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Hitachi CS 45 EL grippata?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Hitachi CS 45 EL grippata?
Salve,la motosega se provata senza che sforzi,gira benissimo,parte subito sia a freddo che a caldo,come inizio a tagliare e la barra inizia a entrare nella pianta la catena quasi si ferma,ho smontato la marmitta per vedere il pistone.
prima di smontare tutto volevo un consiglio, può essere quello il problema?grazie,saluti
prima di smontare tutto volevo un consiglio, può essere quello il problema?grazie,saluti
pavona61- utente registrato
- Messaggi : 509
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 63
Località : Terni
Re: Hitachi CS 45 EL grippata?
Grippata è grippata ,può essere benissimo direi sicuramente
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Hitachi CS 45 EL grippata?
ok,provo a smontare il cilindro se ci riesco,grazie,saluti
pavona61- utente registrato
- Messaggi : 509
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 63
Località : Terni
Re: Hitachi CS 45 EL grippata?
Magari prova ad aspettare il parere di altri , non penso siano diversi
Ciao nitro
PS
se decidi di smontare e hai dubbi , chiedi e ti aiuteremo
Ciao nitro
PS
se decidi di smontare e hai dubbi , chiedi e ti aiuteremo
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Hitachi CS 45 EL grippata?
Ciao,
oltre a quanto ti è già stato detto,
se la catena si ferma quando è soggetta a sforzo di pieno carico, può essere anche che la frizione abbia dei problemi:
- o i pesi centrifughi si sono consumati,
- oppure si è consumato il tamburo della frizione.
Altre volte, se il motore scende di potenza sotto sforzo, può essere la solita e classica mancanza di manutenzione:
- è sporco il filtro benzina interno al serbatoio;
- è sporca la retina filtro interna al carburatore;
- la candela è ormai al suo fine vita;
- è sporco lo sfiato del serbatoio e crea depressione,
- ecc. la solita manutenzione ordinaria…. filtro aria sporco, ecc.
Controlla di non essere magro di carburazione, altrimenti la lubrificazione del pistone e cilindro scarseggia e ti porta a grippare.
Se fossi troppo magro di carburazione, la motosega non può avere potenza, per forza di cose.
Saluto.
oltre a quanto ti è già stato detto,
se la catena si ferma quando è soggetta a sforzo di pieno carico, può essere anche che la frizione abbia dei problemi:
- o i pesi centrifughi si sono consumati,
- oppure si è consumato il tamburo della frizione.
Altre volte, se il motore scende di potenza sotto sforzo, può essere la solita e classica mancanza di manutenzione:
- è sporco il filtro benzina interno al serbatoio;
- è sporca la retina filtro interna al carburatore;
- la candela è ormai al suo fine vita;
- è sporco lo sfiato del serbatoio e crea depressione,
- ecc. la solita manutenzione ordinaria…. filtro aria sporco, ecc.
Controlla di non essere magro di carburazione, altrimenti la lubrificazione del pistone e cilindro scarseggia e ti porta a grippare.
Se fossi troppo magro di carburazione, la motosega non può avere potenza, per forza di cose.
Saluto.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Hitachi CS 45 EL grippata?
Ultima modifica di falcetto il Lun Ott 09, 2023 6:10 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
pavona61- utente registrato
- Messaggi : 509
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 63
Località : Terni
Re: Hitachi CS 45 EL grippata?
Dalle foto non sembra così male ma c'è da dire che quelle del cilindro non si vedono per intero inoltre ci sono riflessi, il pistone a parte quelle dove si vede la testa le altre sarebbe stato meglio farle col pistone sdraiato
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Hitachi CS 45 EL grippata?
Ciao,
sovente è difficile dare consigli.
Nel tuo primo post accennavi che senza sforzo, il motore "gira benissimo". (al che si deduceva che il minimo fosse a posto...).
Sopra scrivi che a vuoto, il motore "girava tanto" e che "girava molto", (al che si deduce che il minimo è sicuramente troppo magro).
Adesso resta da capire se sia magro per una errata carburazione o se sia magro perché aspira aria falsa.
Allora:
se il motore gira tanto, per adesso abbassa la vite "T", quella collegata al finecorsa meccanico dell'acceleratore.
Portala sui 2800 giri/minuto. (Meglio sarebbe se tu avessi un contagiri elettronico).
Invece, se tu avessi difficoltà a carburare al minimo, è molto probabile che da qualche parte. vi sia aspirazione di aria in eccesso.
Comunque sia, prima di toccare la carburazione, la prima cosa da fare sono quei piccoli interventi di manutenzione sopra descritti, altrimenti non si va da alcuna parte.
Saluto.
sovente è difficile dare consigli.
Nel tuo primo post accennavi che senza sforzo, il motore "gira benissimo". (al che si deduceva che il minimo fosse a posto...).
Sopra scrivi che a vuoto, il motore "girava tanto" e che "girava molto", (al che si deduce che il minimo è sicuramente troppo magro).
Adesso resta da capire se sia magro per una errata carburazione o se sia magro perché aspira aria falsa.
Allora:
se il motore gira tanto, per adesso abbassa la vite "T", quella collegata al finecorsa meccanico dell'acceleratore.
Portala sui 2800 giri/minuto. (Meglio sarebbe se tu avessi un contagiri elettronico).
Invece, se tu avessi difficoltà a carburare al minimo, è molto probabile che da qualche parte. vi sia aspirazione di aria in eccesso.
Comunque sia, prima di toccare la carburazione, la prima cosa da fare sono quei piccoli interventi di manutenzione sopra descritti, altrimenti non si va da alcuna parte.
Saluto.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Hitachi CS 45 EL grippata?
scusa ma forse mi sono spiegato male,il minimo è perfetto,quando dal minimo si accellera tutto, la motosega non ha vuoti, volevo dire che se la si prova senza tagliare la pianta la motosega è perfetta,per dire questa pianta l'ho dovuta tagliare con la Efco 136 che è 35cc di cilindrata,con l'Hitachi ho dovuto lasciar perdere:
pavona61- utente registrato
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Re: Hitachi CS 45 EL grippata?
Ciao,
cerchiamo di capire se fosse una mera questione di messa a punto o se i danni da grippaggio siano ormai irreversibili.
1) accertati che la frizione lavori bene. Domanda: il motore ha potenza e la catena non segue la potenza del motore?
Oppure è il motore che non ha potenza?
2) fai quelle piccole operazioni che ti sono già state dette:
- pulizia filtro aria,
- pulizia filtrino interno al serbatoio;
- pulizia alla candela.
3) Adesso, come sono registrate le viti del carburatore ?
- avvita fino a fine corsa (senza forzare per non slabbrare la sede conica) e conta i giri e le frazioni di giro. Poi ritorna indietro a come erano in partenza, sia per la vite "L" e sia per la vite "H". (Usa quei cacciaviti da carburazione, i quali hanno quell'indice che ti permette di fare una misurazione precisa).
4) Hai forse un contagiri elettronico ? (si trovano in rete a circa 30 euro).
Saluto.
cerchiamo di capire se fosse una mera questione di messa a punto o se i danni da grippaggio siano ormai irreversibili.
1) accertati che la frizione lavori bene. Domanda: il motore ha potenza e la catena non segue la potenza del motore?
Oppure è il motore che non ha potenza?
2) fai quelle piccole operazioni che ti sono già state dette:
- pulizia filtro aria,
- pulizia filtrino interno al serbatoio;
- pulizia alla candela.
3) Adesso, come sono registrate le viti del carburatore ?
- avvita fino a fine corsa (senza forzare per non slabbrare la sede conica) e conta i giri e le frazioni di giro. Poi ritorna indietro a come erano in partenza, sia per la vite "L" e sia per la vite "H". (Usa quei cacciaviti da carburazione, i quali hanno quell'indice che ti permette di fare una misurazione precisa).
4) Hai forse un contagiri elettronico ? (si trovano in rete a circa 30 euro).
Saluto.
PaoloSanremo- utente registrato
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Re: Hitachi CS 45 EL grippata?
il motore se non sforza gira benissimo,va su di giri, quando inizia a penetrare nel legno incomincia a rallentare come se la pianta schiaccia la barra,non so se mi spiego,la catena gira piano quasi si ferma,il filtro aria è pulito,il filtrino non l'ho guardato,la candela sembra pulita,dici di non provare a cambiare il pistone?la motosega l'ho acquistata usata qualche mese fà e l'avevo provata senza mai tagliare una pianta,infatti forse perchè abituato con la Efco 136 ero rimasto di quanto girava il motore, forse per la poca esperienza ero contentissimo,vabbè prendiamola così,può capitare,dici da non provare a cambiare il pistone?grazie ancora per l'aiuto,saluti
pavona61- utente registrato
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Re: Hitachi CS 45 EL grippata?
Se la catena gira piano e quasi si ferma, allora:
- controlla che riceva la lubrificazione dell'olio catena;
- controlla la frizione.
Altro non so dirti. Ciao.
P.S.: se il motore fosse completamente grippato:
- non avrebbe compressione;
- non si metterebbe in moto;
- non starebbe acceso;
- si fermerebbe dopo pochi secondi,
ecc. ma tu non parli di ciò.
Aspetta altri consigli.
- controlla che riceva la lubrificazione dell'olio catena;
- controlla la frizione.
Altro non so dirti. Ciao.
P.S.: se il motore fosse completamente grippato:
- non avrebbe compressione;
- non si metterebbe in moto;
- non starebbe acceso;
- si fermerebbe dopo pochi secondi,
ecc. ma tu non parli di ciò.
Aspetta altri consigli.
PaoloSanremo- utente registrato
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Re: Hitachi CS 45 EL grippata?
la lubrificazione catena va bene, la motosega parte subito sia a freddo che a caldo,lasciata al minimo non si spenge sia a freddo che a caldo,la frizione come si controlla?grazie,saluti
pavona61- utente registrato
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Re: Hitachi CS 45 EL grippata?
Basta smontare il carter copri-pignone e trovi il gruppo frizione, con la campana all'interno della quale ci sono le masse centrifughe (nel tuo caso dovrebbero essere tre).
Mark Ingegno- utente registrato
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Re: Hitachi CS 45 EL grippata?
Rispolvero questo mio vecchio topic,dopo due anni,l'avevo messa da parte l'Hitachi,Sabato dovevo tagliare dei pezzi di legna,mi sono portato anche l'Hitachi per provarla sul campo,mi dispiaceva vederla buttata li da una parte,visto che come detto nel post la motosega senza sforzare,a vuoto,girava tanto,forse pure troppo,ho svitato la vite H un pò,fino a quando il motore sembra che sborbotta, adesso non si ferma più, mi era stato già suggerito nella discussione,ma non ci avevo mai provato per paura di ingrippare,la lascio così o la stringo un pò la vite H?grazie a tutti per l'aiuto
pavona61- utente registrato
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Re: Hitachi CS 45 EL grippata?
Nessuno di noi può sapere com'è la carburazione, se nella priva di taglio si comporta bene non muovere nulla altrimenti come si diceva su vecchi manuali bisogna raggiungere un suono "4 tempi", difficile da spiegare.
galero96- utente registrato
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Re: Hitachi CS 45 EL grippata?
ok,grazie
pavona61- utente registrato
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