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Messaggio  FabioV8 Gio Ago 05, 2010 2:39 pm

Salve,(vi premetto che non ho mai preso in mano una motosega) ho ereditato una Husqvarna 51 è stata ferma per più di un anno e ora non vuole partire, un minimo di meccanica me ne intendo ho controllato la corrente e sembra esserci ho provato a mettere anche un mezzo cucchiaino da caffè di miscela nel cilindro ma niente nessun segno di vita.
Allora ieri l'ho portata da un meccanico Husqvarna oggi sono andato a riprendela perchè mi dice che bisogna rifare il motore cambiare la bobina e il carburatore e mi spara 300 euro di spesa!!!
Dicendomi che giustamente non ne vale la pena, allora sconsolato riprendo il mio scatolone di rottami e ritorno a casa, ho provato a smontare il cilindro ma così a occhio non mi sembra danneggiato..
Cosa mi consigliate? bisogna proprio cambiare tutti questi pezzi per risentirla andare?
Grazie.

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Messaggio  fernando62 Gio Ago 05, 2010 2:56 pm

FabioV8 ha scritto:Salve,(vi premetto che non ho mai preso in mano una motosega) ho ereditato una Husqvarna 51 è stata ferma per più di un anno e ora non vuole partire, un minimo di meccanica me ne intendo ho controllato la corrente e sembra esserci ho provato a mettere anche un mezzo cucchiaino da caffè di miscela nel cilindro ma niente nessun segno di vita.
Allora ieri l'ho portata da un meccanico Husqvarna oggi sono andato a riprendela perchè mi dice che bisogna rifare il motore cambiare la bobina e il carburatore e mi spara 300 euro di spesa!!!
Dicendomi che giustamente non ne vale la pena, allora sconsolato riprendo il mio scatolone di rottami e ritorno a casa, ho provato a smontare il cilindro ma così a occhio non mi sembra danneggiato..
Cosa mi consigliate? bisogna proprio cambiare tutti questi pezzi per risentirla andare?
Grazie.


o la bobina ,al limite le membrane carburatore ,oppure si puo essere cilindro pistone. se puoi allega una foto del pistone, per la bobina se fa scintilla è ok. le membrane sostituite e montate al massimo 30€

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Messaggio  nich88 Gio Ago 05, 2010 3:11 pm

Il mio consiglio è: rivolgiti ad un altro meccanico, non mi sembra molto onesto questo.
Comunque posta le foto del pistone e del cilindro, se vedi la scintilla dalla candela io la bobina la escluderei dalla parti da sostituire, la motosega se in ordine dovrebbe accendersi al massimo poi non tiene i giri o è limitata se la bobina è guasta. Molti meccanici che sono anche rivenditori hanno più convenienza a rifilarti una macchina nuova piuttosto che aggiustare la tua, quindi assicurati cosa abbia veramente. Ultimo consiglio dai ascolto a fernando che è un meccanico DOC Very Happy . Ciao Niccolò
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Messaggio  FabioV8 Gio Ago 05, 2010 4:13 pm

Provo con le foto:
Husqvarna 51 Immagine0081
Husqvarna 51 Immagine0101
Husqvarna 51 Immagine0111

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Messaggio  peppone Gio Ago 05, 2010 4:18 pm

il pistone non sembrerebbe rigato ma sicuramente ha un cielo che fa impressione...visto così non mi pare da cambiare...ne ho recuperati di messi peggio in vita mia. da pulire con metodo sicuramente sì.
...anche se mi sembra di intravvedere dei segni di scottature...ma magari è la foto...


Ultima modifica di peppone il Gio Ago 05, 2010 4:26 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  FabioV8 Gio Ago 05, 2010 4:26 pm

Qui si vede meglio:
Husqvarna 51 Immagine0071

non sò proprio cosa fare..

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Messaggio  fernando62 Gio Ago 05, 2010 4:27 pm

FabioV8 ha scritto:Provo con le foto:
Husqvarna 51 Immagine0081
Husqvarna 51 Immagine0101
Husqvarna 51 Immagine0111

il pistone è bello porta piccoli segni di rigatura,ma dovuti alla sporcizia scometto cheil filtro aria era super intasato, ci sono depositi carboniosi sulla testa del pistone non molto belli benzina vecchia o olio pessimo-mentre la fascia la trovo libera e il canale pulito
una bella pulita alle incrostazioni anche alla luce scarico una guarnizione nuova e per quanto riguardail motore sembra ok

io molte volte uso questa tecnica, smonto il filtro aria metto in abbondanza miscela tutto accelerato e via. (se parte e poi si spegne il problema è nel carburatore ,se invece poi viaggia regolare erano semplicemente asciutte le membrane) alla sezione officina trovi il manuale rip specifico per il modello. èin lingua inglese ,ma con laiuto delle illustrazioni ti risulterà facile

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Messaggio  mastiff Gio Ago 05, 2010 4:54 pm

Quoto Peppone e Fernando , il pistone non è messo male e comunque recuperabile dopo un' accurata pulizia .
Dici che la candela fa la scintilla quindi escluderei la bobina .
Dovresti avere già escluso due cause molto dispendiose .
Io ti consiglio di procedere con la tua ispezione , segui il consiglio di fernando e magari te la cavi con poche decine di euro .

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Messaggio  fernando62 Gio Ago 05, 2010 5:04 pm

peppone ha fatto notare una scottatura sul pistone, penso che sia in corrispondenza dei travasi che essendo aperti... ma sul cielo del pistone ci sono delle puntinature dovute ad 'autoaccensione? che candela monta?

comunque cilindro pistone della 55 (attuale modello) costa 185€

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Messaggio  FabioV8 Gio Ago 05, 2010 5:12 pm

le scottature del pistone sono proprio in corrispondenza dei travasi,la candela che era montata è una NGK BM6A non sò se è giusta, ho scaricato il manuale dopo cena vado in garage e provo a vedere cosa riesco a fare...

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Messaggio  peppone Gio Ago 05, 2010 5:24 pm

fernando62 ha scritto:ma sul cielo del pistone ci sono delle puntinature dovute ad 'autoaccensione?

stai pensando a detonazioni motore?

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Messaggio  fernando62 Gio Ago 05, 2010 6:07 pm

peppone ha scritto:
fernando62 ha scritto:ma sul cielo del pistone ci sono delle puntinature dovute ad 'autoaccensione?

stai pensando a detonazioni motore?

si pensavo propio a detonazioni.
personalmente uso da una vita candele champion cj 7 (quella montata è equivalente).

quello che non capisco è da quale lato ci sono ancora le rigature da tornitura, mentre da un lato è molto usurato.

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Messaggio  peppone Gio Ago 05, 2010 6:13 pm

fernando62 ha scritto:
peppone ha scritto:
fernando62 ha scritto:ma sul cielo del pistone ci sono delle puntinature dovute ad 'autoaccensione?

stai pensando a detonazioni motore?

si pensavo propio a detonazioni.
personalmente uso da una vita candele champion cj 7 (quella montata è equivalente).
le detonazioni sa meglio tu di me che possono essere causate da molti fattori: squish, anticipi ed altro ancora...boh?

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Messaggio  fernando62 Gio Ago 05, 2010 6:26 pm

si so benissimo, voglio raccontarti un episodio capitato circa 2 anni fa su un decespugliatore maruyama. questo modello è dotato di uno scarico in lega leggera, probabilmnente per attuire il rumore. ebbene era fuso come fusa era la griglia in plastica. alla messain moto il motore girava regolarmente ma dopo in certo tempo aveva un calo di potenza e fuoriuscivano fiammate dallo scarico.
morale bobinastro guasto dopo un periodo di funzionamento si portavaad un anticipo (o ritardo) tale da bruciare lo scarico.

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Messaggio  peppone Gio Ago 05, 2010 6:30 pm

sono cose che capitano, non spessissimo ma a volte sì.
ho visto lo stesso fenomeno un paio di anni fa su un decespugliatore tanaka piccolino. uguale uguale.
comunque rimaniamo in argomento: qui si parla del problema di una motosega. Wink

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Messaggio  fernando62 Gio Ago 05, 2010 6:34 pm

peppone ha scritto:sono cose che capitano, non spessissimo ma a volte sì.
ho visto lo stesso fenomeno un paio di anni fa su un decespugliatore tanaka piccolino. uguale uguale.
comunque rimaniamo in argomento: qui si parla del problema di una motosega. Wink

ok ma la bobina equivale , come i problemi

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Messaggio  peppone Gio Ago 05, 2010 6:42 pm

fernando62 ha scritto:
peppone ha scritto:sono cose che capitano, non spessissimo ma a volte sì.
ho visto lo stesso fenomeno un paio di anni fa su un decespugliatore tanaka piccolino. uguale uguale.
comunque rimaniamo in argomento: qui si parla del problema di una motosega. Wink

ok ma la bobina equivale , come i problemi
ah sicuramente.
lo dicevo solo per tenere un pò in ordine il forum. altrimenti questa discussione sarebbe presto diventata da una assistenza officina specifica su una motosega un argomento indistinto dove ciascuno avrebbe inserito il proprio problema (uguale, simile o diversissimo) con qualsiasi macchina dal decespugliatore alla motozappa Very Happy
sapete che tengo parecchio a mantenere gli argomenti separati. su altri forum fanno diversamente: tutto in un unico discorso dai consigli sugli acquisti alle informazioni tecniche alle riparazioni. e poi non si capisce niente e non si trova mai nulla quando serve.
e poi sarà un difetto mio che sono molto precisino. anche a casa (idem in officina) sono ordinatissimo...sarà un difetto...? boh...
fine OT.
aspettiamo che fabio abbia verificato il cielo del pistone...

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Messaggio  FabioV8 Ven Ago 06, 2010 6:58 am

Eccomi, allora ieri sera ho ripulito per bene il pistone e poi ho rimontato il tutto ho anche regolato la bobina come da manuale e la corrente sembra migliorata poi ho controllato le membrane e non sembrano secche.
Questa mattina ho provato a mettere in moto ma niente da fare ho fatto come dice fernando a mettere un pò di benzina direttamente nel carburatore ma niente
Stò pensando seriamente di buttarla Laughing

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Messaggio  mastiff Ven Ago 06, 2010 7:25 am

Prima di buttarla al limite prova a portarla da un altro meccanico .
Comunque mi sembra che te la cavi piuttosto bene meccanicamente quindi io insisterei un altro pò .
Io farei una prova senza marmitta , così vedi se arriva miscela .
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Messaggio  fernando62 Ven Ago 06, 2010 1:27 pm

prova con una candela nuova se la candela si bagna il problema è nella corrente.

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Messaggio  FabioV8 Ven Ago 06, 2010 7:03 pm

ok quando torno dalle vacanze ci riprovo perchè domenica parto
la candela è bagnata quindi potrebbe essere un problema di corrente anche se la scintilla si vede,ho provato con un altra candela usata ma niente
e comunque il pistone era perfetto una volta ripulito, quei segni che si vedevano in foto non erano detonazioni ma solo le crosticine di sporco che si era staccato.

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Messaggio  FabioV8 Ven Set 10, 2010 5:51 pm

rieccomi dopo un pò di tempo..
oggi ero in garage che facevo pulizia e mi capita tra le mani la motosega che ormai avevo accantonato in un angolo perchè non riuscivo a trovare il problema,intanto che la spostavo ho provato a metterla in moto e al terzo tentativo è partita
non ho proprio idea di cosa possa essere successo
bo che stranezza Shocked
ho provato a tagliare un paio di pezzetti di legno che avevo in cortile e sembra funzionare....non sò proprio cosa dire

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Messaggio  fernando62 Ven Set 10, 2010 5:59 pm

FabioV8 ha scritto:rieccomi dopo un pò di tempo..
oggi ero in garage che facevo pulizia e mi capita tra le mani la motosega che ormai avevo accantonato in un angolo perchè non riuscivo a trovare il problema,intanto che la spostavo ho provato a metterla in moto e al terzo tentativo è partita
non ho proprio idea di cosa possa essere successo
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Messaggio  peppone Ven Set 10, 2010 6:01 pm

fernando62 ha scritto:
FabioV8 ha scritto:rieccomi dopo un pò di tempo..
oggi ero in garage che facevo pulizia e mi capita tra le mani la motosega che ormai avevo accantonato in un angolo perchè non riuscivo a trovare il problema,intanto che la spostavo ho provato a metterla in moto e al terzo tentativo è partita
non ho proprio idea di cosa possa essere successo
bo che stranezza Shocked
ho provato a tagliare un paio di pezzetti di legno che avevo in cortile e sembra funzionare....non sò proprio cosa dire

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Messaggio  FabioV8 Ven Set 10, 2010 6:17 pm

dite? Very Happy
si vede proprio che non ne capisco niente di motoseghe Very Happy Very Happy

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