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probabile problema alla bobina

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Messaggio  galero96 Gio Feb 20, 2020 5:15 pm

salve, eccomi a chiedervi un consiglio su cosa fare.
come avevo anticipato in un post avevo intenzione di far carburare la motosega da qualcuno esperto. l'ho portata in officina dove vendono e riparano praticamente di tutto ed è un venditore autorizzato oltre che officina autorizzata oleo-mac e Stihl; tutti in zona vanno da questo o da un altro per tutti i problemi che hanno e di qualunque genere.
premesso ciò gli porto la motosega, la accende e prova a carburarla, ma gli si spegne e mi chiede di prendere una candela nuova come ricambio, la porto e riprova a smanettare tenendo accelerato e provando a carburarla ma nulla, gli si spegneva. al chè mi ha detto che è la bobina ed anche un altro signore che era presente ha confermato questa impressione. tengo a precisare che non mi hanno chiesto nulla e che non sono i tipi che fanno la cresta o lucrano sui clienti. adesso sto contattando il servizio clienti di Amazon (dal quale ho acquistato) e vederemo cosa mi dicono. nel frattempo avete consigli per verificare se fosse davvero la bobina (anche se ho davvero pochi dubbi che si siano sbagliati)?
grazie a chiunque mi risponda
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Messaggio  falcetto Gio Feb 20, 2020 5:51 pm

Scusa Galero: si spegne improvvisamente mentre è in moto? Prima di portarla a carburare andava bene? Che motosega è? Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  galero96 Gio Feb 20, 2020 6:11 pm

vi aggiorno e poi ti rispondo falcetto
praticamente l'e-commerce mi ha dato la possibilità del rimborso, sostituzione, o riparazione. ancora non ho scelto.
si, prima andava benone, sempre con la carburazione grassa ma tagliava.
ho allora deciso di provare a fare io una piccola regolazione seguendo il topic qui sul forum e sembrava andare meglio. ho fatto dei tagli e poi l'ho spenta. da quel momento ha iniziato a fare le bizze non mantenendo il minimo e scoppiettando se acceleravo. ho deciso allora prima di combinare danni di portarla in officina (in tutto non sarà stata accesa più di due minuti dopo che ci ho messo mano ma la carburazione non era sicuramente magra). prima di portarla in officina ho carburato come da manuale se seguendo i giri descritti

la motosega è la greencut gs620x.
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Messaggio  galero96 Ven Feb 21, 2020 7:49 am

Ieri sera mi sono messo alla ricerca qui sul forum di come riconoscere una bobina rotta o non funzionante e allora ho deciso di verificare se qualcosa non andasse.
Dapprima non c'era scintilla ma poi ho visto che all'interno della pipetta di copertura non c'era la spirale, allora l'ho rimessa all'interno, collegata la candela (quella di ieri nuova), messo a massa e tirato la corda più volte. La scintilla c'è ed è continuativa. Stamattina voglio verificare se fosse troppo lontana la bobina dal volano, verificare nuovamente la scintilla e nel caso provare ad accenderla. La candela al momento è color nocciola (carburazione fatta dal tizio in officina).
La resistenza della bobina misurata col tester (interruttore in on mi raccomando xD) è di 1.498kOhm che a quanto ho letto sul forum dovrebbe essere corrispondente ad uno standard di 1.5; ho però letto che questa verifica non è risolutiva ma ci vuole uno strumento apposito.
Appena ho finito le prove riscrivo. Nel frattempo spero che mi illuminiate
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Messaggio  Boscaiolo_dal73 Ven Feb 21, 2020 8:03 am

Se c'è la scintilla non è la bobina.
Potrebbe essere un discorso di pescaggio carburante.
Buona giornata

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Messaggio  galero96 Ven Feb 21, 2020 8:50 am

Allora se mi dici che non è la bobina non sto nemmeno a smontarla. Potrebbe essere che ci sia scintilla ma non abbastanza forte? Lo dico perché a me sembra strano che sia la bobina ma il meccanico l' avrà pur capito da qualcosa no?
Comunque se mi dite che non è la bobina dove posso ricercare altre cause di malfunzionamento?
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Messaggio  galero96 Ven Feb 21, 2020 9:36 am

Rieccomi. Ho montato la vecchia candela perché sembra che facciauna scintilla più blu, più grande se si può definire così. L'ho accesa ed avvitato un po' la vite T perché tendeva a spegnersi ed ora regge il minimo. Appena accelero risponde immediatamente ed arriva ad un buon numero di giri ad orecchio ma fa molto fumo (miscela 2.5% come prima solo che non ne faceva). Ed appena ho provato a tagliare qualcosa non è arrivata alla fine perché si ferma la catena, come se mancasse coppia.
Credo si debba agire sulla vite H per regolare il massimo e se non ricordo male devo avvitare. Per adesso non faccio nulla ed aspetto i vostri consigli.
Mi permetto di escludere che non arrivi miscela e che la bobina sia difettosa.
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Messaggio  Boscaiolo_dal73 Ven Feb 21, 2020 10:02 am

Ma perchè se una cosa funziona, si deve toccare?
Perchè modificare da nuovo un carburatore?
e stà mania del contagiri?

boh

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Messaggio  Alessio510 Ven Feb 21, 2020 10:03 am

Mi sembra di aver capito che la motosega è in rodaggio ed è nuova.
Prima di toccare la carburazione, salvo eccezioni, si finisce il rodaggio ( una decina di pieni...).
Tu ci hai già smanettato...per cui, prima di causare danni, rileva e dicci a quanto sono tarate le viti H ed L.
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Messaggio  giuldegi Ven Feb 21, 2020 10:09 am

Potresti verificare se vi sono trafilaggi di aria lato collettore e/o lato cilindro, essendo una motosega nuova di pacca magari si sono allentati i dadi/bulloni.
Io comunque visto che ti hanno proposto il cambio la farei sostituire (il bungiorno si vede dal mattino)

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Messaggio  galero96 Ven Feb 21, 2020 10:28 am

Vi ringrazio per avermi risposto.
La motosega avrà consumato sui 3-4 litri di miscela.
Ho deciso di ricarburarla perché la carburazione era troppo grassa (candela nera) e in molti mi avete detto che non è una cosa buona dato che si incrosta la camera di scoppio, l'uscita dal cilindro e chissà cos'altro; ci ho provato da solo seguendo quanto trovato sul forum ma poi visto che non ci riuscivo mi sono rivolto all'officina.
Il contagiri non ho capito da dove l'avete cacciato perché non lo ha nominato nessuno.
Ora che ce l'ho sottomano vi dico che la marmitta se vi passo il dito lascia residui di olio.
L 2 giri
H nemmeno un giro. Forse 50 minuti di orologio
La fabbrica dice L 1.5; H 1.25
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Messaggio  Alessio510 Ven Feb 21, 2020 10:57 am

Ecco. H è davvero magra così.....
Riporta alle tarature di fabbrica.... Accendi e vedi come va.
Fai un bel taglio a pieni giri, spegni subito e controlla il colore della candela.
Se non parte neanche, controlla di nuovo la scintilla.

EDIT: se non ci fosse l'opzione restituzione, ti direi di tirar giù la marmitta......
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Messaggio  galero96 Ven Feb 21, 2020 11:04 am

ok, dopo provvedo a fare quanto mi hai consigliato. perchè mi dici di tirar giù la marmitta? potrei anche farlo se mi dici che ne vale la pena perchè ci sono soltanto due bulloni a tenerla ferma e non credo ci voglia molto tempo
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Messaggio  Boscaiolo_dal73 Ven Feb 21, 2020 11:29 am

Con la vite H troppo chiusa non era magra, non gli arrivava proprio!!
E' da ricordarsi che la carburazione ottimale è un equilibrio; se al motore non arriva sufficiente carburante non può sviluppare la potenza dichiarata.
La potenza viene sviluppata bruciando un certo quantitativo di miscela, se quel quantitativo cala il motore a vuoto ( quando non si stà tagliando ) sarà molto reattivo e andra molto su di giri, ma nella fase di taglio avrà cali improvvisi.

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Messaggio  galero96 Ven Feb 21, 2020 11:33 am

Grazie della spiegazione. Credi anche tu che valga la pena smontare la marmitta?
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Messaggio  Boscaiolo_dal73 Ven Feb 21, 2020 11:38 am

Al momento no.
Con una miscela grassa, comunque bisogna consumarne tanti di litri per avere un motore incrostato

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Messaggio  galero96 Ven Feb 21, 2020 12:02 pm

Per miscela grassa intendi la carburazione o la miscela benzina-olio?
Ho chiuso mezzo giro la L ed aperto mezzo giro la H
Provata e girava la catena. Ho svitato 2 giri la T.
Accelerando fa il vuoto e non prende i giri.
Ho aperto un po' la vite L e prendere subito i giri.
Dopo mancava un po' di coppia ed ho aperto la H un po' per volta e adesso ha una coppia spaventosa, forse non la aveva nemmeno prima.
Lascio una foto della candela che è poco poco più scura di come appare in foto.
Credete che possa andare bene?

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Messaggio  Alessio510 Ven Feb 21, 2020 1:01 pm

Boscaiolo_dal73 ha scritto:....comunque bisogna consumarne tanti di litri per avere un motore incrostato

Lo dicevo per verificare eventuali grippate, non per le incrostazioni, infatti.

La T si tara solo dopo aver sistemato H ed L.
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Messaggio  galero96 Ven Feb 21, 2020 1:09 pm

Per quanto ne so (e correggetemi se sbaglio) le grippate in questo caso avvengono per surriscaldamento ma non ne avrebbe avuto materialmente il tempo perché è stata accesa davvero pochissimo. Poi tutti quelli che ho letto qui che hanno grippato lamentano perdite di compressione e io in realtà non ne ho rilevate ma se dite che è meglio controllare la smonto.
Per la candela cosa mi dici?
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Messaggio  Boscaiolo_dal73 Ven Feb 21, 2020 1:33 pm

Scusa intendevo la carburazione.
Mi ero scordato che tu avevi detto che facevi la miscela al 2,5%.
Comunque nel momento che la farai al 2, dovrai ritoccare di poco la carburazione.

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Messaggio  galero96 Ven Feb 21, 2020 1:52 pm

Ok, poi nel caso vedremo.
Ma per come è carburata adesso secondo te potrebbe andare bene? Ho fatto 3 rondelle di erica arborea da 17cm e scendeva come nel burro, mi portava via anche il ciocco dal cavalletto e sono stupito perché o io non la ricordavo così o ci è diventata adesso; poi è molto reattiva al tocco dell'acceleratore.
Ditemi cos'altro controllare, fare o se potrebbe andare bene.
Comunque c'è un lato positivo, non ricordo mai la candela così chiara.
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Messaggio  Boscaiolo_dal73 Ven Feb 21, 2020 2:14 pm

Allora, se è molto reattiva al tocco dell'acceleratore potrebbe essere un filino magra con la vite L, quindi per sicurezza si potrebbe svitare di un' ottavo

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Messaggio  galero96 Ven Feb 21, 2020 2:31 pm

No, non è reattiva come lo era prima. Un po' meno. Ma la candela non dovrebbe essere chiara chiara se fosse troppo magra?
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Messaggio  Alessio510 Ven Feb 21, 2020 3:51 pm

La candela tende al bianco, quando la carburazione è magra
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Messaggio  galero96 Ven Feb 21, 2020 5:15 pm

Appunto, per quello dicevo che secondo me, per quello che ho potuto capire leggendo il forum la mia è forse ancora un pelino grassa ma non vorrei più toccarla perché non l'ho provata proprio bene. Cosa ne pensate?
Direi che va sicuramente meglio anche di com'era prima (avevo messo una foto precedente) perché era nera ma non mi sembra chiara da doverla smagrire ancora. Ecco, il colore è tipo cioccolato al latte.
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