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Oleomac 951 vari problemi

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Messaggio  rick96pd Gio Feb 13, 2020 12:49 pm

Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo e circa un anno fa ho comprato a poco questa motosega come non funzonante, preso barra e catena nuove e pure l'ingranaggino della pompa olio che ingaggia la vite senza fine. Mi fermai quando non riuscii ad aggiustare le perdite dal serbatoio miscela. Ieri ce l' ho fatta quindi il restauro può continuare.
Premetto che il gruppo termico è buono, la motosega parte e ha buona compressione e già al momento attuale taglia (circa). Insomma il motore spinge.
Problemi:
1) La pompa butta olio anche con motore fermo facendo una piccola pozza. Non esce dal serbatoio ma proprio dal tubicino preposto. Perchè? Mi tocca cambiare pompa? E' come se il condotto rimanesse sempre aperto e non venisse attivato dalla rotazione dell'albero...
2) Il tappo olio ha un foro che immagino sia di sfiato, però anche da lì esce parecchio olio, è normale? Prendo un nuovo tappo?
Grazie a tutti per le risposte,
Riccardo

rick96pd
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Messaggio  Alessio510 Gio Feb 13, 2020 12:55 pm

Ciao,

può essere normale che l'olio fuoriesca anche al minimo, se la pompa è innescata ad ogni regime di rotazione ( alcune lo sono, altre lavorano in base a quando l'organo di taglio è in trazione).
In merito al tappo: si, probabilmente è da cambiare ok capo
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Messaggio  rick96pd Gio Feb 13, 2020 1:01 pm

Ok, grazie, il fatto è che ne esce, e parecchio, anche quando è spenta, proverò a serrare un po' la vite di regolazione per vedere cosa cambia.
A dire il vero a me sembra del secondo tipo che hai descritto visto che ha un ingranaggio che ingaggia la vite senza fine sull'albero, in teoria quindi più l'albero gira e più dovrebbe buttare olio...


Ultima modifica di Alessio510 il Gio Feb 13, 2020 1:35 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)

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Messaggio  Alessio510 Gio Feb 13, 2020 1:36 pm

L'albero motore, una volta avviato il motore appunto, gira sempre.....
Diverso è se la pompa lavora con la rotazione della campana frizione.

Una cortesia: non quotare il messaggio per rispondere, ma clicca su "post reply", grazie ok capo
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Messaggio  rick96pd Gio Feb 13, 2020 2:54 pm

Sisi certo, quello che non mi pare corretto (e che la rende non utilizzabile) è però che mi faccia una pozza di olio anche da spenta. Appena butto olio dentro il serbatoio comincia a spanderne

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Messaggio  Alessio510 Gio Feb 13, 2020 3:09 pm

beh una pozzetta ci sta, un lago no....
Che olio usi? il cervuito è completo ed efficiente?
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Messaggio  falcetto Gio Feb 13, 2020 4:38 pm

Guardando l'esploso:
https://www.efcopower.com/sites/default/files/951_IPL.pdf
La tua macchina ha la pompa che manda sempre a motore acceso, indipendentemente dalla rotazione catena. Questo è già un fattore che contribuisce alla perdita quando la fermi ma io sono per controllare il tipo e l'efficienza dello sfiato serbatoio olio catena.
In caso di sovrapressione all'interno del serbatoio è normale che da qualche parte questa pressione deve uscire e bilanciarsi con quella atmosferica. Se l'unica uscita è il tubetto olio catena..... Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  rick96pd Gio Feb 13, 2020 7:41 pm

Grazie a tutti per le risposte. Per quanto riguarda il buono stato del circuito non ho certezze. Nel frattempo proverò a cambiare il tappo per essere sicuro dello sfiato, a quel punto vedrò se cambia qualcosa.
Grazie ancora a tutti!

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Messaggio  Shondave Lun Feb 17, 2020 8:23 pm

Ciao, ti scrivo da possessore di quella macchina.

Ci sono delle puntualizzazioni da fare in quanto mi sembra che .. Come facevo anche io all'inizio... Vai per tentativi non conoscendo la macchina..

I tappi non hanno buchi, se ci sono vanno messi nuovi.

Lo sfiato olio è accanto alla marmitta, devi guardare da sopra la motosega, vedrai al pari del tappo olio una specie di copiglia al contrario, spruzzaci dello svito e poi soffia con aria compressa.

Per l'olio che esce, primo può essere il tappo olio bucato che fa anche troppo sfiato, ma per essere sicuro devi controllare che la pompa abbia le parti in gomma che aderiscono bene ai tubi e abbocchi sul srbatoio e non abbiano crepe.

Se tutto va bene l'olio non può fluire in quanto ostacolato proprio dalla pompa, controlla che sia regolata circa a metà di portata.

E ultima cosa importantissima il lamierino dove appoggia la barra deve essere piano, se è tutto ondulato o bucato non fa tenuta al canale dell'olio.

Facci sapere man mano che verifichi e ti sapremo aiutare.


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Messaggio  rick96pd Lun Feb 17, 2020 9:02 pm

Eccomi qua, nel frattempo ho cambiato il pignone e il filtro olio (penso inutilmente).
Dal rivenditore ho guardato un tappo nuovo e ho visto che non ha fori proprio come dicevi tu @Shondave. Ho anche una 970 e lì lo sfiato è un forelino lato marmitta chiuso in parte da una coppiglia, coincide con quello che dovrei avere anche su questa?
Per quanto riguarda la pompa l'ho controllata e, nonostante io avessi cambiato le sue componenti meccaniche, le plastiche sono proprio vecchie e può benissimo essere che non facciano tenuta. Secondo voi mi tocca cambiarla ?

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Messaggio  Shondave Lun Feb 17, 2020 10:46 pm

La pompa di plastiche propriamente chiamate ha solo la struttura che la tiene insieme, di colore giallognolo un po' trasparente. Quella de non è rotta va bene, la parte importante è la parte iniziale che è come un cappuccione di gomma che si appplica a pressione con tutta la pompa sul corpo macchina e abbocca sulluscita dal serbatoio e si raccorda con il tubo di uscita che deve finire con un gommino forato.
Guarda un po' di foto della pompa su google cercando pompa om 951.
Se la parte in gomma è cotta va cambiata. Valuta se la trovi come parte singola quanti costa. La Pompa intera Costa tanto per il pezzo che è.

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Messaggio  rick96pd Lun Feb 17, 2020 10:52 pm

Si è proprio il cappuccione iniziale quello andato. Lo avevo cercato ma come pezzo singolo non su trova.
Del forellino dello sfiato neanche l'ombra, è a sinistra o a destra della marmitta guardandola da dove sbuca la barra? Possibile che questa scocca non sia stata forata per errore?

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Messaggio  Shondave Mar Feb 18, 2020 4:16 am

Tranquillo che lo sfiato c'è. Allora guarda la motosega da davanti, quando hai la marmitta davanti tirati un po' su e guarda a destra della marmitta proprio dietro a dove inizia il coperchio nero superiore. In pratica sei subito sopra al tappo olio ma all'interno.
Non vedrai il buco. Devi vedere come un fermaglio di ferro ripiegato. Minuscolo e non tirarlo per toglierlo. Lo spruzzi e soffi e basta, se vuoi fallo muovere delicatamente su se stesso. con la punta di un cacciavite .
Il gommino si trova on line a 4,50, cerca 'gommino pompa olio oleomac 951' e comunque un autorizzato oleomac te lo può ordinare singolo il pezzettino.

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Messaggio  rick96pd Mar Feb 18, 2020 7:47 am

Grazie mille, vi faccio sapere!

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Messaggio  rick96pd Mer Feb 19, 2020 12:39 pm

Ieri sera ho cercato la coppiglia senza trovarla, ho persino smontato la marmitta ma nulla. A quel punto, seguendole indicazioni di @Shondave ho fatto un foro da 2 mm e inserito fil di ferro da 1 mm. Oggi, dopo avere cambiato anche la gomma vecchia della pompa, ha lavorato finalmente bene e senza spandere olio dappertutto, quindi direi vittoria !
Sabato dovrei usarla tutto il giorno per abbattere ma sono fiducioso.
Grazie mille a tutti!

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Messaggio  Shondave Mer Feb 19, 2020 3:22 pm

Un po' artigianale ma se funziona bene così.

Ho visto ora l'allegato di qualche messaggio fa. La famosa copiglia sarebbe a pag 3 il pezzettino num 6.

Buon lavoro e complimenti!

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