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Messaggio  desmo16 Sab Ago 24, 2019 3:32 pm

Ciao a tutti,piacere il mio nome è Roger.
Purtroppo non riesco a risolvere il problema di grippaggi sulla motosega Husquarna 55 di mio padre oramai siamo a 4/5 grippaggi...
Quest'ultima volta il motore è durato 2 ore di lavoro dopo aver sostituito pistone e cilindro con mix al 4% e potenza al 50-80%.
Pistone e cilindro con solchi vistosi sul lato dello scarico...
Secondo voi è derivante dalla carburazione...troppo magra? Da premettere che la carburazione NON È stata mai toccata se non da officina autorizzata Husquarna, anche se devo ammettere  che  la  candela era abbastanza bruciacchiata( candela nuova).
Non so se aggiustare nuovamente oppure prendere una sthil ms 362 ad iniezione elettronica.
Aspetto vostri consigli
Grazie in anticipo
Roger

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Messaggio  alby4everR Sab Ago 24, 2019 5:32 pm

In 4 volte che hai rifatto il motore non hai mai rifatto la carburazione??? Forse e proprio quello il problema.... La candela era bianca o scura???
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Messaggio  Ducelier Sab Ago 24, 2019 5:33 pm

Potrebbe essere la carburazione magra.Hai detto che la candela è bruciacchiata? posta una foto così ci facciamo un idea. SE hai dei solchi vistosi sullo scarico è dato dal surriscaldamento molto probabilmente.Non è che usi miscela vecchia ovvero la fai e poi la usi dopo un mese?
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Messaggio  falcetto Sab Ago 24, 2019 6:23 pm

desmo16 ha scritto:..Quest'ultima volta il motore è durato 2 ore di lavoro dopo aver sostituito pistone e cilindro con mix al 4% e potenza al 50-80%.
Dovresti anche precisare se il kit ricambio era originale oppure no. Saluti

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Messaggio  desmo16 Sab Ago 24, 2019 6:33 pm


Ciao, quando è stato fatto in officina hanno montato tutto originale, le ultime due volte sono stati utilizzati kit NON originali.
Se decido di montare nuovamente un kit originale farò controllare la carburazione.


Ultima modifica di falcetto il Dom Ago 25, 2019 6:55 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  alby4everR Sab Ago 24, 2019 6:51 pm

Si, sicuramente....ma la candela di che colore è l'elettrodo, chiaro o scuro??? Quindi da come ho capito il motore non l'hai fatto tu???Se e così riportala al meccanico e digli che non e normale....
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Messaggio  desmo16 Sab Ago 24, 2019 8:06 pm

La candela è di colore scura ma asciutta...
Quest'ultima volta il motore è stato fatto da me.

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Messaggio  Stepmeister Sab Ago 24, 2019 9:00 pm

Ogni volta che è stato sostituito il motore, è stato montato il gommino che unisce il collettore di aspirazione al cilindro per il prelievo della pulsazione dal carter? Spesso rimane nascosto sul cilindro assieme allo sporco che col tempo si attacca alla base e se non presente sballa la carburazione perchè ti crea aria falsa. I kit gruppo termico sia originali sia compatibili non lo comprendono di default, va recuperato quello vecchio o sostituito in altro modo.
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Messaggio  desmo16 Dom Ago 25, 2019 5:56 am

Tutto ripulito e nel caso logoro sostituito.
Comunque ho controllato le aperture del carburatore L e H e sono come da manuale.
Mix preparata ed usata niente di datato.
Questa volta la riporteranno ad un centro assistenza Husquarna con la speranza che non accada piú.

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Messaggio  Ducelier Dom Ago 25, 2019 10:07 am

Se possibile pubblica le foto del cilindro e pistone smontati,l ultimo kit che hai grippato che marca è?
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Messaggio  desmo16 Dom Ago 25, 2019 10:14 am

Innanzitutto grazie a tutti per avermi risposto.
Il kit è stato preso in UK tramite un sito noto...E..y
Ho provato a pubblicare le foto ma non ho ancora l'autorizzazione.

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Messaggio  boscocastagno Dom Ago 25, 2019 10:16 am

Ciao desmo 16, hai un Mp, puoi rispondere in privato? Grazie

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Messaggio  desmo16 Dom Ago 25, 2019 10:50 am

Purtroppo non posso rispondere ancora.

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Messaggio  Alessio510 Dom Ago 25, 2019 8:49 pm

@boscocastagno, se ritieni il caso, manda all'utente via MP il tuo indirizzo mail ok capo
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Messaggio  Stepmeister Lun Ago 26, 2019 7:19 am

desmo16 ha scritto:Innanzitutto grazie a tutti per avermi risposto.
Il kit è stato preso in UK tramite un sito noto...E..y
Ho provato a pubblicare le foto ma non ho ancora l'autorizzazione.

Questo spiega gran parte delle problematiche, credo anche di sapere chi sia il venditore (per altro vende prodotti anche per altri marchi , interessanti per il rapporto qualità/prezzo, vanno acquistati ben consci di quello che si vuol fare). I gruppi termici di concorrenza sono meno prestanti dell'originale Husqvarna, sono ottimi per il discorso di recuperare una macchina da avere di scorta oppure da tenere funzionante per il valore affettivo. Hanno le luci più piccole e quindi sono fasati in maniera meno spinta. Purtroppo questo comporta che la carburazione originale Husqvarna sia non adeguata e vada rivista motore per motore, l'originale inizia a murare a 12500 giri. Sopra spinge ancora qualcosina ma inizia ad essere magro di carburazione. I corrisponenti compatibili già si fermano a circa 11500 giri (ed ovviamente hanno un motore con prestazioni minori anche se mi pare di aver notato un miglior comportamento per quanto riguarda l'erogazione della coppia a bassi regimi rispetto all'originale, lo scarico più stretto tende a privilegiare questo aspetto), mantenendo la carburazione originale come da manuale Husqvarna lavori in regime di carburazione magra con conseguente grippaggio. Ha mitigato leggermente il fatto che la miscela fosse al 4% ma presto il fattaccio sarebbe successo comunque.
In misura minore il discorso vale per il gruppo termico della Meteor italiana. In questo caso hai un'ottima via di mezzo per quanto riguarda il fattore materiale e lavorazioni che sono molto curati e di qualità. Paga pegno leggermente sulle prestazioni, meno spinto dell'originale anche se non come i cinesi e andrebbe rivisto col fresino. Costa sempre un terzo abbondante in meno dell'originale.

L'Husqvarna 51 (e/o 55) è una macchina che amo particolarmente per motivi familiari/affettivi, è spartana e robusta ma al tempo stesso fatta molto meglio di tante corrispondenti moderne. Tuttavia come parere personale ti dico questo: dopo alcuni cambio di cilindro vien da domandarsi se ci possano essere formati danni anche su altri componenti. Eviterei di portare una macchina come questa presso un'assistenza ufficiale e spenderci sopra mediamente un paio di centinaia di euro con la paura che ceda comunque qualcosa nuovamente. Valuta una nuova macchina, ma ti sconsiglio la Stihl 362. Bellissima macchina professionale ma pesante e costosa per quello che offre come motore, quantomeno la versione con carburatore standard che ho usato molto. Se finora ti sono bastate le prestazioni della 55, valuta le Husqvarna 545 mark II oppure 555. Le corrispondenti Stihl offerte sul mercato italiano pur essendo valide non sono all'altezza, nè come prestazioni nè come costruzione.
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Messaggio  alby4everR Lun Ago 26, 2019 7:38 am

Complimenti per la spiegazione del motore della Husqvarna!!!! Veramente interessante sapere tutte queste informazioni. ok capo
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Messaggio  desmo16 Lun Ago 26, 2019 6:23 pm

Stepmeister ha scritto:
desmo16 ha scritto:Innanzitutto grazie a tutti per avermi risposto.
Il kit è stato preso in UK tramite un sito noto...E..y
Ho provato a pubblicare le foto ma non ho ancora l'autorizzazione.

Questo spiega gran parte delle problematiche, credo anche di sapere chi sia il venditore (per altro vende prodotti anche per altri marchi , interessanti per il rapporto qualità/prezzo, vanno acquistati ben consci di quello che si vuol fare). I gruppi termici di concorrenza sono meno prestanti dell'originale Husqvarna, sono ottimi per il discorso di recuperare una macchina da avere di scorta oppure da tenere funzionante per il valore affettivo. Hanno le luci più piccole e quindi sono fasati in maniera meno spinta. Purtroppo questo comporta che la carburazione originale Husqvarna sia non adeguata e vada rivista motore per motore, l'originale inizia a murare a 12500 giri. Sopra spinge ancora qualcosina ma inizia ad essere magro di carburazione. I corrisponenti compatibili già si fermano a circa 11500 giri (ed ovviamente hanno un motore con prestazioni minori anche se mi pare di aver notato un miglior comportamento per quanto riguarda l'erogazione della coppia a bassi regimi rispetto all'originale, lo scarico più stretto tende a privilegiare questo aspetto), mantenendo la carburazione originale come da manuale Husqvarna lavori in regime di carburazione magra con conseguente grippaggio. Ha mitigato leggermente il fatto che la miscela fosse al 4% ma presto il fattaccio sarebbe successo comunque.
In misura minore il discorso vale per il gruppo termico della Meteor italiana. In questo caso hai un'ottima via di mezzo per quanto riguarda il fattore materiale e lavorazioni che sono molto curati e di qualità. Paga pegno leggermente sulle prestazioni, meno spinto dell'originale anche se non come i cinesi e andrebbe rivisto col fresino. Costa sempre un terzo abbondante in meno dell'originale.

L'Husqvarna 51 (e/o 55) è una macchina che amo particolarmente per motivi familiari/affettivi, è spartana e robusta ma al tempo stesso fatta molto meglio di tante corrispondenti moderne. Tuttavia come parere personale ti dico questo: dopo alcuni cambio di cilindro vien da domandarsi se ci possano essere formati danni anche su altri componenti. Eviterei di portare una macchina come questa presso un'assistenza ufficiale e spenderci sopra mediamente un paio di centinaia di euro con la paura che ceda comunque qualcosa nuovamente. Valuta una nuova macchina, ma ti sconsiglio la Stihl 362. Bellissima macchina professionale ma pesante e costosa per quello che offre come motore, quantomeno la versione con carburatore standard che ho usato molto. Se finora ti sono bastate le prestazioni della 55, valuta le Husqvarna 545 mark II oppure 555. Le corrispondenti Stihl offerte sul mercato italiano pur essendo valide non sono all'altezza, nè come prestazioni nè come costruzione.

Grazie mille per la risposta dettagliata e esaustiva.
Nel fine settimana andrò in un negozio Huvsquarna per vedere di persona i modelli da te consigliati.
Grazie nuovamente

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Messaggio  boscocastagno Lun Ago 26, 2019 6:29 pm

desmo 16, hai un Mp per potermi rispondere, se vuoi. Grazie

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Messaggio  alby4everR Lun Ago 26, 2019 6:29 pm

Non so se li trovi presso rivenditori Husqvarna, di solito tengono solo ricambi originali....
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Messaggio  andrea poli Mar Ago 27, 2019 3:28 pm

buonasera volevo chiedere che tanica usa ?

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Messaggio  desmo16 Mer Ago 28, 2019 5:35 pm

Cosa intende per tanica? Il tipo di olio per mix?
Nel caso utilizzo prevalentemente tutto di marchio sthil visto che possiedo una MS200t e una 192T.

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Messaggio  andrea poli Mer Ago 28, 2019 8:21 pm

Buonasera Intendo il recipiente dove prepara e tiene la miscela la tanica se è apposta o quelle di plastica sottile

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Messaggio  desmo16 Mer Ago 28, 2019 8:39 pm

Buonasera,
apposita per benzina./mix.

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Messaggio  andrea poli Mer Ago 28, 2019 9:35 pm

A ok già capitato in molti casi che continuavano a grippare per colpa del canestro non adeguato per la benzina e di conseguenza la colla che rilascia va a depositarsi sul pistone grazie per avermi risposto

andrea poli
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