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Grippaggi Husqvarna 55...help!
+4
falcetto
Ducelier
alby4everR
desmo16
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Grippaggi Husqvarna 55...help!
Ciao a tutti,piacere il mio nome è Roger.
Purtroppo non riesco a risolvere il problema di grippaggi sulla motosega Husquarna 55 di mio padre oramai siamo a 4/5 grippaggi...
Quest'ultima volta il motore è durato 2 ore di lavoro dopo aver sostituito pistone e cilindro con mix al 4% e potenza al 50-80%.
Pistone e cilindro con solchi vistosi sul lato dello scarico...
Secondo voi è derivante dalla carburazione...troppo magra? Da premettere che la carburazione NON È stata mai toccata se non da officina autorizzata Husquarna, anche se devo ammettere che la candela era abbastanza bruciacchiata( candela nuova).
Non so se aggiustare nuovamente oppure prendere una sthil ms 362 ad iniezione elettronica.
Aspetto vostri consigli
Grazie in anticipo
Roger
Purtroppo non riesco a risolvere il problema di grippaggi sulla motosega Husquarna 55 di mio padre oramai siamo a 4/5 grippaggi...
Quest'ultima volta il motore è durato 2 ore di lavoro dopo aver sostituito pistone e cilindro con mix al 4% e potenza al 50-80%.
Pistone e cilindro con solchi vistosi sul lato dello scarico...
Secondo voi è derivante dalla carburazione...troppo magra? Da premettere che la carburazione NON È stata mai toccata se non da officina autorizzata Husquarna, anche se devo ammettere che la candela era abbastanza bruciacchiata( candela nuova).
Non so se aggiustare nuovamente oppure prendere una sthil ms 362 ad iniezione elettronica.
Aspetto vostri consigli
Grazie in anticipo
Roger
desmo16- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.08.19
Re: Grippaggi Husqvarna 55...help!
In 4 volte che hai rifatto il motore non hai mai rifatto la carburazione??? Forse e proprio quello il problema.... La candela era bianca o scura???
alby4everR- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves
Re: Grippaggi Husqvarna 55...help!
Potrebbe essere la carburazione magra.Hai detto che la candela è bruciacchiata? posta una foto così ci facciamo un idea. SE hai dei solchi vistosi sullo scarico è dato dal surriscaldamento molto probabilmente.Non è che usi miscela vecchia ovvero la fai e poi la usi dopo un mese?
Ducelier- utente registrato
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Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 46
Località : Pavia
Re: Grippaggi Husqvarna 55...help!
Dovresti anche precisare se il kit ricambio era originale oppure no. Salutidesmo16 ha scritto:..Quest'ultima volta il motore è durato 2 ore di lavoro dopo aver sostituito pistone e cilindro con mix al 4% e potenza al 50-80%.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Grippaggi Husqvarna 55...help!
Ciao, quando è stato fatto in officina hanno montato tutto originale, le ultime due volte sono stati utilizzati kit NON originali.
Se decido di montare nuovamente un kit originale farò controllare la carburazione.
Ultima modifica di falcetto il Dom Ago 25, 2019 6:55 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
desmo16- utente registrato
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Data d'iscrizione : 24.08.19
Re: Grippaggi Husqvarna 55...help!
Si, sicuramente....ma la candela di che colore è l'elettrodo, chiaro o scuro??? Quindi da come ho capito il motore non l'hai fatto tu???Se e così riportala al meccanico e digli che non e normale....
alby4everR- utente registrato
- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves
Re: Grippaggi Husqvarna 55...help!
La candela è di colore scura ma asciutta...
Quest'ultima volta il motore è stato fatto da me.
Quest'ultima volta il motore è stato fatto da me.
desmo16- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.08.19
Re: Grippaggi Husqvarna 55...help!
Ogni volta che è stato sostituito il motore, è stato montato il gommino che unisce il collettore di aspirazione al cilindro per il prelievo della pulsazione dal carter? Spesso rimane nascosto sul cilindro assieme allo sporco che col tempo si attacca alla base e se non presente sballa la carburazione perchè ti crea aria falsa. I kit gruppo termico sia originali sia compatibili non lo comprendono di default, va recuperato quello vecchio o sostituito in altro modo.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Grippaggi Husqvarna 55...help!
Tutto ripulito e nel caso logoro sostituito.
Comunque ho controllato le aperture del carburatore L e H e sono come da manuale.
Mix preparata ed usata niente di datato.
Questa volta la riporteranno ad un centro assistenza Husquarna con la speranza che non accada piú.
Comunque ho controllato le aperture del carburatore L e H e sono come da manuale.
Mix preparata ed usata niente di datato.
Questa volta la riporteranno ad un centro assistenza Husquarna con la speranza che non accada piú.
desmo16- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.08.19
Re: Grippaggi Husqvarna 55...help!
Se possibile pubblica le foto del cilindro e pistone smontati,l ultimo kit che hai grippato che marca è?
Ducelier- utente registrato
- Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 46
Località : Pavia
Re: Grippaggi Husqvarna 55...help!
Innanzitutto grazie a tutti per avermi risposto.
Il kit è stato preso in UK tramite un sito noto...E..y
Ho provato a pubblicare le foto ma non ho ancora l'autorizzazione.
Il kit è stato preso in UK tramite un sito noto...E..y
Ho provato a pubblicare le foto ma non ho ancora l'autorizzazione.
desmo16- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.08.19
Re: Grippaggi Husqvarna 55...help!
Ciao desmo 16, hai un Mp, puoi rispondere in privato? Grazie
boscocastagno- utente registrato
- Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova
Re: Grippaggi Husqvarna 55...help!
Purtroppo non posso rispondere ancora.
desmo16- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.08.19
Re: Grippaggi Husqvarna 55...help!
@boscocastagno, se ritieni il caso, manda all'utente via MP il tuo indirizzo mail
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Grippaggi Husqvarna 55...help!
desmo16 ha scritto:Innanzitutto grazie a tutti per avermi risposto.
Il kit è stato preso in UK tramite un sito noto...E..y
Ho provato a pubblicare le foto ma non ho ancora l'autorizzazione.
Questo spiega gran parte delle problematiche, credo anche di sapere chi sia il venditore (per altro vende prodotti anche per altri marchi , interessanti per il rapporto qualità/prezzo, vanno acquistati ben consci di quello che si vuol fare). I gruppi termici di concorrenza sono meno prestanti dell'originale Husqvarna, sono ottimi per il discorso di recuperare una macchina da avere di scorta oppure da tenere funzionante per il valore affettivo. Hanno le luci più piccole e quindi sono fasati in maniera meno spinta. Purtroppo questo comporta che la carburazione originale Husqvarna sia non adeguata e vada rivista motore per motore, l'originale inizia a murare a 12500 giri. Sopra spinge ancora qualcosina ma inizia ad essere magro di carburazione. I corrisponenti compatibili già si fermano a circa 11500 giri (ed ovviamente hanno un motore con prestazioni minori anche se mi pare di aver notato un miglior comportamento per quanto riguarda l'erogazione della coppia a bassi regimi rispetto all'originale, lo scarico più stretto tende a privilegiare questo aspetto), mantenendo la carburazione originale come da manuale Husqvarna lavori in regime di carburazione magra con conseguente grippaggio. Ha mitigato leggermente il fatto che la miscela fosse al 4% ma presto il fattaccio sarebbe successo comunque.
In misura minore il discorso vale per il gruppo termico della Meteor italiana. In questo caso hai un'ottima via di mezzo per quanto riguarda il fattore materiale e lavorazioni che sono molto curati e di qualità. Paga pegno leggermente sulle prestazioni, meno spinto dell'originale anche se non come i cinesi e andrebbe rivisto col fresino. Costa sempre un terzo abbondante in meno dell'originale.
L'Husqvarna 51 (e/o 55) è una macchina che amo particolarmente per motivi familiari/affettivi, è spartana e robusta ma al tempo stesso fatta molto meglio di tante corrispondenti moderne. Tuttavia come parere personale ti dico questo: dopo alcuni cambio di cilindro vien da domandarsi se ci possano essere formati danni anche su altri componenti. Eviterei di portare una macchina come questa presso un'assistenza ufficiale e spenderci sopra mediamente un paio di centinaia di euro con la paura che ceda comunque qualcosa nuovamente. Valuta una nuova macchina, ma ti sconsiglio la Stihl 362. Bellissima macchina professionale ma pesante e costosa per quello che offre come motore, quantomeno la versione con carburatore standard che ho usato molto. Se finora ti sono bastate le prestazioni della 55, valuta le Husqvarna 545 mark II oppure 555. Le corrispondenti Stihl offerte sul mercato italiano pur essendo valide non sono all'altezza, nè come prestazioni nè come costruzione.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Grippaggi Husqvarna 55...help!
Complimenti per la spiegazione del motore della Husqvarna!!!! Veramente interessante sapere tutte queste informazioni.
alby4everR- utente registrato
- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves
Re: Grippaggi Husqvarna 55...help!
Stepmeister ha scritto:desmo16 ha scritto:Innanzitutto grazie a tutti per avermi risposto.
Il kit è stato preso in UK tramite un sito noto...E..y
Ho provato a pubblicare le foto ma non ho ancora l'autorizzazione.
Questo spiega gran parte delle problematiche, credo anche di sapere chi sia il venditore (per altro vende prodotti anche per altri marchi , interessanti per il rapporto qualità/prezzo, vanno acquistati ben consci di quello che si vuol fare). I gruppi termici di concorrenza sono meno prestanti dell'originale Husqvarna, sono ottimi per il discorso di recuperare una macchina da avere di scorta oppure da tenere funzionante per il valore affettivo. Hanno le luci più piccole e quindi sono fasati in maniera meno spinta. Purtroppo questo comporta che la carburazione originale Husqvarna sia non adeguata e vada rivista motore per motore, l'originale inizia a murare a 12500 giri. Sopra spinge ancora qualcosina ma inizia ad essere magro di carburazione. I corrisponenti compatibili già si fermano a circa 11500 giri (ed ovviamente hanno un motore con prestazioni minori anche se mi pare di aver notato un miglior comportamento per quanto riguarda l'erogazione della coppia a bassi regimi rispetto all'originale, lo scarico più stretto tende a privilegiare questo aspetto), mantenendo la carburazione originale come da manuale Husqvarna lavori in regime di carburazione magra con conseguente grippaggio. Ha mitigato leggermente il fatto che la miscela fosse al 4% ma presto il fattaccio sarebbe successo comunque.
In misura minore il discorso vale per il gruppo termico della Meteor italiana. In questo caso hai un'ottima via di mezzo per quanto riguarda il fattore materiale e lavorazioni che sono molto curati e di qualità. Paga pegno leggermente sulle prestazioni, meno spinto dell'originale anche se non come i cinesi e andrebbe rivisto col fresino. Costa sempre un terzo abbondante in meno dell'originale.
L'Husqvarna 51 (e/o 55) è una macchina che amo particolarmente per motivi familiari/affettivi, è spartana e robusta ma al tempo stesso fatta molto meglio di tante corrispondenti moderne. Tuttavia come parere personale ti dico questo: dopo alcuni cambio di cilindro vien da domandarsi se ci possano essere formati danni anche su altri componenti. Eviterei di portare una macchina come questa presso un'assistenza ufficiale e spenderci sopra mediamente un paio di centinaia di euro con la paura che ceda comunque qualcosa nuovamente. Valuta una nuova macchina, ma ti sconsiglio la Stihl 362. Bellissima macchina professionale ma pesante e costosa per quello che offre come motore, quantomeno la versione con carburatore standard che ho usato molto. Se finora ti sono bastate le prestazioni della 55, valuta le Husqvarna 545 mark II oppure 555. Le corrispondenti Stihl offerte sul mercato italiano pur essendo valide non sono all'altezza, nè come prestazioni nè come costruzione.
Grazie mille per la risposta dettagliata e esaustiva.
Nel fine settimana andrò in un negozio Huvsquarna per vedere di persona i modelli da te consigliati.
Grazie nuovamente
desmo16- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.08.19
Re: Grippaggi Husqvarna 55...help!
desmo 16, hai un Mp per potermi rispondere, se vuoi. Grazie
boscocastagno- utente registrato
- Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova
Re: Grippaggi Husqvarna 55...help!
Non so se li trovi presso rivenditori Husqvarna, di solito tengono solo ricambi originali....
alby4everR- utente registrato
- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves
Re: Grippaggi Husqvarna 55...help!
buonasera volevo chiedere che tanica usa ?
andrea poli- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.08.19
Re: Grippaggi Husqvarna 55...help!
Cosa intende per tanica? Il tipo di olio per mix?
Nel caso utilizzo prevalentemente tutto di marchio sthil visto che possiedo una MS200t e una 192T.
Nel caso utilizzo prevalentemente tutto di marchio sthil visto che possiedo una MS200t e una 192T.
desmo16- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.08.19
Re: Grippaggi Husqvarna 55...help!
Buonasera Intendo il recipiente dove prepara e tiene la miscela la tanica se è apposta o quelle di plastica sottile
andrea poli- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.08.19
Re: Grippaggi Husqvarna 55...help!
Buonasera,
apposita per benzina./mix.
apposita per benzina./mix.
desmo16- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.08.19
Re: Grippaggi Husqvarna 55...help!
A ok già capitato in molti casi che continuavano a grippare per colpa del canestro non adeguato per la benzina e di conseguenza la colla che rilascia va a depositarsi sul pistone grazie per avermi risposto
andrea poli- utente registrato
- Messaggi : 3
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