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Aiuto per Stihl MS250
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Re: Aiuto per Stihl MS250
Ma se , agendo sul volano, il motore gira bene..per quale motivo lo smonti ?
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante
Re: Aiuto per Stihl MS250
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Aiuto per Stihl MS250
Se tiri la corda a starter smontato gira bene?
E invece rimontando tutto con la candela smontata, in modo da togliere compressione, come gira?
E invece rimontando tutto con la candela smontata, in modo da togliere compressione, come gira?
Andrea Sala- utente registrato
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.02.20
Età : 31
Località : Lago di Como
Re: Aiuto per Stihl MS250
Scusate l'assenza, ma inavvertitamente ho cliccato su "non seguire più l'argomento" e non avevo letto i vostri interventi.
Stamattina mi sono intestardito sull'avviamento e ho osservato bene l'aletta sostituita. In effetti la deformazione è anomala, è come se il lato che deve appoggiarsi nello scalino all'interno del volano, toccasse lo stesso solo in parte e, fra l'altro, fuoriuscendo dalla sagoma del volano ... Anche l'aletta nuova ha un segno di usura identico a quella vecchia! Ho provato a cambiare posizione visto che la puleggia ha due sedi. L'avvio è migliorato ma risulta sempre difficoltoso e sicuramente non corretto.
Per rispondere a tutti gli interventi:
- lo starter smontato gira bene;
- senza candela il motore gira liscio;
- in effetti la corda è troppo grossa, la sostituirò.
Ad avvio effettuato ho notato che lo scarico vibrava leggermente. Lo smonto e ... VERGOGNA! era parecchio lento, le alette di raffreddamento del cilindro completamente intasate. Predico bene con chi mi porta attrezzi da aggiustare ma io razzolo da far schifo ...
Il pistone presenta una riga nera bruttina, le fasce non sono grippate ma le loro sedi appaiono sporche. Faccio foto e le carico ...
Stamattina mi sono intestardito sull'avviamento e ho osservato bene l'aletta sostituita. In effetti la deformazione è anomala, è come se il lato che deve appoggiarsi nello scalino all'interno del volano, toccasse lo stesso solo in parte e, fra l'altro, fuoriuscendo dalla sagoma del volano ... Anche l'aletta nuova ha un segno di usura identico a quella vecchia! Ho provato a cambiare posizione visto che la puleggia ha due sedi. L'avvio è migliorato ma risulta sempre difficoltoso e sicuramente non corretto.
Per rispondere a tutti gli interventi:
- lo starter smontato gira bene;
- senza candela il motore gira liscio;
- in effetti la corda è troppo grossa, la sostituirò.
Ad avvio effettuato ho notato che lo scarico vibrava leggermente. Lo smonto e ... VERGOGNA! era parecchio lento, le alette di raffreddamento del cilindro completamente intasate. Predico bene con chi mi porta attrezzi da aggiustare ma io razzolo da far schifo ...
Il pistone presenta una riga nera bruttina, le fasce non sono grippate ma le loro sedi appaiono sporche. Faccio foto e le carico ...
Kalimero- utente registrato
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Età : 61
Località : Alta Valtaro
Kalimero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 61
Località : Alta Valtaro
Re: Aiuto per Stihl MS250
In effetti per valutare bene la devi smontare...
Con la scusa, prima di aprire, pulisci bene il tutto, ne guadagni in salute della macchina
Con la scusa, prima di aprire, pulisci bene il tutto, ne guadagni in salute della macchina
Alessio510- Moderatori
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Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Aiuto per Stihl MS250
Possibile che non ti sei mai accorto che la marmitta ballava e sfiatava?Kalimero ha scritto: Vi prego di risparmiarmi commenti sulla sporcizia ...
Il gruppo termico ha bisogno di pulizia e non solo esternamente. Bisogna aprire e togliere la patina di sporco dal mantello pistone e sedi fasce. E' visibile piccola grippata ma forse non irrecuperabile. Resta da capire che olio miscela scadente hai utilizzato. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Kalimero- utente registrato
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Età : 61
Località : Alta Valtaro
Re: Aiuto per Stihl MS250
Il cilindro si presenta bene, mentre il pistone già si prevedeva da quello che si era intravisto attraverso la luce di scarico.
Invio foto e poi comincerò con la pulizia. Ricordo di aver letto recentemente delle istruzioni per la pulizia e il recupero del pistone, fatte da un meccanico amico di un utente del forum e avvallate da qualche altro utente (forse Restauro Partner R12).
Mi chiedo comunque a cosa possa essere dovuta quella striscia nera così netta e confermo che, al tatto, non presenta alcun rilievo.
Sicuramente fino a un anno fa non utilizzavo un granché di olio (vedo se riesco a recuperare marchio e caratteristiche), ma nel frattempo un olio dell'Arexons, mi sembra "Racing Bike 2T" o qualcosa del genere. L'avevo anche scritto in un'altra discussione.
Il cielo del pistone:
i quattro lati:
Invio foto e poi comincerò con la pulizia. Ricordo di aver letto recentemente delle istruzioni per la pulizia e il recupero del pistone, fatte da un meccanico amico di un utente del forum e avvallate da qualche altro utente (forse Restauro Partner R12).
Mi chiedo comunque a cosa possa essere dovuta quella striscia nera così netta e confermo che, al tatto, non presenta alcun rilievo.
Sicuramente fino a un anno fa non utilizzavo un granché di olio (vedo se riesco a recuperare marchio e caratteristiche), ma nel frattempo un olio dell'Arexons, mi sembra "Racing Bike 2T" o qualcosa del genere. L'avevo anche scritto in un'altra discussione.
Il cielo del pistone:
i quattro lati:
Kalimero- utente registrato
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Età : 61
Località : Alta Valtaro
Re: Aiuto per Stihl MS250
Man mano che pulisco trovo sorprese ...
- un'aletta del volano rotta, ma non trovo il pezzo mancante;
- le sedi dei paraoli di banco hanno le spalle verso l'interno del cilindro rotte.
Alcuna foto eplicative:
la sede del carter nella quale ho cercato il pezzo mancante del volano:
le sedi dei paraoli:
Anche nel caso delle sedi paraoli non ho trovato tracce di frammenti, ma in questo stato sarebbe comunque stato impossibile. Mi chiedo però se qualche frammento possa aver attraversato i cuscinetti ed essere finito in camera di combustione ...
Ecco l'immagine del pistone pulito:
Si noterà in corrispondenza della fascia nera il cielo abbia subito un lieve danno
Osservando le immagini noto come le rotture delle due sedi siano molto simili ... che strano!
- un'aletta del volano rotta, ma non trovo il pezzo mancante;
- le sedi dei paraoli di banco hanno le spalle verso l'interno del cilindro rotte.
Alcuna foto eplicative:
la sede del carter nella quale ho cercato il pezzo mancante del volano:
le sedi dei paraoli:
Anche nel caso delle sedi paraoli non ho trovato tracce di frammenti, ma in questo stato sarebbe comunque stato impossibile. Mi chiedo però se qualche frammento possa aver attraversato i cuscinetti ed essere finito in camera di combustione ...
Ecco l'immagine del pistone pulito:
Si noterà in corrispondenza della fascia nera il cielo abbia subito un lieve danno
Osservando le immagini noto come le rotture delle due sedi siano molto simili ... che strano!
Kalimero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 61
Località : Alta Valtaro
Re: Aiuto per Stihl MS250
Sicuro che trovi sorprese..quella roba di metallo sotto alla sporcizia è il motore..non ti preoccupare..ci deve essere...questa non è una pulizia ma uno scavo archeologico..
Scherzi a parte..ho difficoltà a capire come puoi essere arrivato a questo punto.
In una certa misura quel tipo di impastamento mi succede con le palme, perché non fanno truciolo ma polvere fine ( anzi facevano..non ce n’è più di palme..). Infatti ogni volta bisogna smontare la motosega e pulirla a fondo.
Non vorrei sembrare presuntuoso ma potrei dire che hai un livello di affilatura non troppo adeguato : segatura fine, fuorigiri continuo ed eccessive sollecitazioni al gruppo termico unite probabilmente ad un carburante non ottimizzato.
Alla lunga il risultato potrebbe essere questo.
Quelle rotture della sede cuscinetti mi rendono perplesso ...sei sicuro che valga la pena di fare tanto lavoro ? Considera che se sostituisci pistone e fasce con l’aumento di compressione il carter potrebbe non reggere..
Scherzi a parte..ho difficoltà a capire come puoi essere arrivato a questo punto.
In una certa misura quel tipo di impastamento mi succede con le palme, perché non fanno truciolo ma polvere fine ( anzi facevano..non ce n’è più di palme..). Infatti ogni volta bisogna smontare la motosega e pulirla a fondo.
Non vorrei sembrare presuntuoso ma potrei dire che hai un livello di affilatura non troppo adeguato : segatura fine, fuorigiri continuo ed eccessive sollecitazioni al gruppo termico unite probabilmente ad un carburante non ottimizzato.
Alla lunga il risultato potrebbe essere questo.
Quelle rotture della sede cuscinetti mi rendono perplesso ...sei sicuro che valga la pena di fare tanto lavoro ? Considera che se sostituisci pistone e fasce con l’aumento di compressione il carter potrebbe non reggere..
Roberto Volpi- utente registrato
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Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante
Re: Aiuto per Stihl MS250
Che belle notizie, grazie Roberto Procediamo con ordine:
- è da poco che ho imparato ad affilare in modo decente, grazie soprattutto alle dime due in uno. Prima usavo la moletta elettrica ed ero un disastro ... ;
- non mi sono accorto della marmitta allentata, nonostante sia uno che normalmente avverte rumore strani e ci va dietro immediatamente;
- fuorigiri direi di no;
- sul carburante ho già risposto parzialmente prima e completo ora: usavo un olio semisintetico
- se val la pena il tanto lavoro: ammesso anche di cambiare il gruppo termico, anche se spero di evitarmelo, non posso certo lasciare il resto in quello stato! Per cui oggi ci ho dato una bella botta. Mi manca una pulizia di fino dei serbatoi carburante e olio, mentre il vanno molla del freno frizione è tosto! Non si capisce manco come è fatto! Altro che scavo archeologico.
In conclusione: mi vergogno abbastanza per aver maltrattato la motosega in questo modo, ovvero ho adottato nuovi comportamenti senza andare a verificare come era lo stato attuale. Mi spiego meglio. Dopo averla usata, da un anno a questa parte, gli do una soffiata e due volte all'anno controllo sotto alla frizione l'accumulo di olio misto truciolo. Questo perché mi era successo con altra motosega Stihl il blocco della pompa olio. Prima di questi accorgimenti me ne fregavo un po', tanto funzionava comunque bene ...
- è da poco che ho imparato ad affilare in modo decente, grazie soprattutto alle dime due in uno. Prima usavo la moletta elettrica ed ero un disastro ... ;
- non mi sono accorto della marmitta allentata, nonostante sia uno che normalmente avverte rumore strani e ci va dietro immediatamente;
- fuorigiri direi di no;
- sul carburante ho già risposto parzialmente prima e completo ora: usavo un olio semisintetico
- se val la pena il tanto lavoro: ammesso anche di cambiare il gruppo termico, anche se spero di evitarmelo, non posso certo lasciare il resto in quello stato! Per cui oggi ci ho dato una bella botta. Mi manca una pulizia di fino dei serbatoi carburante e olio, mentre il vanno molla del freno frizione è tosto! Non si capisce manco come è fatto! Altro che scavo archeologico.
In conclusione: mi vergogno abbastanza per aver maltrattato la motosega in questo modo, ovvero ho adottato nuovi comportamenti senza andare a verificare come era lo stato attuale. Mi spiego meglio. Dopo averla usata, da un anno a questa parte, gli do una soffiata e due volte all'anno controllo sotto alla frizione l'accumulo di olio misto truciolo. Questo perché mi era successo con altra motosega Stihl il blocco della pompa olio. Prima di questi accorgimenti me ne fregavo un po', tanto funzionava comunque bene ...
Kalimero- utente registrato
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Località : Alta Valtaro
Re: Aiuto per Stihl MS250
Quando hai finito il make-up portaci una foto per rifarci gli occhi
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Aiuto per Stihl MS250
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Aiuto per Stihl MS250
Ciao a tutti, quando ho visto le immagini del povero motore della tua motosega mi è venuto male! Sinceramente non so quanto ti convenga cercare di ripararlo, la porzione della sede del cuscinetto mancante è un bel problema, la porzione di volano mancante non aiuta in fatto di bilanciamento e in fine a mio avviso il cilindro potrebbe essersi surriscaldato e successivamente deformato(dovresti misurare il cilindro per escludere deformazioni)
Valuta bene il costo dei pezzi per la riparazione..
Valuta bene il costo dei pezzi per la riparazione..
manuel55- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.11.11
Località : provincia MN
Re: Aiuto per Stihl MS250
Con il banco danneggiato a mio parere non conviene sostituire cilindro e pistone..
Prova a ripulire tutto, sostituire le fasce..se va in moto usala finché dura..
Prova a ripulire tutto, sostituire le fasce..se va in moto usala finché dura..
Roberto Volpi- utente registrato
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Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante
Re: Aiuto per Stihl MS250
Per andare in moto ci andava ... avevo il problema dell'impuntamento dello starter o del pistone
Kalimero- utente registrato
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Età : 61
Località : Alta Valtaro
Re: Aiuto per Stihl MS250
Se riesci a recuperare il pistone oppure montare un gruppo di concorrenza (che spendi relativamente poco) potrestianche pensare di rimetterla in piedi... magari recuperando da un cadavere la coppella inferiore del carter e mettendo paraolii nuovi .... è un buon esercizio, e non ci investi tanto in termini economici
Alessio510- Moderatori
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Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Aiuto per Stihl MS250
Su un noto sito di aste ci sono i kit con circa una trentina di euro offrono questo:
https://i.ebayimg.com/images/g/npAAAOSwc1Jedj2i/s-l1600.jpg
https://i.ebayimg.com/images/g/npAAAOSwc1Jedj2i/s-l1600.jpg
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Aiuto per Stihl MS250
Step e Alessio grazie per l'incoraggiamento. Per i ricambi di concorrenza ci avevo già pensato e avrei anche già un carrello bello pieno
Ho finito la pulizia, non perfetta, ma soddisfacente ...
Ora sto procedendo con il riassemblaggio del freno e poi volevo passare al gruppo termico. Come mai dovrei sostituire anche la coppella inferiore. Andrò ad esaminarla ma non mi sembrava rovinata|
A proposito: ieri sera colto dal dubbio instillatomi di deformazione del cilindro ho controllato. Non riuscendo ad usare il calibro ho inserito il pistone nel cilindro e l'ho fatto girare su sé stesso. Non incontro ostacoli o strusciamenti a varie altezze per cui desumo sia esclusa una ovalizzazione, giusto?
Ho finito la pulizia, non perfetta, ma soddisfacente ...
Ora sto procedendo con il riassemblaggio del freno e poi volevo passare al gruppo termico. Come mai dovrei sostituire anche la coppella inferiore. Andrò ad esaminarla ma non mi sembrava rovinata|
A proposito: ieri sera colto dal dubbio instillatomi di deformazione del cilindro ho controllato. Non riuscendo ad usare il calibro ho inserito il pistone nel cilindro e l'ho fatto girare su sé stesso. Non incontro ostacoli o strusciamenti a varie altezze per cui desumo sia esclusa una ovalizzazione, giusto?
Kalimero- utente registrato
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Re: Aiuto per Stihl MS250
Il kit proposto da Stepmeister è un'ottima idea
In merito alla coppella inferiore: errore mio...ho visto male le foto.
In merito alla coppella inferiore: errore mio...ho visto male le foto.
Alessio510- Moderatori
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Re: Aiuto per Stihl MS250
Ma comunque nel kit di cui sopra c'è anche la coppella, già che ci sei procurati anche il volano se manca una parte in modo da non avere sbilanciamenti
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Aiuto per Stihl MS250
Il problema dello sbilanciamento è relativo....
io ho una 029 a cui manca un'aletta, e dopo tempo, avendola fatta a pezzi per controllare, non c'era traccia di problemi di risulta.....
io ho una 029 a cui manca un'aletta, e dopo tempo, avendola fatta a pezzi per controllare, non c'era traccia di problemi di risulta.....
Alessio510- Moderatori
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