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Motosega sandri garden 45/50
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Alpina 070
Peppe83
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2
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Motosega sandri garden 45/50
Buongiorno a tutti, ho una motosega sandri garden che saltuariamente per tagli non impegnativi. Oggi dura la fase di taglio ha iniziato misteriosamente a perdere di giri, ho decellerato riportando a minimo il motore, tutto regolare, nel momento in cui accelero la motosega si spegne. La cosa si è ripetuta ad ogni accelerata e quindi ho deciso di smontare il carburatore, lo pulito è sostituito le membrane, candela è filtrino serbatoio ma il problema è rimasto invariato, dal foto del collettore il pistone è in ottime condizioni nessun segno. Cosa mi consigliate di fare?
Peppe83- utente registrato
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 01.11.19
Re: Motosega sandri garden 45/50
Cambiare motosega
Alpina 070- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 10.01.20
Località : Trentino
Re: Motosega sandri garden 45/50
Ne ho 6 di motoseghe sthil, questa è solo per uno sfizio.
Peppe83- utente registrato
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 01.11.19
Re: Motosega sandri garden 45/50
Smonta la marmitta e controlla il pistone, poi ci aggiorniamo
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6742
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Motosega sandri garden 45/50
Il pistone è lucido non ha nessun segno.
Peppe83- utente registrato
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 01.11.19
Re: Motosega sandri garden 45/50
La mia non era una risposta per cattiveria...e che tre mesi fa assieme ad un amico meccanico abbiamo provato a far funzionare quella di suo padre.che aveva i difetti della tua..più altri.. dopo vari tentativi..l ha rottamato.penso che di peggio ci sian solo le motoseghe cinesi senza nome
Alpina 070- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 10.01.20
Località : Trentino
Re: Motosega sandri garden 45/50
Hai scritto che hai controllato il pistone dal collettore non dallo scaricoPeppe83 ha scritto:Il pistone è lucido non ha nessun segno.
@alpina 70
LA sandrigarden è una classica cinese come tante presenti sul mercato, con vari nomi, rimarchiata
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6742
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Motosega sandri garden 45/50
Infatti intendevo dire che è una cinese col nome sandrigarden..almeno ha un nome. .le altre neanche quello.. ma il prodotto è comunque scadente.per evitare polemiche questo è un mio parere non è legge
Alpina 070- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 10.01.20
Località : Trentino
Re: Motosega sandri garden 45/50
Si ecco, torniamo in argomento, cerchiamo di essere proattivi.
Se sei sicuro che miscela arriva e che il colettore di aspirazione non è lesionato, propenderei per aspirazione d'aria falsa dai paraolii
Se sei sicuro che miscela arriva e che il colettore di aspirazione non è lesionato, propenderei per aspirazione d'aria falsa dai paraolii
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Motosega sandri garden 45/50
Farò altri controlli e vi aggiornerò, x ora grazie a tutti.
Peppe83- utente registrato
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 01.11.19
Re: Motosega sandri garden 45/50
Ciao,
puoi dire qualcosa in più ?
Tipo se prima funzionava regolarmente,
se ha lavorato tanto o poco;
di che colore è la candela,
se il filtro aria è pulito;
se il filtro interno al serbatoio benzina è pulito;
se lo sfiato del serbatoio è pulito ...
come sono regolate le vite "L" ed "H" del carburatore ?
Se la miscela da te usata è fatta con benzina fresca,
se usi olio da miscela di qualità, come è classificato o se ti servi dal benzinaio;
ecc.
Saluto.
puoi dire qualcosa in più ?
Tipo se prima funzionava regolarmente,
se ha lavorato tanto o poco;
di che colore è la candela,
se il filtro aria è pulito;
se il filtro interno al serbatoio benzina è pulito;
se lo sfiato del serbatoio è pulito ...
come sono regolate le vite "L" ed "H" del carburatore ?
Se la miscela da te usata è fatta con benzina fresca,
se usi olio da miscela di qualità, come è classificato o se ti servi dal benzinaio;
ecc.
Saluto.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Motosega sandri garden 45/50
Ciao, ho sostituito le membrane del carburatore filtrino serbatoio, candela e filtro aria, quindi è tutto nuovo. La benzina la faccio giornalmente con olio sintetico.
Sulle viti L e H non sono molto esperto.
Sulle viti L e H non sono molto esperto.
Peppe83- utente registrato
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 01.11.19
Re: Motosega sandri garden 45/50
Ciao Peppe,
1) sarebbe opportuno conoscere l'attuale colore della candela, per capire se attualmente la carburazione sia sul grasso, (verso il troppo scuro) o se sia sul magro, (verso il chiaro)..
2) Normalmente quando in accelerata dal minimo il motore manca, significa che sta richiedendo carburante, ma per qualche motivo esso non arriva.
3) Controlla attuale posizione della vite "L", quella della carburazione al minimo.
Delicatamente avvitala fino a battuta, (ma NON forzare per non spannare la punta conica della sede ove lavora la vite) e conta a quanti giri essa è attualmente regolata.
Poi torna indietro di 1 giro e 1/4.
4) Guarda se in questa posizione il motore almeno si avvia.
- Nel caso positivo, (senza toccare la vite "L"), regola il regime di base dei giri al minimo agendo solo sulla vite "T", quella a cui è collegato il fermo meccanico del filo dell'acceleratore. (Per ora non stare troppo basso di minimo).
- Invece nel caso non partisse, ritorna alla sua impostazione iniziale e svita di circa 1/8 la vite "L", per ingrassare un po' il minimo.
5) L'ideale sarebbe che tu acquistassi (o qualcuno te lo imprestasse) un contagiri elettronico, altrimenti è difficile consigliarti senza avere riscontri oggettivi.
1) sarebbe opportuno conoscere l'attuale colore della candela, per capire se attualmente la carburazione sia sul grasso, (verso il troppo scuro) o se sia sul magro, (verso il chiaro)..
2) Normalmente quando in accelerata dal minimo il motore manca, significa che sta richiedendo carburante, ma per qualche motivo esso non arriva.
3) Controlla attuale posizione della vite "L", quella della carburazione al minimo.
Delicatamente avvitala fino a battuta, (ma NON forzare per non spannare la punta conica della sede ove lavora la vite) e conta a quanti giri essa è attualmente regolata.
Poi torna indietro di 1 giro e 1/4.
4) Guarda se in questa posizione il motore almeno si avvia.
- Nel caso positivo, (senza toccare la vite "L"), regola il regime di base dei giri al minimo agendo solo sulla vite "T", quella a cui è collegato il fermo meccanico del filo dell'acceleratore. (Per ora non stare troppo basso di minimo).
- Invece nel caso non partisse, ritorna alla sua impostazione iniziale e svita di circa 1/8 la vite "L", per ingrassare un po' il minimo.
5) L'ideale sarebbe che tu acquistassi (o qualcuno te lo imprestasse) un contagiri elettronico, altrimenti è difficile consigliarti senza avere riscontri oggettivi.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Motosega sandri garden 45/50
Ok ok, per ora posso dirti che la vecchia candela era quasi nera, proverò a regolare il carburatore seguendo il tuo consiglio.
Grazie.
Grazie.
Peppe83- utente registrato
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 01.11.19
Re: Motosega sandri garden 45/50
Oggi ho tolto la marmitta, il pistone non ha segni le fasce solo lucide e il cilindro, visto dallo scarico non ha segni rilevanti. Ho agito sulla vite L ora va in moto e regge il minimo ma se accelero di netto si spegne, gradualmente invece sali di giri ma dopo poco si riaffoga come quando non arriva benzina a sufficienza, al rilascio dell'acceleratore torna a minimo. COSA MI SUGGERITE? Come agisco sullavite H del carburatore?
Peppe83- utente registrato
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 01.11.19
Re: Motosega sandri garden 45/50
Apri le viti in senso antiorario a piccoli steps di 5 minuti di orologio e vediamo se migliora. Saluti
PS: e poi c'è ancora da controllare se lo sfiato serbatoio miscela non sia tappato.
PS: e poi c'è ancora da controllare se lo sfiato serbatoio miscela non sia tappato.
Sarebbe meglio che siano Stihl piuttosto che sthil.Peppe83 ha scritto:Ne ho 6 di motoseghe sthil, questa è solo per uno sfizio.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motosega sandri garden 45/50
Falcetto colpa del T9, sono stihl originali.
Peppe83- utente registrato
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 01.11.19
Re: Motosega sandri garden 45/50
Ciao Peppe,Peppe83 ha scritto: Ho agito sulla vite L ora va in moto e regge il minimo ma se accelero di netto si spegne, gradualmente invece sali di giri ma dopo poco si riaffoga come quando non arriva benzina a sufficienza, al rilascio dell'acceleratore torna a minimo. COSA MI SUGGERITE? Come agisco sullavite H del carburatore?
segui la procedura indicata da Falcetto, ma nelle risposte, se puoi, cerca di essere preciso .
Dire "ho agito sulla vite L", non ci fa capire se tu hai avvitato o se tu la hai svitata. Sono regolazioni opposte che portano o su una strada o su un'altra.
Resta anche da capire il termine "affoga": di solito questa sensazione accade quando la carburazione è troppo grassa; quando la carburazione è magra pare come se vi siano dei mancamenti di miscela.
Allora, come ti ha detto Falcetto, svita la vite "L" di un angolo tipo 5 minuti di orologio;
nel caso svita di altri 5 e poi riferisci le variazioni che tu noti. In quest'ultimo caso, ci fosse un peggioramento, torna indietro ai primi 5 minuti.
Per la vite "H", guarda se è regolata a giri 1 + 1/4 a svitare. (Quando avviti per trovare la battuta NON forzare). Riferisci come va.
La carburazione falla a motore caldo, (Se puoi procurati un contagiri).
Saluto.
PaoloSanremo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Motosega sandri garden 45/50
Ciao Paolo Sanremo, ho avvitato tutta la vite L poi ho svitato di 1 giro e 1/4 ed è andata in moto, Ho trovato un giusto compromesso con lavute svitata di 1 giro e mezzo. Il minimo lo regge bene. Con la vite H regolata a 1 +1/4 a svitare da sempre lo stesso problema, sembra che non arrivi benzina a sufficienza quando accelero tutto.
Peppe83- utente registrato
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Data d'iscrizione : 01.11.19
Re: Motosega sandri garden 45/50
Ciao Peppe,
Se il problema ti si presenta in accelerata dal minimo è perché manca benzina, come se vi fosse qualcosa di meccanico che la strozza, tipo succhieruola interna al serbatoio sporca, tubicini schiacciati…tubo fra succhieruola e carburatore fessurato ... avendo aperto di giri 1 e mezzo non dovresti essere magro di carburazione…
invece se la mancanza fosse nella parte alta dell'accelerazione, allora ingrassa il massimo svitando di un altro 1/4. In totale dovresti essere a giri 1 + 1/2 a svitare.
Poi riferisci su colore candela e su pulizia dello scarico, ossia: metti un giornale a 4 dita di distanza dallo scarico e controlla se esce uno scarico pulito o se fosse tutto sbrodolato.
Saluto.
Se il problema ti si presenta in accelerata dal minimo è perché manca benzina, come se vi fosse qualcosa di meccanico che la strozza, tipo succhieruola interna al serbatoio sporca, tubicini schiacciati…tubo fra succhieruola e carburatore fessurato ... avendo aperto di giri 1 e mezzo non dovresti essere magro di carburazione…
invece se la mancanza fosse nella parte alta dell'accelerazione, allora ingrassa il massimo svitando di un altro 1/4. In totale dovresti essere a giri 1 + 1/2 a svitare.
Poi riferisci su colore candela e su pulizia dello scarico, ossia: metti un giornale a 4 dita di distanza dallo scarico e controlla se esce uno scarico pulito o se fosse tutto sbrodolato.
Saluto.
PaoloSanremo- utente registrato
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Località : Sanremo
Re: Motosega sandri garden 45/50
Ciao PaoloSanremo ho smontato altre parti della motosega, il tubicino dal serbatoio è integro, il filtrino nel serbatoio lo avevo già sostituito, la motosega parte è regge il minimo, a minimo lo scarico risulta pulito ma in fase di accelerazione continua a spegnersi. Ho regolato il carburatore come mi hai suggerito precedentemente ma non riesco a farla funzionare. Ho controllato anche il collettore del carburatore non presenta nessun difetto.
Peppe83- utente registrato
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Re: Motosega sandri garden 45/50
A quanto hai regolato la H ora? se manca in accellerazione, devi aprire quella
Alessio510- Moderatori
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Re: Motosega sandri garden 45/50
H regolata a 1 giro e 1/2
Peppe83- utente registrato
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Data d'iscrizione : 01.11.19
Re: Motosega sandri garden 45/50
Apri ancora di un quarto di giro
Alessio510- Moderatori
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Re: Motosega sandri garden 45/50
Ciao Peppe,falcetto ha scritto:Apri le viti in senso antiorario a piccoli steps di 5 minuti di orologio e vediamo se migliora. Saluti
PS: e poi c'è ancora da controllare se lo sfiato serbatoio miscela non sia tappato..
in accelerata stai richiamando benzina (miscela) ma questa non arriva.
Devi scoprire il perché.
Allora:
Fai come ti hanno suggerito sopra:
- prova ad aprire ancora la vite H; (Alessio)
- controlla che lo sfiato-pressione (non il tappo) del serbatoio sia pulito: (Falcetto)
- Nel carburatore controlla lo spillo di entrata che non sia incollato alla sede della valvola.
- La membrana di regolazione e la sua guarnizione potrebbero essere deteriorata o da sostituire.
(Per ogni cosa riferisci).
Saluti
PaoloSanremo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
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