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Messaggio  SuperUCCU Mar Mag 28, 2019 2:25 pm

Gli oring non saprei dove trovarli. La pompa olio costa sui 25€. Adesso valuto, ma nel peggiore dei casi posso sempre prenderla
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Messaggio  Alessio510 Mar Mag 28, 2019 2:29 pm

Gli OR....sono OR.... ricambista meccanico o anche brico li trovi ok capo
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Messaggio  SuperUCCU Mar Mag 28, 2019 2:31 pm

Scusate, maledetto correttore. Intendevo dire or. Vanno cambiati anche se sono a posto (esteticamente)?
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Messaggio  Alessio510 Mar Mag 28, 2019 3:06 pm

mah... al di la dell'estetica.. se sono morbidi ed elastici... e non vecchi... si potrebbero lasciare... ma visto il costo......esiguo.... io li cambierei ok capo
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Messaggio  SuperUCCU Mer Mag 29, 2019 2:35 pm

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E gli OR furono rimossi: ho scoperto che al di sotto di due di essi, c'erano due buchini completamente otturati, anche se non capisco che olio possa passare da lì.
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Messaggio  nitro52 Mer Mag 29, 2019 2:45 pm

Stai tranquillo che da quei buchini l'olio passa lo dico perché la mia oleomac ha una pompa stile la tua e di olio ne viene ok capo
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Messaggio  SuperUCCU Mer Mag 29, 2019 2:47 pm

Ma i buchini sono dietro gli or. Poi ce ne sono un paio che invece sono liberi e in vista. È normale che lo stelo della vite di regolazione abbia un solo or?
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Messaggio  nitro52 Mer Mag 29, 2019 2:54 pm

Non so se è normale che ci sia un solo OR , quando l'hai smontata come era e sull'esploso cosa si vede?
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Messaggio  SuperUCCU Mer Mag 29, 2019 2:59 pm

Ora controllo, quando l'ho smontata era già così. Conta che questa pompa è quella corretta che avevo già in casa, mentre sulla motosega ce n'era montata una credo adattata da una 251. È quasi uguale ma non è regolabile e ha gli or disposti in maniera leggermente diversa
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Messaggio  nitro52 Mer Mag 29, 2019 4:11 pm

Be se gli OR sono disposti in maniera diversa mi pare possibile e giusto dato che le due pompe sono simili ma non uguali .
Se pensi o sai che quella che hai tu sia quella giusta montala o comunque provala e se funziona hai risolto i tuoi problemi
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Messaggio  SuperUCCU Gio Mag 30, 2019 1:48 pm

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Buongiorno, dopo avere rimontato gli or, ho provato la motosega.La pompa sembra funzionare, ma la catena non schizza l'olio. Come si vede dalle foto, nel forellino di fuoriuscita dell'olio, l'olio è presente, ma pur bagnando la barra non riesce a finire sulla catena. inoltre ho notato che il serbatoio dell'olio fa come delle bollicine dallo sfiato, che su questa macchina a differenza della Blitz, è ricavato direttamente sul tappo.
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Messaggio  Alessio510 Gio Mag 30, 2019 1:58 pm

I passaggi sulla barra corrispondono all'uscita del foro sulla carcassa?
Se lo sfiato fa le bolle è perchè il serbatoio va in pressione.....
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Messaggio  SuperUCCU Gio Mag 30, 2019 2:11 pm

Qui purtroppo subentra tutta la mia ignoranza riguardo alle barre. Non so come capirlo. So solo che questa barra ha 4 fori: i due più grossi sono i suoi originali, mentre quelli più piccoli me li aveva aggiunti il meccanico, in modo da poter usare una catena più lunga che avevo una volta ma ora non ho più. Cosa posso controllare per essere più preciso?
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Messaggio  falcetto Gio Mag 30, 2019 6:02 pm

Controlla quale dei 2 fori corrisponde col foro uscita olio dal carter.
Probabilmente il foro piccolo è un foro a se stante e non comunica col canale barra. Infila un coltellino spessore <1,3 mm nel canale barra e verifica se la punta si vede nei fori. Saluti

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Messaggio  SuperUCCU Gio Mag 30, 2019 7:17 pm

Domani controllo, perchè la motosega si trova a casa dei miei. Comunque ora che ci penso, con questa barra (marchiata AMA e spacciatami da un venditore per barra Oregon) negli ultimi tempi ho avuto problemi anche sulla Blitz di mancata lubrificazione alla catena, mentre con la Oregon originale, miracolosamente la lubrificazione ripartiva. A questo punto credo che prenderò la barra Oregon originale e vedrò se con quest'ultima ottengo miglioramenti apprezzabili. A questo punto però, credo che le mie competenze in termini di  barre, catene e lubrificazione siano piuttosto carenti: andrò a cercarmi nel forum se ci sono sezioni apposite che trattano di come funziona esattamente la lubrificazione della catena.

PS: aggiungo una domanda... quella brugolina che si vede, che cosa può essere? Ho provato a smontarla, ma è un foro cieco, soltanto filettato, ma non sembra condurre da nessuna parte. Sulla gemella Blitz, non mi sembra ci sia.
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Messaggio  SuperUCCU Ven Mag 31, 2019 10:28 pm

Oggi ho fatto un po' di prove... ho invertito le barre ma non le due pompe olio: anche usando la barra Oregon originale, l'olio non arriva sulla catena. La Blitz invece, lo eroga in gran quantità e funziona molto bene. A questo punto credo che comprerò una pompa olio nuova anche se apparentemente la sua mi sembra a posto...
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Messaggio  nitro52 Sab Giu 01, 2019 7:40 am

Ritengo sia la cosa giusta inoltre non penso che il costo sia proibitivo
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Messaggio  SuperUCCU Lun Giu 03, 2019 7:36 am

Questo è vero, ma non capirò mai queste pompe olio come funzionano esattamente
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Messaggio  nitro52 Lun Giu 03, 2019 7:43 am

A mio avviso le pompe odierne che quasi sempre sono fatte in plastica si rompono se l'olio si rapprende/indurisce incollando tutto di conseguenza si rompono perché non riescono a muoversi ma il motore spinge comunque
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Messaggio  SuperUCCU Lun Giu 03, 2019 7:53 am

La mia è ancora una pompa alla vecchia maniera, con molla e pistoncino
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Messaggio  Kalimero Lun Giu 03, 2019 9:57 pm

Grande UCCU!! Complimenti per l'accanimento e le descrizioni particolareggiate. Sostengo il consiglio di nitro per la sostituzione pompa. Magari, giusto per scaramanzia, controlla prima lo sfiato del serbatoio dell'olio. Se fosse otturato, anche una pompa funzionante nuova farebbe troppa fatica a prelevare olio dal proprio serbatoio. Questo consiglio va confermato da gente più esperta di me, in quanto, penso esattamente come te, imparo molto per esperienza diretta e a volte capita di prendere lucciole per lanterne! Very Happy
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Messaggio  SuperUCCU Mar Giu 25, 2019 2:19 pm

Alla fine ho acquistato una pompa olio nuova, l'ho montata e funziona una meraviglia! Motosega recuperata alla grande!!!! Sono contento e soddisfatto, mi era già capitato di lavorare "a cuore aperto" ma senza mai sostituire dei pezzi. Ora posso dire di avere ridato vita ad una motosega destinata alla demolizione. Grazie a tutti!
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Messaggio  Kalimero Mer Giu 26, 2019 5:39 am

Ottimo ok capo è sempre un piacere leggere delle soddisfazioni altrui.
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