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Stihl 021: calo di potenza a caldo
+3
Alessio510
Stepmeister
Sikkunen
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Stihl 021: calo di potenza a caldo
Buongiorno,
sono nuovo e spero di aver postato nella sezione giusta....
Comunque avrei bisogno consiglio da esperti quali siete voi. Ho una Stihl 021 che dopo 30 circa ha iniziato a fare le bizze.
Il problema l'ho riscontrato un po' di tempo fa quando dopo un po' di lavoro perdeva potenza agli alti regimi, quando il problema è diventato più serio ho deciso di lavorare sul carburatore, dopo varie regolazioni una sera sembro aver trovato la regolazione giusta... Sicché per prova faccio una quindicina di tagli su tronco da 20cm di diametro e tutto ok il motore gira bene, il minimo tiene, insomma pare perfetta. Due giorni dopo fiero di quanto fatto mi accingo a nuovo utilizzo e si ripropone lo stesso problema immediatamente. Ho provato di nuovo a regolare il carburatore ma niente. Allora ho fatto una pulizia de dello stesso ma nulla di positivo.
La porto in centro riparazione ufficiale e mi dicono che sarebbe da smontare perché anche a loro è successa la stessa cosa, per cui il problema non dovrebbe essere il carburatore. La soluzione sarebbe smontarle e verificare. Ovviamente ha un costo e l'eventuale riparazione non metterebbe al riparo da altri eventuali guasti imputabili all'età della motosega.
In sostanza mi hanno detto " O lo fai tu altrimenti cambiala". Io non sono molto esperto ma mi sono messo all'opera e l'ho smontata, la cosa che ho notato è che il pistone ha una sbeccatura in cima, potrebbe essere quello? E invece fosse la bobina?
Sapete darmi una mano? Grazie
sono nuovo e spero di aver postato nella sezione giusta....
Comunque avrei bisogno consiglio da esperti quali siete voi. Ho una Stihl 021 che dopo 30 circa ha iniziato a fare le bizze.
Il problema l'ho riscontrato un po' di tempo fa quando dopo un po' di lavoro perdeva potenza agli alti regimi, quando il problema è diventato più serio ho deciso di lavorare sul carburatore, dopo varie regolazioni una sera sembro aver trovato la regolazione giusta... Sicché per prova faccio una quindicina di tagli su tronco da 20cm di diametro e tutto ok il motore gira bene, il minimo tiene, insomma pare perfetta. Due giorni dopo fiero di quanto fatto mi accingo a nuovo utilizzo e si ripropone lo stesso problema immediatamente. Ho provato di nuovo a regolare il carburatore ma niente. Allora ho fatto una pulizia de dello stesso ma nulla di positivo.
La porto in centro riparazione ufficiale e mi dicono che sarebbe da smontare perché anche a loro è successa la stessa cosa, per cui il problema non dovrebbe essere il carburatore. La soluzione sarebbe smontarle e verificare. Ovviamente ha un costo e l'eventuale riparazione non metterebbe al riparo da altri eventuali guasti imputabili all'età della motosega.
In sostanza mi hanno detto " O lo fai tu altrimenti cambiala". Io non sono molto esperto ma mi sono messo all'opera e l'ho smontata, la cosa che ho notato è che il pistone ha una sbeccatura in cima, potrebbe essere quello? E invece fosse la bobina?
Sapete darmi una mano? Grazie
Sikkunen- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 18.10.19
Età : 47
Re: Stihl 021: calo di potenza a caldo
Metti per cortesia delle foto, a parole non si riesce a vedere nè quantificare il danno. Mi par di capire che la macchina ha circa una trentina di anni, a naso ci potrebbe anche stare un inizio di grippaggio ma aspettiamo le foto. In questo eventuale caso, come ho anche suggerito recentemente in altri argomenti del forum, prendi in considerazione i ricambi di concorrenza cinese. La macchina ha la sua età e i pezzi originali sono di difficile reperibilità, oltre che costare cari. Per questo ti hanno consigliato la sostituzione con una macchina più recente e con ricambistica in produzione. Se vuoi provare ad arrangiarti è una buona occasione per imparare. Aspettiamo le foto e poi si vedrà.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Stihl 021: calo di potenza a caldo
Come suggerito da Step, potrebbe essere un inizio di grippaggio o anche fasce consumate, perchè no... posta delle foto e smonta la marmitta, controlla lo stato del gruppo termico, se presenta righe
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Stihl 021: calo di potenza a caldo
Innanzitutto grazie per il veloce interesse....allego foto, spero siano sufficienti per una diagnosi
https://i.servimg.com/u/f34/20/12/56/83/img_2010.jpg
https://i.servimg.com/u/f34/20/12/56/83/img_2011.jpg
https://i.servimg.com/u/f34/20/12/56/83/img_2012.jpg
https://i.servimg.com/u/f34/20/12/56/83/img_2010.jpg
https://i.servimg.com/u/f34/20/12/56/83/img_2011.jpg
https://i.servimg.com/u/f34/20/12/56/83/img_2012.jpg
Ultima modifica di falcetto il Sab Ott 19, 2019 3:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
Sikkunen- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 18.10.19
Età : 47
Re: Stihl 021: calo di potenza a caldo
Effettivamente sul pistone c' è una ammaccatura/sbeccatura che bene certo non fa
Aspettiamo pareri più professionali
Ciao nitro
Aspettiamo pareri più professionali
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Stihl 021: calo di potenza a caldo
A vista l'ammaccatura non è eccessiva. Visto che hai i componenti smontati andrei a verificare la situazione delle fasce elastiche nel cilindro. Una volta inserite per bene controlla la distanza che rimane fra le punte. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Stihl 021: calo di potenza a caldo
Verificato sono unite, chiudono bene
Ultima modifica di falcetto il Sab Ott 19, 2019 5:37 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Sikkunen- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 18.10.19
Età : 47
Re: Stihl 021: calo di potenza a caldo
Pertanto restano da controllare le seguenti cose: filtro miscela nel serbatoio, sfiato aria serbatoio, eventuale fessurazione tubetto miscela e infine filtrino interno del carburatore. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Stihl 021: calo di potenza a caldo
Scusa falcetto, ma non potrebbero essere anche le tenute sull'albero?
Domanda da non esperto, giusto per capire.
Domanda da non esperto, giusto per capire.
giancarbon- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 04.12.18
Località : Piemonte/Lombardia
Re: Stihl 021: calo di potenza a caldo
Se fossero i paraolii di banco, salirebbe di giri parecchio....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Stihl 021: calo di potenza a caldo
Allora, il carburatore è stata la prima cosa che ho controllato, infatti dopo pulizia e rimontaggio ho provato la motosega e funzionava bene, dopo due giorni il problema si è riproposto. Rifatta carburazione ma niente.falcetto ha scritto:Pertanto restano da controllare le seguenti cose: filtro miscela nel serbatoio, sfiato aria serbatoio, eventuale fessurazione tubetto miscela e infine filtrino interno del carburatore. Saluti
Filtro benzina pare ok. Sfiato aria serbatoio nuovo, ma questo come va regolato?
Sikkunen- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 18.10.19
Età : 47
Re: Stihl 021: calo di potenza a caldo
Lo sfiato non ha regolazione
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Stihl 021: calo di potenza a caldo
Ignoranza....mia ovviamente. Ma quella vitina che c'è nel tubicino?
Ultima modifica di Alessio510 il Lun Ott 21, 2019 8:45 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)
Sikkunen- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 18.10.19
Età : 47
Re: Stihl 021: calo di potenza a caldo
Serve a evitare che quando lavori con la macchina in abbattimento o comunque parallela al suolo la miscela non esca, ma abbia il passaggio per l'aria
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Stihl 021: calo di potenza a caldo
Ciao Sikkunen,
partiamo da punti fermi:
la motosega ha oltre 30 anni ed ha perdita di potenza a caldo, ai giri alti.
Hai già verificato ciò che ti è stato consigliato e non hai riscontrato anomalie.
Allora andiamo avanti:
- la membrana della pompa del carburatore è nuova ? (Altrimenti metti membrane nuove).
- circa lo sfiato serbatoio affermi che esso è nuovo: se puoi effettua un controllo con l'apposito manometro.
Prova in depressione: non deve formarsi depressione.
Prova in sovrappressione: deve mantenere per almeno 20 secondi una pressione di almeno 0.5 bar.
- carburazione: regola le viti L ed H a giri (1+1/4) a svitare da tutto chiuso.
con la vite "T" regola il minimo a circa giri 3000 g/min.
- controlla il volano magnetico: che non vi sia il punto di accensione errato ossia che la linguetta non sia tranciata oppure che la scanalatura nel volano si sia allargata o che vi sia qualche strana torsione.
- monta una candela nuova e vediamo quale sia il colore attuale dopo un po' di uso.
Saluti.
partiamo da punti fermi:
la motosega ha oltre 30 anni ed ha perdita di potenza a caldo, ai giri alti.
Hai già verificato ciò che ti è stato consigliato e non hai riscontrato anomalie.
Allora andiamo avanti:
- la membrana della pompa del carburatore è nuova ? (Altrimenti metti membrane nuove).
- circa lo sfiato serbatoio affermi che esso è nuovo: se puoi effettua un controllo con l'apposito manometro.
Prova in depressione: non deve formarsi depressione.
Prova in sovrappressione: deve mantenere per almeno 20 secondi una pressione di almeno 0.5 bar.
- carburazione: regola le viti L ed H a giri (1+1/4) a svitare da tutto chiuso.
con la vite "T" regola il minimo a circa giri 3000 g/min.
- controlla il volano magnetico: che non vi sia il punto di accensione errato ossia che la linguetta non sia tranciata oppure che la scanalatura nel volano si sia allargata o che vi sia qualche strana torsione.
- monta una candela nuova e vediamo quale sia il colore attuale dopo un po' di uso.
Saluti.
PaoloSanremo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Stihl 021: calo di potenza a caldo
Grazie per i consigli. Per un neofita come me non è facile però cercherò di provarci.
Ultima modifica di falcetto il Lun Ott 21, 2019 3:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Sikkunen- utente registrato
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Età : 47
Re: Stihl 021: calo di potenza a caldo
Allora sono in attesa dei pezzi di ricambio. Ho comprato fasce e membrane nuove, non appena avrò montato vi farò sapere. Grazie ancora
Sikkunen- utente registrato
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Età : 47
Re: Stihl 021: calo di potenza a caldo
Allora, ieri sera tarda sono riuscito a sostituire pistone in modo tale che sia fasce che lo stesso pistone sono nuovi.
Una volta acceso il motore girava altissimo con l'aria aperta. Spostata la leva in posizione normale ha girata un pochino e poi non c'è stato più verso di accenderla.
Mi sa che dovrò lavorare un po' sul carburatore....
Una volta acceso il motore girava altissimo con l'aria aperta. Spostata la leva in posizione normale ha girata un pochino e poi non c'è stato più verso di accenderla.
Mi sa che dovrò lavorare un po' sul carburatore....
Sikkunen- utente registrato
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Data d'iscrizione : 18.10.19
Età : 47
Re: Stihl 021: calo di potenza a caldo
Decisamente si
Controlla lo stato di mebrane eccetera..
Controlla lo stato di mebrane eccetera..
Alessio510- Moderatori
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Re: Stihl 021: calo di potenza a caldo
Ragazzi finalmente sono riuscito. Ho cambiato carburatore e filtro miscela.
Ho la netta sensazione che il problema in realtà fossa proprio il filtro. Domani magari provo a rimontare il vecchio e vedo.
Comunque stasera la mia amata Stihl 021 si è rimessa in moto e il carburatore pare l'abbia registrato abbastanza bene. Nei prossimi giorni farò la prova effettiva.
Grazie per i vostri preziosi consigli
Ho la netta sensazione che il problema in realtà fossa proprio il filtro. Domani magari provo a rimontare il vecchio e vedo.
Comunque stasera la mia amata Stihl 021 si è rimessa in moto e il carburatore pare l'abbia registrato abbastanza bene. Nei prossimi giorni farò la prova effettiva.
Grazie per i vostri preziosi consigli
Sikkunen- utente registrato
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Età : 47
Re: Stihl 021: calo di potenza a caldo
Contenti della tua riuscita tienici comunque informati
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Stihl 021: calo di potenza a caldo
Ottimo dai, facci sapere se lavorando funziona bene
Alessio510- Moderatori
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Re: Stihl 021: calo di potenza a caldo
ok, confermo che molto probabilmente il problema era il filtro carburante. Ho rimesso quello vecchio e sono ricominciati i problemi, montato il nuovo e tutto ok
Vi ringrazio per la Vs cortesia e sui consigli/dritte che mi avete dato, ho imparato qulacosa di nuovo. Grazie a tutti
Vi ringrazio per la Vs cortesia e sui consigli/dritte che mi avete dato, ho imparato qulacosa di nuovo. Grazie a tutti
Sikkunen- utente registrato
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Età : 47
Re: Stihl 021: calo di potenza a caldo
Tutti noi imperariamo sempre qualcosa anche dall' esperienza di altri
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Stihl 021: calo di potenza a caldo
Risolto come ti era stato suggerito da Falcetto.falcetto ha scritto:Pertanto restano da controllare le seguenti cose: filtro miscela nel serbatoio, sfiato aria serbatoio, eventuale fessurazione tubetto miscela e infine filtrino interno del carburatore. Saluti
Ciao.
PaoloSanremo- utente registrato
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Località : Sanremo
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