Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Honda GCV135: fuoriuscita cinghia distribuzione
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Honda GCV135: fuoriuscita cinghia distribuzione
Un conoscente mi porta un piccolo tagliaerba Honda IZY con piatto da 40 cm a spinta, praticamente nuovo, che si è fermato improvvisamente e non riparte.
Tirando l'avviamento noto la totale mancanza di compressione, Ipotizzo una valvola bloccata aperta. Tolgo la marmitta e vedo che la valvola di scarico non si muove.
Tolgo il coperchio valvole con leva e martello e scopro la cinghia di distribuzione fuori dal suo ingranaggio albero a camme. Le valvole sono entrambe puntate aperte.
Posto anche la foto che evidenzia una scelta di progetto a mio parere inaccettabile: perché il coperchio valvole dei GCV è montato con pasta siliconica anziché una banale guarnizione?
Se devo controllare le valvole devo obbligatoriamente prevedere il danneggiamento del coperchio e la sua sostituzione?
Domani vedrò di sistemare il problema. Forse senza rimuovere il motore, forse solo rimuovendo il motore dalla scocca per poter sfilare il perno dell'albero a camme e forse sarà necessario aprire il motore. Saluti
Tirando l'avviamento noto la totale mancanza di compressione, Ipotizzo una valvola bloccata aperta. Tolgo la marmitta e vedo che la valvola di scarico non si muove.
Tolgo il coperchio valvole con leva e martello e scopro la cinghia di distribuzione fuori dal suo ingranaggio albero a camme. Le valvole sono entrambe puntate aperte.
Posto anche la foto che evidenzia una scelta di progetto a mio parere inaccettabile: perché il coperchio valvole dei GCV è montato con pasta siliconica anziché una banale guarnizione?
Se devo controllare le valvole devo obbligatoriamente prevedere il danneggiamento del coperchio e la sua sostituzione?
Domani vedrò di sistemare il problema. Forse senza rimuovere il motore, forse solo rimuovendo il motore dalla scocca per poter sfilare il perno dell'albero a camme e forse sarà necessario aprire il motore. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Honda GCV135: fuoriuscita cinghia distribuzione
Sono d'accordo e perplesso anch'io in merito alla sigillatura del coperchio valvole: si avrebbe voglia di chiederlo ai progettisti e forse la risposta non soddisferebbe neanche. Visto, poi, che per rimuovere il coperchietto serve fare forza tanto da piegarlo, potrebbero risparmiarsi i quattro bulloni di fissaggio.
Ma...il motivo per cui la cinghia è uscita dalla puleggia dentata? Ovvero: potrebbe risuccedere? Non si riesce a ricalzarcela, forzando un po'? Immagino che un problema sia riuscirci rispettando la fasatura...
Ma...il motivo per cui la cinghia è uscita dalla puleggia dentata? Ovvero: potrebbe risuccedere? Non si riesce a ricalzarcela, forzando un po'? Immagino che un problema sia riuscirci rispettando la fasatura...
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Honda GCV135: fuoriuscita cinghia distribuzione
Un conoscente di mio zio aveva avuto un paio di volte questo inconveniente qualche anno fa, macchina con le sue ore alle spalle, olio di qualche genere che probabilmente aveva contribuito ad un parziale allungamento della cinghia e quando lo spostava inclinandolo o mettendolo su un fianco durante il trasporto in auto il problema si presentava. Purtroppo quel motore si apre in due in diagonale (era il GCV160 però se non ricordo male), teoricamente la cinghia in bagno d'olio dovrebbe durare fino a fine vita della macchina/motore. Mio zio era riuscito a rimontare tutto senza smontare, per la fasatura mi sembra di ricordare che avevamo trovato indicazioni su qualche manuale del motore online. Per fortuna non è più successo.
Quel GCV è fatto in Thailandia?
Quel GCV è fatto in Thailandia?
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Honda GCV135: fuoriuscita cinghia distribuzione
Nei montaggi robotizzati è più facile stendere un cordone di sigillante che posizionare una guarnizione,falcetto ha scritto:Posto anche la foto che evidenzia una scelta di progetto a mio parere inaccettabile: perché il coperchio valvole dei GCV è montato con pasta siliconica anziché una banale guarnizione?
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: Honda GCV135: fuoriuscita cinghia distribuzione
scusate la mia curiosità da principiante, ma se la cinghia a scavallato dalla ruota distribuzione, non dovrebbe danneggiare valvole e pistone!?
o forse essendo un monocilindro questo danno non succede?
o forse essendo un monocilindro questo danno non succede?
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Honda GCV135: fuoriuscita cinghia distribuzione
E' un motore monocilindrico a testa piatta e valvole parallele. La piegatura valvole si manifesta quasi sempre su motori pluricilindrici, con pistoni a testa bombata e valvole a V più o meno inclinate.
Ho sistemato il problema della cinghia fuori sede senza grosse difficoltà. Si mette la lama in asse col pistone e siamo sicuri che è al PMS. Con uno specchietto ho posizionato i 2 riferimenti dell'ingranaggio camme in piano con la testa. Ho accoppiato la cinghia dentata sul lato destro e facendo girare a mano il volano in senso orario ho completato l'inserimento.
Dopo aver rimontato ho provato l'avviamento ma neanche uno scoppio....
Smonto e apro il carburatore: il solito problema delle macchine ferme da tempo. Depositi in vaschetta, getto e diffusore con passaggi ostruiti.
Parte al primo tiro di corda ma ha tendenza al pendolamento di regime. Se non la smette allargo il getto da 0,55 a 0.60 mm.
Ho sistemato il problema della cinghia fuori sede senza grosse difficoltà. Si mette la lama in asse col pistone e siamo sicuri che è al PMS. Con uno specchietto ho posizionato i 2 riferimenti dell'ingranaggio camme in piano con la testa. Ho accoppiato la cinghia dentata sul lato destro e facendo girare a mano il volano in senso orario ho completato l'inserimento.
Dopo aver rimontato ho provato l'avviamento ma neanche uno scoppio....
Smonto e apro il carburatore: il solito problema delle macchine ferme da tempo. Depositi in vaschetta, getto e diffusore con passaggi ostruiti.
Parte al primo tiro di corda ma ha tendenza al pendolamento di regime. Se non la smette allargo il getto da 0,55 a 0.60 mm.
Non lo so. Servirebbe parere di assistenza ufficiale Honda.Mark Ingegno ha scritto: Ma...il motivo per cui la cinghia è uscita dalla puleggia dentata? Ovvero: potrebbe risuccedere? Non si riesce a ricalzarcela, forzando un po'? Immagino che un problema sia riuscirci rispettando la fasatura...
Non lo so. Eccoti matricola. SalutiStepmeister ha scritto: Quel GCV è fatto in Thailandia?
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Honda GCV135: fuoriuscita cinghia distribuzione
Grazie per le risposte e gli aggiornamenti.
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.