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Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s)
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PaoloSanremo
nitro52
Jolly Roger 83
7 partecipanti
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Pagina 1 di 2 • 1, 2
Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s)
Ciao a tutti. Mi hanno regalato una motosega homelite super 2 che non si accendeva.Ho constatato che aveva le membrane e guarnizioni da cambiare. Le ho sostituite e la motosega si accende e resta in moto, ho provato a fare una carburazione e mi sembra buona, solo che non riesco a regolare il minimo, ovvero o mi resta accelerata con la catena che gira oppure se abbasso dopo un poco mi si spegne.
il carburature è un Zama c2s H5a.
Inoltre quando ho sostituito le membrane con il kit di riparazione zama RB-16 mi sono trovato 2 componenti (una specie di tappi/spessori)e un piccolo filtrino che non so come vanno sostituiti,sempre se vadano sostituiti. Vi allego la foto.
Spero mi possiate aiutare e vi ringrazio in anticipo.
il carburature è un Zama c2s H5a.
Inoltre quando ho sostituito le membrane con il kit di riparazione zama RB-16 mi sono trovato 2 componenti (una specie di tappi/spessori)e un piccolo filtrino che non so come vanno sostituiti,sempre se vadano sostituiti. Vi allego la foto.
Spero mi possiate aiutare e vi ringrazio in anticipo.
Jolly Roger 83- utente registrato
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Data d'iscrizione : 23.11.19
Re: Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s)
Il filtrino è quello che c'è nel carburatore (controlla bene che vedi quello vecchio) per la carbuazione prova ad aprire , di 1/8 di giro, la vite L poi regoli con il minimo meccanico
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
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Località : o qui o li
Re: Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s)
Se posti una foto della motosega la fai conoscere anche a quelli come me che non l'hanno mai vista
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s)
Ciao grazie della risposta. Mi stai dicendo che da vite serrata devo solo aprire di 1/8 di giro oppure era sottinteso 1 giro di vite +1/8?
Nel carburatore ho visto solo il filtrino più grande (che nella foto è sopra a quello più piccolo) ma il filtrino piccolo non ho visto dove possa andare.
Ti allego la foto della motosega.
Per gli altri 2 componenti sai dirmi nulla?
Nel carburatore ho visto solo il filtrino più grande (che nella foto è sopra a quello più piccolo) ma il filtrino piccolo non ho visto dove possa andare.
Ti allego la foto della motosega.
Per gli altri 2 componenti sai dirmi nulla?
Jolly Roger 83- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.11.19
Re: Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s)
Ciao,
circa lo svitare di 1/8, immagino che Nitro si riferisca allo svitare di 1/8 dalla posizione attuale della vite "L". (Te lo confermerà).
Se noti un miglioramento, prova a svitare ancora di 1/8 la vite "L".
(Nell'impostazione iniziale di base, normalmente la vite "L" dovrebbe essere essere svitata (da tutto chiuso e senza forzare) di almeno giri 1+ 1/4.
Controlla il manuale della tua motosega. (Alcuni carburatori hanno un passo millimetrico diverso, per cui vanno svitati il doppio, circa 2 + 1/2).
Dopo l'impostazione di base della vite "L", io mi regolo così: agisco solamente sulla vite "T" fino a trovare i giri al minimo attorno ai 2900 giri/minuto e la catena NON deve girare. (Altrimenti c'è qualche problema alle mollette interne alla frizione).
Poi, da questa posizione e dopo aver scaldato il motore per parecchi minuti, eseguo la classica carburazione finale.
Regolazione del minimo:
Provi ad accelerare velocemente e controlli se la motosega risponde prontamente.
Se avesse dei vuoti significa che in quella posizione la vite "L" e troppo povera per cui svitala di un pochino e riprova.
Quello che è importante è non essere troppo magri di miscela affinché non si rischi di grippare il motore per una errata impostazione di base della vite "T".
Cordialità.
circa lo svitare di 1/8, immagino che Nitro si riferisca allo svitare di 1/8 dalla posizione attuale della vite "L". (Te lo confermerà).
Se noti un miglioramento, prova a svitare ancora di 1/8 la vite "L".
(Nell'impostazione iniziale di base, normalmente la vite "L" dovrebbe essere essere svitata (da tutto chiuso e senza forzare) di almeno giri 1+ 1/4.
Controlla il manuale della tua motosega. (Alcuni carburatori hanno un passo millimetrico diverso, per cui vanno svitati il doppio, circa 2 + 1/2).
Dopo l'impostazione di base della vite "L", io mi regolo così: agisco solamente sulla vite "T" fino a trovare i giri al minimo attorno ai 2900 giri/minuto e la catena NON deve girare. (Altrimenti c'è qualche problema alle mollette interne alla frizione).
Poi, da questa posizione e dopo aver scaldato il motore per parecchi minuti, eseguo la classica carburazione finale.
Regolazione del minimo:
Provi ad accelerare velocemente e controlli se la motosega risponde prontamente.
Se avesse dei vuoti significa che in quella posizione la vite "L" e troppo povera per cui svitala di un pochino e riprova.
Quello che è importante è non essere troppo magri di miscela affinché non si rischi di grippare il motore per una errata impostazione di base della vite "T".
Cordialità.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s)
Si, intendevo di aprire 1/8 oltre la già presente impostazione
Segui quanto detto da PaoloS
Ciao nitro
Segui quanto detto da PaoloS
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s)
ok grazie ragazzi terrò in considerazione i suggerimenti.
Vi allego una foto del carburature dove sembra si possono sostituire i 2 componenti che ho segnato, il problema è che non saprei come si sostituiscono. Sembrano una specie di sigilli/tappi. In caso abbiate una vaga idea o avete già visto qualcosa di simile.
Vi allego una foto del carburature dove sembra si possono sostituire i 2 componenti che ho segnato, il problema è che non saprei come si sostituiscono. Sembrano una specie di sigilli/tappi. In caso abbiate una vaga idea o avete già visto qualcosa di simile.
Jolly Roger 83- utente registrato
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Data d'iscrizione : 23.11.19
Re: Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s)
Ciao.
In inglese, ma comprensibile.
http://www.zamacorp.com/disassemblyservicing-as250.html
Video esplicativo.
https://www.walbro.com/parts-services/
https://youtu.be/cDaOcNrS6BM
Buonlavoro
In inglese, ma comprensibile.
http://www.zamacorp.com/disassemblyservicing-as250.html
Video esplicativo.
https://www.walbro.com/parts-services/
https://youtu.be/cDaOcNrS6BM
Buonlavoro
boscocastagno- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova
Re: Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s)
Grazie a quanto pare si possono rimuovere forzatamente. Al momento comunque provo a non toccarli sperando non ci sia bisogno.
Jolly Roger 83- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.11.19
Re: Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s)
Personalmente farei come dici , anche perché non ho mai sentito che qualcuno lì abbia mai tolti
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s)
In linea di principio, si tolgono per revisione totale del carburatore.... sinceramente, credo di non averli mai tolti in fase di revisione.....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s)
Nei kit completi di rigenerazione completa dei carburatori ci sono anche quei coperchietti, solitamente coprono getti o valvole di non ritorno. Si smontando piantandoci qualcosa di appuntito e si rimontano nuovi con un piccolo bulino. A me è capitato un paio di volte, tuttavia concordo su quanto dettomi da un conoscente rivenditore "è molto difficile diagnosticare al 100% una valvola di non ritorno bloccata e ci vuole soprattutto molto tempo. Se il carburatore richiede una sostituzione delle membrane è un conto, altrimenti procedo direttamente alla sostituzione completa che alla fine costa meno sia a me che al cliente".
Ricordo che con una Echo CS2600 ci misi almeno un paio di mesi, due aperture complete del motore e non ho idea del numero di volte che ho aperto il carburatore. In quell'occasione avevo messo in crisi pure l'amico rivenditore. Ora come ora col prezzo dei carburatori cinesi la situazione è ancora più semplice.
Evita di rimuoverli per ora, da come hai presentato la situazione inizialmente credo che tu abbia una vite L piuttosto grassa e stia correggendo la situazione con la T inutilmente. Finora come hai proceduto per far la carburazione e la regolazione delle tre viti? Che riferimenti hai preso?
Da manuale (pagina 65 del link allegato) la taratura base è un giro completo aperto su entrambe le viti. Poi affina ad orecchio.
http://www.leonschainsawpartsandrepair.com/uploads/3/9/7/9/39792537/homelite_chainsaw_service_shop_manual_5th_edition__pages_1-96_.pdf
Nel pomeriggio se arrivo cerco di aggiungere altri link che mi sembrano non esser presenti nella sezione officina del forum.
Ricordo che con una Echo CS2600 ci misi almeno un paio di mesi, due aperture complete del motore e non ho idea del numero di volte che ho aperto il carburatore. In quell'occasione avevo messo in crisi pure l'amico rivenditore. Ora come ora col prezzo dei carburatori cinesi la situazione è ancora più semplice.
Evita di rimuoverli per ora, da come hai presentato la situazione inizialmente credo che tu abbia una vite L piuttosto grassa e stia correggendo la situazione con la T inutilmente. Finora come hai proceduto per far la carburazione e la regolazione delle tre viti? Che riferimenti hai preso?
Da manuale (pagina 65 del link allegato) la taratura base è un giro completo aperto su entrambe le viti. Poi affina ad orecchio.
http://www.leonschainsawpartsandrepair.com/uploads/3/9/7/9/39792537/homelite_chainsaw_service_shop_manual_5th_edition__pages_1-96_.pdf
Nel pomeriggio se arrivo cerco di aggiungere altri link che mi sembrano non esser presenti nella sezione officina del forum.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s)
Ecco altri manuali, chiedo allo staff di aggiungerli alla biblioteca qualora non fossero già disponibili. Quello pubblicato stamattina è la prima parte della quinta edizione, sparita dal server di hosting. L'ultimo link è la seconda.
https://www.leonschainsawpartsandrepair.com/uploads/3/9/7/9/39792537/1957_homelite_chainsaw_service_manual_.pdf
https://www.leonschainsawpartsandrepair.com/uploads/3/9/7/9/39792537/homelite_saw_manual_1961.pdf
http://www.leonschainsawpartsandrepair.com/uploads/3/9/7/9/39792537/homelite_chainsaw_service_shop_manual_2nd_edition.pdf
http://www.leonschainsawpartsandrepair.com/uploads/3/9/7/9/39792537/homelite_chainsaw_service_shop_manual_3rd_edition.pdf
http://www.leonschainsawpartsandrepair.com/uploads/3/9/7/9/39792537/homelite_chainsaw_service_shop_manual_4th_edition__pages_1-76_.pdf
http://www.leonschainsawpartsandrepair.com/uploads/3/9/7/9/39792537/homelite_chainsaw_service_shop_manual_4th_edition__pages_77-154_.pdf
http://www.leonschainsawpartsandrepair.com/uploads/3/9/7/9/39792537/homelite_chainsaw_service_shop_manual_5th_edition__pages_97-194_.pdf
https://www.leonschainsawpartsandrepair.com/uploads/3/9/7/9/39792537/1957_homelite_chainsaw_service_manual_.pdf
https://www.leonschainsawpartsandrepair.com/uploads/3/9/7/9/39792537/homelite_saw_manual_1961.pdf
http://www.leonschainsawpartsandrepair.com/uploads/3/9/7/9/39792537/homelite_chainsaw_service_shop_manual_2nd_edition.pdf
http://www.leonschainsawpartsandrepair.com/uploads/3/9/7/9/39792537/homelite_chainsaw_service_shop_manual_3rd_edition.pdf
http://www.leonschainsawpartsandrepair.com/uploads/3/9/7/9/39792537/homelite_chainsaw_service_shop_manual_4th_edition__pages_1-76_.pdf
http://www.leonschainsawpartsandrepair.com/uploads/3/9/7/9/39792537/homelite_chainsaw_service_shop_manual_4th_edition__pages_77-154_.pdf
http://www.leonschainsawpartsandrepair.com/uploads/3/9/7/9/39792537/homelite_chainsaw_service_shop_manual_5th_edition__pages_97-194_.pdf
Stepmeister- utente registrato
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Re: Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s)
Grazie del materiale che hai condiviso. Avevo chiesto per quei "tappi" perchè pensavo incidessero sulle quote interne del carburatore visto che non erano stondate come le nuove ma a quanto pare una lieve schiacciatura la devono avere proprio per evitare che saltino via.
Per la regolazione avevo serrato tutte e 3 le viti poi aperto di un giro tutte. Al momento mi trovo con la vite H aperta di 1 giro appena qualcosa in più, la vite L poco meno di 1 giro e 1/4 e la vite del minimo 1 giro e 1/2 circa. Nel week end proverò nuovemante a rifare la regolazione tenendo conto dei vari consigli. Intanto vi ringrazio per la dispobibilità
Per la regolazione avevo serrato tutte e 3 le viti poi aperto di un giro tutte. Al momento mi trovo con la vite H aperta di 1 giro appena qualcosa in più, la vite L poco meno di 1 giro e 1/4 e la vite del minimo 1 giro e 1/2 circa. Nel week end proverò nuovemante a rifare la regolazione tenendo conto dei vari consigli. Intanto vi ringrazio per la dispobibilità
Jolly Roger 83- utente registrato
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Data d'iscrizione : 23.11.19
Re: Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s)
La vite del minimo meccanico la regoli una volta settate H ed L: fino ad allora, svitala in modo che non intervenga nella regolazione
Alessio510- Moderatori
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Re: Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s)
Buona sera. Mi faccio vivo dopo tempo. Ho scoperto perchè non riuscivo a non fare girare la catena al minimo....il problema è nella frizione. Gli manca una molla, su 3 ne ha solo 2. Ora il ricambio lo si trova in rete ma mi sorge il dubbio se tra la frizione e il tamburo ci doveva essere una rondella, perchè se guardo dal manuale 5th edizione che è stato condiviso sembra che non serve ma se guardo sul sito homelite sembra che ci voglia, anche se la frizione rappresentata è diversa dalla mia. Sapete dirmi qualcosa a riguardo? vi posto anche le foto per farvi vedere le condizioni di frizione e tamburo.
Jolly Roger 83- utente registrato
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Re: Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s)
La campana puoi usarla per fare il minestrone quindi da cambiare sicuramente la molla è da mettere per quanto riguarda la rondella prova a metterla ma aspetta altri pareri
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s)
Il rondellone tra frizione e campana ci vuole, a maggior ragione se il gioco assiale della campana è maggiore di 1 mm. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s)
Ok grazie. Infatti in origine non c'era la rondella e il gioco era almeno 5 mm. Credo che comprerò frizione e campana nuova anche se forse non converebbe per il valore della motosega, ma diciamo mi pago il divertimento e l'esperienza di rimette in ordine un oggetto dato morto per non curanza. Intanto vi ringrazio e magari a lavoro ultimato vi aggiorno, se poi avete altro da consigliare sono tutt'occhi
Jolly Roger 83- utente registrato
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Data d'iscrizione : 23.11.19
Re: Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s)
Si aspettiamo curiosi e tutti aspettiamo consigli da tutti compreso date
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s)
Buona sera. In attesa della frizione e campana nuova, ho rimediato una molla di frizione che anche se non è proprio identica, mi ha aiutato a poter dare una regolata alla motosega. Una sorta di anteprima . Vi posto un video della motosega e la foto della candela dopo 2 prove di taglio così mi dite se può andare o se è il caso di controllare altro.
E' normale che a tutto gas sembra che gli scoppi non siano regolari?
Altra cosa quando mi è finita la miscela e sono andato per riempire il serbatoio quando ho aperto il tappo usciva del fumo è normale?
Inoltre ho dato una pulita alla pompa dell'olio e sembra lubrificare la catena con più decenza.(prima faceva una gran brodaglia nera)
E' normale che a tutto gas sembra che gli scoppi non siano regolari?
Altra cosa quando mi è finita la miscela e sono andato per riempire il serbatoio quando ho aperto il tappo usciva del fumo è normale?
Inoltre ho dato una pulita alla pompa dell'olio e sembra lubrificare la catena con più decenza.(prima faceva una gran brodaglia nera)
Jolly Roger 83- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.11.19
Re: Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s)
Circa gli scoppi non regolari:PaoloSanremo ha scritto:Ciao,
... fino a trovare i giri al minimo attorno ai 2900 giri/minuto e la catena NON deve girare. (Altrimenti c'è qualche problema alle mollette interne alla frizione).
Cordialità.
- con uno spessimetro metallico calibrato, controlla il traferro fra bobina e volano. Stai attorno a 0.25 mm.
- pulisci bene o sostituisci il filtro benzina interno al serbatoio.
Allora:
- se meccanicamente è posto, avvita di pochissimo la vite H, diciamo di 1/16, tipo 4 minuti di orologio.
Dovresti avere un miglioramento, ma è buona norma, che al massimo dei giri, un certo e minimo borbottamento ci sia.
L'ideale sarebbe usare un contagiri elettronico e vedere che cosa indica.
Saluto.
PaoloSanremo- utente registrato
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Località : Sanremo
Re: Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s)
Infatti mi avevi messo la pulce all'orecchio e poi leggendo in giro sul forum era stato suggerito sempre di controllare la frizione, speravo fosse solo sporca e invece è malandata.
Comunque farò come suggerito aperando non ci siano problemi al volano anche se già lo avevo pulito. Il filtro miscela per pulirlo come faccio? semplice benzina?
Comunque farò come suggerito aperando non ci siano problemi al volano anche se già lo avevo pulito. Il filtro miscela per pulirlo come faccio? semplice benzina?
Jolly Roger 83- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.11.19
Re: Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s)
Si , puoi metterlo a bagno nella benzina e soffiiarlo col compressore
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s)
Se ti è possibile, il filtro sostituiscilo
Alessio510- Moderatori
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Data d'iscrizione : 03.03.11
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