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Messaggio  Car1983 Dom Ott 27, 2019 2:49 pm

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, posseggo una motosega husqvarna 359 che fino a ieri funzionava benissimo, anzi a dire il vero su tagli più impegnativi mi sono accorto che tende a perdere colpi e devi sgasarla un po' a vuoto per farla rendere, ho sempre pensato dipendesse da una carburazione non perfetta..la utilizziamo poco giusto per un po' di legna per la casa massimo un paio d'ore di utilizzo leggero alla volta, praticamente oggi si è spenta di colpo mentre tagliavo, la rimetto il moto pochi secondi si spegne e non riparte più..ho controllato la candela, il filtro e se fa la scintilla, tutto ok ma non parte..noto che ha molta meno compressione quando tiro la cordina adesso..la miscela la prepara mio padre da almeno due anni, ed ecco che parlando con lui scopro che sono due anni che lui sbaglia la miscela e invece di farla al 4% la fa allo 0,4%...su dieci litri di benzina invece di mettere 400 ml di olio né mette 40 ml....secondo voi è grippata e per questo non parte più? Nella mia ignoranza pensavo che il grippaggio bloccasse il pistone nel cilindro nel mio caso invece il pistone è libero però sembra molto meno compressa..

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Messaggio  nitro52 Dom Ott 27, 2019 3:43 pm

Molto probabile un grippaggio , mix 0,4 % bonk!bonk! snort
Smonta marmitta e guarda il pistone lato scarico se vuoi posta foto
Ciao nitro
NB
La mix deve essere a 2 -2,5% con olio sintetico di buona qualità   al 4 é  troppo ricca
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Messaggio  Car1983 Dom Ott 27, 2019 4:36 pm

Appena possibile smonto la marmitta e faccio qualche foto allora, d'ora in poi la farò al 2% la miscela purtroppo mi avevano consigliato di farla al 4% dicendo che così è più sicura (mi padre l'ha fatta andare quasi a benzina asciutta invece...) comunque per risolvere il problema va sostituito pistone e fasce o va fatto anche altro?

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Messaggio  luca31 Dom Ott 27, 2019 4:44 pm

Impossibile sapere cosa sostituire senza vedere niente ok capo

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Messaggio  Alessio510 Lun Ott 28, 2019 7:22 am

La miscela si fa al titolo giusto, non abbondante al doppio, per stare più sicuri.....
Da come scrivi, sembra si un grippaggio...per cui, bisogna controllare ok capo
A seconda della gravità della grippata, si cambia pistone, face e cilindro... se il banco è in ordine.
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Messaggio  Sequoia Lun Ott 28, 2019 11:41 am

Car1983 ha scritto: d'ora in poi la farò al 2% la miscela purtroppo mi avevano consigliato di farla al 4%

Al 4 % con gli oli di una volta non sintetici ...

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Messaggio  Alessio510 Lun Ott 28, 2019 11:44 am

Beh esistono anche oggi i minerali..... ma stiamo andando OT Very Happy
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Messaggio  Car1983 Mer Ott 30, 2019 11:59 am

Salve a tutti ho smontato lo scarico come mi avete consigliato ed il pistone appare messo molto male, più che rigato sembra proprio sgranato, a questo punto penso sia danneggiato anche il cilindro o mi sbaglio?
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Messaggio  Alessio510 Mer Ott 30, 2019 1:19 pm

Direi una buona grippata....
Bisogna vedere come è messo anche il cilindro, per cui va smontato tutto il gruppo termico ok capo
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Messaggio  Car1983 Mer Ott 30, 2019 2:04 pm

Ok allora la porterò a far riparare, mi hanno detto che l'intero gruppo termico originale costa 350 euro e che quelli non originali che costano molto meno si rompono subito, volevo sapere se queste informazioni che mi sono state date sono veritiere.

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Messaggio  Stepmeister Mer Ott 30, 2019 2:44 pm

Ci vogliono circa 250€ più il lavoro per un gruppo termico originale. Circa 90 per il solo pistone. Per i pezzi compatibili ci sono marche che fanno componenti di buona qualità, con delle differenze naturalmente rispetto a quelli originali. Per la durata in realtà dipende da molti fattori, in primis la "consapevolezza" di chi usa la motosega, di come fa la manutenzione ecc. Resta comunque un discorso molto soggettivo.

Personalmente, avendo le capacità di fare il lavoro, preferisco spendere indicativamente 100 € per un gruppo termico compatibile su una macchina che ha i suoi anni sulle spalle e capire quali siano i suoi limiti. Con i soldi risparmiati posso iniziare a pensare ad una nuova macchina più recente e più prestante e tenere questa di scorta o per i lavori in cui serve una macchina che mi prema meno. Per chi deve affidarsi a terzi per il lavoro e tutto, sinceramente suggerisco direttamente di acquistare una macchina nuova. Investire 300-400€ su una motosega che ha lavorato con numerosi pieni in scarsa lubrificazione e che potrebbe aver subito danni a livello di albero motore non valutabili al momento mi sa troppo un azzardo. Soprattutto con una macchina che non costava molto di più da nuova.
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Messaggio  Car1983 Mer Ott 30, 2019 4:10 pm

Effettivamente io non sono un esperto ma sono in grado di smontarla e rimontarla, è ovvio che se devo spendere tutti quei soldi per un gruppo termico nuovo originale piuttosto che rischiare di fare errori io in fase di assemblaggio la porterei da un esperto, però a questo punto come hai ben spiegato tu diventa una spesa eccessiva per una motosega che non ha lavorato come si deve...quindi farò così se si tratta del solo pistone lo prendo originale, se va cambiato tutto il gruppo termico lo prendo di concorrenza e me lo monto io..

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Messaggio  Car1983 Sab Nov 02, 2019 11:50 am

Ho smontato il cilindro, la fascia sul pistone dal lato della grippata è incollata dentro, il cilindro presenta sullo stesso lato le tracce del pistone, però se tocco nel cilindro con il dito la rigatura è in rilievo come se fosse materiale incollato e non un consumo con intaccatura del cilindro.
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Messaggio  manuel55 Sab Nov 02, 2019 12:07 pm

Buongiorno..dalle foto postate si evidenzia un bella grippata importante, è brutto da dire ma se vuoi ancora utilizzare la tua motosega devi sostituire cilindro/pistone completi.
Sono gruppi termici ad alte prestazioni e anche un minimo segno al cilindro ne compromette il suo funzionamento al 100%.
Io stesso l'anno scorso ho tentato di recuperare il motore di una echo cs 351wes(avevo aperto una discussione a riguardo su questo forum) dopo una grippata, ho sostituito l'anello e lucidato il cilindro con un tanmone ottenendo ottimi risultati (o almeno sembrava).
Dopo circa 3/5 ore di utilizzo durante un taglio impegnativo ho grippato di nuovo, anello rotto con rigature importanti al cilindro.
Devi valutare attentamente se conviene riparare la motosega o pensare di prenderne una nuova...

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Messaggio  Car1983 Sab Nov 02, 2019 12:38 pm

Vediamo un po' sono indeciso sul da farsi, mi hanno chiesto 350 euro per gruppo termico originale tutto nuovo compresa mano d'opera da officina husqvarna. Ho una curiosità siccome sia questa motosega husqvarna 359 e un'altra piccola da potatura husqvarna T425 le ho prese anni fa usate da un amico volevo sapere se effettivamente i componenti sono originali, praticamente il pistone che ho smontato all'interno ha impresso il marchio "MAHLE", è questa la marca montata in originale?

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Messaggio  Stepmeister Sab Nov 02, 2019 12:43 pm

Si, Mahle ha fornito molto spesso termiche ad Husqvarna per le sue macchine.
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Messaggio  Car1983 Sab Nov 02, 2019 12:50 pm

Sapete qual'è la cosa più brutta? Che oltre ad essersi giocato con la miscela sbagliata mio padre un decespugliatore echo il mese scorso e adesso la husqvarna 359 anche la piccola husqvarna T425 gli si è spenta mentre la usava e l'ho salvata sostituendo la miscela, però io penso che se gli si è spenta anche se poi l'ho salvata in realtà il danno anche se non ancora importante sia stato fatto anche a quella...

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Messaggio  luca31 Sab Nov 02, 2019 1:58 pm

Beh se fai la miscela sbagliata, non c'è macchina che si salvi. Qualsiasi 2 tempi grippa.

La 425 è ancora una bella macchinetta ma la 359 mi piaceva molto. Certo adesso i 60 cc sono più potenti ma mi ci trovavo molto bene, ottimo motore, bello pastoso e ottima macchina, ben bilanciata, pochissime vibrazioni. Quando era in produzione costava 600 euro circa, 800 di listino.
Per prendere una macchina a pari livello , la 555 costerà sui 700 almeno, di listino ne costa 1000.
A meno di non trovare una 359 come fondo di magazzino magari sui 500 o giù di lì o cercare in casa jonsered le stesse macchine (2159 e 2258).
Ovviamente siamo fuori argomento per parlare di acquisti, è solo per dare un'idea dei prezzi che ha una macchina così.
Questa discussione verte sul grippaggio per cui occorre aprirne una nuova se si vuole discutere di sostituire

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Messaggio  falcetto Sab Nov 02, 2019 7:37 pm

Car1983 ha scritto:
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Personalmente farei il tentativo di rimuovere l'alluminio del pistone depositato sulla superficie cromata del cilindro e monterei il nuovo pistone. Non preoccuparti che il cromo del cilindro non si danneggia. Già fatto più di una volta con esito positivo. Miscela grassa per qualche pieno. Esempi qui sotto su Stihl 280 e Husqvarna 350. Saluti
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Messaggio  Car1983 Sab Nov 02, 2019 7:45 pm

Grazie, del consiglio è un esperimento che ho già fatto in passato con buoni risultati, siccome il cilindro sarebbe da buttare tentare non costa nulla quindi farò questa prova, mal che vada poi sostituisco tutto il gruppo termico..

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Messaggio  falcetto Sab Nov 02, 2019 7:52 pm

Car1983 ha scritto:.... siccome il cilindro sarebbe da buttare ......
Errore di scrittura? Poi c'è sempre l'alternativa da 30 Euro dal Far East. Saluti
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Messaggio  Grazianeddu Dom Gen 19, 2020 4:22 pm

Ciao,l'hai sistemata poi la 359 ?
Potrei darti un consiglio,monta un gruppo termico Meteor Piston,costa una cifra giusta,la marca è seria e il risultato è una bomba.Io l'ho montato,và che è una bellezza ...

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Messaggio  Car1983 Mar Apr 07, 2020 11:43 am

Ciao a tutti, scusatemi se poi sono sparito ma avevo abbandonato la riparazione, in questo triste periodo di blocco forzato causa pandemia mi sono messo a riparare tutte le attrezzature che ho, quindi la mia husqvarna 359 è rinata, ho levigato con molta attenzione con carta vetrata fine sia cilindro che pistone e ripulito tutto, ho messo una fascia nuova, e per magia va che è una favola...adesso ho fatto miscela al 2,5% giusto leggermente più grassa visto che comunque pistone e cilindro non sono perfetti, ho tagliato circa 3 metri cubi di legna mista tra secca e verde e non cede quindi per il momento sembra efficiente. Adesso in magazzino ho trovato una motosega finta husqvarna 395 da anni bloccata che mio nonno aveva acquistato da uno che vendeva cineserie a 50 euro, per passarci il tempo l'ho smontata ed è davvero pessima però vorrei sistemarla per fare dei lavoretti sporchi tipo potare gli alberi di fichi e le palme che rovinano e sporcano troppo la motosega, praticamente sfilando il cilindro ho trovato la gabbietta del cuscinetto che sta tra Biella e pistone completamente distrutta, ho provato a misurarla per comprarne una nuova ma siccome è distrutta non è facilissimo, il pistone monta due fasce, comunque è tutto in buone condizioni. Vorrei chiedere se qualcuno sa se esistono misure standard per la gabbia rotta secondo le misurazioni che ho fatto mi risulta 11 millimetri l'interno che va sullo spinotto del pistone, 14 millimetri la lunghezza e 15 millimetri la larghezza esterna massima

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 07, 2020 11:50 am

apri per favore un altro argomento in officina per la cinesina.
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