Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 605 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 604 Ospiti :: 3 Motori di ricercaferruccio
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Oleomac 951 vari problemi
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Oleomac 951 vari problemi
Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo e circa un anno fa ho comprato a poco questa motosega come non funzonante, preso barra e catena nuove e pure l'ingranaggino della pompa olio che ingaggia la vite senza fine. Mi fermai quando non riuscii ad aggiustare le perdite dal serbatoio miscela. Ieri ce l' ho fatta quindi il restauro può continuare.
Premetto che il gruppo termico è buono, la motosega parte e ha buona compressione e già al momento attuale taglia (circa). Insomma il motore spinge.
Problemi:
1) La pompa butta olio anche con motore fermo facendo una piccola pozza. Non esce dal serbatoio ma proprio dal tubicino preposto. Perchè? Mi tocca cambiare pompa? E' come se il condotto rimanesse sempre aperto e non venisse attivato dalla rotazione dell'albero...
2) Il tappo olio ha un foro che immagino sia di sfiato, però anche da lì esce parecchio olio, è normale? Prendo un nuovo tappo?
Grazie a tutti per le risposte,
Riccardo
Premetto che il gruppo termico è buono, la motosega parte e ha buona compressione e già al momento attuale taglia (circa). Insomma il motore spinge.
Problemi:
1) La pompa butta olio anche con motore fermo facendo una piccola pozza. Non esce dal serbatoio ma proprio dal tubicino preposto. Perchè? Mi tocca cambiare pompa? E' come se il condotto rimanesse sempre aperto e non venisse attivato dalla rotazione dell'albero...
2) Il tappo olio ha un foro che immagino sia di sfiato, però anche da lì esce parecchio olio, è normale? Prendo un nuovo tappo?
Grazie a tutti per le risposte,
Riccardo
rick96pd- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 13.02.20
Re: Oleomac 951 vari problemi
Ciao,
può essere normale che l'olio fuoriesca anche al minimo, se la pompa è innescata ad ogni regime di rotazione ( alcune lo sono, altre lavorano in base a quando l'organo di taglio è in trazione).
In merito al tappo: si, probabilmente è da cambiare
può essere normale che l'olio fuoriesca anche al minimo, se la pompa è innescata ad ogni regime di rotazione ( alcune lo sono, altre lavorano in base a quando l'organo di taglio è in trazione).
In merito al tappo: si, probabilmente è da cambiare
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Oleomac 951 vari problemi
Ok, grazie, il fatto è che ne esce, e parecchio, anche quando è spenta, proverò a serrare un po' la vite di regolazione per vedere cosa cambia.
A dire il vero a me sembra del secondo tipo che hai descritto visto che ha un ingranaggio che ingaggia la vite senza fine sull'albero, in teoria quindi più l'albero gira e più dovrebbe buttare olio...
A dire il vero a me sembra del secondo tipo che hai descritto visto che ha un ingranaggio che ingaggia la vite senza fine sull'albero, in teoria quindi più l'albero gira e più dovrebbe buttare olio...
Ultima modifica di Alessio510 il Gio Feb 13, 2020 1:35 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)
rick96pd- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 13.02.20
Re: Oleomac 951 vari problemi
L'albero motore, una volta avviato il motore appunto, gira sempre.....
Diverso è se la pompa lavora con la rotazione della campana frizione.
Una cortesia: non quotare il messaggio per rispondere, ma clicca su "post reply", grazie
Diverso è se la pompa lavora con la rotazione della campana frizione.
Una cortesia: non quotare il messaggio per rispondere, ma clicca su "post reply", grazie
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Oleomac 951 vari problemi
Sisi certo, quello che non mi pare corretto (e che la rende non utilizzabile) è però che mi faccia una pozza di olio anche da spenta. Appena butto olio dentro il serbatoio comincia a spanderne
rick96pd- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 13.02.20
Re: Oleomac 951 vari problemi
beh una pozzetta ci sta, un lago no....
Che olio usi? il cervuito è completo ed efficiente?
Che olio usi? il cervuito è completo ed efficiente?
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Oleomac 951 vari problemi
Guardando l'esploso:
https://www.efcopower.com/sites/default/files/951_IPL.pdf
La tua macchina ha la pompa che manda sempre a motore acceso, indipendentemente dalla rotazione catena. Questo è già un fattore che contribuisce alla perdita quando la fermi ma io sono per controllare il tipo e l'efficienza dello sfiato serbatoio olio catena.
In caso di sovrapressione all'interno del serbatoio è normale che da qualche parte questa pressione deve uscire e bilanciarsi con quella atmosferica. Se l'unica uscita è il tubetto olio catena..... Saluti
https://www.efcopower.com/sites/default/files/951_IPL.pdf
La tua macchina ha la pompa che manda sempre a motore acceso, indipendentemente dalla rotazione catena. Questo è già un fattore che contribuisce alla perdita quando la fermi ma io sono per controllare il tipo e l'efficienza dello sfiato serbatoio olio catena.
In caso di sovrapressione all'interno del serbatoio è normale che da qualche parte questa pressione deve uscire e bilanciarsi con quella atmosferica. Se l'unica uscita è il tubetto olio catena..... Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Oleomac 951 vari problemi
Grazie a tutti per le risposte. Per quanto riguarda il buono stato del circuito non ho certezze. Nel frattempo proverò a cambiare il tappo per essere sicuro dello sfiato, a quel punto vedrò se cambia qualcosa.
Grazie ancora a tutti!
Grazie ancora a tutti!
rick96pd- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 13.02.20
Re: Oleomac 951 vari problemi
Ciao, ti scrivo da possessore di quella macchina.
Ci sono delle puntualizzazioni da fare in quanto mi sembra che .. Come facevo anche io all'inizio... Vai per tentativi non conoscendo la macchina..
I tappi non hanno buchi, se ci sono vanno messi nuovi.
Lo sfiato olio è accanto alla marmitta, devi guardare da sopra la motosega, vedrai al pari del tappo olio una specie di copiglia al contrario, spruzzaci dello svito e poi soffia con aria compressa.
Per l'olio che esce, primo può essere il tappo olio bucato che fa anche troppo sfiato, ma per essere sicuro devi controllare che la pompa abbia le parti in gomma che aderiscono bene ai tubi e abbocchi sul srbatoio e non abbiano crepe.
Se tutto va bene l'olio non può fluire in quanto ostacolato proprio dalla pompa, controlla che sia regolata circa a metà di portata.
E ultima cosa importantissima il lamierino dove appoggia la barra deve essere piano, se è tutto ondulato o bucato non fa tenuta al canale dell'olio.
Facci sapere man mano che verifichi e ti sapremo aiutare.
Ci sono delle puntualizzazioni da fare in quanto mi sembra che .. Come facevo anche io all'inizio... Vai per tentativi non conoscendo la macchina..
I tappi non hanno buchi, se ci sono vanno messi nuovi.
Lo sfiato olio è accanto alla marmitta, devi guardare da sopra la motosega, vedrai al pari del tappo olio una specie di copiglia al contrario, spruzzaci dello svito e poi soffia con aria compressa.
Per l'olio che esce, primo può essere il tappo olio bucato che fa anche troppo sfiato, ma per essere sicuro devi controllare che la pompa abbia le parti in gomma che aderiscono bene ai tubi e abbocchi sul srbatoio e non abbiano crepe.
Se tutto va bene l'olio non può fluire in quanto ostacolato proprio dalla pompa, controlla che sia regolata circa a metà di portata.
E ultima cosa importantissima il lamierino dove appoggia la barra deve essere piano, se è tutto ondulato o bucato non fa tenuta al canale dell'olio.
Facci sapere man mano che verifichi e ti sapremo aiutare.
Shondave- utente registrato
- Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.05.16
Re: Oleomac 951 vari problemi
Eccomi qua, nel frattempo ho cambiato il pignone e il filtro olio (penso inutilmente).
Dal rivenditore ho guardato un tappo nuovo e ho visto che non ha fori proprio come dicevi tu @Shondave. Ho anche una 970 e lì lo sfiato è un forelino lato marmitta chiuso in parte da una coppiglia, coincide con quello che dovrei avere anche su questa?
Per quanto riguarda la pompa l'ho controllata e, nonostante io avessi cambiato le sue componenti meccaniche, le plastiche sono proprio vecchie e può benissimo essere che non facciano tenuta. Secondo voi mi tocca cambiarla ?
Dal rivenditore ho guardato un tappo nuovo e ho visto che non ha fori proprio come dicevi tu @Shondave. Ho anche una 970 e lì lo sfiato è un forelino lato marmitta chiuso in parte da una coppiglia, coincide con quello che dovrei avere anche su questa?
Per quanto riguarda la pompa l'ho controllata e, nonostante io avessi cambiato le sue componenti meccaniche, le plastiche sono proprio vecchie e può benissimo essere che non facciano tenuta. Secondo voi mi tocca cambiarla ?
rick96pd- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 13.02.20
Re: Oleomac 951 vari problemi
La pompa di plastiche propriamente chiamate ha solo la struttura che la tiene insieme, di colore giallognolo un po' trasparente. Quella de non è rotta va bene, la parte importante è la parte iniziale che è come un cappuccione di gomma che si appplica a pressione con tutta la pompa sul corpo macchina e abbocca sulluscita dal serbatoio e si raccorda con il tubo di uscita che deve finire con un gommino forato.
Guarda un po' di foto della pompa su google cercando pompa om 951.
Se la parte in gomma è cotta va cambiata. Valuta se la trovi come parte singola quanti costa. La Pompa intera Costa tanto per il pezzo che è.
Guarda un po' di foto della pompa su google cercando pompa om 951.
Se la parte in gomma è cotta va cambiata. Valuta se la trovi come parte singola quanti costa. La Pompa intera Costa tanto per il pezzo che è.
Shondave- utente registrato
- Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.05.16
Re: Oleomac 951 vari problemi
Si è proprio il cappuccione iniziale quello andato. Lo avevo cercato ma come pezzo singolo non su trova.
Del forellino dello sfiato neanche l'ombra, è a sinistra o a destra della marmitta guardandola da dove sbuca la barra? Possibile che questa scocca non sia stata forata per errore?
Del forellino dello sfiato neanche l'ombra, è a sinistra o a destra della marmitta guardandola da dove sbuca la barra? Possibile che questa scocca non sia stata forata per errore?
rick96pd- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 13.02.20
Re: Oleomac 951 vari problemi
Tranquillo che lo sfiato c'è. Allora guarda la motosega da davanti, quando hai la marmitta davanti tirati un po' su e guarda a destra della marmitta proprio dietro a dove inizia il coperchio nero superiore. In pratica sei subito sopra al tappo olio ma all'interno.
Non vedrai il buco. Devi vedere come un fermaglio di ferro ripiegato. Minuscolo e non tirarlo per toglierlo. Lo spruzzi e soffi e basta, se vuoi fallo muovere delicatamente su se stesso. con la punta di un cacciavite .
Il gommino si trova on line a 4,50, cerca 'gommino pompa olio oleomac 951' e comunque un autorizzato oleomac te lo può ordinare singolo il pezzettino.
Non vedrai il buco. Devi vedere come un fermaglio di ferro ripiegato. Minuscolo e non tirarlo per toglierlo. Lo spruzzi e soffi e basta, se vuoi fallo muovere delicatamente su se stesso. con la punta di un cacciavite .
Il gommino si trova on line a 4,50, cerca 'gommino pompa olio oleomac 951' e comunque un autorizzato oleomac te lo può ordinare singolo il pezzettino.
Shondave- utente registrato
- Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.05.16
Re: Oleomac 951 vari problemi
Grazie mille, vi faccio sapere!
rick96pd- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 13.02.20
Re: Oleomac 951 vari problemi
Ieri sera ho cercato la coppiglia senza trovarla, ho persino smontato la marmitta ma nulla. A quel punto, seguendole indicazioni di @Shondave ho fatto un foro da 2 mm e inserito fil di ferro da 1 mm. Oggi, dopo avere cambiato anche la gomma vecchia della pompa, ha lavorato finalmente bene e senza spandere olio dappertutto, quindi direi vittoria !
Sabato dovrei usarla tutto il giorno per abbattere ma sono fiducioso.
Grazie mille a tutti!
Sabato dovrei usarla tutto il giorno per abbattere ma sono fiducioso.
Grazie mille a tutti!
rick96pd- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 13.02.20
Re: Oleomac 951 vari problemi
Un po' artigianale ma se funziona bene così.
Ho visto ora l'allegato di qualche messaggio fa. La famosa copiglia sarebbe a pag 3 il pezzettino num 6.
Buon lavoro e complimenti!
Ho visto ora l'allegato di qualche messaggio fa. La famosa copiglia sarebbe a pag 3 il pezzettino num 6.
Buon lavoro e complimenti!
Shondave- utente registrato
- Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.05.16
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.