Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 610 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 606 Ospiti :: 3 Motori di ricercaEugenio Rigo, eugenio.bonac, nitro52, virgi
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Consiglio acquisto motosega Stihl
+5
Ghepardo
luca31
ferrari-tractor
belcanto
Tanaka38
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1
Consiglio acquisto motosega Stihl
Ciao a tutti, vorrei un consiglio per l’acquisto di un motosega Stihl da affiancare ad un Echo lama 30 per potature e un vecchio Tanaka es-290 che ha qualche problemino che sto risolvendo. Mi sono capitati due Stihl usati in buone condizioni, uno 025 e uno 034 av super. So benissimo che sono due tipologie differenti e la differenze di prezzo é all’incirca di 100 euro, ma volevo sapere quale dei due mi consigliate per il taglio di circa 100 quintali di legna l’anno, da affiancare principalmente al Tanaka.
Grazie a tutti in anticipo.
Grazie a tutti in anticipo.
Tanaka38- utente registrato
Re: Consiglio acquisto motosega Stihl
Dipende:legno piccolo = motosego piccolo;legno grosso = grande motosego
belcanto- utente registrato.
è un po' difficile rispondere: dicci almeno quali diametri ed essenze tagli di solito, e poi quanto vuoi spendere.
ferrari-tractor- Moderatori
Allora di solito un massimo di 45/50 cm di diametro e come tipologia ho sempre quercia faggio e qualche tronco di carpino.
Per quanto riguarda la cifra vorrei rimanere sulle 250/300 euro più o meno.
Per quanto riguarda la cifra vorrei rimanere sulle 250/300 euro più o meno.
non hai molte altre alternative ad un buon usato.
andrebbe bene un 50cc professionale, sarebbe meglio della 025... valuta anche altre marche (dipende da quello che trovi chiaramente)
lascerei stare la 034 se i diametri medio-piccoli sono la maggioranza (e per 100q è facile che lo siano)
andrebbe bene un 50cc professionale, sarebbe meglio della 025... valuta anche altre marche (dipende da quello che trovi chiaramente)
lascerei stare la 034 se i diametri medio-piccoli sono la maggioranza (e per 100q è facile che lo siano)
Grazie mille per i consigli.
Per quanto riguarda il marchio Dolmar invece sul nuovo quali modelli mi consiglieresti?
Per quanto riguarda il marchio Dolmar invece sul nuovo quali modelli mi consiglieresti?
mah... ps420 forse, però non te la fanno neanche vedere con quel budget.
se vuoi il nuovo, attorno ai 50cc devi salire almeno a 450-500 euro.
continua a girare per un usato... le occasioni si trovano il problema è che adesso è stagione di taglio.
se vuoi il nuovo, attorno ai 50cc devi salire almeno a 450-500 euro.
continua a girare per un usato... le occasioni si trovano il problema è che adesso è stagione di taglio.
Ho visto proprio che c’è un offerta fino al 31/12 di Husqvarna per l’acquisto di un motosega 450 II a 489 euro. Lo conosci? Che ne pensi?
La 450 è una motosega hobbistica da 500 euro, per una hobby puoi spendere molto meno
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Veramente sul sito Husqvarna la 450 II risulta una motosega semi professionale. Non capisco proprio dove tu abbia letto che sia una motosega hobby, forse ti sbagli con un altro modello modello.
Considerando che a prezzo pieno costa 635 euro e non mi pare che, anche altri marchi, vendano motosega hobbistiche a quasi 700 euro.
Aspetto risposte da chi ne sa qualcosa in più.
Considerando che a prezzo pieno costa 635 euro e non mi pare che, anche altri marchi, vendano motosega hobbistiche a quasi 700 euro.
Aspetto risposte da chi ne sa qualcosa in più.
Dieci anni fa avevo acquistato la husqvarna 450e che era in pratica l'equivalente della 450II attuale: finora ha sempre fatto il suo dovere e problemi zero, al di là di come venga classificata. Ovviamente per un uso da privato che si procura la legna ogni anno, non sono certo un boscaiolo professionista, inoltre faccio regolarmente pulizia, manutenzione e rimessaggio a fine lavoro.
Riguardo la stihl 025 usata, se veramente è messa bene e il prezzo fosse contenuto, potrebbe essere un'alternativa. Occhio che se avesse difetti nascosti e poi ti trovassi a far riparazioni importanti, i ricambi stihl non sono propriamente regalati.
Riguardo la stihl 025 usata, se veramente è messa bene e il prezzo fosse contenuto, potrebbe essere un'alternativa. Occhio che se avesse difetti nascosti e poi ti trovassi a far riparazioni importanti, i ricambi stihl non sono propriamente regalati.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Dove l'ho letto? L'ho letto qui https://lamotosega.forumattivo.com/t214p900-motoseghe-hobbistiche . Leggilo che a metà pagina parla della 450.
La macchina è adatta ad uso casalingo, si, ma visto che hai chiesto informazioni su Dolmar mi sono permesso di sconsigliarti la 450. In casa Dolmar la 420 costa meno ed è costruita esattamente uguale alla 5105 che è una professionale. Stesso stampo, cambia solo la cilindrata.
Se hai in zona un rivenditore Dolmar un 45 cc grintoso con carter in magnesio lo ritengo un acquisto più meritevole di una husqvarna con carter in plastica, a pari prezzo.
Poi se ritieni che devo star zitto perché non so niente, va bene, starò zitto. Io i consigli li accetto volentieri
La macchina è adatta ad uso casalingo, si, ma visto che hai chiesto informazioni su Dolmar mi sono permesso di sconsigliarti la 450. In casa Dolmar la 420 costa meno ed è costruita esattamente uguale alla 5105 che è una professionale. Stesso stampo, cambia solo la cilindrata.
Se hai in zona un rivenditore Dolmar un 45 cc grintoso con carter in magnesio lo ritengo un acquisto più meritevole di una husqvarna con carter in plastica, a pari prezzo.
Poi se ritieni che devo star zitto perché non so niente, va bene, starò zitto. Io i consigli li accetto volentieri
Plutarco
luca31- Moderatori
Se il budget è massimo 300€, devi puntare per forza a un buon usato. E si trova.
100 quintali di legname duretto con diametri fino a 50cm richiedono almeno un buon 45cc se non un 50... Tutte le menzionate nuove sono fuori budget.
La Stihl 025 anche se in ottime condizioni, la vedo un pochino “tirata”. La 034 troppo impegnativa per un hobbista. Se ci fosse una 026....
100 quintali di legname duretto con diametri fino a 50cm richiedono almeno un buon 45cc se non un 50... Tutte le menzionate nuove sono fuori budget.
La Stihl 025 anche se in ottime condizioni, la vedo un pochino “tirata”. La 034 troppo impegnativa per un hobbista. Se ci fosse una 026....
fim- utente registrato
Bisogna sempre considerare le cose nella loro interezza. I listini sono a volte molto gonfiati per poi fare bella figura con l'entità dello sconto.Tanaka38 ha scritto: Considerando che a prezzo pieno costa 635 euro ...
Se guardi bene l'esploso ricambi puoi valutare la filosofia costruttiva:
https://www.hsqintec.sk/vykres/h450-mot.-pila.pdf
Non affermerò mai che un motore accoppiato con la parte inferiore in materiale plastico non andrà bene (infatti Ghepardo ne è soddisfatto) ma è un soluzione economica che non giustifica i tanti Euro che costa.
Ghepardo: puoi dire quanto avevi speso? Saluti
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
La pagai sui 380 euro. Non ricordo esattamente, a distanza di tempo, ma la cifra è sostanzialmente quella, posso sbagliare di qualche euro al massimo. Presa da un rivenditore fisico noto per fare buoni prezzi.falcetto ha scritto:
Ghepardo: puoi dire quanto avevi speso? Saluti
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Anni fa le semi-professionali le denominavano anche “per uso agricolo”. In genere sono “sorelle” delle pro, con la stessa cilindrata ma con prestazioni più morbide e di facile approccio ad un utilizzatore occasionale e/o amatoriale : minor potenza assoluta, coppia più costante a giri inferiori, accelerazione meno “cattiva” ecc.
Ultimamente tutti i marchi e su tutte le gamme tendono ad alleggerire peso e qualità dei materiali ovvero meno metallo più plastica. Ma un assemblaggio corretto può ottimizzare anche certe scelte tecniche.
100 qli di piante da 40 cm...saranno una dozzina di piante o poco più..
Per un operatore esperto un paio di giornate totali tra abbattimento, allestimento e trasporto...ma con calma..
Poi c’è la sezionatura ecc. Diciamo che ci fai 10-20 giornate di lavoro all’anno...80-160 h di lavoro ?
Secondo me una semi-pro va molto bene. Se trovi roba usata bene, ma stai attento a quanto ha lavorato...
Se prendi nuovo meglio.
Visto che motoseghe di quella categoria sono leggermente più tranquille, mantieni sempre un’ affilatura a regola d’arte, filtro carburatore immacolato e miscela perfetta- meglio se alchilata-.
Spesso la differenza di prestazioni viene annullata da una messa a punto “svizzera”.
Per il resto qualsiasi marca “seria”, va bene.
Ultimamente tutti i marchi e su tutte le gamme tendono ad alleggerire peso e qualità dei materiali ovvero meno metallo più plastica. Ma un assemblaggio corretto può ottimizzare anche certe scelte tecniche.
100 qli di piante da 40 cm...saranno una dozzina di piante o poco più..
Per un operatore esperto un paio di giornate totali tra abbattimento, allestimento e trasporto...ma con calma..
Poi c’è la sezionatura ecc. Diciamo che ci fai 10-20 giornate di lavoro all’anno...80-160 h di lavoro ?
Secondo me una semi-pro va molto bene. Se trovi roba usata bene, ma stai attento a quanto ha lavorato...
Se prendi nuovo meglio.
Visto che motoseghe di quella categoria sono leggermente più tranquille, mantieni sempre un’ affilatura a regola d’arte, filtro carburatore immacolato e miscela perfetta- meglio se alchilata-.
Spesso la differenza di prestazioni viene annullata da una messa a punto “svizzera”.
Per il resto qualsiasi marca “seria”, va bene.
Roberto Volpi- utente registrato
Salve . Sono nuovo del sito e mi piacerebbe iniziare a scolpire il legno con la motosega. Mi è stata consigliata una motosega della Alpina. Inoltre , se è possibile chiederlo, mi piacerebbe avere un minimo di indicazioni sui primi passi di utilizzo della motosega e su alcune metodiche principali. Grazie
Valdez- utente registrato
sulle metodiche principali dell'utilizzo basta che leggi il forum nelle varie sezioni, vai sull' indice e cerca le sezioni. Ad esempio questa https://lamotosega.forumattivo.com/f6-tecniche-e-scelte-per-il-taglioValdez ha scritto:Salve . Sono nuovo del sito e mi piacerebbe iniziare a scolpire il legno con la motosega. Mi è stata consigliata una motosega della Alpina. Inoltre , se è possibile chiederlo, mi piacerebbe avere un minimo di indicazioni sui primi passi di utilizzo della motosega e su alcune metodiche principali. Grazie
Plutarco
luca31- Moderatori
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1