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Motore Intermotor im 350

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Messaggio  suppa2 Dom Set 22, 2019 2:10 pm

ciao a tutti voi, manco dal sito da molto tempo,ho un problema,falciatrice a barra falciante goldoni serie super 611, con motore intermotor lombardini,im 350 il mio problema è che si mette in moto funziona per breve tempo si spegne e non parte più,la parte benzina è funzionante ho smontato il carburatore e pulito per bene getti spillo, ho smontato bobina,condensatore, e puntine ,la bobina testato l'avvolgimento primario mi da un valore di 0,01 mentre dalla casa costruttrice il valore è di 0,04 sostituito i fili che andavano al condensatore e alle puntine molto usurati con rame ossidato e senza guaina di protezione rimontato il tutto partito al primo strappo ma sempre lo stesso problema quando si scalda si spegne e non parte più,come ricambi ho visto in rete che si trovano bobine originali elettroniche ,quindi saltando condensatore e puntine, volevo sapere se questa modifica è stata fatta da qualcuno e con che risultato visto il prezzo della bobina che costa da 90 a 150 euro chiedo aiuto a voi prima di fare il tutto grazie per chi mi risponderà un saluto a tutti voi
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Messaggio  fubiano Mer Set 25, 2019 2:15 pm

Ho lo stesso problema , il mio è montato su un motocoltivatore SEP, anche io ho fatto quello che hai fatto tu con gli stessi risultati è da quando c'è la verde che presenta questo difetto, aggiungo che ho lo stesso tipo di motore montato su un goldoni , molto più recente, che non mi dà alcun problema , ho provato a sostituire il carburatore di questo nel SEP ma senza risultato anche io attendo consigli. aggiungo che nella verde metto l'additivo per i vecchi motori.
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Messaggio  falcetto Mer Set 25, 2019 4:55 pm

Su motori che hanno 30 anni una delle cose da fare tassativamente è cambiare il condensatore perché è un componente che sicuramente invecchia col tempo. Proprio ieri ne ho sostituito uno su una vecchia Oleomac 481 e qualche tempo fa su una Stihl 041.
Se le puntine a vista sono bruciacchiate e/o scintillano a motore in moto il problema è il condensatore. Sui vostri motori le puntine sono a vista ed è facile controllare.
Costa poco e la sua sostituzione permette di isolare altri problemi di funzionamento. Saluti

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Messaggio  fubiano Gio Set 26, 2019 10:41 am

Grazie Falcetto. in effetti è un pò che volevo provare a cambiare condensatore e puntine ma usando l'altro ed avendo mille cose da fare ho sempre rimandato, appena posso lo farò e faccio sapere.
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Messaggio  belcanto Ven Set 27, 2019 10:58 pm

fubiano ha scritto:Ho lo stesso problema --- è da quando c'è la verde che presenta questo difetto,
Il problema è proprio questo,in questi vecchi motori la  benzina attuale non brucia, imbratta la candela e dopo poco si spengono.
Anche con l'accensione elettronica le cose non cambiano.
Se la macchina merita,l'unica soluzione è la sostituzione del motore.
Sul mio SEP ho montato un Kohler CH 270 comprato a buon prezzo e non gli manca niente.
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Messaggio  falcetto Sab Set 28, 2019 7:58 am

Avete eventualmente provato con le benzine 100 ottani, VPower e/o simili? Saluti

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Messaggio  belcanto Sab Set 28, 2019 12:41 pm

Niente da fare,come si vede anche dalle schede tecniche,i componenti delle benzine sono sempre gli stessi più qualche additivo.
Se pensiamo che per bruciare quasi tutta la "benzina verde" serve un post-bruciatore catalitico...
Non ho mai provato l'alchilata per via del prezzo.
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Messaggio  fubiano Ven Ott 18, 2019 10:25 pm

Qualcuno ha fatto la sostituzione della bobina con una elettronica? come si procede? il sensore è compreso nel kit o non serve perchè cè già nel volano?
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Messaggio  falcetto Sab Ott 19, 2019 9:13 am

Aspettiamo qualche buona nuova ma, a buon senso, quello che chiedi lo ritengo impossibile su un 4T datato.
Sul volano servirebbe avere i magneti sulla circonferenza esterna e poi trovare la posizione giusta dove fissare la bobina. Hai già provato con la sostituzione del condensatore? Saluti

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Messaggio  belcanto Sab Ott 19, 2019 12:58 pm

Salvo imprevisti,la bobina elettronica originale si monta al posto della vecchia senza problemi.
Avendo i fori di fissaggio asolati,per il posizionamento occorre seguire le istruzioni del foglietto al seguito.
Sempre meglio comprare l'originale che si distingue per la presenza della molletta di fissaggio sul cavo e per la presenza del foglio illustrativo.
Devo dire che rispetto all'accensione a puntine funzionante cambia meno di poco.
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Messaggio  falcetto Sab Ott 19, 2019 5:03 pm

Prima di investire i 100 Euro della bobina tipo elettronica bisogna informarsi bene se il volano non cambia rispetto a quello della versione a puntine. Saluti

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Messaggio  belcanto Sab Ott 19, 2019 9:45 pm

Il volano va bene anche con la bobina elettronica.
Sulla bobina,per il fissaggio,ci sono le asole proprio per adattare al vecchio volano.

Personalmente,anche se ben adattabile,non spenderei questi soldi perché il risultato sarà sicuramente deludente.

Quando cambiarono le benzine,questo motore cambiò veste esterna,carburatore,testa e qualche altro particolare prendendo anche la sigla Lombardinini IM 359 ; Acme 349.
Oltre al Kohler,sono in commercio motori cinesi con albero e flangiatura identica che dicono vadano benone-
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Messaggio  zio jimmy Sab Ott 19, 2019 11:06 pm

ho lo stesso motore (intermotor 350) accoppiato ad una pompa per irrorazione, non lo uso spesso ma per fortuna funziona molto bene anche con la benzina odierna, e' un motore molto semplice ed affidabile , non so cosa possa avere il tuo ... ma dubito sia la benzina verde, il serbatoio e' pulito?

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Messaggio  Stepmeister Dom Ott 20, 2019 8:41 am

E' un motore con problemi diffusi riscontrati sia da me che da vari conoscenti, soprattutto coll'aumentare delle ore lavoro e della variazione di altitudine di lavoro. Non fa certamente statistica ma fa tirar su le orecchie quando devi acquistare attrezzature da lavoro che devono essere manutentabili facilmente e funzionanti. Tra tutti quelli che ho riparato negli anni non ce n'è uno che giri regolarmente come un qualsiasi banale clone cinese Honda contemporaneo. Magari sono io troppo precisino. Altri motori, stessa epoca, stesse benzine, stesse condizioni meccaniche e magari molte più ore lavoro partono impeccabilmente anche dopo mesi di fermo senza alcun riguardo. Sono sinceramente felice che tu abbia un esemplare "fortunato".
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Messaggio  zio jimmy Dom Ott 20, 2019 9:41 pm

non pensavo fosse un modello cosi' inaffidabile, il mio ha quasi 30 anni e ne ha fatte di ore ...mai un guasto, perlomeno sino ad ora compliments! non era mia intenzione smentire persone qualificate ed esperte ok capo

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Messaggio  fubiano Mar Ott 22, 2019 11:28 am

In effetti per la bobina elettronica originale mi hanno chiesto 159€ con un centinaio di € in più ho visto dei motori , ci sto facendo un pensierino, qualche marca e modello da consigliarmi?
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Messaggio  fubiano Dom Mag 03, 2020 2:47 pm

Finalmente arrivata bobina accensione elettronica in settimana la monto e faccio sapere.
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Messaggio  fubiano Mer Mag 06, 2020 8:48 pm

Oggi ho montato la bobina elettronica: partito al primo tiro provato: ha fresato senza problemi e così ho potuto piantare i pomodori. Ha funzionato alla grande averlo fatto prima il montaggio è stato semplicissimo:più il lavoro di smontaggio dei vari accessori che il montaggio della bobina, ho segnato la posizione della vecchia e montata la nuova nella stessa posizione, ho eliminato il filo che andava al condensatore e portato il filo della massa ad un pulsante sul manubrio . Sono contento ringrazio chi mi ha consigliato e stimolato a fare il lavoro.
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Messaggio  falcetto Mer Mag 06, 2020 8:54 pm

Bene. Hai dovuto aprire il portafoglio come avevi scritto? Saluti
fubiano ha scritto: In effetti per la bobina elettronica originale mi hanno chiesto 159€ ?

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Messaggio  fubiano Ven Mag 08, 2020 4:07 pm

il portafoglio l'ho aperto ,per un genovese è un sacrificio ma ne valeva la pena 110 € ben spesi: ho risparmiato!
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Messaggio  jomaximo Sab Mar 27, 2021 9:35 pm

Oggi ho terminato di rimettere a nuovo un datato intermotor 300 con fresa. ne ho uno con barra falciante , volevo comprare le fresa ma costava troppo e allora ho trovato a poco prezzo un praticamente bloccato e arrugginito completo, se riesco a breve metto foto pre e post cura , sono proprio soddisfatto anche se non ho contato i problemi riscontrati e le ore per risolverli.
Ha preso acqua una settimana... mi aveva detto il proprietario (in realta era all'acqua penso da anni c'era acqua anche nella coppa) . comunque la faccio breve, trovato galleggiante di recupero poiche rotto il lamierino dalla corrosione, cambiato accensione con nuova che bypassa le puntine a 17 euri, svitato e regolato minimo e compensazione giri motore che era bloccato e che e' il piu delle volte colpevole dei alti giri e spegnimenti, insieme alla molla all'interno della scatola acceleratore che rimane incantata, riverniciata cambiata candela .... non perde colpo tiene minimo da subito , ho fresato ore senza smettere, una potenza bruta rispetto a un honda gx che sempre usavo del mio cugino , ma soprattutto un consumo irrisorio .. di almeno la meta a fare lo stesso lavoro della honda.. Ragazzi i motori nati in italia , in Emilia o Romagna che sia non hanno rivali ... non buttate ma ripristinate questi gioielli ... Massimo

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