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Problema con Stihl 024
+2
Alessio510
MAURIZIO BRUNELLI
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Problema con Stihl 024
BUONGIORNO A TUTTI ,HO UNA STHIL 024AV CHE UTILIZZO CON SUCCESSO DA INNUMEREVOLI ANNI ( NATURALMENTE VISTA L'ETA' DELLA MACCHINA HO OPERATO ANCHE VARIE RIPARAZIONI NEL TEMPO ... ).ULTIMAMENTE PERO' HO UN PROBLEMA DI CUI NON RIESCO A VENIRE A CAPO .LA MOTOSEGA PARTE REGOLARMENTE A FREDDO E LAVORA PER UN PAIO DI ORE,SE PERO' MI FERMO PER UNA MERITATA SOSTA NON RIESCO PIU' A RIAVVIARLA...VISTO CHE SONO UN BOSCAIOLO DELLA DOMENICA SE LA VADO A RIPRENDERE DOPO QUALCHE GIORNO RIPARTE SENZA PROBLEMI .HO OPERATO TUTTE LE PULIZIE E CONTROLLI DI RITO MA NIENTE DA FARE .... IL PROBLEMA SI RIPETE!
QUALCUNO HA GIA' SBATTUTO IL NASO IN QUALCOSA DEL GENERE ? GRAZIE 1000 .
QUALCUNO HA GIA' SBATTUTO IL NASO IN QUALCOSA DEL GENERE ? GRAZIE 1000 .
MAURIZIO BRUNELLI- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.10.12
Re: Problema con Stihl 024
Ciao e benvenuto!
ti chiedo una cosrtesia: scrivi in corsivo.... è meglio leggibile
Tornando alla tua macchina: togli la marmitta e ispeziona il gruppo termico: se pistone e cilindro presentano rigature, hai trovato il problema. Altrimenti la causa va crcata altrove..la macchina ha molte ore di lavoro sulle spalle? ha una buona compressione?
ti chiedo una cosrtesia: scrivi in corsivo.... è meglio leggibile
Tornando alla tua macchina: togli la marmitta e ispeziona il gruppo termico: se pistone e cilindro presentano rigature, hai trovato il problema. Altrimenti la causa va crcata altrove..la macchina ha molte ore di lavoro sulle spalle? ha una buona compressione?
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Problema con Stihl 024
grazie del benvenuto e della risposta .... la motosega ha sicuramente diverse ore di lavoro ma non difetta ne in potenza ne in numero
di giri .. dalla marmitta non si vedono segni evidenti di grippaggio... l'indagine e' complessa
di giri .. dalla marmitta non si vedono segni evidenti di grippaggio... l'indagine e' complessa
MAURIZIO BRUNELLI- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.10.12
Re: Problema con Stihl 024
Ti direi di controllare tutta la linea di alimentazione, sfiato compreso
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Problema con Stihl 024
Domanda:
è forse come se non ripartisse a caldo ?
Quanto dura normalmente la meritata sosta ?
(Nel caso rifai la procedura di avviamento partendo dal primer: 4 o 5 pompatine per spurgare i vapori di benzina).
Prova ad allentare il tappo serbatoio nel caso si fosse creata depressione e lo sfiato sia sporco (come sopra ti è già stato detto, assieme agli altri controlli).
La candela di che colore è?
Quante ore ha lavorato ?
Saluto.
è forse come se non ripartisse a caldo ?
Quanto dura normalmente la meritata sosta ?
(Nel caso rifai la procedura di avviamento partendo dal primer: 4 o 5 pompatine per spurgare i vapori di benzina).
Prova ad allentare il tappo serbatoio nel caso si fosse creata depressione e lo sfiato sia sporco (come sopra ti è già stato detto, assieme agli altri controlli).
La candela di che colore è?
Quante ore ha lavorato ?
Saluto.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Problema con Stihl 024
per sosta intendo una pausa di 15 minuti dopo circa due ore di lavoro ...comunque il motore
si avvia bene anche a caldo quando mi fermo per fare rifornimento ( in quel caso il fermo credo si possa valutare 3-4 minuti )
se invece mi fermo un po' di più al primo tiro di corda parte per un istante e poi non ne vuole sapere di andare.
a quel punto la abbandono e prendo una piccola castor di riserva .... la cosa strana è che quando poi ho il tempo di andare a riprenderla(solitamente dopo qualche giorno ..)
magari parte normalmente !
intanto vedrò di controllare la alimentazione come mi consigliate:
ps . la candela appare un pò scura ... però la scintilla mi pare buona.
si avvia bene anche a caldo quando mi fermo per fare rifornimento ( in quel caso il fermo credo si possa valutare 3-4 minuti )
se invece mi fermo un po' di più al primo tiro di corda parte per un istante e poi non ne vuole sapere di andare.
a quel punto la abbandono e prendo una piccola castor di riserva .... la cosa strana è che quando poi ho il tempo di andare a riprenderla(solitamente dopo qualche giorno ..)
magari parte normalmente !
intanto vedrò di controllare la alimentazione come mi consigliate:
ps . la candela appare un pò scura ... però la scintilla mi pare buona.
MAURIZIO BRUNELLI- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.10.12
Re: Problema con Stihl 024
Carburazione e membrane sono a posto? la candela di che colore è? Filtro aria?
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Problema con Stihl 024
Ciao,
parli di candela un po' scura, quindi oltre ai controlli sopra consigliati, se puoi:
- metti una candela nuova;
- avvita la vite "H" di circa 1/16 di giro, ossia di un angolo tipo 4 minuti di orologio, per diminuire il colore troppo scuro.
- avvita di un pochino anche la vite "T", quella a cui è collegato il fine corsa meccanico dell'acceleratore. (diciamo di 1/8 di giro, tipo 8 minuti di orologio).
Risentiamoci.
parli di candela un po' scura, quindi oltre ai controlli sopra consigliati, se puoi:
- metti una candela nuova;
- avvita la vite "H" di circa 1/16 di giro, ossia di un angolo tipo 4 minuti di orologio, per diminuire il colore troppo scuro.
- avvita di un pochino anche la vite "T", quella a cui è collegato il fine corsa meccanico dell'acceleratore. (diciamo di 1/8 di giro, tipo 8 minuti di orologio).
Risentiamoci.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Problema con Stihl 024
intanto grazie a tutti !
appena posso faccio tutte le cose che mi avete consigliato e poi riprovo ... fine settimana spero .
vi faccio sapere.
appena posso faccio tutte le cose che mi avete consigliato e poi riprovo ... fine settimana spero .
vi faccio sapere.
MAURIZIO BRUNELLI- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.10.12
Re: Problema con Stihl 024
buonasera a tutti,
mi faccio vivo per farvi sapere come e' andata a finire con la mia vecchia 024... dopo aver applicato tutti i consigli
che mi avete dato senza risultati mi sono deciso a smontare il gruppo termico .... risultato due bei solchi nel pistone
e nel cilindro a 90 gradi rispetto alla luce di scarico :-(
il concessionario stihl mi ha convinto per una nuova semiprofessionale prendendo indietro la mia con un buono sconto .
grazie a tutti e a presto
mi faccio vivo per farvi sapere come e' andata a finire con la mia vecchia 024... dopo aver applicato tutti i consigli
che mi avete dato senza risultati mi sono deciso a smontare il gruppo termico .... risultato due bei solchi nel pistone
e nel cilindro a 90 gradi rispetto alla luce di scarico :-(
il concessionario stihl mi ha convinto per una nuova semiprofessionale prendendo indietro la mia con un buono sconto .
grazie a tutti e a presto
MAURIZIO BRUNELLI- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.10.12
Re: Problema con Stihl 024
Sarei curioso di sapere come tali solchi possano far sì che la motosega parta e funzioni normalmente sia a caldo che a freddo ma non alle temperature intermedie.
Quale potrebbe essere la causa di una grippatura laterale? Sporcizia, morchie?
Quale potrebbe essere la causa di una grippatura laterale? Sporcizia, morchie?
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Problema con Stihl 024
in realtà mentre altre volte ero riuscito a riavviarla
a freddo dopo l'ultimo impiego la motosega non è più partita ... io credo
il danno si sia aggravato mentre la usavo .
a freddo dopo l'ultimo impiego la motosega non è più partita ... io credo
il danno si sia aggravato mentre la usavo .
MAURIZIO BRUNELLI- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.10.12
Re: Problema con Stihl 024
Questo sicuramente , curioso sarebbe capire quale ne è stata la causa
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Problema con Stihl 024
a questo non so' rispondere ... non mi sembra di aver fatto
niente di strano... la miscela non era vecchia e l' olio di buona qualità ( agip dalla stazione di servizio ...ora non ricordo il nome )
il filtro aria lo avevo pulito a casa quindi è improbabile anche che abbia introdotto qualcosa nel
condotto di aspirazione ....la candela e' integra ..non so' che altro pensare .
niente di strano... la miscela non era vecchia e l' olio di buona qualità ( agip dalla stazione di servizio ...ora non ricordo il nome )
il filtro aria lo avevo pulito a casa quindi è improbabile anche che abbia introdotto qualcosa nel
condotto di aspirazione ....la candela e' integra ..non so' che altro pensare .
MAURIZIO BRUNELLI- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.10.12
Re: Problema con Stihl 024
Aspettiamo pareri dei più quotati
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Problema con Stihl 024
Ciao,MAURIZIO BRUNELLI ha scritto:... l' olio di buona qualità ( agip dalla stazione di servizio ...ora non ricordo il nome ).
l'olio per miscela motoseghe va comperato da rivenditori di motoseghe, espressamente dichiarato per motoseghe, ossia per motori a 2 tempi raffreddati ad aria, classificato JASO FC o meglio se classificato JASO FD.
Gli altri olii, anche se dichiarati per "elevate prestazioni" non sono idonei e alla lunga portano a grippare.
Anche i giri al massimo non devono essere eccessivi, anche se sembra che la motosega giri meglio, altrimenti hai scarsità di lubrificazione, poi hai surriscaldamento e poi hai il grippaggio del gruppo termico.
Mi spiace.
Saluto.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Problema con Stihl 024
ok .per la nuova ho preso olio stihl ... grazie
MAURIZIO BRUNELLI- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.10.12
Re: Problema con Stihl 024
Una 024..vuol dire che almeno ha vent’anni...niente è eterno.
La mia vecchia 2156 Jonsered è morta in battaglia nell’ estate 2018 mentre smezzavo una palma...temperatura esterna alta e oltre un’ora di lavoro sotto sforzo a pieni giri...su una macchina di 15 anni con almeno 4000 ore di lavoro...grippaggio e perdita totale di compressione.
Non ho nemmeno preso in considerazione di ripararla...sostituire il gruppo termico su una macchina molto usata vorrebbe dire mettere all’angolo tutto il resto : cuscinetti, paraoli, biella ecc.
Era l’ora di sostituirla..
Comunque io consiglio sempre le alchilate...
La mia vecchia 2156 Jonsered è morta in battaglia nell’ estate 2018 mentre smezzavo una palma...temperatura esterna alta e oltre un’ora di lavoro sotto sforzo a pieni giri...su una macchina di 15 anni con almeno 4000 ore di lavoro...grippaggio e perdita totale di compressione.
Non ho nemmeno preso in considerazione di ripararla...sostituire il gruppo termico su una macchina molto usata vorrebbe dire mettere all’angolo tutto il resto : cuscinetti, paraoli, biella ecc.
Era l’ora di sostituirla..
Comunque io consiglio sempre le alchilate...
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 63
Località : Sestri Levante
Re: Problema con Stihl 024
Per curiosità mia avrei avuto piacere di vedere i segni sul gruppo termico e capire la probabile causa (ce ne possono essere di diverse).
Ad ogni modo, come privato e per uso hobbistico, si sarebbe potuto sostituire il gruppo termico, anche con un o di concorrenza e recuperare la macchina.,..alla fine, per un uso non intensivo...avrebbe potuto andare, ammesso che il banco fosse buono, ma siamo nel campo delle ipotesi.
Per quanto concerne olii, carburanti ecc. vi rimando ai thread appositi, già esistenti nel forum
Ad ogni modo, come privato e per uso hobbistico, si sarebbe potuto sostituire il gruppo termico, anche con un o di concorrenza e recuperare la macchina.,..alla fine, per un uso non intensivo...avrebbe potuto andare, ammesso che il banco fosse buono, ma siamo nel campo delle ipotesi.
Per quanto concerne olii, carburanti ecc. vi rimando ai thread appositi, già esistenti nel forum
Alessio510- Moderatori
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Data d'iscrizione : 03.03.11
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
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