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Problema motosega cinese con cordicella dura
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Problema motosega cinese con cordicella dura
Salve a tutti!
qualche giorno fa il mio vicino mi ha portato la sua motosega blumengarten MS-5400 lamentando che una volta accesa perde giri velocemente e poi si spegne.
Io allora, non essendo certo un esperto, ho dato un'occhiata al filtro dell'aria, ho provato ad accenderla e si è comportata esattamente come mi era stato descrito.
Dopodiché ho deciso di provare a rifare la miscela. Per svuotare il serbatoio ho dovuto capovolgere quasi completamente la motosega, pensando che questo non fosse un problema.
Invece, riprovando a farla partire ho notato subito che la cordicella di avviamento è molto dura. Ho allora pensato ci fosse andato troppo carburante nel pistone, quindi ho smontato la candela e tirato la cordicella di avviamento più volte. Adesso era ovviamente molto morbida e vedevo delle piccole nubi di fumo uscire dalla macchina. Successivamente ho rimontato tutto e ho riprovato, ma la cordicella continua ad essere dura. Ho ripetuto tutta la procedura un paio di volte ma non c'è stato niente da fare, ahimè.
Chiedo allora aiuto ai saggi del forum che mi indichino la retta via! Grazie!
qualche giorno fa il mio vicino mi ha portato la sua motosega blumengarten MS-5400 lamentando che una volta accesa perde giri velocemente e poi si spegne.
Io allora, non essendo certo un esperto, ho dato un'occhiata al filtro dell'aria, ho provato ad accenderla e si è comportata esattamente come mi era stato descrito.
Dopodiché ho deciso di provare a rifare la miscela. Per svuotare il serbatoio ho dovuto capovolgere quasi completamente la motosega, pensando che questo non fosse un problema.
Invece, riprovando a farla partire ho notato subito che la cordicella di avviamento è molto dura. Ho allora pensato ci fosse andato troppo carburante nel pistone, quindi ho smontato la candela e tirato la cordicella di avviamento più volte. Adesso era ovviamente molto morbida e vedevo delle piccole nubi di fumo uscire dalla macchina. Successivamente ho rimontato tutto e ho riprovato, ma la cordicella continua ad essere dura. Ho ripetuto tutta la procedura un paio di volte ma non c'è stato niente da fare, ahimè.
Chiedo allora aiuto ai saggi del forum che mi indichino la retta via! Grazie!
Ultima modifica di falcetto il Ven Gen 10, 2020 4:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato da -MOTOSEGHE MODERNE-)
Shingo- utente registrato
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 21.01.16
Re: Problema motosega cinese con cordicella dura
Ciao,
non sono un esperto, ma solo un amatore.
Era successo qualcosa di simile anche ad un mio amico.
In quel caso, il dispositivo di avviamento era MOLTO sporco, e con le temperature esterne basse l'olio lubrificante sulla molla era divenato viscoso e le spire della molla quasi incollate e gelate per la umidità entrata.
Avevo sgrassato e pulito la molla.
Non so se sia il tuo caso, perché prima del capovolgimento da te effettuato, la corda non era dura da estrarre.
non sono un esperto, ma solo un amatore.
Era successo qualcosa di simile anche ad un mio amico.
In quel caso, il dispositivo di avviamento era MOLTO sporco, e con le temperature esterne basse l'olio lubrificante sulla molla era divenato viscoso e le spire della molla quasi incollate e gelate per la umidità entrata.
Avevo sgrassato e pulito la molla.
Non so se sia il tuo caso, perché prima del capovolgimento da te effettuato, la corda non era dura da estrarre.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Problema motosega cinese con cordicella dura
Probabilmente hai ancora molta miscela nel carter albero motore. Lasciala al caldo senza candela e con pistone in basso in modo da far evaporare ed asciugare l'interno del motore.
Penso che lo spillo non faccia tenuta o la membrana carburatore è indurita al punto di tenerlo fisso aperto. Saluti
Penso che lo spillo non faccia tenuta o la membrana carburatore è indurita al punto di tenerlo fisso aperto. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema motosega cinese con cordicella dura
Grazie per le indicazioni falcetto.
Scusa una domanda da imbranato: quando dici di mettere il pistone verso il basso intendi che devo andare dentro con un cacciavite e "accompagnarlo" verso il basso?
Per quanto riguarda le membrane troppo dure, mi sembrerebbe strano fosse questo il caso perché comunque in precedenza ero riuscito ad avviare la motosega. Mi aspetterei cioè di non riuscire neache ad avviarla se le membrane sono così indurite, ma certo potrei sbagliarmi. Grazie ancora!
Scusa una domanda da imbranato: quando dici di mettere il pistone verso il basso intendi che devo andare dentro con un cacciavite e "accompagnarlo" verso il basso?
Per quanto riguarda le membrane troppo dure, mi sembrerebbe strano fosse questo il caso perché comunque in precedenza ero riuscito ad avviare la motosega. Mi aspetterei cioè di non riuscire neache ad avviarla se le membrane sono così indurite, ma certo potrei sbagliarmi. Grazie ancora!
Shingo- utente registrato
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 21.01.16
Re: Problema motosega cinese con cordicella dura
No ASSOLUTAMENTE col cacciavite , togli la candela e tiri la corda fino A quando il pistone va in basso . Falcettondiceva che potrebbe essere la valvola a spillo che non tiene più e/o la membrana dura
Fai queste cose e poi ci sentiamo
Ciao nitro
Fai queste cose e poi ci sentiamo
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
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