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Honda GCV135: fuoriuscita cinghia distribuzione

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Messaggio  falcetto il Mar Set 17, 2019 7:05 pm

Un conoscente mi porta un piccolo tagliaerba Honda IZY con piatto da 40 cm a spinta, praticamente nuovo, che si è fermato improvvisamente e non riparte.
Tirando l'avviamento noto la totale mancanza di compressione, Ipotizzo una valvola bloccata aperta. Tolgo la marmitta e vedo che la valvola di scarico non si muove.
Tolgo il coperchio valvole con leva e martello e scopro la cinghia di distribuzione fuori dal suo ingranaggio albero a camme. Le valvole sono entrambe puntate aperte.
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Posto anche la foto che evidenzia una scelta di progetto a mio parere inaccettabile: perché il coperchio valvole dei GCV è montato con pasta siliconica anziché una banale guarnizione?
Se devo controllare le valvole devo obbligatoriamente prevedere il danneggiamento del coperchio e la sua sostituzione?
Domani vedrò di sistemare il problema. Forse senza rimuovere il motore, forse solo rimuovendo il motore dalla scocca per poter sfilare il perno dell'albero a camme e forse sarà necessario aprire il motore. Saluti
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Messaggio  Mark Ingegno il Mar Set 17, 2019 7:36 pm

Sono d'accordo e perplesso anch'io in merito alla sigillatura del coperchio valvole: si avrebbe voglia di chiederlo ai progettisti e forse la risposta non soddisferebbe neanche. Visto, poi, che per rimuovere il coperchietto serve fare forza tanto da piegarlo, potrebbero risparmiarsi i quattro bulloni di fissaggio. No
Ma...il motivo per cui la cinghia è uscita dalla puleggia dentata? Ovvero: potrebbe risuccedere? Non si riesce a ricalzarcela, forzando un po'? Immagino che un problema sia riuscirci rispettando la fasatura...
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Messaggio  Stepmeister il Mar Set 17, 2019 7:53 pm

Un conoscente di mio zio aveva avuto un paio di volte questo inconveniente qualche anno fa, macchina con le sue ore alle spalle, olio di qualche genere che probabilmente aveva contribuito ad un parziale allungamento della cinghia e quando lo spostava inclinandolo o mettendolo su un fianco durante il trasporto in auto il problema si presentava. Purtroppo quel motore si apre in due in diagonale (era il GCV160 però se non ricordo male), teoricamente la cinghia in bagno d'olio dovrebbe durare fino a fine vita della macchina/motore. Mio zio era riuscito a rimontare tutto senza smontare, per la fasatura mi sembra di ricordare che avevamo trovato indicazioni su qualche manuale del motore online. Per fortuna non è più successo.
Quel GCV è fatto in Thailandia?
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Messaggio  belcanto il Mar Set 17, 2019 8:04 pm

falcetto ha scritto:Posto anche la foto che evidenzia una scelta di progetto a mio parere inaccettabile: perché il coperchio valvole dei GCV è montato con pasta siliconica anziché una banale guarnizione?
Nei montaggi robotizzati è più facile stendere un cordone di sigillante che posizionare una guarnizione,
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Messaggio  sgaragnone il Mer Set 18, 2019 7:35 am

scusate la mia curiosità da principiante, ma se la cinghia a scavallato dalla ruota distribuzione, non dovrebbe danneggiare valvole e pistone!?
o forse essendo un monocilindro questo danno non succede?

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Messaggio  falcetto il Mer Set 18, 2019 10:38 am

E' un motore monocilindrico a testa piatta e valvole parallele. La piegatura valvole si manifesta quasi sempre su motori pluricilindrici, con pistoni a testa bombata e valvole a V più o meno inclinate.

Ho sistemato il problema della cinghia fuori sede senza grosse difficoltà. Si mette la lama in asse col pistone e siamo sicuri che è al PMS. Con uno specchietto ho posizionato i 2 riferimenti dell'ingranaggio camme in piano con la testa. Ho accoppiato la cinghia dentata sul lato destro e facendo girare a mano il volano in senso orario ho completato l'inserimento.
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Dopo aver rimontato ho provato l'avviamento ma neanche uno scoppio....
Smonto e apro il carburatore: il solito problema delle macchine ferme da tempo. Depositi in vaschetta, getto e diffusore con passaggi ostruiti.
Parte al primo tiro di corda ma ha tendenza al pendolamento di regime. Se non la smette allargo il getto da 0,55 a 0.60 mm.
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Mark Ingegno ha scritto: Ma...il motivo per cui la cinghia è uscita dalla puleggia dentata? Ovvero: potrebbe risuccedere? Non si riesce a ricalzarcela, forzando un po'? Immagino che un problema sia riuscirci rispettando la fasatura...
Non lo so. Servirebbe parere di assistenza ufficiale Honda.
Stepmeister ha scritto: Quel GCV è fatto in Thailandia?
Non lo so. Eccoti matricola. Saluti
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Messaggio  Mark Ingegno il Mer Set 18, 2019 6:15 pm

Grazie per le risposte e gli aggiornamenti.
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