Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 582 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 579 Ospiti :: 2 Motori di ricercaBangio55, eugenio.bonac, nitro52
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Consumo stagionale legna
+5
gian66
Alessio510
Mark Ingegno
marzot
fim
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consumo stagionale legna
Ho notato che gradualmente negli ultimi anni ho diminuito il consumo di legna da ardere. In pratica sono passato dai 80/100 quintali di cinque o sei anni fa ai 60/70 di questo inverno. Il quantitativo ovviamente è approssimativo e lo calcolo in base alla mia esperienza e soprattutto alla grandezza delle cataste che ho a casa. Essenze sempre quelle, maggior parte faggio e il resto misto ma di buona resa.
Gli inverni nella mia zona sono più o meno sempre uguali e le mie abitudini anche. Poi in fatto di riscaldamento domestico, a casa mia non si bada certo al risparmio, anzi...
La scorta che mi è rimasta basterebbe per un altro inverno, anni fa non succedeva.
In genere taglio il doppio se non il triplo. Per me, parenti, amici e chi mi chiede. A loro le scorte sono pressoché finite come più o meno ogni anno, proprio per questo mi sto domandando e non so spiegare questa differenza.
Preciso che a casa ho l’impianto a metano che sfrutto poco, stufa a legna accesa ogni giorno e caminetto bello grande che in media si usa tre quattro volte la settimana. Isolamento termico più che buono (classe energetica B) e difficilmente in tutto l’inverno si va sotto i 22 gradi. Il tutto invariato da una decina di anni.
Sono curioso di sapere se anche ad altri capitano queste differenze stagionali, a chi conosco no. Magari sarà la qualità migliore di legname, il mix giusto di essenze, la luna di abbattimento oppure non so...
Gli inverni nella mia zona sono più o meno sempre uguali e le mie abitudini anche. Poi in fatto di riscaldamento domestico, a casa mia non si bada certo al risparmio, anzi...
La scorta che mi è rimasta basterebbe per un altro inverno, anni fa non succedeva.
In genere taglio il doppio se non il triplo. Per me, parenti, amici e chi mi chiede. A loro le scorte sono pressoché finite come più o meno ogni anno, proprio per questo mi sto domandando e non so spiegare questa differenza.
Preciso che a casa ho l’impianto a metano che sfrutto poco, stufa a legna accesa ogni giorno e caminetto bello grande che in media si usa tre quattro volte la settimana. Isolamento termico più che buono (classe energetica B) e difficilmente in tutto l’inverno si va sotto i 22 gradi. Il tutto invariato da una decina di anni.
Sono curioso di sapere se anche ad altri capitano queste differenze stagionali, a chi conosco no. Magari sarà la qualità migliore di legname, il mix giusto di essenze, la luna di abbattimento oppure non so...
fim- utente registrato
Re: Consumo stagionale legna
Mah...io sono sugli stessi quantitativi e non mi pare siano cambiati molto negli anni. Direi che una variabile di +/- il 10-15% comunque ci sta. Ho notato che ultimamente la stagione fredda comincia più tardi ma poi si protrae più a lungo (vedi questo pazzo maggio!). Sinceramente non saprei valutare perchè non ho mai tenuto conto nemmeno del consumo di metano che uso di rincalzo al riscaldamento a legna. Eppoi nel conto dovrebbe entrare anche il consumo del...vino e la sua gradazione alcolica!
marzot- utente registrato
Fim, hai gradualmente aumentato il consumo di cabernet senza rendertene conto?
Per quanto mi riguarda, non ho avuto modo di notare una tendenza in diminuzione.
Strana, comunque, la significativa riduzione dei consumi, a parità di abitudini e condizioni, che non trova riscontro presso i conoscenti. Una variabile dovrà pur esserci
Per quanto mi riguarda, non ho avuto modo di notare una tendenza in diminuzione.
Strana, comunque, la significativa riduzione dei consumi, a parità di abitudini e condizioni, che non trova riscontro presso i conoscenti. Una variabile dovrà pur esserci
Mark Ingegno- utente registrato
Al di la del consumo di alcool come antigelo
Io rimango sempre sulle stesse quantità, bene o male.... non tanto come voi, solamente 40/50 q.li, da 10 anni in qua
Io rimango sempre sulle stesse quantità, bene o male.... non tanto come voi, solamente 40/50 q.li, da 10 anni in qua
Alessio510- Moderatori
@ Mark Ingegno
riguardo la riduzione dei consumi, la variabile è la stagionatura. Se è migliorata, hai consumi minori e una maglior resa.
riguardo la riduzione dei consumi, la variabile è la stagionatura. Se è migliorata, hai consumi minori e una maglior resa.
******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
Io vengo più o meno dalle tue parti e posso dire che quest'anno la stagione della stufa è stata balorda: iniziata un po' in ritardo rispetto al solito, siamo ora arrivati al mese di giugno e io la stufa ce l'ho ancora accesa!!! Personalmente ho quasi esaurito anche la "tassa" di scorta (che di solito invece riporto alla stagione successiva).
luca.
luca.
luca.- utente registrato
Infatti ho aperto questo argomento perché non so darmi spiegazioni....
L’unica piccola variabile è che questo inverno ho usato il tiglio, ne ho ancora una ventina di q. So che non è molto quotato come legna da ardere e invece, specialmente nel caminetto, ho notato una buona resa mescolandolo a ciocchi grossi di faggio.
Vorrei usare Cabernet o altre buone bevande per scaldarmi ma non mi lasciano.
@luca. Le “tase” (cataste per chi non conosce la nostra lingua) a casa ne ho 6 e in genere le consumo a rotazione per la stagionatura e riesco sempre meno ruotarle. Li ho notato il minor consumo. Infatti quello che ho tagliato questo inverno non so più dove metterlo...
L’unica piccola variabile è che questo inverno ho usato il tiglio, ne ho ancora una ventina di q. So che non è molto quotato come legna da ardere e invece, specialmente nel caminetto, ho notato una buona resa mescolandolo a ciocchi grossi di faggio.
Vorrei usare Cabernet o altre buone bevande per scaldarmi ma non mi lasciano.
@luca. Le “tase” (cataste per chi non conosce la nostra lingua) a casa ne ho 6 e in genere le consumo a rotazione per la stagionatura e riesco sempre meno ruotarle. Li ho notato il minor consumo. Infatti quello che ho tagliato questo inverno non so più dove metterlo...
fim- utente registrato
Io quest'anno, invece, pensavo di consumarne in meno in quanto da noi abbiamo iniziato ad accendere il camino un po' dopo, rispetto agli altri anni e, invece... ho consumato più legna quest'anno rispetto agli anni passati. Io mi attesto tra i 90-100 q.li di legna ogni anno!!!
Spirito libero- utente registrato
Anch'io ho cominciato dopo ad accendere , io al mattino uso i calorifei accendo il camino nel pomeriggio, ma ho finito anche dopo inoltre c'è da considerare che una volta che accendi, il camino va comunque . In ogni caso ho consumato ad occhio come gli scorsi anni
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
se la temperatura in casa è controllata ed è sempre uguale io credo che le uniche differenze possano essere la differente stagionatura della legna e la temperatura esterna.
Fim, dici che gli inverni sono sempre uguali ... da me assolutamente no. Gli ultimi inverni sono stati miti ma anche nella tua zona se le temperature medie fossero superiori di 1 o 2 gradi a stagione come puoi accorgertene? Per te è impercettibile ma risparmiare 10 quintali in 6 mesi ... è possibile.
Io non terrei per niente conto del confronto con i vicini, non è attendibile. Magari non se ne accorgono o magari continuano a buttare legna nella stufa finché non è finita la scorta e stanno in casa a sudare . Non si può sapere.
Aggiungo che personalmente i primi due anni che abbiamo utilizzato la stufa nella casa in collina abbiamo consumato più legna del necessario, specie il primo anno, semplicemente perché dovevamo tararci e prendere la mano con la stufa e tutto il resto
Fim, dici che gli inverni sono sempre uguali ... da me assolutamente no. Gli ultimi inverni sono stati miti ma anche nella tua zona se le temperature medie fossero superiori di 1 o 2 gradi a stagione come puoi accorgertene? Per te è impercettibile ma risparmiare 10 quintali in 6 mesi ... è possibile.
Io non terrei per niente conto del confronto con i vicini, non è attendibile. Magari non se ne accorgono o magari continuano a buttare legna nella stufa finché non è finita la scorta e stanno in casa a sudare . Non si può sapere.
Aggiungo che personalmente i primi due anni che abbiamo utilizzato la stufa nella casa in collina abbiamo consumato più legna del necessario, specie il primo anno, semplicemente perché dovevamo tararci e prendere la mano con la stufa e tutto il resto
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Mah sai, i dati statistici delle medie dei gradi non le so. Ho detto inverni più o meno uguali perché intendo il periodo di accensione che questa stagione è iniziato e terminato tardi. Credo si compensi. Poi, chi vive con me, ha tendenza a non aver mai abbastanza caldo e non lesina affatto ad alimentare stufa e/o caminetto...., io sudo...
Altro fattore costante da una decina di anni è il sistema di riscaldamento. Due ore mattino con gas, resto solo legna per tutto il periodo. Il timer termostato non lo modifico da anni.
Parenti e vicini invece tutto regolare, lo so e lo vedo perché a qualcuno procuro io la legna e so più o meno le quantità che avevano a inizio stagione.
O che stiamo imparando a ottimizzare il mix e la giusta stagionatura (dopo dieci anni...) oppure non so più fare i calcoli dei quintali che ho e consumo.
Oppure non so...
Altro fattore costante da una decina di anni è il sistema di riscaldamento. Due ore mattino con gas, resto solo legna per tutto il periodo. Il timer termostato non lo modifico da anni.
Parenti e vicini invece tutto regolare, lo so e lo vedo perché a qualcuno procuro io la legna e so più o meno le quantità che avevano a inizio stagione.
O che stiamo imparando a ottimizzare il mix e la giusta stagionatura (dopo dieci anni...) oppure non so più fare i calcoli dei quintali che ho e consumo.
Oppure non so...
fim- utente registrato
Pagina 1 di 1