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Problema con Stihl 024

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Alessio510
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Messaggio  MAURIZIO BRUNELLI Lun Gen 13, 2020 6:51 am

BUONGIORNO A TUTTI ,HO UNA STHIL 024AV CHE UTILIZZO CON SUCCESSO DA INNUMEREVOLI ANNI ( NATURALMENTE VISTA L'ETA' DELLA MACCHINA HO OPERATO ANCHE VARIE RIPARAZIONI NEL TEMPO ... ).ULTIMAMENTE PERO' HO UN PROBLEMA DI CUI NON RIESCO A VENIRE A CAPO .LA MOTOSEGA PARTE REGOLARMENTE A FREDDO E LAVORA PER UN PAIO DI ORE,SE PERO' MI FERMO PER UNA MERITATA SOSTA NON RIESCO PIU' A RIAVVIARLA...VISTO CHE SONO UN BOSCAIOLO DELLA DOMENICA SE LA VADO A RIPRENDERE DOPO QUALCHE GIORNO RIPARTE SENZA PROBLEMI .HO OPERATO TUTTE LE PULIZIE E CONTROLLI DI RITO MA NIENTE DA FARE .... IL PROBLEMA SI RIPETE!
QUALCUNO HA GIA' SBATTUTO IL NASO IN QUALCOSA DEL GENERE ? GRAZIE 1000 .

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Messaggio  Alessio510 Lun Gen 13, 2020 7:28 am

Ciao e benvenuto!
ti chiedo una cosrtesia: scrivi in corsivo.... è meglio leggibile ok capo
Tornando alla tua macchina: togli la marmitta e ispeziona il gruppo termico: se pistone e cilindro presentano rigature, hai trovato il problema. Altrimenti la causa va crcata altrove..la macchina ha molte ore di lavoro sulle spalle? ha una buona compressione?
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Messaggio  MAURIZIO BRUNELLI Lun Gen 13, 2020 11:40 am

grazie del benvenuto e della risposta .... la motosega ha sicuramente diverse ore di lavoro ma non difetta ne in potenza ne in numero
di giri .. dalla marmitta non si vedono segni evidenti di grippaggio... l'indagine e' complessa

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Messaggio  Alessio510 Lun Gen 13, 2020 11:46 am

Ti direi di controllare tutta la linea di alimentazione, sfiato compreso
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Messaggio  PaoloSanremo Lun Gen 13, 2020 1:53 pm

Domanda:
è forse come se non ripartisse a caldo ?
Quanto dura normalmente la meritata sosta ?
(Nel caso rifai la procedura di avviamento partendo dal primer: 4 o 5 pompatine per spurgare i vapori di benzina).
Prova ad allentare il tappo serbatoio nel caso si fosse creata depressione e lo sfiato sia sporco (come sopra ti è già stato detto, assieme agli altri controlli).
La candela di che colore è?
Quante ore ha lavorato ?
Saluto.

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Messaggio  MAURIZIO BRUNELLI Lun Gen 13, 2020 2:16 pm

per sosta intendo una pausa di 15 minuti dopo circa due ore di lavoro ...comunque il motore
si avvia bene anche a caldo quando mi fermo per fare rifornimento ( in quel caso il fermo credo si possa valutare 3-4 minuti )
se invece mi fermo un po' di più al primo tiro di corda parte per un istante e poi non ne vuole sapere di andare.
a quel punto la abbandono e prendo una piccola castor di riserva .... la cosa strana è che quando poi ho il tempo di andare a riprenderla(solitamente dopo qualche giorno ..)
magari parte normalmente !
intanto vedrò di controllare la alimentazione come mi consigliate:
ps . la candela appare un pò scura ... però la scintilla mi pare buona.


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Messaggio  Alessio510 Lun Gen 13, 2020 3:31 pm

Carburazione e membrane sono a posto? la candela di che colore è? Filtro aria?
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Messaggio  PaoloSanremo Lun Gen 13, 2020 8:18 pm

Ciao,
parli di candela un po' scura, quindi oltre ai controlli sopra consigliati, se puoi:
- metti una candela nuova;
- avvita la vite "H" di circa 1/16 di giro, ossia di un angolo tipo 4 minuti di orologio, per diminuire il colore troppo scuro.
- avvita di un pochino anche la vite "T", quella a cui è collegato il fine corsa meccanico dell'acceleratore. (diciamo di 1/8 di giro, tipo 8 minuti di orologio).
Risentiamoci.

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Messaggio  MAURIZIO BRUNELLI Mar Gen 14, 2020 6:38 am

intanto grazie a tutti !
appena posso faccio tutte le cose che mi avete consigliato e poi riprovo ... fine settimana spero .
vi faccio sapere.

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Messaggio  MAURIZIO BRUNELLI Mar Gen 28, 2020 3:29 pm

buonasera a tutti,
mi faccio vivo per farvi sapere come e' andata a finire con la mia vecchia 024... dopo aver applicato tutti i consigli
che mi avete dato senza risultati mi sono deciso a smontare il gruppo termico .... risultato due bei solchi nel pistone
e nel cilindro a 90 gradi rispetto alla luce di scarico :-(
il concessionario stihl mi ha convinto per una nuova semiprofessionale prendendo indietro la mia con un buono sconto .
grazie a tutti e a presto

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Messaggio  Mark Ingegno Mar Gen 28, 2020 5:01 pm

Sarei curioso di sapere come tali solchi possano far sì che la motosega parta e funzioni normalmente sia a caldo che a freddo ma non alle temperature intermedie.
Quale potrebbe essere la causa di una grippatura laterale? Sporcizia, morchie?
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Messaggio  MAURIZIO BRUNELLI Mer Gen 29, 2020 6:42 am

in realtà mentre altre volte ero riuscito a riavviarla
a freddo dopo l'ultimo impiego la motosega non è più partita ... io credo
il danno si sia aggravato mentre la usavo .

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Messaggio  nitro52 Mer Gen 29, 2020 9:31 am

Questo sicuramente , curioso sarebbe capire quale ne è stata la causa ????? ...àcc
Ciao nitro
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Messaggio  MAURIZIO BRUNELLI Mer Gen 29, 2020 10:46 am

a questo non so' rispondere ... non mi sembra di aver fatto
niente di strano... la miscela non era vecchia e l' olio di buona qualità ( agip dalla stazione di servizio ...ora non ricordo il nome )
il filtro aria lo avevo pulito a casa quindi è improbabile anche che abbia introdotto qualcosa nel
condotto di aspirazione ....la candela e' integra ..non so' che altro pensare .

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Messaggio  nitro52 Mer Gen 29, 2020 11:11 am

Aspettiamo pareri dei più quotati damnmate
Ciao nitro
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Messaggio  PaoloSanremo Gio Gen 30, 2020 11:40 am

MAURIZIO BRUNELLI ha scritto:... l' olio di buona qualità ( agip dalla stazione di servizio ...ora non ricordo il nome ).
Ciao,
l'olio per miscela motoseghe va comperato da rivenditori di motoseghe, espressamente dichiarato per motoseghe, ossia per motori a 2 tempi raffreddati ad aria, classificato  JASO FC  o meglio se classificato  JASO FD.

Gli altri olii, anche se dichiarati per "elevate prestazioni" non sono idonei e alla lunga portano a grippare.
Anche i giri al massimo non devono essere eccessivi, anche se sembra che la motosega giri meglio, altrimenti hai scarsità di lubrificazione, poi hai surriscaldamento e poi hai il grippaggio del gruppo termico.
Mi spiace.
Saluto.

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Messaggio  MAURIZIO BRUNELLI Gio Gen 30, 2020 4:19 pm

ok .per la nuova ho preso olio stihl ... grazie

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Messaggio  Roberto Volpi Gio Gen 30, 2020 11:31 pm

Una 024..vuol dire che almeno ha vent’anni...niente è eterno.
La mia vecchia 2156 Jonsered è morta in battaglia nell’ estate 2018 mentre smezzavo una palma...temperatura esterna alta e oltre un’ora di lavoro sotto sforzo a pieni giri...su una macchina di 15 anni con almeno 4000 ore di lavoro...grippaggio e perdita totale di compressione.
Non ho nemmeno preso in considerazione di ripararla...sostituire il gruppo termico su una macchina molto usata vorrebbe dire mettere all’angolo tutto il resto : cuscinetti, paraoli, biella ecc.
Era l’ora di sostituirla..
Comunque io consiglio sempre le alchilate...

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Messaggio  Alessio510 Ven Gen 31, 2020 7:51 am

Per curiosità mia avrei avuto piacere di vedere i segni sul gruppo termico e capire la probabile causa (ce ne possono essere di diverse).

Ad ogni modo, come privato e per uso hobbistico, si sarebbe potuto sostituire il gruppo termico, anche con un o di concorrenza e recuperare la macchina.,..alla fine, per un uso non intensivo...avrebbe potuto andare, ammesso che il banco fosse buono, ma siamo nel campo delle ipotesi.

Per quanto concerne olii, carburanti ecc. vi rimando ai thread appositi, già esistenti nel forum ok capo
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