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Greencut GS6200
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PaoloSanremo
galero96
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Greencut GS6200
Salve a tutti, ho comprato l'olio 2t per la mia prima motosega che utilizzerò saltuariamente, la greencut GS6200 di cui ho parlato in un altro topic e che spero arrivi entro la fine dell'anno (il 24 è partita da Madrid).
Detto ciò leggendo le pagine di discussione ho capito che un olio 2t per essere buono deve essere certificato JASO FC - FD se non ho capito male.
Questo olio di cui vi parlo l'ho comprato all'autoricambi e mi è stata consigliata una miscelazione al 2%. La scatola recita così:
(Marchio) fluicar
Racing scooter 2t synth. Olio miscela sintetico.
Posteriormente recita la stessa roba più piccola e la scritta in Italiano: olio sintetico ad elevate prestazioni e a bassa fumosità. Previene il grippaggio e l'incollaggio delle fasce elastiche anche in condizioni severe di marcia.
Ancora sotto riportate le certificazioni: API TC / JASO FC ISO-L-EGD / PIAGGIO SI / TISI
distribuito da etc etc.
Flacone da 1l pagato 6 euri (come diceva qualcuno).
Ora detto ciò l'ho pagato poco rispetto a quanto ho letto nel Forum, parlate di prezzi che si aggirano intorno al doppio di quello che ho pagato io ed allora mi (vi) chiedo: sarà buono?
Ancora per la miscelazione utilizzerei il flacone per il dosaggio fornito con la motosega ed il resto per cui andrebbe bene fare una miscela 50:1 e poi aggiungere un pelino di olio in più giusto per il rodaggio e senza stressare il motore per le prime ore? Finito il rodaggio utilizzerei comunque una miscelazione 50:1 sempre di benza fresca, facendone a mezzo litro per volta (così se ne resta non miscelata la butto nella macchina).
Questo è quanto ho capito leggendo decine di pagine sul forum e che nessun manuale dice.
Ora questo messaggio arriva da un altro topic dove mi hanno consigliato di aprirne uno apposito sulla manutenzione perché ho molti dubbi.
Vorrei sapere se secondo voi l'olio che ho comprato è all'altezza del lavoro, consigli sull'acquisto dell'olio catena (il manuale online riporta SAE 30 -cosa significa?), Consigli sull'ispezione del cilindro e della candela.
So che è tanta roba ma spero che qualcuno mi risponda e soprattutto sarebbe meglio per me avere un unico topic in cui raccolgo le vostre perle altrimenti non ci capisco niente.
Un saluto e buone feste
Detto ciò leggendo le pagine di discussione ho capito che un olio 2t per essere buono deve essere certificato JASO FC - FD se non ho capito male.
Questo olio di cui vi parlo l'ho comprato all'autoricambi e mi è stata consigliata una miscelazione al 2%. La scatola recita così:
(Marchio) fluicar
Racing scooter 2t synth. Olio miscela sintetico.
Posteriormente recita la stessa roba più piccola e la scritta in Italiano: olio sintetico ad elevate prestazioni e a bassa fumosità. Previene il grippaggio e l'incollaggio delle fasce elastiche anche in condizioni severe di marcia.
Ancora sotto riportate le certificazioni: API TC / JASO FC ISO-L-EGD / PIAGGIO SI / TISI
distribuito da etc etc.
Flacone da 1l pagato 6 euri (come diceva qualcuno).
Ora detto ciò l'ho pagato poco rispetto a quanto ho letto nel Forum, parlate di prezzi che si aggirano intorno al doppio di quello che ho pagato io ed allora mi (vi) chiedo: sarà buono?
Ancora per la miscelazione utilizzerei il flacone per il dosaggio fornito con la motosega ed il resto per cui andrebbe bene fare una miscela 50:1 e poi aggiungere un pelino di olio in più giusto per il rodaggio e senza stressare il motore per le prime ore? Finito il rodaggio utilizzerei comunque una miscelazione 50:1 sempre di benza fresca, facendone a mezzo litro per volta (così se ne resta non miscelata la butto nella macchina).
Questo è quanto ho capito leggendo decine di pagine sul forum e che nessun manuale dice.
Ora questo messaggio arriva da un altro topic dove mi hanno consigliato di aprirne uno apposito sulla manutenzione perché ho molti dubbi.
Vorrei sapere se secondo voi l'olio che ho comprato è all'altezza del lavoro, consigli sull'acquisto dell'olio catena (il manuale online riporta SAE 30 -cosa significa?), Consigli sull'ispezione del cilindro e della candela.
So che è tanta roba ma spero che qualcuno mi risponda e soprattutto sarebbe meglio per me avere un unico topic in cui raccolgo le vostre perle altrimenti non ci capisco niente.
Un saluto e buone feste
galero96- utente registrato
- Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Greencut GS6200
Ciao Galero,
La bellezza di questo forum è lo scambio di esperienze, quindi ti parlerò della mia, senza che io abbia la pretesa di avere ragione o che sia giusto fare solamente come dico io.
Allora:
- Circa l'olio da miscela, mi servo solamente da un negozio che vende e ripara motoseghe. (Non lo compero dal benzinaio). Prendo un olio specifico per motoseghe, per motori a 2 tempi raffreddati ad aria. Questi motori girano ad oltre 10 mila giri al minuto.
Non so se l'olio "racing" (immagino per moto da "gara" o da competizione), sia ideale anche per le motoseghe. La classificazione giapponese "Jaso FC" parrebbe dire che sia identico, a meno che Jaso FC per motori "Racing" abbia un significato diverso da "Jaso FC", (meglio se fosse FD), per motoseghe chainsaw.
- L'acquisto della motosega.
Anche se le ho pagate un po' di più, le mie due motoseghe le ho comperate direttamente dal negozio, ove hai assistenza nei due anni successivi alla vendita, in caso di anomalie da difetti di fabbricazione.
Mi è sembrato di capire che Stihl non venda per corrispondenza ed il negoziante fa la prova che essa sia ben funzionante al momento della vendita. Inoltre ti fa firmare la dichiarazione di acquisto e di consegna e ricevimento del manuale d'uso di quella motosega.
Nel tuo caso, se tu dovessi riscontrare un difetto di fabbricazione, che cosa fai ?
La rimandi in Spagna al tuo venditore?
E' lui che ha preso i soldi ed ha guadagnato ed è obbligato ad assisterti.
Non credo che un altro venditore si accolli di aggiustartela gratis.
- Olio catena:
La recente normativa europea impone olii catena di tipo biodegradabile, (con i problemi annessi a questo tipi di olii).
Non conosco la classificazione di questi olii, ma credo che la classificazione SAE30 si riferisca ai vecchi olii minerali, ora non più ammessi. (Potrei sbagliarmi).
- La carburazione:
Per carburare un motore ed evitare che dentro si formino residui carboniosi, (che alla lunga danneggiano il gruppo termico), non basta svitare 5 giri la vite T, 1,5 giri la vite L ed 1,25 giri la vite H, come dice il tuo manuale circa l'impostazione di base.
Il grippaggio ti fa l'occhiolino.
Secondo alla quota alla quale tu abiti, vi è diversità fra carburare a livello del mare ed il carburare in montagna. Vi è anche diversità fra il carburare d'estate ed il carburare in inverno.
- Conclusione:
queste sono cose che il tuo venditore dovrebbe dirti.
E' troppo semplice prendere i soldi, mettere la motosega in una scatola e che ti arrangi, a meno che ciò non sia proprio quello che tu hai voluto e te ne sei accollato il rischio.
Cordialità.
La bellezza di questo forum è lo scambio di esperienze, quindi ti parlerò della mia, senza che io abbia la pretesa di avere ragione o che sia giusto fare solamente come dico io.
Allora:
- Circa l'olio da miscela, mi servo solamente da un negozio che vende e ripara motoseghe. (Non lo compero dal benzinaio). Prendo un olio specifico per motoseghe, per motori a 2 tempi raffreddati ad aria. Questi motori girano ad oltre 10 mila giri al minuto.
Non so se l'olio "racing" (immagino per moto da "gara" o da competizione), sia ideale anche per le motoseghe. La classificazione giapponese "Jaso FC" parrebbe dire che sia identico, a meno che Jaso FC per motori "Racing" abbia un significato diverso da "Jaso FC", (meglio se fosse FD), per motoseghe chainsaw.
- L'acquisto della motosega.
Anche se le ho pagate un po' di più, le mie due motoseghe le ho comperate direttamente dal negozio, ove hai assistenza nei due anni successivi alla vendita, in caso di anomalie da difetti di fabbricazione.
Mi è sembrato di capire che Stihl non venda per corrispondenza ed il negoziante fa la prova che essa sia ben funzionante al momento della vendita. Inoltre ti fa firmare la dichiarazione di acquisto e di consegna e ricevimento del manuale d'uso di quella motosega.
Nel tuo caso, se tu dovessi riscontrare un difetto di fabbricazione, che cosa fai ?
La rimandi in Spagna al tuo venditore?
E' lui che ha preso i soldi ed ha guadagnato ed è obbligato ad assisterti.
Non credo che un altro venditore si accolli di aggiustartela gratis.
- Olio catena:
La recente normativa europea impone olii catena di tipo biodegradabile, (con i problemi annessi a questo tipi di olii).
Non conosco la classificazione di questi olii, ma credo che la classificazione SAE30 si riferisca ai vecchi olii minerali, ora non più ammessi. (Potrei sbagliarmi).
- La carburazione:
Per carburare un motore ed evitare che dentro si formino residui carboniosi, (che alla lunga danneggiano il gruppo termico), non basta svitare 5 giri la vite T, 1,5 giri la vite L ed 1,25 giri la vite H, come dice il tuo manuale circa l'impostazione di base.
Il grippaggio ti fa l'occhiolino.
Secondo alla quota alla quale tu abiti, vi è diversità fra carburare a livello del mare ed il carburare in montagna. Vi è anche diversità fra il carburare d'estate ed il carburare in inverno.
- Conclusione:
queste sono cose che il tuo venditore dovrebbe dirti.
E' troppo semplice prendere i soldi, mettere la motosega in una scatola e che ti arrangi, a meno che ciò non sia proprio quello che tu hai voluto e te ne sei accollato il rischio.
Cordialità.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Greencut GS6200
Ciao, grazie intanto per avermi dedicato del tempo.
Ritornando alla tua riflessione sono pienamente cosciente che il rapporto col venditore sia importante e che dovrebbe informarti sull'utilizzo e la manutenzione ma io ho acquistato da Amazon, ed è questo che dovrà occuparsi della garanzia, non direttamente l'azienda madre (da cui il prodotto è partito). Detto ciò aggiungo solo che per me la spesa era quella e visto che comunque si parla di un buon prodotto ho deciso di acquistarlo. Sono altresì convinto che alla scadenza della garanzia l'avrò utilizzata davvero poco (da cui la spesa).
In ogni caso riesco ad armeggiare bene anche con gli attrezzi quindi la piccola manutenzione la farò da solo e nel caso abbia problemi vi invierò i segnali di fumo in modo da avere delucidazioni. La manderò in assistenza solamente se dovesse esserci un problema davvero grave che non so risolvere.
Se non sbaglio comunque qui sul forum avevo letto proprio di un utente che aveva acquistato una motosega (forse jonsered) da un negozio fisico e si lamentava dell'assistenza. purtroppo abito in un piccolo paesino lontano da grandi centri abitati e ci sono rivenditori Husqvarna e Stihl ma come ben sai i loro prezzi sono ben diversi da quello che ho speso io.
Ti saluto e ti ringrazio.
Ritornando alla tua riflessione sono pienamente cosciente che il rapporto col venditore sia importante e che dovrebbe informarti sull'utilizzo e la manutenzione ma io ho acquistato da Amazon, ed è questo che dovrà occuparsi della garanzia, non direttamente l'azienda madre (da cui il prodotto è partito). Detto ciò aggiungo solo che per me la spesa era quella e visto che comunque si parla di un buon prodotto ho deciso di acquistarlo. Sono altresì convinto che alla scadenza della garanzia l'avrò utilizzata davvero poco (da cui la spesa).
In ogni caso riesco ad armeggiare bene anche con gli attrezzi quindi la piccola manutenzione la farò da solo e nel caso abbia problemi vi invierò i segnali di fumo in modo da avere delucidazioni. La manderò in assistenza solamente se dovesse esserci un problema davvero grave che non so risolvere.
Se non sbaglio comunque qui sul forum avevo letto proprio di un utente che aveva acquistato una motosega (forse jonsered) da un negozio fisico e si lamentava dell'assistenza. purtroppo abito in un piccolo paesino lontano da grandi centri abitati e ci sono rivenditori Husqvarna e Stihl ma come ben sai i loro prezzi sono ben diversi da quello che ho speso io.
Ti saluto e ti ringrazio.
galero96- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Greencut GS6200
l'unica cosa che posso suggerirti è di non fasciarti la testa.
hai comprato una motosega cinese di bassissimo costo... il problema non sarà tanto la manutenzione quanto l'affidabilità della motosega.
comunque, per l'olio ti hanno risposto e ti puoi leggere il topic dedicato.
per il resto, una buona pulizia dopo l'uso è l'assicurazione sul tuo investimento. leggiti questi tutorial
https://lamotosega.forumattivo.com/t19052-tutorial-pulizia-della-motosega-dopo-l-uso
https://lamotosega.forumattivo.com/t19053-tutorial-montaggio-e-tensionamento-della-catena
sulla necessità di ispezione, si smonta quando non va più... farlo prima e non sapere che cosa fai è peggio.
hai comprato una motosega cinese di bassissimo costo... il problema non sarà tanto la manutenzione quanto l'affidabilità della motosega.
comunque, per l'olio ti hanno risposto e ti puoi leggere il topic dedicato.
per il resto, una buona pulizia dopo l'uso è l'assicurazione sul tuo investimento. leggiti questi tutorial
https://lamotosega.forumattivo.com/t19052-tutorial-pulizia-della-motosega-dopo-l-uso
https://lamotosega.forumattivo.com/t19053-tutorial-montaggio-e-tensionamento-della-catena
sulla necessità di ispezione, si smonta quando non va più... farlo prima e non sapere che cosa fai è peggio.
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: Greencut GS6200
grazie mille, so che di certo non ho acquistato il miglior utensile sul mercato ma come ho già detto è stata una scelta ponderata. mi sarebbe piaciuto acquistare una motosega ottima? certo che si!
comunque grazie dei tutorial suggeriti, li ho letti molto attentamente e sono cose di cui ero già a conoscenza (mi sono documentato guardando molti tutorial anche di case madri e leggendo qui sul forum). come mi era stato consigliato provvederò anche a vuotare i serbatoi ed il carburatore fino a spegnimento. mi è stato anche suggerito di mettere dell'olio motore nel serbatoio olio e far andare per un po' per prevenire l'incollaggio della catena e l'intasamento della pompa oltre che tutti i passaggi di pulizia indicati nel tutorial.
ora vi chiedo, in un tutorial su youtube un tizio oltre a tutto il resto ha messo anche due gocce di olio per miscela nel cilindro smontando la candela e dando un paio di sali-scendi al pistone per lubrificare il tutto e poi ha richiuso; secondo voi è superfluo?
a proposito dell'olio catena sai dirmi a cosa fa riferimento "SAE 30" indicato sul manuale?
grazie ancora
comunque grazie dei tutorial suggeriti, li ho letti molto attentamente e sono cose di cui ero già a conoscenza (mi sono documentato guardando molti tutorial anche di case madri e leggendo qui sul forum). come mi era stato consigliato provvederò anche a vuotare i serbatoi ed il carburatore fino a spegnimento. mi è stato anche suggerito di mettere dell'olio motore nel serbatoio olio e far andare per un po' per prevenire l'incollaggio della catena e l'intasamento della pompa oltre che tutti i passaggi di pulizia indicati nel tutorial.
ora vi chiedo, in un tutorial su youtube un tizio oltre a tutto il resto ha messo anche due gocce di olio per miscela nel cilindro smontando la candela e dando un paio di sali-scendi al pistone per lubrificare il tutto e poi ha richiuso; secondo voi è superfluo?
a proposito dell'olio catena sai dirmi a cosa fa riferimento "SAE 30" indicato sul manuale?
grazie ancora
galero96- utente registrato
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Località : prov. Salerno
Re: Greencut GS6200
non mettere olio nel cilindro se non sai a che cosa serve: tu ci devi tagliare legna con la motosega, usala per quello.
nel serbatoio olio catena ci vuole olio catena e non olio motore (SAE 30 è una gradazione di olio motore).
alcuni manuali di vecchi modelli di motoseghe giapponesi riportavano di usare olio motore per la catena, i cinesi sanno copiare benissimo ed hanno scritto quello... senza rendersi conto che nel frattempo i manuali giapponesi sono cambiati e che usare olio motore è vietato.
nel serbatoio olio catena ci vuole olio catena e non olio motore (SAE 30 è una gradazione di olio motore).
alcuni manuali di vecchi modelli di motoseghe giapponesi riportavano di usare olio motore per la catena, i cinesi sanno copiare benissimo ed hanno scritto quello... senza rendersi conto che nel frattempo i manuali giapponesi sono cambiati e che usare olio motore è vietato.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Greencut GS6200
mettere olio nel cilindro che io sappia serve per mantenere lubrificate le pareti ed evitare danni alle fasce.
per quanto riguarda l'olio catena ho chiesto delucidazioni proprio per questo motivo, anche avendo fatto una ricerca su internet non ero riuscito a trovare nulla di esaustivo.
ancora forse mi sono espresso male ma non intendo utilizzare sempre olio motore per lubrificare la catena ma solo nel periodo di rimessaggio per far si che il gasolio sciolga l'olio catena ed all'evaporazione dei composti aromatici ed idrocarburi più in generale resti soltanto uno strato oleoso su catena, pignone, piste, pompa etc. se ancora sbaglio ditemelo (sono qui per imparare) ma le cose preferisco che mi si spieghino e non mi si dica fai così perchè è giusto. saluti
per quanto riguarda l'olio catena ho chiesto delucidazioni proprio per questo motivo, anche avendo fatto una ricerca su internet non ero riuscito a trovare nulla di esaustivo.
ancora forse mi sono espresso male ma non intendo utilizzare sempre olio motore per lubrificare la catena ma solo nel periodo di rimessaggio per far si che il gasolio sciolga l'olio catena ed all'evaporazione dei composti aromatici ed idrocarburi più in generale resti soltanto uno strato oleoso su catena, pignone, piste, pompa etc. se ancora sbaglio ditemelo (sono qui per imparare) ma le cose preferisco che mi si spieghino e non mi si dica fai così perchè è giusto. saluti
galero96- utente registrato
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Re: Greencut GS6200
aggiungere olio per lubrificare il cilindro serve solo in previsione di un rimessaggio di diversi anni dell'attrezzo, e per quanto mi riguarda è una pratica opinabile per le motoseghe.
più che guardare video di manutenzione, io mi preoccuperei di trovare un corso per l'uso della motosega o al limite un professionista che sia disposto ad inquadrarti nell'uso.
saluti.
più che guardare video di manutenzione, io mi preoccuperei di trovare un corso per l'uso della motosega o al limite un professionista che sia disposto ad inquadrarti nell'uso.
saluti.
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: Greencut GS6200
ci sono cose che dietro uno schermo non si possono sapere nè ci conosciamo per cui è difficile per me spiegarmi. detto ciò un paio di anni fa ho svolto per motivi personali un corso di sicurezza improntato sui cantieri forestali in cui si parlò proprio della sicurezza nel cantiere, dpi, uso della motosega ed i rischi che si corrono, come trattare le possibili ferite. tutto corso teorico naturalmente per cui non sono proprio a secco, non utilizzo utensili a cuor leggero ma penso sempre a quello che faccio. ora mi manca la pratica, qualche nozione meccanica dell'utensile e la manutenzione; di certo non andrò ad abbattere alberi ma al massimo taglierò degli arbusti o farò qualche potatura. conosco persone che per necessità hanno sempre utilizzato motoseghe ma conoscendoli non gli affiderei nemmeno il giornale ed esperti boscaioli purtroppo non ne conosco altrimenti non sarei qui a rompervi le scatole. spero di essermi spiegato.
galero96- utente registrato
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Località : prov. Salerno
Re: Greencut GS6200
In caso di un uso veramente saltuario usare olio SAE30 per la catena è meglio che usare i classici Protettivi Refrigeranti Biodegradabili.
Scusate se non sono ecologista ma di sbloccare pompe olio barre catene incollate ne ho piene le
Come dicevano prima i cinesi hanno copiato i vecchi manuali d'uso dove si consigliavano appunto olii motore per la lubrificazione della catena ad esempio SAE30 SAE15w40 SAE10w30 ecc... Nei manuali delle vecchie Jonsered scrivevano di usare olio SAE90 (quello x i cambi e differenziali) Per me il migliore..(scusate ancora )
Scusate se non sono ecologista ma di sbloccare pompe olio barre catene incollate ne ho piene le
Come dicevano prima i cinesi hanno copiato i vecchi manuali d'uso dove si consigliavano appunto olii motore per la lubrificazione della catena ad esempio SAE30 SAE15w40 SAE10w30 ecc... Nei manuali delle vecchie Jonsered scrivevano di usare olio SAE90 (quello x i cambi e differenziali) Per me il migliore..(scusate ancora )
Vevaxel75- utente registrato
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Età : 48
Località : Prov. di Torino
Re: Greencut GS6200
Mille grazie per l'ulteriore consiglio. Lo terrò in considerazione.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Greencut GS6200
Domanda:
è arrivata o non è ancora arrivata la motosega ?
Sul noto sito italiano, te la mandano in pochi giorni.
Come mai la hai mandata a prendere in Spagna ?
è arrivata o non è ancora arrivata la motosega ?
Sul noto sito italiano, te la mandano in pochi giorni.
Come mai la hai mandata a prendere in Spagna ?
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Greencut GS6200
ciao, avevo sorvolato perchè credevo non interessasse a nessuno ma visto che la domanda è arrivata allora spiego il tutto.
anche stamani ho chiamato in amazon e mi hanno detto di avere pazienza. praticamente ho che l'iscrizione a prime e date tutte le feste oggi era la data di consegna ma quando l'altro giorno ho chiamato mi è stato detto che probabilmente la macchia che era disponibile in italia o non era funzionante o danneggiata per cui è partita direttamente dalla casa madre in spagna, consegnata ad amazon che a causa delle feste ha tardato alla partenza del pacco. ieri sera sembrava essere partito da Bergamo e visto che ancora sul sito sda non ci sono notizie l'impiegata mi ha spiegato che probabilmente, una volta arrivato in italia ne è stato verificato l'effettivo funzionamento. per varie esperienze precedenti, una volta affidato al corriere a bergamo arriva entro la mattina successiva ma a quanto pare il corriere ancora deve smistare il pacco; in amazon sono comunque fiduciosi che arrivi entro il 7. io sinceramente spero prima ma se è vero che hanno evitato che mi arrivasse un prodotto danneggiato o non funzionante non ho diche lamentarmi.
saluti
anche stamani ho chiamato in amazon e mi hanno detto di avere pazienza. praticamente ho che l'iscrizione a prime e date tutte le feste oggi era la data di consegna ma quando l'altro giorno ho chiamato mi è stato detto che probabilmente la macchia che era disponibile in italia o non era funzionante o danneggiata per cui è partita direttamente dalla casa madre in spagna, consegnata ad amazon che a causa delle feste ha tardato alla partenza del pacco. ieri sera sembrava essere partito da Bergamo e visto che ancora sul sito sda non ci sono notizie l'impiegata mi ha spiegato che probabilmente, una volta arrivato in italia ne è stato verificato l'effettivo funzionamento. per varie esperienze precedenti, una volta affidato al corriere a bergamo arriva entro la mattina successiva ma a quanto pare il corriere ancora deve smistare il pacco; in amazon sono comunque fiduciosi che arrivi entro il 7. io sinceramente spero prima ma se è vero che hanno evitato che mi arrivasse un prodotto danneggiato o non funzionante non ho diche lamentarmi.
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galero96- utente registrato
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Re: Greencut GS6200
Strana la cosa in quanto generalmente le macchine prima di uscire dalla fabbrrica vengono testate
Ciao nitro
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Re: Greencut GS6200
Ciao nitro, io più di questo sono stupito della tanta dedizione al cliente (o forse al prodotto?) Ma forse alla fine gli conviene perché riducono i prodotti che rientrano. Io comunque ho esposto quanto mi ha riferito il servizio clienti.
Già che ci sono vi pongo una domanda. Sono stato ad un famoso rivenditore di mezzi agricoli della mia zona (fornitissimo di Stihl ed OM) per vedere l'olio catena che hanno a disposizione. Mi ha presentato una tanica da 5l OM e Stihl che ho delicatamente declinato perché non consumerò mai nella vita. A tal punto mi sono buttato sui flaconi da litro che per OM era 4 euro e per Stihl 5. Come vi sembrano questi prezzi visto che siete sicuramente più navigati di me? Tengo a specificare che la tanica costava ancora meno in proporzione ma credo che non utilizzandolo si deteriori. Avete altri consigli a proposito? Visto il mio caso specifico vale la pena compralo al ferramenta magari di una sottomarca se riesco a risparmiare qualcosa?
Già che ci sono vi pongo una domanda. Sono stato ad un famoso rivenditore di mezzi agricoli della mia zona (fornitissimo di Stihl ed OM) per vedere l'olio catena che hanno a disposizione. Mi ha presentato una tanica da 5l OM e Stihl che ho delicatamente declinato perché non consumerò mai nella vita. A tal punto mi sono buttato sui flaconi da litro che per OM era 4 euro e per Stihl 5. Come vi sembrano questi prezzi visto che siete sicuramente più navigati di me? Tengo a specificare che la tanica costava ancora meno in proporzione ma credo che non utilizzandolo si deteriori. Avete altri consigli a proposito? Visto il mio caso specifico vale la pena compralo al ferramenta magari di una sottomarca se riesco a risparmiare qualcosa?
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Re: Greencut GS6200
4 € è in linea di mercato
Ciao nitro
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Re: Greencut GS6200
Poco fa mi è stata consegnata. Ho aperto il carter che copre la frizione e mi sono accorta di una piastrina apposta sul corpo macchina con una vite. Ho cercato di svitarla ma non ne sono venuto a capo e montando la barra giustamente non va a battuta e la catena non è in linea. Mi confermate che va eliminata? La piastrina devo mantenerla?
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Re: Greencut GS6200
La cosa migliore è che tu faccia e posti una foto
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Re: Greencut GS6200
Grazie mille per il momento ma ho risolto. Erano le viti di trasporto. La stessa piastrina infatti era avvitata al carter di protezione.
Praticamente ho riempito i due serbatoi e l'ho accesa (come da manuale). Non ho potuto fare molto rumore per cui l'ho spenta quasi subito ma ho notato che stando per terra vibrava e saltellava, è normale?
Dimenticavo, per fare la miscela ho messo 15ml di olio (sintetico) nel contenitore e poi ho portato a volume fino a raggiungere i 500ml. È corretto il rapporto vero?
Praticamente ho riempito i due serbatoi e l'ho accesa (come da manuale). Non ho potuto fare molto rumore per cui l'ho spenta quasi subito ma ho notato che stando per terra vibrava e saltellava, è normale?
Dimenticavo, per fare la miscela ho messo 15ml di olio (sintetico) nel contenitore e poi ho portato a volume fino a raggiungere i 500ml. È corretto il rapporto vero?
Ultima modifica di falcetto il Gio Gen 02, 2020 4:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
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Re: Greencut GS6200
La miscela che hai fatto è al 3%, che è un pelino grassa. Di solito i sintetici si miscelano al 2%, salvo stare un po' generosi in fase di rodaggio, fino magari al 2,5%. Sul flacone dell'olio ci sono indicazioni?
Qui trovi le discussioni che fanno riferimento a questo argomento:
https://lamotosega.forumattivo.com/f69-carburanti
Qui invece si parla del rodaggio:
https://lamotosega.forumattivo.com/t1383-primo-avviamento-e-rodaggio-motosega-nuova
Le vibrazioni e il saltellamento di una motosega al minimo, entro certi limiti, sono normali. Per giudicare il caso specifico occorrerebbe un video
Qui trovi le discussioni che fanno riferimento a questo argomento:
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Qui invece si parla del rodaggio:
https://lamotosega.forumattivo.com/t1383-primo-avviamento-e-rodaggio-motosega-nuova
Le vibrazioni e il saltellamento di una motosega al minimo, entro certi limiti, sono normali. Per giudicare il caso specifico occorrerebbe un video
Mark Ingegno- utente registrato
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Re: Greencut GS6200
Le discussioni sul rodaggio e il resto le ho già lette. Speravo solo di aver fatto bene i calcoli. Se riesco allora carico un video
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Re: Greencut GS6200
Oggi ho fatto qualche rondella su un tronco da 15cm di edera e tagliava abbastanza bene. Mi ha stupito la forza con cui tirava, essendo la prima volta mi ha stupito. Forse devo affilarla un po' meglio perché fa segatura (anche se grossa) e non trucioli ed all' inizio di uno o due tagli è partita una scintilla (aspetto vostre delucidazioni). Ancora la prossima volta devo smagrire la miscela perché fa un po' di fumo, forse per ora la porto al 2.5 per il rodaggio e successivamente al 2.
Poi ho notato meglio che quando è sulle mattonelle al minimo passeggia molto, è risolvibile? Ho controllato la mandata dell'olio e funziona molto bene. Per il momento sono soddisfatto. Vi saluto
Poi ho notato meglio che quando è sulle mattonelle al minimo passeggia molto, è risolvibile? Ho controllato la mandata dell'olio e funziona molto bene. Per il momento sono soddisfatto. Vi saluto
galero96- utente registrato
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Re: Greencut GS6200
Si affila la catena se ha fatto una scintilla potrebbe aver preso un sassolino incastrato nel legno se saltella sulle piastrelle è normale ma se moltissimo no bisognerebbe vederla
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Greencut GS6200
La dura mattonella enfatizza le cose ma, in ogni caso, tutte le motoseghe clone cinesi sono scarse a livello antivibranti. Prova d aumentare leggermente con la vite del minimo in modo che il motore giri "rotondo", ovviamente senza innescare la rotazione catena. Salutigalero96 ha scritto: Poi ho notato meglio che quando è sulle mattonelle al minimo passeggia molto, è risolvibile?
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falcetto- Moderatori
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Re: Greencut GS6200
Ok falcetto, ti ringrazio per la dritta. Domani magari provvedo; la regolazione posso farla a freddo o per forza a caldo visto che parliamo del minimo?
Come richiesto vi invio delle immagini della motosega. Le piastrine a cui facevo riferimento sono quelle sui prigionieri del monoblocco e del carter. Oggi la prova l'ho fatta senza e non ha dato problemi ma adesso le ho rimontate e la linea catena sembra corretta perché la stella trainacatena ha del gioco nel senso dell'asse (la catena comunque gira bella fluida). Ancora un'altra cosa: tra il monoblocco e la piastrina c'era una specie di spessore in non so che materiale ma involontariamente l'ho disintegrata, c'è bisogno che la sostituisca?
So che sono un rompiballe ma ho un'altra domanda, ho trovato della segatura fine nel condotto di aspirazione, per ora ho messo del nastro di carta esternamente al coperchio ma avete idea di come possa risolvere?
Come richiesto vi invio delle immagini della motosega. Le piastrine a cui facevo riferimento sono quelle sui prigionieri del monoblocco e del carter. Oggi la prova l'ho fatta senza e non ha dato problemi ma adesso le ho rimontate e la linea catena sembra corretta perché la stella trainacatena ha del gioco nel senso dell'asse (la catena comunque gira bella fluida). Ancora un'altra cosa: tra il monoblocco e la piastrina c'era una specie di spessore in non so che materiale ma involontariamente l'ho disintegrata, c'è bisogno che la sostituisca?
So che sono un rompiballe ma ho un'altra domanda, ho trovato della segatura fine nel condotto di aspirazione, per ora ho messo del nastro di carta esternamente al coperchio ma avete idea di come possa risolvere?
galero96- utente registrato
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