Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Oggi alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Oggi alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Oggi alle 10:05 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da belcanto Oggi alle 9:54 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310197 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 251 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 248 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

IlFaco, luix70, undelfino

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Legname esposto a nord che non brucia Vote_lcap30%Legname esposto a nord che non brucia Vote_rcap 30% [ 158 ]
Legname esposto a nord che non brucia Vote_lcap35%Legname esposto a nord che non brucia Vote_rcap 35% [ 184 ]
Legname esposto a nord che non brucia Vote_lcap12%Legname esposto a nord che non brucia Vote_rcap 12% [ 64 ]
Legname esposto a nord che non brucia Vote_lcap2%Legname esposto a nord che non brucia Vote_rcap 2% [ 13 ]
Legname esposto a nord che non brucia Vote_lcap4%Legname esposto a nord che non brucia Vote_rcap 4% [ 20 ]
Legname esposto a nord che non brucia Vote_lcap5%Legname esposto a nord che non brucia Vote_rcap 5% [ 24 ]
Legname esposto a nord che non brucia Vote_lcap2%Legname esposto a nord che non brucia Vote_rcap 2% [ 11 ]
Legname esposto a nord che non brucia Vote_lcap9%Legname esposto a nord che non brucia Vote_rcap 9% [ 47 ]
Legname esposto a nord che non brucia Vote_lcap1%Legname esposto a nord che non brucia Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Legname esposto a nord che non brucia

+7
Jefry
phantom
Mark Ingegno
luca.
Alessio510
Camaro71
francesco80
11 partecipanti

Andare in basso

Legname esposto a nord che non brucia Empty Legname esposto a nord che non brucia

Messaggio  francesco80 Ven Gen 24, 2020 6:40 am

Buongiorno , ho la possibilità di fare un po di legna di quercia , castagno e ulivo in una zona che si trova esposta a nord e che la maggior parte della giornata non è colpita dai raggi del sole , mi hanno detto che quel tipo di legname è quasi impossibile utilizzarlo , non brucia in nessun modo diventa nero ma non arde ! Se lo lascio stagionare bene un anno in bancali spaccato è possibile che non brucia ? Chi ha fatto un po di legname in quella zona mi ha detto che ha perso tempo e fatica , che il legname è inutilizzabile .

francesco80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 14.04.12

Torna in alto Andare in basso

Legname esposto a nord che non brucia Empty Re: Legname esposto a nord che non brucia

Messaggio  Camaro71 Ven Gen 24, 2020 7:18 am

sopratutto il castagno dovresti lasciarlo all aperto spaccato a spurgare minimo almeno un anno e un altro anno accatastato al coperto prima di bruciarlo

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Legname esposto a nord che non brucia Empty Re: Legname esposto a nord che non brucia

Messaggio  Alessio510 Ven Gen 24, 2020 7:31 am

Il castagno, ad integrazione di quanto ha detto Camaro, in particolar modo, se non esposto bene, lascialo anche due anni.... ben arieggiato, mi raccomando ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Legname esposto a nord che non brucia Empty Re: Legname esposto a nord che non brucia

Messaggio  luca. Ven Gen 24, 2020 8:10 am

Se il bosco si trova in una zona non esposta al sole (soprattutto poi se il terreno è roccioso o in generale non trattiene l'acqua), gli alberi crescono più lentamente rispetto ai "fratelli" che hanno accesso alla luce diretta. Il che significa che le fibre saranno più compatte.

Il che di per sé non significa che non brucerà in stufa, ma che saranno necessarie maggiori accortezze per renderlo pronto al fuoco (oltre al fatto che sarà molto più faticoso da spaccare ).
Il taglio in luna calante (quando c'è meno linfa nei vasi) -ovviamente d'inverno-, lo spacco contestuale al taglio e in pezzi di piccole dimensioni (in maniera che ci sia molta più superficie esposta), il dilavamento alle intemperie dei tannini (per la quercia e soprattutto per il castagno -possibilmente, come già suggerito, per più di un anno- [l'ulivo non lo conosco, ma non mi risulta sia ricco di tannini]), l'asciugatura in una stazione soleggiata ed arieggiata ... tutte le normali procedure che sono buona norma in generale, diventano ancora più cruciali per renderlo pronto al fuoco.

Di buono c'è che, una volta pronto, quel legname in stufa renderà molto di più dei fratellini fortunati.

Io col castagno sono inizialmente diventato matto (prima del castagneto ero abituato con un ceduo misto che non mi dava alcun tipo di problema in fase di asciugatura), ma quando -per prove ed errori- ho imparato il sistema, ho capito molte cose ed ho iniziato ad apprezzarlo molto in stufa.


luca.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Legname esposto a nord che non brucia Empty Re: Legname esposto a nord che non brucia

Messaggio  Mark Ingegno Ven Gen 24, 2020 10:06 am

Spacco contestuale al taglio: perché? Per accelerare il processo di dilavamento tannini e stagionatura? (Ovvero: prima lo spacco, prima sarà pronto!)
Grazie!
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Legname esposto a nord che non brucia Empty Re: Legname esposto a nord che non brucia

Messaggio  phantom Ven Gen 24, 2020 10:22 am

Il dilavamento dei tannini è oggettivamente possibile solo per i primi strati a ridosso della superficie.
Non è pensabile che i composti più interni raggiungano la superficie durante l'essiccamento ed al tempo stesso, non è possibile che l'acqua piovana raggiunga le fibre interne per poter dilavare i tannini ... se così fosse il legno sarebbe in pieno marciume.
Ragionevolmente, per ottenere il massimo del dilavamento dobbiamo sezionare il legno.
Più piccoli sono i pezzi, più superficie lavabile otteniamo.

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Legname esposto a nord che non brucia Empty Re: Legname esposto a nord che non brucia

Messaggio  Alessio510 Ven Gen 24, 2020 10:47 am

Mark Ingegno ha scritto:Spacco contestuale al taglio: perché? Per accelerare il processo di dilavamento tannini e stagionatura? (Ovvero: prima lo spacco, prima sarà pronto!)
Grazie!

Per quel motivo e anche perchè il castagno fresco, diciamo, è più facilmente sezionabile ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Legname esposto a nord che non brucia Empty Re: Legname esposto a nord che non brucia

Messaggio  Camaro71 Ven Gen 24, 2020 11:10 am

spaccare il castagno verde è uno spasso.
in questo periodo sto bruciando nella stufa castagno seccato in piedi.
ha un potere calorifico veramente notevole, fino al diametro di 12-15 cm non lo spacco nemmeno ma ho notato che rischia di trattenere ancora umidità all interno.
i pezzi di piu grosso diametro è indispensabile spaccarli e farli stagionare ancora perchè contengono umidità negli strati piu interni anche se sono piante seccate in piedi da diversi anni

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Legname esposto a nord che non brucia Empty Re: Legname esposto a nord che non brucia

Messaggio  Alessio510 Ven Gen 24, 2020 11:53 am

In effetti anche i piccoli diametri ( con buonsenso) è bene spaccarli, almeno a metà.... ho provato a bruciare tondelli da 12 essiccati da due anni .... bruciavano malissimo.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Legname esposto a nord che non brucia Empty Re: Legname esposto a nord che non brucia

Messaggio  Camaro71 Ven Gen 24, 2020 1:16 pm


perfettamente d' accordo


Ultima modifica di falcetto il Ven Gen 24, 2020 5:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote del msg immediatamente precedente)

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Legname esposto a nord che non brucia Empty Re: Legname esposto a nord che non brucia

Messaggio  Mark Ingegno Ven Gen 24, 2020 6:57 pm

Ringrazio delle risposte e dei chiarimenti!
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Legname esposto a nord che non brucia Empty Re: Legname esposto a nord che non brucia

Messaggio  luca. Ven Gen 24, 2020 7:31 pm

Mark Ingegno ha scritto:Spacco contestuale al taglio: perché? Per accelerare il processo di dilavamento tannini e stagionatura? (Ovvero: prima lo spacco, prima sarà pronto!) Grazie!
La corteccia è una membrana quasi del tutto impermeabile (ho letto degli studi scientifici al riguardo, se qualcuno è interessato potrei tentare di ritrovarli).

Se tu lo fai stagionare in stanghe intere, l'unica superficie di scambio con l'esterno sono le due sezioni circolari del taglio... che in rapporto alla superficie complessiva della stanga rappresentano una percentuale molto bassa.
Già se lo spacchi a metà ti trovi con una superficie molto maggiore (le 2 facce aperte per lungo delle due metà che componevano la stanga originaria). Se lo spacchi in quarti ti trovi con le 8 facce dei quattro quarti che componevano la stanga originaria... e così via.

Più piccoli sono i pezzi che metti a stagionare, maggiore è la superficie di scambio tra fibre del legno e ambiente esterno.

Avere molta superficie di scambio esposta a pioggia (dilavamento), vento, sole, calore (dispersione dell'umidità) permette alla legna di stagionare molto più in fretta.

Il ragionamento è un po' semplificato ma nel complesso rende l'idea del principio: lo spacco è funzionale innanzitutto alla stagionatura. Poi c'è il tipo di resa in stufa (più grosse sono le pezzature più il fuoco tende a durare a lungo, facendo più brace e meno fiamma, aumentando la durata e diminuendo la temperatura sprigionata) che però è condizionato molto anche dal tipo di essenza (fibre più o meno compatte, tannini, ecc.). Infine ci sono altre considerazioni corollarie (legnaia, camera di combustione, logistica, ecc.).

Io personalmente (ma qui è anche una questione di abitudini e "pallini") apro almeno in due tutta la legna che uso. Anche i piccoli diametri che magari uso poi come esca (considerato però che tutto ciò che sta sotto i 5/6 cm circa di diametro, lo trituro e lo lascio in bosco).

L'argomento è comunque molto complesso e affascinante, secondo me.

luca.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Legname esposto a nord che non brucia Empty Re: Legname esposto a nord che non brucia

Messaggio  Mark Ingegno Ven Gen 24, 2020 8:10 pm

Grazie! Il discorso della superficie esposta è ovviamente chiarissimo e assodato. Ignoravo invece che la corteccia avesse un tale potere "antitraspirante"  Smile  Questo significa che, come fai tu, sarebbe bene spaccare le 'stanghe' grosse un po' di qualsiasi essenza. Nonostante mi scaldi a legna da anni, sono proprio un cialtrone Smile
Poi vado a leggermi/rileggermi il topic specifico:
https://lamotosega.forumattivo.com/t21078-accatastamento-e-stagionatura-legna-da-ardere
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Legname esposto a nord che non brucia Empty Re: Legname esposto a nord che non brucia

Messaggio  Jefry Dom Gen 26, 2020 6:04 pm

Premetto che son 15 anni che ricavo legna da un bosco completamente rivolto a nord
In questi anni ho capito una cosa,il discorso che la legna non brucia, è un enorme fesseria,tra l'altro mai dimostrata sicentificamente. C'è qualsiasi tipo di legno,dal sambuco,al carpino nero,e mai e poi mai ho avuto difficoltà ad ardere. Quindi direi: rispetta le fasi lunari,taglia prima il castagno,spaccalo in quarti e lascialo li un paio di annetti. Per il resto delle essenze nessun problema,lo abbatti,lo tagli lo spacchi e ad agosto-settembre lo butti in legnaia...

Jefry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

Legname esposto a nord che non brucia Empty Re: Legname esposto a nord che non brucia

Messaggio  ferrari-tractor Dom Gen 26, 2020 7:37 pm

francesco80 ha scritto:mi hanno detto che quel tipo di legname è quasi impossibile utilizzarlo , non brucia in nessun modo diventa nero ma non arde !
magari non bruciasse, non si tarlasse ecc ecc... tutta la legna da opera sarebbe ricavata nei boschi a nord.
ti posso assicurare che il castagno che sto bruciando diventa tutto cenere bianca, e sono pezzi di potature ed abbattimenti di un castagneto rivolto a nord.

condivido gli interventi di chi mi ha preceduto.
lascia il castagno spaccato alla pioggia per qualche anno e poi brucerà tranquillamente.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Legname esposto a nord che non brucia Empty Re: Legname esposto a nord che non brucia

Messaggio  francesco80 Lun Gen 27, 2020 12:13 am

A questo punto non c'è necessità di lasciare la legna un paio di anni , il legname che andrò a tagliare è legname secco di un paio di anni quindi credo che dovrò tagliarlo e spaccarlo e fargli passare l'estate di sopra e sarà pronto per questo inverno.

francesco80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 14.04.12

Torna in alto Andare in basso

Legname esposto a nord che non brucia Empty Re: Legname esposto a nord che non brucia

Messaggio  luca. Lun Gen 27, 2020 7:11 am

Hmmm non sono del tutto d'accordo, non è detto che sia per forza già pronto ... ti consiglierei di dare una letta a una discussione uscita proprio in questi giorni:

https://lamotosega.forumattivo.com/t21242-piante-morte-stagionatura#275545

luca.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Legname esposto a nord che non brucia Empty Re: Legname esposto a nord che non brucia

Messaggio  Camaro71 Lun Gen 27, 2020 8:07 am

ormai ho fatto una certa esperienza almeno col tremendo castagno.
ho tagliato molte piante secche in peidi ed hoi capito che rami e tronchetti fino a 10 - 12 cm di diametr oli posso bruciare il giorno stesso che li lorto a casa ed hanno una resa notevolissima
i tronchi piu grandi invece nonostante siano secchi in piedi da anni conservano umidità all interno tanto piu quanto sono vicini al terreno.
quindi in questo caso la spacco e lasco a stagionare ancora, mi prefiggo almeno 2 anni tanto ho una grossa scorta e inizio a bruciare subito i rami piu piccoli

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Legname esposto a nord che non brucia Empty Re: Legname esposto a nord che non brucia

Messaggio  Roberto Volpi Mar Gen 28, 2020 6:57 pm

francesco80 ha scritto:Buongiorno , ho la possibilità di fare un po di legna di quercia , castagno e ulivo in una zona che si trova esposta a nord e che la maggior parte della giornata non è colpita dai raggi del sole , mi hanno detto che quel tipo di legname è quasi impossibile utilizzarlo , non brucia in nessun modo diventa nero ma non arde ! Se lo lascio stagionare bene un anno in bancali spaccato è possibile che non brucia ? Chi ha fatto un po di legname in quella zona mi ha detto che ha perso tempo e fatica , che il legname è inutilizzabile .

Se fosse così, quasi il 50% del legname appenninico no brucerebbe, perchè tutti i monti hanno almeno uno dei crinali esposto a nord !!! ?????

Taglia, spacca e lascia il tutto a acqua e sole per una stagione, anche due per il castagno.
Poi metti al coperto prima delle piogge autunnali. Da queste parti c’è un detto:
“ Olivo benedetto brucia verde e secco “
Quello che vale per il castagno vale anche per il cerro : tanto tannino da lavar via.

Luca , il tuo non è un post ma un seminario scientifico sulla legna. Ineccepibile. ok capo

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Legname esposto a nord che non brucia Empty Re: Legname esposto a nord che non brucia

Messaggio  belcanto Mar Gen 28, 2020 9:40 pm

Nord e Sud sono ininfluenti.

Non tutti i legni possono rimanere a lungo ad acqua e sole,ad esempio:legni come carpino,nocciolo ed altri come il cerro "gommano" molto in fretta,il castagno non ha problemi,le quercie meglio metterle al coperto prima che si può.

Ogni legno ha i suoi tempi di essicazione che dipendono da una infinità di cose come la varietà,il terreno,la provenienza,le dimensioni,il periodo di taglio e mille altre cose.
In tutti i casi occorre saper capire quando il legno è buono per essere bruciato.

Gli strumenti che misurano l'umidità vanno bene sui tavoloni commerciali.

Quella del tannino è una bella leggenda forestale:è presente in grandi quantità non solo nel castagno ma anche in molti legni come quercia,betulla,alcune varietà di abete e sicuramente nel pino:non è certo quello che influisce sulla combustione perché se si aspetta che il legno sia secco brucia anche se è sempre stato al coperto.
Il tannino se ne va in minima parte con la semplice esposizione alle intemperie.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3525
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Legname esposto a nord che non brucia Empty Re: Legname esposto a nord che non brucia

Messaggio  Roberto Volpi Mar Gen 28, 2020 10:27 pm

Il tannino non incide sulla combustione, ma se lo laviamo via avremo meo incrostazioni sulle canne fumarie e chi ha la stufa col vetro ne trarrà beneficio.
Il castagno è il legno con il maggior contenuto, seguono le specie quercine in generale. E’ molto concentrato, inoltre, nelle cortecce di altre piante : abete, pino, acacia ecc. soprattutto se sono spesse e “sugherose”.
I legni “bianchi” generalmente ne sono scarsi e infatti tendono a camolare ed essere colpiti da attacchi fungini abbastanza facilmente. Faggio, carpino, frassino, acero ecc. hanno bisogno di un’ esposizione agli agenti atmosferici molto breve: se tagliati in inverno dopo la sezionatura e la spaccatura in un paio di mesi vengono perfetti: l’alternanza pioggia-sole aprirà i pori del legno garantendo una perfetta essiccazione. Vedo che il cerro se sta fuori un p’ò di più poi brucia meglio...La robinia anche non patisce niente..anzi, dopo uno-due anni all’aperto in tronchi interi si scorteccia benissimo , basta spaccarla ad agosto e lasciarla a finire di asciugarsi fino ai primi dì ottobre...roba da re...
Il castagno se è selvatico seccato in piedi puoi buttarlo nella stufa anche subito, se no lo lasci fuori da un anno all’altro e poi lo metti via bello asciutto a fine estate...non dura molto ma fa una bella fiamma e calore..e poi lo scoppiettio tiene compagnia.

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Legname esposto a nord che non brucia Empty Re: Legname esposto a nord che non brucia

Messaggio  belcanto Mar Gen 28, 2020 10:38 pm

Grazie della tiritera mi mancavano certe informazioni.
Non sai neppure che il castagno è uno dei legni che lascia meno cenere e sporca meno le canne in assoluto e dovremmo darti retta?
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3525
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Legname esposto a nord che non brucia Empty Re: Legname esposto a nord che non brucia

Messaggio  montragnolo Mar Gen 28, 2020 11:14 pm

Nelle mie zone negli appennini l'unico legno che veramente non arde esposto al nord e dietro i fossi e l'acacia, io faccio dei mucchi (da noi chiamate pasine) cioè la larghezza del taglio altezza m 1,50 x lunghezza la legna che ai, la lascio cosi x un anno scoperta e l'anno dopo non a problemi.Lo stesso procedimento lo adotto x il cerro rosso e la quercia non quella bianca in questo caso lascio solo i pezzi da 30 in su è quelli che danno problemi. Io non mai capito il discorso della luna con il tarlo è parecchi anni che taglio boschi o provato a guardare le lune ma non cio mai capito un niente, ci sono anni che non si tarla un bastone altri che è un disastro.Mio padre e mio nonno che sono stati i mie maestri facevano i carbonari quindi erano molto attenti però anche loro si erano arresi. Pensavano che dipendeva tutto dall'inverno cioè più l'inverno era rigido e più la legna si manteneva, questo lo pensavano l'oro

montragnolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 16.12.19

Torna in alto Andare in basso

Legname esposto a nord che non brucia Empty Re: Legname esposto a nord che non brucia

Messaggio  Camaro71 Mer Gen 29, 2020 7:13 am

Roberto Volpi ha scritto:

Il castagno se è selvatico seccato in piedi puoi buttarlo nella stufa anche subito, se no lo lasci fuori da un anno all’altro e poi lo metti via bello asciutto a fine estate...non dura molto ma fa una bella fiamma e calore..e poi lo scoppiettio tiene compagnia.

dura dura e scalda moltissimo, sto bruciando praticamente solo di quello

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Legname esposto a nord che non brucia Empty Re: Legname esposto a nord che non brucia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.