Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24265 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pippo50

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310180 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 424 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 422 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ferrari-tractor, Pippo50

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_lcap30%Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_lcap35%Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_lcap12%Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_lcap2%Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_lcap4%Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_lcap5%Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_lcap2%Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_lcap9%Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_lcap1%Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Probabile problema alla bobina

+2
falcetto
galero96
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Empty Re: Probabile problema alla bobina

Messaggio  Boscaiolo_dal73 Ven Feb 21, 2020 5:30 pm

Se è nocciola non toccare più niente, ogni due pieni la controlli ed eventualmente se cambia colore ti comporti di conseguenza.

Boscaiolo_dal73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.02.19
Località : Provincia di Sondrio

Torna in alto Andare in basso

Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Empty Re: Probabile problema alla bobina

Messaggio  galero96 Ven Feb 21, 2020 5:35 pm

Non è chiara come alcune che ho visto in giro. Infatti quando ho messo l'immagine ho specificato che è leggermente più scuro della foto e che forse potrebbe essere leggermente smagrita e non avendo esperienza ho chiesto a voi proprio per questo. Anzi vi ringrazio di avermi aiutato fino a questo punto. Non mi sarebbe stato possibile da solo.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Empty Re: Probabile problema alla bobina

Messaggio  galero96 Ven Feb 21, 2020 6:27 pm

Ho smontato la marmitta ed è tutto pulito all'uscita ma a sinistra dell'uscita e infondo ci sono dei segni verticali (non so se sia normale). Quello davanti sul pistone l'ho toccato e non ha restituito la sensazione di "un solco", di una rigatura. Sembra a filo con il resto del materiale del pistone. Il segno posteriore invece l'ho toccato con la pancia un pezzetto di fil di ferro piegato e lo stesso è sembrato allo stesso livello del cilindro. Ci sono comunque ancora i segni dell'alesatura di fabbrica del cilindro. Di seguito le foto, mi scuso per la qualità.
Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Img_2043
Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Img_2044
Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Img_2042
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Empty Re: Probabile problema alla bobina

Messaggio  Boscaiolo_dal73 Ven Feb 21, 2020 7:02 pm

Io lo scorso dicembre ho acquistato una nuova motosega, una Active 62.62, da affiancare alle altre e l'ho utilizzata il mese scorso per alcuni abbattimenti. L'ho riposta purtroppo, per mancanza di tempo senza avere fatto una dovuta pulizia.
La settimana scorsa sono riuscito ad avere il tempo di pulirla, e, anche la mia aveva la carburazione un po' grassa, la candela era nera.
Dopo avere pulito il filtro e lasciato scaldare il motore ho toccato di un'ottavo la vite H e un pochino meno la vite L.
Magari andava smagrita di più, ma è in rodaggio e non si deve pretendere troppo.
Usandola e controllando ogni tanto, e affinando la carburazione, se serve, si otterranno le prestazioni ottimali
Saluti



Boscaiolo_dal73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.02.19
Località : Provincia di Sondrio

Torna in alto Andare in basso

Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Empty Re: Probabile problema alla bobina

Messaggio  galero96 Ven Feb 21, 2020 7:10 pm

Chiaro per la carburazione. Le foto di cilindro e pistone ti dicono nulla? Sono normali quei segni?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Empty Re: Probabile problema alla bobina

Messaggio  Boscaiolo_dal73 Ven Feb 21, 2020 7:34 pm

Da una foto non si può capire, bisognerebbe riuscire a toccare con un dito per rendersi conto se un residuo di lavorazione o un principio di grippaggio.
Visto che veniva fatta la miscela al 2,5% e salvo smagrimenti eccessivi io non credo che ci sia un grippaggio in corso.

Boscaiolo_dal73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.02.19
Località : Provincia di Sondrio

Torna in alto Andare in basso

Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Empty Re: Probabile problema alla bobina

Messaggio  galero96 Ven Feb 21, 2020 7:39 pm

Grazie. Mi state dando moltissime nozioni. Come detto ho toccato il cilindro con l'unghia e non ho sentito alcuna imperfezione. Sembrava tutto liscio e perfetto. Cosa mi fa capire se è un inizio di grippata (anche se è poco probabile che lo sia)?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Empty Re: Probabile problema alla bobina

Messaggio  Boscaiolo_dal73 Sab Feb 22, 2020 7:59 am

Qualche rigatura, sia sul pistone o sul cilindro e entrambi.

Boscaiolo_dal73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.02.19
Località : Provincia di Sondrio

Torna in alto Andare in basso

Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Empty Re: Probabile problema alla bobina

Messaggio  galero96 Sab Feb 22, 2020 8:26 am

la rigatura in questione che mi faccia pensare alla grippata deve sentirsi al tocco o è normale avere una striatura come in questo caso che però toccandola col dito non risulta ad un livello inferiore rispetto al resto del corpo?
ieri ho fatto della ricerche di pistoni grippati e in tutti i casi ho visto che la grippata partiva dal cielo del pistone e scendeva sotto le fasce. in questo caso come torno a ripetere è tutto liscio al tatto e la linea verticale non arriva sotto le fasce che sono integre come il cielo del pistone.
potrebbe darsi che quel segno verticale sia solamente la normale strada che si sta facendo il pistone nella camera e viceversa? poi una grippata o comunque forte aumento di temperatura non comporterebbe un forte calo delle prestazioni?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Empty Re: Probabile problema alla bobina

Messaggio  baloo Sab Feb 22, 2020 10:57 am

Scusate ma le motoseghe nuove fino a fine rodaggio non vanno toccate .... Sono di fabbrica un po' più grasse proprio per lubrificare meglio negli assestamenti iniziali ... Io ho sempre saputo che il rodaggio può definirsi finito dopo circa 50 ore di utilizzo.... Andare ad alterare la carburazione prima potrebbe causare gravi danni da dover pagare di tasca...
baloo
baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 41
Località : sono tornato alla mia città della pieve

Torna in alto Andare in basso

Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Empty Re: Probabile problema alla bobina

Messaggio  galero96 Sab Feb 22, 2020 11:20 am

Ok, questa era la candela prima che ci mettessi mano.
Secondo te è solo un po' grassa?
Vedendola a lavoro adesso e prima c'è una differenza abissale di coppia. Poi magari la carburazione magra che mi hanno fatto in officina sicuramente non ha fatto bene al motore ma la candela nera a quel modo non mi sembra che vada bene comunque.
Ancora tieni conto che io il rodaggio non lo finirò mai. Non so quante ore di lavoro abbia fatto ma ha bruciato più o meno 5 litri di miscela, forse qualcosina in più. Non la utilizzo per lavori pesanti, in continua, con grossi diametri.

https://servimg.com/view/20148610/18
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Empty Re: Probabile problema alla bobina

Messaggio  galero96 Dom Feb 23, 2020 1:42 pm

Oggi l'ho utilizzata perché praticamente ieri ho trovato una potatura di olivo e sto realizzando un mestolo il legno. Ho utilizzato la motosega per lo sgrosso (so che non è indicata sia per la barra che per il peso ma questa ho) e appena ho finito il pieno ho guardato la candela ed era molto scura. Ho fatto il pieno, riavviato, finito il lavoro di sgrosso e tagliato a metà il resto del ramo da 20 cm. Svito la candela ed era bianca (non ho toccato la carburazione dall'ultima volta che era nocciola scuro). Perché questo cambiamento improvviso? Dipende forse dall'utilizzo che ne ho fatto ed entrava più aria che carburante a causa del lavoro poco impegnativo?
Spero che saprete darmi una risposta
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Probabile problema alla bobina - Pagina 2 Empty Re: Probabile problema alla bobina

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.