Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 651 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 650 Ospiti :: 3 Motori di ricercaCasper
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Consiglio motosega da potatura
+3
ferrari-tractor
Roberto Volpi
Andrea Sala
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1
Consiglio motosega da potatura
Ciao a tutti sono nuovo nel forum, faccio il giardiniere da circa 10 anni ( gli ultimi 3 in proprio) e ultimamente mi sto avvicinando molto al treeclimbing.
Al momento uso una STIHL ms193t (che viene usata un po' come motosega tuttofare) però vorrei acquistare qualcosa di più leggero con barra carving e catena 1/4 da utilizzare esclusivamente in pianta.
Sono indeciso tra queste 3 motoseghe:
- echo/shindaiwa 2511/251
- Husqvarna t525
- STIHL ms151t
Al momento uso una STIHL ms193t (che viene usata un po' come motosega tuttofare) però vorrei acquistare qualcosa di più leggero con barra carving e catena 1/4 da utilizzare esclusivamente in pianta.
Sono indeciso tra queste 3 motoseghe:
- echo/shindaiwa 2511/251
- Husqvarna t525
- STIHL ms151t
Andrea Sala- utente registrato
Re: Consiglio motosega da potatura
Ciao, visto che sei un collega ti fornisco qualche consiglio generico :
- In genere evita di “mischiare “ troppi marchi diversi. Se ti trovi bene con Stihl io ti consiglio di continuare. Eviterai di doverti abituare a filosofie costruttive diverse.
- Le motoseghe da potatura vanno usate solo in pianta e lavorando in piedi. Sul manuale della 194 è specificatamente proibito l’utilizzo sul terreno. La loro ergonomia le può rendere potenzialmente pericolose per il lavoro di abbattimento, sramatura e sezionatura.
- Oggi ho preso la 194 nuova, con catena da 1/4 micro e barra da 30. Semi-carving.Avevo già una 193 e una 200. Dal 1996 per le top handle ho sempre usato Stihl, a parte un paio di tentativi con Husqvarna e Tanaka. Tentativi mal riusciti, peraltro..
Mi sembra che vada bene anche questa. Ha un prezzo giusto.
La 150 l’ho usata qualche volta ma non la conosco bene. L’impressione è buona, però il costo a mio parere è leggermente alto. Ma non insostenibile...
- In genere evita di “mischiare “ troppi marchi diversi. Se ti trovi bene con Stihl io ti consiglio di continuare. Eviterai di doverti abituare a filosofie costruttive diverse.
- Le motoseghe da potatura vanno usate solo in pianta e lavorando in piedi. Sul manuale della 194 è specificatamente proibito l’utilizzo sul terreno. La loro ergonomia le può rendere potenzialmente pericolose per il lavoro di abbattimento, sramatura e sezionatura.
- Oggi ho preso la 194 nuova, con catena da 1/4 micro e barra da 30. Semi-carving.Avevo già una 193 e una 200. Dal 1996 per le top handle ho sempre usato Stihl, a parte un paio di tentativi con Husqvarna e Tanaka. Tentativi mal riusciti, peraltro..
Mi sembra che vada bene anche questa. Ha un prezzo giusto.
La 150 l’ho usata qualche volta ma non la conosco bene. L’impressione è buona, però il costo a mio parere è leggermente alto. Ma non insostenibile...
Roberto Volpi- utente registrato
Infatti l'idea iniziale era di continuare con stihl anche perché conosco abbastanza bene la 150, avendola usata abbastanza prima di mettermi in proprio e penso che sia un ottimo prodotto. Il problema è che purtroppo il rivenditore stihl, dove mi rifornisco solitamente, non è più affidabile come lo era fino a poco tempo fa quindi sono abbastanza convinto di cambiare marchio e devo dire che la Husqvarna mi attira molto
Comunque grazie per i consigli, sono sempre ben accetti!!
Comunque grazie per i consigli, sono sempre ben accetti!!
Guarda..ti garantisco che non ho nessun interesse con Stihl, ma nella mia carriera ho comprato di questo marchio almeno 10 macchine da potatura...da 5 rivenditori diversi..
Se non mi trovo bene cambio rivenditore, non marchio...ma sono scelte personali..
Se non mi trovo bene cambio rivenditore, non marchio...ma sono scelte personali..
possiedo la echo 2511 ed ho provato velocemente la ms150 un paio di volte.
tra le due preferisco la echo, ha più motore e la trovo forse più maneggevole (ma questo può essere dovuto all'abitudine).
a favore della stihl c'è (c'era) la barra e catena 1/4 con canale 1.1mm, ora se vuoi la trovi pure per echo.
però la echo devi tenerla bene, ovvero pulizia molto accurata a fine giornata e non devi usarla come una roncola.
chi mi pota i castagni ha provato la mia, ne è stato entusiasta e diceva che era molto meglio delle ms192/193 che aveva.
se l'è comprata ma è ritornato sui suoi passi, lamentando rogne dopo un po' di tempo.
non sono stato ad indagare ma so dai rivenditori in zona che non è una motosega adatta ai "grossolani"... per quelli loro consigliano la cs280 che è meno spinta e meno critica (progetto molto collaudato).
la husqvarna 525 di fatto è una giapponese (zenoah), le svedesi "DOC" da potatura le evito un po' per pregiudizio avendo già una jonsered 2135 che non uso praticamente mai.
tra le due preferisco la echo, ha più motore e la trovo forse più maneggevole (ma questo può essere dovuto all'abitudine).
a favore della stihl c'è (c'era) la barra e catena 1/4 con canale 1.1mm, ora se vuoi la trovi pure per echo.
però la echo devi tenerla bene, ovvero pulizia molto accurata a fine giornata e non devi usarla come una roncola.
chi mi pota i castagni ha provato la mia, ne è stato entusiasta e diceva che era molto meglio delle ms192/193 che aveva.
se l'è comprata ma è ritornato sui suoi passi, lamentando rogne dopo un po' di tempo.
non sono stato ad indagare ma so dai rivenditori in zona che non è una motosega adatta ai "grossolani"... per quelli loro consigliano la cs280 che è meno spinta e meno critica (progetto molto collaudato).
la husqvarna 525 di fatto è una giapponese (zenoah), le svedesi "DOC" da potatura le evito un po' per pregiudizio avendo già una jonsered 2135 che non uso praticamente mai.
ferrari-tractor- Moderatori
Il fatto è che di rivenditore stihl nella zona c'è solo quello mentre ne ho uno abbastanza vicino che vende sia shindaiwa che Husqvarna lo conosco e mi sembra competente
Sicuramente sulla carta vince la Echo/shindaiwa l'unica cosa che mi spaventa è proprio il fatto che sia delicata, non voglio andare a prendere una macchina super performante che però devo trattare "con i guanti bianchi" altrimenti non funziona come dovrebbe, è davvero così delicata?
Al contrario la Husqvarna mi sembra più robusta e mi attira proprio perché c'è di mezzo la zenoah altrimenti non l'avrei presa in considerazione perché a quanto so le piccole di Husqvarna non sono mai state un granché.
C'è qualcuno che l'ha provata davvero bene e sa dirmi come va?
Al contrario la Husqvarna mi sembra più robusta e mi attira proprio perché c'è di mezzo la zenoah altrimenti non l'avrei presa in considerazione perché a quanto so le piccole di Husqvarna non sono mai state un granché.
C'è qualcuno che l'ha provata davvero bene e sa dirmi come va?
Shindaiwa ha sempre fatto buone macchine...
Ti do un altro consiglio, con lo scopo di confonderti ancora di più le idee ( io sono 55 anni che ho le idee confuse e vivo alla grande..) .
Usa la 193 in pianta-va benissimo- e prendi una tradizionale per il lavoro a terra. Vedrai che ti troverai molto meglio . Sulle motoseghe classiche Husqvarna dà il meglio di se...
Ti do un altro consiglio, con lo scopo di confonderti ancora di più le idee ( io sono 55 anni che ho le idee confuse e vivo alla grande..) .
Usa la 193 in pianta-va benissimo- e prendi una tradizionale per il lavoro a terra. Vedrai che ti troverai molto meglio . Sulle motoseghe classiche Husqvarna dà il meglio di se...
Ahahah grande!!
Motoseghe tradizionali ho già stihl ms181, stihl 029 e dolmar ps5105 quindi per adesso ma solo per adesso basta.
Il fatto è che la 193 in questione non è mia ma del mio socio, non ancora per quanto tempo lavoreremo insieme da qui la necessità di prendere una top handle.
Motoseghe tradizionali ho già stihl ms181, stihl 029 e dolmar ps5105 quindi per adesso ma solo per adesso basta.
Il fatto è che la 193 in questione non è mia ma del mio socio, non ancora per quanto tempo lavoreremo insieme da qui la necessità di prendere una top handle.
Faccio il potatore di olivi, ho avuto per 10 anni la stihl 192t, e dall'anno scorso ho preso l'husqvarna 525t. Ho usato qualche anno fa per due giorni la stihl ms150 di un collega, ma mi è sembrata con poca grinta, almeno su tagli un po' consistenti. Tornando alla 525, adesso avrà sulle spalle già 200 ore, e devo dire che mi ci trovo veramente bene, sia come ergonomia/peso (complice credo anche la barra carving) che come motore. Rispetto alla 192, almeno per me, è stata la scoperta di un altro mondo. Il filtro aria si sporca pochissimo, ha il dado antiperdita, la pompa olio regolabile, l'interruttore di stop a ritorno automatico e i tappi dei serbatoi con apertura a baionetta (questi anche la stihl, ma non echo). Unici difetti che ho riscontrato sono nella plastica del paramano, che non dà idea di robustezza (a me si è rotto per una caduta della mts da circa 2 m di altezza) e nell'interruttore di stop che a volte non funziona subito e bisogna premerlo più volte di seguito (anche se adesso è un po' di tempo che funziona fortunatamente bene, e quindi non ho indagato il problema). È un acquisto che personalmente rifarei
tn70a- utente registrato
Mi sembra che le due Grandi ( Stihl e Husqvarna) facciano tre modelli molto sovrapponibili tra loro come prezzo, prestazioni, peso.
In effetti le prime Husqvarna da potatura non hanno dato grandi risultati. Forse sono stati troppo precipitosi ad inserire le macchine sul,mercato,per fare concorrenza all gloriosa 020 di Stihl...
Ultimamente non le ho più provate. Sono rimasto su Stihl...da oltre 20 anni. Soprattutto noto una cura migliore dei dettagli...viti , plastiche ecc.
Per le tradizionali ho sempre lavorato con Husqvarna e Jonsered...dal 1987...ad adesso ( ultimo acquisto Husqvarna 395 xp...)
Per concludere: vanno tutte bene, è solo una questione di gusti personali, però i paragoni vanno fatti tra modelli omologhi per caratteristiche e prestazioni.
In effetti le prime Husqvarna da potatura non hanno dato grandi risultati. Forse sono stati troppo precipitosi ad inserire le macchine sul,mercato,per fare concorrenza all gloriosa 020 di Stihl...
Ultimamente non le ho più provate. Sono rimasto su Stihl...da oltre 20 anni. Soprattutto noto una cura migliore dei dettagli...viti , plastiche ecc.
Per le tradizionali ho sempre lavorato con Husqvarna e Jonsered...dal 1987...ad adesso ( ultimo acquisto Husqvarna 395 xp...)
Per concludere: vanno tutte bene, è solo una questione di gusti personali, però i paragoni vanno fatti tra modelli omologhi per caratteristiche e prestazioni.
Scusate se mi aggrego al topic forse dovrei aprirne uno nuovo ma chiedevo a voi esperti..io vorrei acquistare una motosega da potatura per uso sporadico.piu che altro per averla li se serve potare qualcosa un paio di volte l anno.ma visto che sulle altre motoseghe son ben coperto..chiedevo a voi qual è il minimo che uno deve spendere per comprare una da potatura da usare di rado per 4/5 alberi l anno e il marchio e modello che consigliate.grazie in anticipo
Blitz- UTENTE BANNATO
Ok grazie a tutti per i consigli in settimana vado a sentire che prezzi mi fanno e soprattutto a toccare con mano le motoseghe in questione poi decido!
Secondo me se vuoi qualcosa di buono devi spendere intorno ai 300€ a meno trovi solo cinesi e io piuttosto cercherei un buon usato..
Secondo me se vuoi qualcosa di buono devi spendere intorno ai 300€ a meno trovi solo cinesi e io piuttosto cercherei un buon usato..
Grazie..300..valuterò qualcosa di usato allora.era per averla...ma la userei poco.speravo sui 200 di trovare qualcosa di discreto. Vedrò grazie
Blitz- UTENTE BANNATO
ma se lo sai già ... fallo.Blitz ha scritto:Scusate se mi aggrego al topic forse dovrei aprirne uno nuovo ...
Se intendi proseguire con le domande aprine uno, per favore
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Ciao a tutti questi sono i prezzi che mi fanno i rivenditori vicini tutte con barra carving
- stihl 380€
- Echo 430€
- shindaiwa 480€
- Husqvarna 490€
Purtroppo non ho potuto toccare con mano la Husqvarna perché a detta del rivenditore vanno talmente bene che sono andate a ruba e l'ultima l'ha venduta 5 minuti prima del mio arrivo... sarà vero?
Comunque a me il prezzo per shindaiwa e Husqvarna sembra piuttosto alto o sbaglio?
Proverò a chiedere a qualche altro rivenditore Husqvarna
- stihl 380€
- Echo 430€
- shindaiwa 480€
- Husqvarna 490€
Purtroppo non ho potuto toccare con mano la Husqvarna perché a detta del rivenditore vanno talmente bene che sono andate a ruba e l'ultima l'ha venduta 5 minuti prima del mio arrivo... sarà vero?
Comunque a me il prezzo per shindaiwa e Husqvarna sembra piuttosto alto o sbaglio?
Proverò a chiedere a qualche altro rivenditore Husqvarna
Si, altissimo.
Ma metti anche il modello...altrimenti non possiamo capire a cosa ti riferisci
Ma metti anche il modello...altrimenti non possiamo capire a cosa ti riferisci
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Mi riferisco ai modelli dei messaggi precedenti:
Stihl ms 151 tc
Echo cs 2511 tesc
Shindaiwa 251 tcs
Husqvarna t525
Stihl ms 151 tc
Echo cs 2511 tesc
Shindaiwa 251 tcs
Husqvarna t525
buono per Stihl, in linea Echo, troppo Husqvarna e Shindaiwa (identica alla Echo)
Kromer- utente registrato
Ci ho messo un po' ma alla fine ho preso una shindaiwa, gran bella macchina, leggera potente bilanciata! A breve lascerò una recensione se può servire a qualcuno.
Intanto si può chiudere.
Intanto si può chiudere.
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1