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Decespugliatore Efco Stark 2500 S
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Decespugliatore Efco Stark 2500 S
Buona sera a tutti.
Il mio vicino mi ha regalato il decespugliatore all'oggetto evidenziato. Nel forum non avrei trovato nessuna richiesta per risolvere qualche anomalia su predetto utensile.
Considerando che il precedente proprietario lo ha utilizzato molto poco ed è fermo da anni, chiederei vostri consigli per metterlo in funzione. Il vicino non lo ha utilizzato poiché ha ritenuto più conveniente avvalersi della collaborazione di specialisti nella manutenzione del verde.
Giusto per vostro conoscenza ho aperto il filtro aria trovando la spugna bella sporca di olio. Allentate le viti del carburatore anche qui c'è olio dappertutto. La candela, colore nero da combustione, ma bagnata. Il serbatoio miscela è vuoto. Tirando con molta cautela la fune dell'avviamento, attraverso il foro della candela, ho visto il pistone muoversi senza produrre rumori. Preciso che l'olio è bello fluido non è rappreso facendo una crosta. La carta e la pezza di cotone si sono sporcati ben bene (colore giallognolo - quello tradizionale).
Tolto che l'utensile sarà sicuramente una cinesata, vorrei farlo ripartire solo ed esclusivamente perché potrei acquisire un po' di esperienza per eventuali riparazioni da eseguire su altri mie attrezzi "più blasonati" in una ordinaria manutenzione. C'è qualcuno che se la sente di suggerirmi cosa fare?
Grazie infinite a tutti.
Il mio vicino mi ha regalato il decespugliatore all'oggetto evidenziato. Nel forum non avrei trovato nessuna richiesta per risolvere qualche anomalia su predetto utensile.
Considerando che il precedente proprietario lo ha utilizzato molto poco ed è fermo da anni, chiederei vostri consigli per metterlo in funzione. Il vicino non lo ha utilizzato poiché ha ritenuto più conveniente avvalersi della collaborazione di specialisti nella manutenzione del verde.
Giusto per vostro conoscenza ho aperto il filtro aria trovando la spugna bella sporca di olio. Allentate le viti del carburatore anche qui c'è olio dappertutto. La candela, colore nero da combustione, ma bagnata. Il serbatoio miscela è vuoto. Tirando con molta cautela la fune dell'avviamento, attraverso il foro della candela, ho visto il pistone muoversi senza produrre rumori. Preciso che l'olio è bello fluido non è rappreso facendo una crosta. La carta e la pezza di cotone si sono sporcati ben bene (colore giallognolo - quello tradizionale).
Tolto che l'utensile sarà sicuramente una cinesata, vorrei farlo ripartire solo ed esclusivamente perché potrei acquisire un po' di esperienza per eventuali riparazioni da eseguire su altri mie attrezzi "più blasonati" in una ordinaria manutenzione. C'è qualcuno che se la sente di suggerirmi cosa fare?
Grazie infinite a tutti.
ewolf52- utente registrato
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 22.10.15
Località : Prov. Treviso
Re: Decespugliatore Efco Stark 2500 S
Non so se il modello specifico sia magari fatto in Cina, ma Efco e Oleo-Mac (gruppo Emak) sono rinomati marchi italiani
L'olio che c'è "in giro" potrebbe essere il residuo della vecchia miscela le cui componenti più volatili sono evaporate. Io farei così:
- lavaggio e asciugatura filtro aria.
- verifica pulizia alette raffreddamento cilindro.
- smontaggio e pulizia/sgrassatura del filtro miscela all'interno del serbatoio carburante, oppure sua sostituzione.
- verifica pervietà e pulizia del tubo in gomma di alimentazione carburante.
- pulizia elettrodi candela e verifica presenza e qualità scintilla.
- rimozione del carburatore e smontaggio dello stesso nei singoli componenti, per poterne effettuare una pulizia a bagno in benzina per una notte, poi soffiatura, oppure pulizia a ultrasuoni. È probabile che le membrane siano da sostituire, se sono indurite. In questo caso, se il carburatore è un Walbro serie WYL, il kit membrane è il D11-WYL. Da verificare anche mobilità spillo conico e bilanciere.
- Verifica integrità delle guarnizioni a monte e a valle di carburatore e flangia termica.
Eventuale verifica pulizia marmitta.
Poi rimonterei tutto, metterei nel serbatoio un po' di miscela al 2 - 2,5% con un olio sintetico per motori 2T con specifica Jaso FC o FD, commuterei il pulsante on/off su ON, chiuderei l'aria, pomperei il primer e proverei a tirare la funicella
Salvo aggiunte o correzioni da parte dei più esperti!
Qui il manuale utente (pdf scaricabile):
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.efco.it/media/filer_public/2f/13/2f13a1da-4551-4f46-a944-01f4f7008bf0/stark2500_1_2010.pdf&ved=2ahUKEwjf0I3u19jiAhWJfFAKHTz1DgoQFjACegQIAhAB&usg=AOvVaw1ovNMjJsiJBMZiLhV6fPLN
L'olio che c'è "in giro" potrebbe essere il residuo della vecchia miscela le cui componenti più volatili sono evaporate. Io farei così:
- lavaggio e asciugatura filtro aria.
- verifica pulizia alette raffreddamento cilindro.
- smontaggio e pulizia/sgrassatura del filtro miscela all'interno del serbatoio carburante, oppure sua sostituzione.
- verifica pervietà e pulizia del tubo in gomma di alimentazione carburante.
- pulizia elettrodi candela e verifica presenza e qualità scintilla.
- rimozione del carburatore e smontaggio dello stesso nei singoli componenti, per poterne effettuare una pulizia a bagno in benzina per una notte, poi soffiatura, oppure pulizia a ultrasuoni. È probabile che le membrane siano da sostituire, se sono indurite. In questo caso, se il carburatore è un Walbro serie WYL, il kit membrane è il D11-WYL. Da verificare anche mobilità spillo conico e bilanciere.
- Verifica integrità delle guarnizioni a monte e a valle di carburatore e flangia termica.
Eventuale verifica pulizia marmitta.
Poi rimonterei tutto, metterei nel serbatoio un po' di miscela al 2 - 2,5% con un olio sintetico per motori 2T con specifica Jaso FC o FD, commuterei il pulsante on/off su ON, chiuderei l'aria, pomperei il primer e proverei a tirare la funicella
Salvo aggiunte o correzioni da parte dei più esperti!
Qui il manuale utente (pdf scaricabile):
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.efco.it/media/filer_public/2f/13/2f13a1da-4551-4f46-a944-01f4f7008bf0/stark2500_1_2010.pdf&ved=2ahUKEwjf0I3u19jiAhWJfFAKHTz1DgoQFjACegQIAhAB&usg=AOvVaw1ovNMjJsiJBMZiLhV6fPLN
Mark Ingegno- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Decespugliatore Efco Stark 2500 S
Grazie Mark Ingegno per la dettagliata risposta al mio quesito su ripristino decespugliatore. Scusami, ma come capogruppo di aziende produttrici utensili da giardino il gruppo Emak non l'ho mai sentito nominare ed onestamente pensavo che Efco fosse passata in capo ai cinesi come Alpina che trevigiana (dalla mia residenza disterà 50 km), ma della vecchia tecnologia "nostrana" ho sentito dire presenta ben poco. Comunque tolta questa divagazione, di cui mi scuso aver occupato spazio, confermo aver incominciato lo smontaggio come da tuo elencato.
Confermo il carburatore trattarsi di un Walbro WYL 2459 208 [14 scritto con pennarello indelebile], il codice D11 - come da te indicato - non lo vedo scritto in nessuna facciata. Ho notato che in un lato interno della struttura metallica che si adagia ad una guarnizione è inciso H L T I (raggruppate in zona completamente liscia pulitissima e senza altre particolarità). Questo infatti è uno dei miei principali dubbi quando metto mano al carburatore. non so mai quali guarnizioni utilizzare poiché l'indicazione a rilievo non la trovo mai corrispondente con quanto in commercio. Per evitare danni porto l'utensile in officina.
Grazie dell'ulteriore aiuto.
Confermo il carburatore trattarsi di un Walbro WYL 2459 208 [14 scritto con pennarello indelebile], il codice D11 - come da te indicato - non lo vedo scritto in nessuna facciata. Ho notato che in un lato interno della struttura metallica che si adagia ad una guarnizione è inciso H L T I (raggruppate in zona completamente liscia pulitissima e senza altre particolarità). Questo infatti è uno dei miei principali dubbi quando metto mano al carburatore. non so mai quali guarnizioni utilizzare poiché l'indicazione a rilievo non la trovo mai corrispondente con quanto in commercio. Per evitare danni porto l'utensile in officina.
Grazie dell'ulteriore aiuto.
ewolf52- utente registrato
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Località : Prov. Treviso
Re: Decespugliatore Efco Stark 2500 S
Efco, oleomac, bertolini e nibbi sono le aziende del gruppo emak che ha 4 stabilimenti produttivi , 2 Italia e 2 Cina.
Fatturato di 500 milioni nel 2018 . Qui siamo off topic volendo si prosegue qui https://lamotosega.forumattivo.com/t74-marchio-efco-oleo-mac .
Se non ti senti sicuro nel lavoro di meccanica fai bene a rivolgerti all' officina , in ogni caso in molte occasioni abbiamo aiutato passo passo chi ha avuto bisogno, ma ci vuole un po' di pazienza e aspettare chi si collega
Fatturato di 500 milioni nel 2018 . Qui siamo off topic volendo si prosegue qui https://lamotosega.forumattivo.com/t74-marchio-efco-oleo-mac .
Se non ti senti sicuro nel lavoro di meccanica fai bene a rivolgerti all' officina , in ogni caso in molte occasioni abbiamo aiutato passo passo chi ha avuto bisogno, ma ci vuole un po' di pazienza e aspettare chi si collega
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: Decespugliatore Efco Stark 2500 S
H, L e T suppongo siano le indicazioni delle viti di regolazione del carburatore, e dovrebbero quindi essere poste in prossimità delle rispettive viti:
H sta per "high": vite di regolazione del getto principale.
L sta per "low": vite di regolazione del getto del minimo.
T sta per "throttle": vite di regolazione del minimo meccanico (apertura della farfalla al minimo).
La sigla D11-WYL non è presente sul carburatore, ma identifica il kit di membrane di ricambio per quel modello di carburatore e può essere utilizzata per cercarle online. Se invece ti affidi a un rivenditore/riparatore bypassi il problema
Saluti!
H sta per "high": vite di regolazione del getto principale.
L sta per "low": vite di regolazione del getto del minimo.
T sta per "throttle": vite di regolazione del minimo meccanico (apertura della farfalla al minimo).
La sigla D11-WYL non è presente sul carburatore, ma identifica il kit di membrane di ricambio per quel modello di carburatore e può essere utilizzata per cercarle online. Se invece ti affidi a un rivenditore/riparatore bypassi il problema
Utilizzando marca e modello del carburatore come elementi di ricerca, solitamente si risale al codice del kit membrane o del kit riparazione o ricostruzione (che, oltre alle membrane, comprende altri elementi, come spillo, bilanciere, molla, filtro etc). Nel caso specifico, cercando "walbro wyl membrane" si arriva a scoprire che il kit porta il nome D11-WYL.ewolf52 ha scritto:Questo infatti è uno dei miei principali dubbi quando metto mano al carburatore. non so mai quali guarnizioni utilizzare poiché l'indicazione a rilievo non la trovo mai corrispondente con quanto in commercio.
Saluti!
Mark Ingegno- utente registrato
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Località : Bologna
Decespugliatore Efco Stark 2500 S
Grazie siete stati chiarissimi.
Attendo altri consigli. Grazie ancora
Attendo altri consigli. Grazie ancora
ewolf52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 22.10.15
Località : Prov. Treviso
Re: Decespugliatore Efco Stark 2500 S
Fai domande specifiche sui tuoi dubbi così è più facile ricevere indicazioni
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Plutarco
luca31- Moderatori
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Località : parma
Decespugliatore Efco Stark 2500 S
Buon pomeriggio a tutti.
Sono nuovamente a chiedere suggerimenti. Ho pulito di tutte le componenti dell'utensile, tolto il carburatore.
Ho inserito miscela al 2% e provato l'avvio. Zona carburatore, guarnizione del serbatoio dove escono le cannucce per portare il carburante al carburatore e al primer usciva in quantità elevata. Come da Vs. suggerimento in zona c'è officina per marchio Oleo-Mac ho portato l'utensile per riparare. con 20,00 euro hanno sostituito il prime, causa dell'uscita carburante, un controllo generale e prova. A casa l'ho fatto funzionare anch'io riscontrando la candela bagnata e tutta nera. Nella marmitta residui oleosi neri e sporchi di particelle, come sabbia, sempre neri.
Spostando lo strumento ho notato un gioco tra l'asta, trasmissione movimento e corpo motore. E' normale e deve essere inserito qualche spessore?
Grazie per le informazioni.
Preciso che lo stesso utensile nuovo costa, di entrambe le marche costa attorno ai 170,00 euro, quindi se riesco, con Vs. consigli nella riparazione altrimenti faccio esperienza nello smontaggio e rimontaggio.
Sono nuovamente a chiedere suggerimenti. Ho pulito di tutte le componenti dell'utensile, tolto il carburatore.
Ho inserito miscela al 2% e provato l'avvio. Zona carburatore, guarnizione del serbatoio dove escono le cannucce per portare il carburante al carburatore e al primer usciva in quantità elevata. Come da Vs. suggerimento in zona c'è officina per marchio Oleo-Mac ho portato l'utensile per riparare. con 20,00 euro hanno sostituito il prime, causa dell'uscita carburante, un controllo generale e prova. A casa l'ho fatto funzionare anch'io riscontrando la candela bagnata e tutta nera. Nella marmitta residui oleosi neri e sporchi di particelle, come sabbia, sempre neri.
Spostando lo strumento ho notato un gioco tra l'asta, trasmissione movimento e corpo motore. E' normale e deve essere inserito qualche spessore?
Grazie per le informazioni.
Preciso che lo stesso utensile nuovo costa, di entrambe le marche costa attorno ai 170,00 euro, quindi se riesco, con Vs. consigli nella riparazione altrimenti faccio esperienza nello smontaggio e rimontaggio.
ewolf52- utente registrato
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Re: Decespugliatore Efco Stark 2500 S
Il gioco tra corpo motore e asta a mio parere non è normale. Dovresti controllare se magari le viti di fissaggio sono allentate.
Il reperto di residui oleosi e carboniosi nella marmitta e della candela nera fanno pensare a una carburazione grassa o a miscela con percentuale di olio elevata. La marmitta e la candela le avevi controllata anche durante il precedente intervento di una ventina di giorni fa? Il decespugliatore come va? Fa molto fumo dallo scarico?
Il reperto di residui oleosi e carboniosi nella marmitta e della candela nera fanno pensare a una carburazione grassa o a miscela con percentuale di olio elevata. La marmitta e la candela le avevi controllata anche durante il precedente intervento di una ventina di giorni fa? Il decespugliatore come va? Fa molto fumo dallo scarico?
Mark Ingegno- utente registrato
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Decespugliatore Efco Stark 2500 S
Il decespugliatore funziona regolarmente. Accelerando la testina gira e taglia, al minimo è ferma. Lo sbuffo di fumo c'è solamente all'accensione da fredda, quando è fermo da giorni. Essendo un "brocco", per non sbagliare, utilizzo la miscela già pronta della Stihl. Per quanto al gioco asta/corpo motore, proverò ad allentare le viti manopola comandi, gancio sostegno tracolla. Spingere l'asta il più possibile all'interno ingranaggio motore e richiudere il tutto.
ewolf52- utente registrato
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Re: Decespugliatore Efco Stark 2500 S
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ferrari-tractor- Moderatori
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Decespugliatore Efco Stark 2500 S
Scusami Ferrari-tractor, ma quale interlocutore del forum, sono persona anagraficamente anziana con conoscenza informatica limitata esclusivamente ad utilizzo del computer come macchina da scrivere. Certamente sto sbagliando a cercare di giustificarmi in questa pagina, ma ripeto non volermene e porta pazienza.
Per favore mi potresti indicare in quale argomento trovo le istruzioni per poter usufruire correttamente del forum? Grazie e scusami ancora.
Per favore mi potresti indicare in quale argomento trovo le istruzioni per poter usufruire correttamente del forum? Grazie e scusami ancora.
ewolf52- utente registrato
- Messaggi : 41
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Località : Prov. Treviso
Re: Decespugliatore Efco Stark 2500 S
Trovi tutto qui sotto. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/f4-istruzioni-per-l-uso-del-forum
https://lamotosega.forumattivo.com/f4-istruzioni-per-l-uso-del-forum
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: Decespugliatore Efco Stark 2500 S
non ti devi scusare e non ti devi preoccupare, potevo spostare il tuo messaggio senza dire nulla ma così facendo potevi non ritrovarlo e ripetere "l'errore".
in aggiunta al link di sopra, qui trovi un riassunto
https://lamotosega.forumattivo.com/t19128-consigli-per-l-uso-corretto-del-forum
in aggiunta al link di sopra, qui trovi un riassunto
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ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Decespugliatore Efco Stark 2500 S
Se il decespugliatore a tuo parere funziona regolarmente, magari però hai la carburazione un po' grassa, che oltre che sporcare ti riduce le prestazioni. Volendo, potresti ripassare in officina per una verifica ed eventuale ritocco.
Non sono un esperto, è solo un'ipotesi personale
Non sono un esperto, è solo un'ipotesi personale
Mark Ingegno- utente registrato
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Decespugliatore Efco Stark 2500 S
Grazie infinite ai moderatori e scusate ancora per la incapacità. Grazie
ewolf52- utente registrato
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Decespugliatore Efco Stark 2500 S
Mark Ingegno. Anch'io pensavo di far controllare il carburatore. Anche tu sei dello stesso mio parere seguirò questa strada. Grazie
ewolf52- utente registrato
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Re: Decespugliatore Efco Stark 2500 S
stai tranquillo e se hai bisogno di aiuto, chiediewolf52 ha scritto:Grazie infinite ai moderatori e scusate ancora per la incapacità. Grazie
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