Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
INNESTI
+60
Nikola
alby4everR
SCIROKKO87
Paolo Canali
ivanM
cuchel
valerio91
Na paca de legne
alex95
Ceppo77
francesco80
anto65
Andrea Sertori
faldi
Peppe76
fabry_mhr
Stihl 026
Dan56k
psq
motomix
sgaragnone
volpetus
Erbofilo
mesodcaburei
runca67
paolo67
Checus
Leos86
amelanchier
Anto86
Salvan
Genchy
emilio79
pw31
gianca 59
luka
Erne
Palla
Alessio510
silvano68
frullix
franco69
abarone300
castagnone
zam
ccccc
rhove
pmatteo
stefano8362
centopercento
cri393
f
AlessandroC
belcanto
ferrari-tractor
cinzia
Nonno_sprint
peppone
gianninettis
mastiff
64 partecipanti
Pagina 9 di 12
Pagina 9 di 12 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12
Re: INNESTI
Conservate al buio e al fresco se prelevate e innestate in momenti successivi .( mio nonno le teneva in inverno nella cantina interrata dei salami al buio sotto la sabbia avvolte e trattate con rame )
Se innestate subito la refrigerazione non serve .
Se innestate subito la refrigerazione non serve .
Ceppo77- ex moderatori
gli innesti a corona di agrumi coprili col sacchetto di plastica sotto e quello di carta sopra, dopo un 40-50 giorni li scopri e controlli se hanno attecchito e togli i ricacci del portinnesto, se gia gli innesti sono sviluppati puoi iniziare a scoprirli iniziando a tolgiere quello di platica
tieni le piante ben inneffiate
dimenticavo: se le marze le innesti subito è inutile metterle in frigo,
e quando le prepari le marze taglia le foglie lasciando il peduncolo con una strisciolina appena della base della foglia, essa ti servirà quando controllerai dopo, a verificare se il nesto è vivo a prescindere se abbia gia germogliato o meno
tieni le piante ben inneffiate
dimenticavo: se le marze le innesti subito è inutile metterle in frigo,
e quando le prepari le marze taglia le foglie lasciando il peduncolo con una strisciolina appena della base della foglia, essa ti servirà quando controllerai dopo, a verificare se il nesto è vivo a prescindere se abbia gia germogliato o meno
Ultima modifica di mesodcaburei il Lun Giu 20, 2016 12:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Uniti post consecutivi)
pw31- utente registrato
Mi sto documentando sull'innesto per fare qualche esperimento questa primavera. Vorrei innestare il castagno. Ho già prelevato dal bosco delle piantine di selvatico con un diametro che si presta al doppio spacco inglese ma mi sorgono alcuni dubbi sulla marza. Dalle informazioni che ho reperitola devo prelevare nel periodo più freddo dell'inverno la marza che verrà innestata in maggio, essa deve avere tre gemme così che almeno una sia a frutto ed inoltre avere un anno. Mi potreste indicare quali sono i rami migliori e come si distinguono i rami a legno e quelli frutto? cioè se io lascio 3 gemme per averne almeno una a frutto come distinguo una volta che l'innesto ha preso il ramo giusto? inoltre, ho il rischio di prelevare un ramo che sia solo a legno e quindi nessuna delle tre gemme dia frutto?....spero mi abbiate capito
Ancora, come conservate le marze? consigli lunari ne avete?
Se mi riesce voglio provare a proteggere un innesto per prova come vedevo fare dal nonno con il bossolo, un cono di corteccia fissato con una legatura di salice e ripieno di sabbia.
Ancora, come conservate le marze? consigli lunari ne avete?
Se mi riesce voglio provare a proteggere un innesto per prova come vedevo fare dal nonno con il bossolo, un cono di corteccia fissato con una legatura di salice e ripieno di sabbia.
faldi- utente registrato
per castagno, prelevo le marze a marzo (non bado tanto alla luna, dovrebbe essere calante se non sbaglio)
devi tagliare i succhioni di un anno, che partono belli dritti dai tagli di potatura, poi li lasci lunghi, li tagli a pezzi di 2-3 gemme in fase di innesto.
li conservi in un sacco nero chiuso lasciato in cantina al fresco e buio (MAI in un locale che contiene delle mele)
l'innesto lo fai quando i polloni sono in succo ed hanno già le prime foglie in punta aperte, quindi maggio inoltrato. Meglio a luna nuova.
Oltre al doppio spacco inglese, puoi provare anche a zufolo, è più resistente ai carichi della neve negli anni ma più difficile e con meno percentuale di attecchimento.
devi tagliare i succhioni di un anno, che partono belli dritti dai tagli di potatura, poi li lasci lunghi, li tagli a pezzi di 2-3 gemme in fase di innesto.
li conservi in un sacco nero chiuso lasciato in cantina al fresco e buio (MAI in un locale che contiene delle mele)
l'innesto lo fai quando i polloni sono in succo ed hanno già le prime foglie in punta aperte, quindi maggio inoltrato. Meglio a luna nuova.
Oltre al doppio spacco inglese, puoi provare anche a zufolo, è più resistente ai carichi della neve negli anni ma più difficile e con meno percentuale di attecchimento.
ferrari-tractor- Moderatori
non avendo potato vado a caso?
faldi- utente registrato
no, no andare a caso
devi prendere rametti di un anno abbastanza dritti, è più facile che li trovi sulle punte dei rami vigorosi.
ti servono pezzi lunghi almeno 20-30cm, se troppo corti sono troppo conici e si adattano male al porta innesto.
devi prendere rametti di un anno abbastanza dritti, è più facile che li trovi sulle punte dei rami vigorosi.
ti servono pezzi lunghi almeno 20-30cm, se troppo corti sono troppo conici e si adattano male al porta innesto.
Ciao a tutti, ho in giardino un susino che fa prugne gialle e rotonde da cui è nata questa pianta che ho staccato e messo in vaso
free image hosting
Oramai ha almeno un paio di anni e non ha mai fatto fiori, allora ho pensato di tagliarlo dove ho fatto il segno nella foto ed innestare il rametto della prima foto; è fattibile?
Che tipo di innesto mi consigliate?
free image hosting
Oramai ha almeno un paio di anni e non ha mai fatto fiori, allora ho pensato di tagliarlo dove ho fatto il segno nella foto ed innestare il rametto della prima foto; è fattibile?
Che tipo di innesto mi consigliate?
alex95- utente registrato
Arrivi tardi per prelevare la marza ossia il legnetto che vuoi trapiantare. Potresti provare con innesti a gemma in agosto-settembre, ne vedresti i risultati la primavera seguente. In tal caso non ti serve capitozzare la pianta.
faldi- utente registrato
Quale sarebbe il periodo ideale?
Ho provato a cercare su vari siti e mi è sembrato di capire marzo-aprile
Ho provato a cercare su vari siti e mi è sembrato di capire marzo-aprile
le marze si prelevano prima, quando le gemme sono ferme. A seconda delle zone vuol dire febbraio-marzo.
L'innesto invece avviene in questo periodo.
Se ho capito bene la varietà di pianta, i piantini nati da seme continueranno a fare frutti bianchi.
A te la scelta: o innesti l'anno prossimo o aspetti alcuni anni che vada in produzione.
L'innesto invece avviene in questo periodo.
Se ho capito bene la varietà di pianta, i piantini nati da seme continueranno a fare frutti bianchi.
A te la scelta: o innesti l'anno prossimo o aspetti alcuni anni che vada in produzione.
La zona è nord Italia( Varese ), ma se prelevo le marze circa un mese prima nel frattempo dove le tengo? Non seccano?
La pianta che ho messo in vaso è nata dalle radici, non dai semi, della pianta che ho acquistato che produce prugne gialle rotonde dolci e anche abbondanti
La pianta che ho messo in vaso è nata dalle radici, non dai semi, della pianta che ho acquistato che produce prugne gialle rotonde dolci e anche abbondanti
le marze vanno conservate in un sacco di plastica nera ben chiuso in cantina o in un luogo freddo ed oscurato.
Si conservano benissimo.
La pianta che hai acquistato è innestata? se è un pollone da radici e la pianta non è innestata, sei a posto: ti farà le stesse susine della pianta madre
Si conservano benissimo.
La pianta che hai acquistato è innestata? se è un pollone da radici e la pianta non è innestata, sei a posto: ti farà le stesse susine della pianta madre
Qualche anno fa ho fatto un corso di potatura e innesto e il prof che ci ha seguito diceva che si possono conservare gli innesti in frigo su un sacco nero come diceva Ferrari, attenzione a togliere il più possibile l'aria e scrivere su di che pianta si tratta altrimenti con vari sacchetti si fa confusione. Teoricamente 3-4 mesi si conservano in frigo
Na paca de legne- utente registrato
Per la pianta che ho acquistato sono quasi sicuro che è innestata anche se ora l'innesto non si vede, credo che sia stato incorporato negli anni, era una pianta classica col cartellino che si trovano nei vivai, io le ho sempre viste innestate; ha fruttificato subito quando l'ho portata a casa, aveva un tronco di circa 3cm
Come ho scritto nella discussione sui coltelli vorrei provare a fare qualche innesto. La pianta con cui mi piacerebbe cominciare è l'oleandro, la mia campagna ne è piena e per esercitarsi senza fare danni credo che sia ottima.
Qualcuno di voi sa dirmi qual'è il periodo migliore per provare ad innestare questa pianta?
Qualcuno di voi sa dirmi qual'è il periodo migliore per provare ad innestare questa pianta?
valerio91- utente registrato
Un po' di tempo fa ho letto sul forum l'innesto di 2 o più varietà di alberi da frutto sulla stessa pianta però non so è fattibile ; volevo capire appunto se posso innestare ad esempio su un ramo abbastanza grosso del melo una marza di albicocco?
Cioè tipo creare una pianta di 2 frutti, metà melo metà albicocco
Cioè tipo creare una pianta di 2 frutti, metà melo metà albicocco
valerio91 ha scritto:La pianta con cui mi piacerebbe cominciare è l'oleandro
Non fa male ricordare ogni tanto che l'oleandro è una pianta velenosa in quasi tutte le sue parti, di conseguenza non mi sembra l'essenza migliore per esercitarsi...
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
No che io sappia: pomacee e drupacee non sono compatibili.alex95 ha scritto: posso innestare ad esempio su un ramo abbastanza grosso del melo una marza di albicocco?
l'albicocco si innesta su pesco o mandorlo.
Porto anche la mia esperienza: innesto di albicocco su prugna selvatica.
L'labicocca ha iniziato a fruttificare al secondo anno di innesto.
L'labicocca ha iniziato a fruttificare al secondo anno di innesto.
Alessio510- Moderatori
per prugno selvatico intendi questo?
https://it.wikipedia.org/wiki/Prunus_spinosa
https://it.wikipedia.org/wiki/Prunus_spinosa
Quindi ora hai una pianta che ti fa per metà albicocche e per metà susine?
vuoi un consiglio? innesta due piante con due innesti differenti.
puoi anche fare innesti differenti sulla stessa pianta se sei esperto, perchè ci sarà sempre una marza dominante per affinità o vigore proprio e questa tenderà a fare morire le altre. Quindi quella pianta avrà sempre bisogno di precisi interventi per consentire lo sviluppo omogenero delle diverse varietà.
Se poi lasci sfogo al franco sei sicuro che i tuoi innesti non attecchiranno o abortiranno in qualche anno.
Non per nulla si raccomanda sempre il taglio dei polloni specie su pomacee.
puoi anche fare innesti differenti sulla stessa pianta se sei esperto, perchè ci sarà sempre una marza dominante per affinità o vigore proprio e questa tenderà a fare morire le altre. Quindi quella pianta avrà sempre bisogno di precisi interventi per consentire lo sviluppo omogenero delle diverse varietà.
Se poi lasci sfogo al franco sei sicuro che i tuoi innesti non attecchiranno o abortiranno in qualche anno.
Non per nulla si raccomanda sempre il taglio dei polloni specie su pomacee.
Era solo una curiosità data dal fatto che il melo lo devo già potare, di mele non ne ha mai fatte, ho pensato gli innesto un altra varietà e magari qualcosa farà
Come posso creare delle piante da usare come portainnesto? Servono piante specifiche?
Come posso creare delle piante da usare come portainnesto? Servono piante specifiche?
alex95 ha scritto:Quindi ora hai una pianta che ti fa per metà albicocche e per metà susine?
Assolutamente no: ho usato il susino come portainnesto e ho praticato un innesto a spacco: quindi ora è solo albicocco, senza ricrescite.
Alessio510- Moderatori
Pagina 9 di 12 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12
Pagina 9 di 12