Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» contagiri Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314178 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 523 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 521 Ospiti :: 3 Motori di ricercafilippo75pg, luca31
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Probabile problema alla bobina
+2
falcetto
galero96
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Probabile problema alla bobina
Se è nocciola non toccare più niente, ogni due pieni la controlli ed eventualmente se cambia colore ti comporti di conseguenza.
Boscaiolo_dal73- utente registrato
- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.02.19
Località : Provincia di Sondrio
Re: Probabile problema alla bobina
Non è chiara come alcune che ho visto in giro. Infatti quando ho messo l'immagine ho specificato che è leggermente più scuro della foto e che forse potrebbe essere leggermente smagrita e non avendo esperienza ho chiesto a voi proprio per questo. Anzi vi ringrazio di avermi aiutato fino a questo punto. Non mi sarebbe stato possibile da solo.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Probabile problema alla bobina
Ho smontato la marmitta ed è tutto pulito all'uscita ma a sinistra dell'uscita e infondo ci sono dei segni verticali (non so se sia normale). Quello davanti sul pistone l'ho toccato e non ha restituito la sensazione di "un solco", di una rigatura. Sembra a filo con il resto del materiale del pistone. Il segno posteriore invece l'ho toccato con la pancia un pezzetto di fil di ferro piegato e lo stesso è sembrato allo stesso livello del cilindro. Ci sono comunque ancora i segni dell'alesatura di fabbrica del cilindro. Di seguito le foto, mi scuso per la qualità.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Probabile problema alla bobina
Io lo scorso dicembre ho acquistato una nuova motosega, una Active 62.62, da affiancare alle altre e l'ho utilizzata il mese scorso per alcuni abbattimenti. L'ho riposta purtroppo, per mancanza di tempo senza avere fatto una dovuta pulizia.
La settimana scorsa sono riuscito ad avere il tempo di pulirla, e, anche la mia aveva la carburazione un po' grassa, la candela era nera.
Dopo avere pulito il filtro e lasciato scaldare il motore ho toccato di un'ottavo la vite H e un pochino meno la vite L.
Magari andava smagrita di più, ma è in rodaggio e non si deve pretendere troppo.
Usandola e controllando ogni tanto, e affinando la carburazione, se serve, si otterranno le prestazioni ottimali
Saluti
La settimana scorsa sono riuscito ad avere il tempo di pulirla, e, anche la mia aveva la carburazione un po' grassa, la candela era nera.
Dopo avere pulito il filtro e lasciato scaldare il motore ho toccato di un'ottavo la vite H e un pochino meno la vite L.
Magari andava smagrita di più, ma è in rodaggio e non si deve pretendere troppo.
Usandola e controllando ogni tanto, e affinando la carburazione, se serve, si otterranno le prestazioni ottimali
Saluti
Boscaiolo_dal73- utente registrato
- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.02.19
Località : Provincia di Sondrio
Re: Probabile problema alla bobina
Chiaro per la carburazione. Le foto di cilindro e pistone ti dicono nulla? Sono normali quei segni?
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Probabile problema alla bobina
Da una foto non si può capire, bisognerebbe riuscire a toccare con un dito per rendersi conto se un residuo di lavorazione o un principio di grippaggio.
Visto che veniva fatta la miscela al 2,5% e salvo smagrimenti eccessivi io non credo che ci sia un grippaggio in corso.
Visto che veniva fatta la miscela al 2,5% e salvo smagrimenti eccessivi io non credo che ci sia un grippaggio in corso.
Boscaiolo_dal73- utente registrato
- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.02.19
Località : Provincia di Sondrio
Re: Probabile problema alla bobina
Grazie. Mi state dando moltissime nozioni. Come detto ho toccato il cilindro con l'unghia e non ho sentito alcuna imperfezione. Sembrava tutto liscio e perfetto. Cosa mi fa capire se è un inizio di grippata (anche se è poco probabile che lo sia)?
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Probabile problema alla bobina
Qualche rigatura, sia sul pistone o sul cilindro e entrambi.
Boscaiolo_dal73- utente registrato
- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.02.19
Località : Provincia di Sondrio
Re: Probabile problema alla bobina
la rigatura in questione che mi faccia pensare alla grippata deve sentirsi al tocco o è normale avere una striatura come in questo caso che però toccandola col dito non risulta ad un livello inferiore rispetto al resto del corpo?
ieri ho fatto della ricerche di pistoni grippati e in tutti i casi ho visto che la grippata partiva dal cielo del pistone e scendeva sotto le fasce. in questo caso come torno a ripetere è tutto liscio al tatto e la linea verticale non arriva sotto le fasce che sono integre come il cielo del pistone.
potrebbe darsi che quel segno verticale sia solamente la normale strada che si sta facendo il pistone nella camera e viceversa? poi una grippata o comunque forte aumento di temperatura non comporterebbe un forte calo delle prestazioni?
ieri ho fatto della ricerche di pistoni grippati e in tutti i casi ho visto che la grippata partiva dal cielo del pistone e scendeva sotto le fasce. in questo caso come torno a ripetere è tutto liscio al tatto e la linea verticale non arriva sotto le fasce che sono integre come il cielo del pistone.
potrebbe darsi che quel segno verticale sia solamente la normale strada che si sta facendo il pistone nella camera e viceversa? poi una grippata o comunque forte aumento di temperatura non comporterebbe un forte calo delle prestazioni?
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Probabile problema alla bobina
Scusate ma le motoseghe nuove fino a fine rodaggio non vanno toccate .... Sono di fabbrica un po' più grasse proprio per lubrificare meglio negli assestamenti iniziali ... Io ho sempre saputo che il rodaggio può definirsi finito dopo circa 50 ore di utilizzo.... Andare ad alterare la carburazione prima potrebbe causare gravi danni da dover pagare di tasca...
baloo- utente registrato
- Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 42
Località : sono tornato alla mia città della pieve
Re: Probabile problema alla bobina
Ok, questa era la candela prima che ci mettessi mano.
Secondo te è solo un po' grassa?
Vedendola a lavoro adesso e prima c'è una differenza abissale di coppia. Poi magari la carburazione magra che mi hanno fatto in officina sicuramente non ha fatto bene al motore ma la candela nera a quel modo non mi sembra che vada bene comunque.
Ancora tieni conto che io il rodaggio non lo finirò mai. Non so quante ore di lavoro abbia fatto ma ha bruciato più o meno 5 litri di miscela, forse qualcosina in più. Non la utilizzo per lavori pesanti, in continua, con grossi diametri.
https://servimg.com/view/20148610/18
Secondo te è solo un po' grassa?
Vedendola a lavoro adesso e prima c'è una differenza abissale di coppia. Poi magari la carburazione magra che mi hanno fatto in officina sicuramente non ha fatto bene al motore ma la candela nera a quel modo non mi sembra che vada bene comunque.
Ancora tieni conto che io il rodaggio non lo finirò mai. Non so quante ore di lavoro abbia fatto ma ha bruciato più o meno 5 litri di miscela, forse qualcosina in più. Non la utilizzo per lavori pesanti, in continua, con grossi diametri.
https://servimg.com/view/20148610/18
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Probabile problema alla bobina
Oggi l'ho utilizzata perché praticamente ieri ho trovato una potatura di olivo e sto realizzando un mestolo il legno. Ho utilizzato la motosega per lo sgrosso (so che non è indicata sia per la barra che per il peso ma questa ho) e appena ho finito il pieno ho guardato la candela ed era molto scura. Ho fatto il pieno, riavviato, finito il lavoro di sgrosso e tagliato a metà il resto del ramo da 20 cm. Svito la candela ed era bianca (non ho toccato la carburazione dall'ultima volta che era nocciola scuro). Perché questo cambiamento improvviso? Dipende forse dall'utilizzo che ne ho fatto ed entrava più aria che carburante a causa del lavoro poco impegnativo?
Spero che saprete darmi una risposta
Spero che saprete darmi una risposta
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Jonsered 66 problema bobina
» Atomizzatore Carpi problema bobina accensione?
» un brutto brutto problema con la bobina....
» Atomizzatore Carpi problema bobina accensione?
» un brutto brutto problema con la bobina....
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.