Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Stihl MS 180 che non parte
Da joemmm Oggi alle 7:37 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Ieri alle 8:15 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Ieri alle 7:54 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310679 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 322 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 314 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Geomic, joemmm, luca31, manhaus71, Maurizio52, maxi, motosigaro, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

legna in stanghe o a pezzi Vote_lcap30%legna in stanghe o a pezzi Vote_rcap 30% [ 158 ]
legna in stanghe o a pezzi Vote_lcap35%legna in stanghe o a pezzi Vote_rcap 35% [ 184 ]
legna in stanghe o a pezzi Vote_lcap12%legna in stanghe o a pezzi Vote_rcap 12% [ 64 ]
legna in stanghe o a pezzi Vote_lcap2%legna in stanghe o a pezzi Vote_rcap 2% [ 13 ]
legna in stanghe o a pezzi Vote_lcap4%legna in stanghe o a pezzi Vote_rcap 4% [ 20 ]
legna in stanghe o a pezzi Vote_lcap5%legna in stanghe o a pezzi Vote_rcap 5% [ 24 ]
legna in stanghe o a pezzi Vote_lcap2%legna in stanghe o a pezzi Vote_rcap 2% [ 11 ]
legna in stanghe o a pezzi Vote_lcap9%legna in stanghe o a pezzi Vote_rcap 9% [ 47 ]
legna in stanghe o a pezzi Vote_lcap1%legna in stanghe o a pezzi Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


legna in stanghe o a pezzi

+4
galero96
belcanto
falcetto
chiribbios
8 partecipanti

Andare in basso

legna in stanghe o a pezzi Empty legna in stanghe o a pezzi

Messaggio  chiribbios Ven Gen 17, 2020 3:53 pm

Buon pomeriggio a tutti, vorrei un parere/opinione poichè sono indeciso:
non avendo molto bosco a disposizione devo comprare della legna per integrare quella che taglio nei miei boschi. Ho alcune possibilità: castagno in stanghe di 2mt tagliato 1 anno e mezzo prima a 7 euro, castagno verde in stanghe di 2mt a 6 euro, castagno stagionato 2 anni tagliato a pezzi a 11 euro, misto acacia-ontano tagliato un anno prima a pezzi a 10.50.

In passato ho comprato il castagno da 7 euro in primavera, tagliato e lasciato al sole/vento/pioggia fino a inizio settembre, mi è sembrato il compromesso migliore, considerando anche il risparmio economico rispetto agli 11 euro di quello già pezzato da stufa.
Alcuni amici mi dicono che non vale la pena e che mi conviene comprare acacia-ontano a 10.50.
Considerando un carico di 60 q.li il calo di peso dell'acacia che sarà più alto di quello del castagno, perchè tagliato dopo, e la differenza di prezzo 420 euro contro 630, secondo voi chi ha ragione? In un weekend taglierei a pezzi i 60 q.li, non penso di spendere più di 40 euro tra catena-olio-miscela-corrente e il lavoro manuale non mi crea grossi problemi, anche perchè ho a disposizione motosega e circolare.
Voi cosa fareste?

chiribbios
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.03.18

Torna in alto Andare in basso

legna in stanghe o a pezzi Empty Re: legna in stanghe o a pezzi

Messaggio  falcetto Ven Gen 17, 2020 4:44 pm

Personalmente sono anch'io un "volonteroso" come te e opterei per la stanga da rilavorare ma qui entra in gioco il diametro...delle stanghe.
Devi solo sezionare o anche spaccare? Come sei attrezzato? Quante volte devi prendere in mano i ciocchi? Se consideri puro divertimento le tue ore di lavoro, penso che nei 40 Euro ci sta tutto il resto. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

legna in stanghe o a pezzi Empty Re: legna in stanghe o a pezzi

Messaggio  chiribbios Ven Gen 17, 2020 7:59 pm

Il diametro dai 30 ai 60 cm. I più grandi li spacco in due con mazza e cunei e poi li taglio, gli altri li taglio a lunghezza stufa e poi li spacco con l’ascia. Il lavoro fisico non mi pesa, quindi penso continuerò a lavorare le stanghe, in teoria ogni 3 anni dovrei risparmiare l’equivalente di 60 qli. Grazie e buon weekend

chiribbios
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.03.18

Torna in alto Andare in basso

legna in stanghe o a pezzi Empty Re: legna in stanghe o a pezzi

Messaggio  belcanto Ven Gen 17, 2020 8:36 pm

La scelta va fatta a "braccia"non a testa.
L'unica cosa è che il lavoro va fatto in fretta perché i pezzi grossi ci mettono molto ad asciugarsi.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

legna in stanghe o a pezzi Empty Re: legna in stanghe o a pezzi

Messaggio  galero96 Dom Set 13, 2020 12:09 pm

Buongiorno, oggi mi è arrivato il carico per l'inverno di 20qli, altri 10 scarsi li ho dall'anno scorso e dovremmo essere apposto se non fa un freddo becco.
Detto ciò la legna mi è arrivata tagliata e spaccata anche troppo piccola, e con molti rami di piccolo spessore mentre io ho un termocamino ed il prezzo è 10€/qle.
Ho chiesto per le stanghe da 3m e mi ha risposto che loro in bosco le portano via a 90cm per caricarle sulla ruspa e che poi tagliano al centro e spaccano.
Se la differenza fosse stata molta avrei optato anche per quest'ultima da tagliare ma il prezzo è di 8€/qle e sinceramente risparmiare meno di 40 euro non ne vale la pena. La legna è mista di essenze dure tra cui quercia ed erica e già bella secca; cosa pensate del prezzo? Abitando lontano dalla montagna riuscirei a spuntare un prezzo migliore o mi accontento e basta?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

legna in stanghe o a pezzi Empty Re: legna in stanghe o a pezzi

Messaggio  eugenio.bonac Dom Set 13, 2020 3:02 pm

Il termine "bella secca" è molto vago, in ogni caso la legna tagliata in primavera 2020 dovrebbe essere bruciata nell'inverno 2021. Il prezzo di 10 €/qle mi sembra corretto, anche in considerazione che non abitando vicino deve essere trasportata per vari Km.
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)

Torna in alto Andare in basso

legna in stanghe o a pezzi Empty Re: legna in stanghe o a pezzi

Messaggio  galero96 Dom Set 13, 2020 3:09 pm

Scusa, cosa avrei dovuto indicare come termine riconosciuto ed univoco per il grado di essiccazione?
Chiedo per la prossima volta
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

legna in stanghe o a pezzi Empty Re: legna in stanghe o a pezzi

Messaggio  eugenio.bonac Dom Set 13, 2020 3:46 pm

Il privato non può valutare a vista quanto sia secca. Quando tu dici che per questo inverno sei a posto, vuole dire che brucerai questa legna. E' risaputo che la legna del 2020 deve essere bruciata nel 2021 pena la diffusione di umidità dei fumi nel bruciatore e nelle canne fumarie con con le relative corrosioni. Inoltre si produce inquinamento atmosferico. Ovviamente occorre fare la scorta per bruciala l'anno dopo.
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)

Torna in alto Andare in basso

legna in stanghe o a pezzi Empty Re: legna in stanghe o a pezzi

Messaggio  galero96 Dom Set 13, 2020 4:04 pm

perchè il privato non potrebbe valutare a vista quanto sia secca? è legna tagliata sicuramente ad inizio anno e qui è da giugno che non piove, credo che i requisiti siano sufficienti; poi quando la vedi e la prendi in mano la senti se è secca o ancora verde. in ogni caso non la utilizzerò subito perchè qui iniziamo ad accendere verso novembre e prima dobbiamo consumare la legna vecchia per cui ha tutto il tempo di asciugarsi anche se non fosse suffcientemente secca.
comunque hai risposto al mio quesito e ti ringrazio.
saluti
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

legna in stanghe o a pezzi Empty Re: legna in stanghe o a pezzi

Messaggio  BFausto Dom Set 13, 2020 4:59 pm

Ad occhio è difficile stabilire se la legna è secca oppure no.
Se è stata tagliata quest'inverno ma non è stata subito depezzata all'interno potrebbe non essere sufficientemente secca. Guardando le teste da fuori si ha l'impressione che lo sia ma tagliandola ci si rende conto che all'interno è ancora umida..

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

legna in stanghe o a pezzi Empty Re: legna in stanghe o a pezzi

Messaggio  phantom Dom Set 13, 2020 7:38 pm

ma come fanno ad ammortizzare lo spezzettamento con soli 2 €/qle?

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

legna in stanghe o a pezzi Empty Re: legna in stanghe o a pezzi

Messaggio  galero96 Dom Set 13, 2020 7:43 pm

Non chiederlo a me, infatti credevo (speravo) di risparmiare maggiormente
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

legna in stanghe o a pezzi Empty Re: legna in stanghe o a pezzi

Messaggio  Ghepardo Lun Set 14, 2020 1:27 pm

galero96 ha scritto:... la legna mi è arrivata tagliata e spaccata anche troppo piccola, e con molti rami di piccolo spessore mentre io ho un termocamino ed il prezzo è 10€/qle.
......
Se la differenza fosse stata molta avrei optato anche per quest'ultima da tagliare ma il prezzo è di 8€/qle e sinceramente risparmiare meno di 40 euro non ne vale la pena. La legna è mista di essenze dure tra cui quercia ed erica e già bella secca; cosa pensate del prezzo? Abitando lontano dalla montagna riuscirei a spuntare un prezzo migliore o mi accontento e basta?
Il prezzo in linea di massima mi pare buono o forse ottimo, dipende dai prezzi medi delle zone in cui uno vive. Per soli 20 quintali (200 euro in tutto) non credo proprio sia il caso di cercare ulteriori risparmi, meglio soffermarsi sulla qualità ed essiccazione della legna e da quanto scrivi sembrano ok entrambe.
Avendo un termocamino dovresti comunque avere una valida resa anche con piccola pezzatura, trattandosi di legna secca di buone essenze.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3990
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

legna in stanghe o a pezzi Empty Re: legna in stanghe o a pezzi

Messaggio  galero96 Lun Set 14, 2020 1:42 pm

si, stamattina osservavo che i ciocchi spaccati sono tutti fessurati a causa della restrizione del legno; l'unica pecca è appunto la dimensione di alcuni di 40cm ed altri 20 ma poco importa perchè il camino mangia tutto.
il prezzo nelle mie zone si aggira dai 10 ai 14 e questo boscaiolo è quello che le vende al miglior prezzo per cui ormai è qualche anno che ci riforniamo da lui e ci troviamo molto bene.
grazie a tutti dei commenti.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

legna in stanghe o a pezzi Empty Re: legna in stanghe o a pezzi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.