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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
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Il Celtico
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
ho visti su yutube vari mt professionali la velocità di taglio, una ci mette 5 secondi, un altra ci mette 6 secondi così via. da cosa dipende: dalla forza fisica dell'operatore, da mt che sono più veloci delle altre o dall'arrotatura della catena . mi sapete spiegare ciao carlo
ho quella mt è veramente superiore alle altre
sul medesimo tronco
ho quella mt è veramente superiore alle altre
sul medesimo tronco
curva- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
A me quelle prove non convincono molto , non si capisce se la catena e' affilata nella stessa maniera , se i limitatori sono alla stessa altezza , la forza con cui l'operatore spinge ....
Boh io sono un po' scettico
Boh io sono un po' scettico
mastiff- ex moderatori
- Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 48
Località : vicenza
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Dipende da diversi fattori, non per ultimo la volonta' di tagliare veloce o no...
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
beh diciamo che dolmar ha stravolto la fsua filosofia con l'introduzione dei nuovi modelli (4600-5000 6500 7300 7900 )
ha sempre amato costruire macchine con regime potenza non elevato (7000-7500 rpm) ma molto pastose nell'utilizzo.
ha sempre amato costruire macchine con regime potenza non elevato (7000-7500 rpm) ma molto pastose nell'utilizzo.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Fernando,io credo che la coppia serva molto di più dei giri e siccome sono due cose inversamente proporzionali,allora bisogna sceglierne una.Prendiamo in esempio i vantaggi di una macchina con più coppia:facilità maggiore nel tenere i giri e quindi minor surriscaldamento del gruppo termico,efficienza a un minor numero di giri e quindi maggior durata del motore,consumi inferiori,per via dei giri inferiori.Allora mi sapete spiegare quali sono i vantaggi di una macchina con giri elevati e coppia inferiore?
gianninettis- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 46
Località : gioiadelcolle bari
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
gianninettis ha scritto:Fernando,io credo che la coppia serva molto di più dei giri e siccome sono due cose inversamente proporzionali,allora bisogna sceglierne una.Prendiamo in esempio i vantaggi di una macchina con più coppia:facilità maggiore nel tenere i giri e quindi minor surriscaldamento del gruppo termico,efficienza a un minor numero di giri e quindi maggior durata del motore,consumi inferiori,per via dei giri inferiori.Allora mi sapete spiegare quali sono i vantaggi di una macchina con giri elevati e coppia inferiore?
piu giri carburazione piu magra. basta prendere un 50 cc di molti anni fa e confrontarlo con uno attuale.basti osservare il carburatore. si è passati (in casa tillotson) dal hs all hu o hk
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Quindi vuoi dire che se smonti il cilindro di due motoseghe una con più giri e una con più coppia e stesso numero di ore,quella con maggior numero di giri dovrebbe avere meno incrostazioni nelle luci di scarico e sulla faccia del pistone.
gianninettis- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 46
Località : gioiadelcolle bari
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
magra nel rapporto aria/benzina, non benzina-oliogianninettis ha scritto:Quindi vuoi dire che se smonti il cilindro di due motoseghe una con più giri e una con più coppia e stesso numero di ore,quella con maggior numero di giri dovrebbe avere meno incrostazioni nelle luci di scarico e sulla faccia del pistone.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Sì fernando ma non capisco perchè quelle con più giri hanno una carburazione più magra di quelle con più coppia.
gianninettis- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 46
Località : gioiadelcolle bari
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
gianninettis ha scritto:Sì fernando ma non capisco perchè quelle con più giri hanno una carburazione più magra di quelle con più coppia.
gianni il discorso è lungo chi ha piu giri non è che ha minor coppia e semplicemente ad 'un numero di giri maggiore. potenza max ad alto numero di giri coppia max ad'un alto numero di giri se osservi le prove d'omologazione (ente tedesco per l'agricoltura) potriai notare che una mts da 2,6kw ha lacoppia max circa 2,6 Nm.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
nella linea professionale di grossa cilindrata (esattamente per i modelli ps 6400, ps 7300 e ps 7900) Dolmar ha introdotto da pochi mesi un nuovo sistema di filtraggio dell'aria:
http://www.dolmarpowerproducts.com/news/pro_saws_filter_system.html
che attraverso tre sistemi di filtraggio si propone di trattenere particelle anche delle dimensioni di 3 micron.
http://www.dolmarpowerproducts.com/news/pro_saws_filter_system.html
che attraverso tre sistemi di filtraggio si propone di trattenere particelle anche delle dimensioni di 3 micron.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Dolmar e stihl,si saranno trovati una husqvarna-jonsered tra le mani,che avevano i migliori sistemi di filtraggio e hanno cercato anche loro di mettersi in carreggiata.
gianninettis- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 46
Località : gioiadelcolle bari
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
se posso dire la mia credo che la soluzione della dolmar sia una mezza vaccata (senza offesa per le povere bestie..).
ok, con questo filtro sono sicuro che il motore non aspira sporco e quindi dovrebbe virtualmente durare più a lungo..
ma se il sistema di aspirazione AL DI FUORI del filtro è fatto male comunque avrò un filtro che si intaserà in breve tempo.
onestamente sotto questo punto di vista reputo le svedesi ancora superiori ad altri marchi..
ok, con questo filtro sono sicuro che il motore non aspira sporco e quindi dovrebbe virtualmente durare più a lungo..
ma se il sistema di aspirazione AL DI FUORI del filtro è fatto male comunque avrò un filtro che si intaserà in breve tempo.
onestamente sotto questo punto di vista reputo le svedesi ancora superiori ad altri marchi..
miscela- utente registrato
- Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
qui il principio di filtraggio è assai diverso da quello husky/jonsy...per certi aspetti più antiquato...però...3 micron!!!
miscela...contieniti, please
miscela...contieniti, please
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
peppone ha scritto:qui il principio di filtraggio è assai diverso da quello husky/jonsy...per certi aspetti più antiquato...però...3 micron!!!
miscela...contieniti, please
3 micron,ma come respira il motore?
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Ops..peppone ha scritto:qui il principio di filtraggio è assai diverso da quello husky/jonsy...per certi aspetti più antiquato...però...3 micron!!!
miscela...contieniti, please
ok, 3 micron.. spettacolare.. ma se l'aria non viene adeguatamente purificata prima (come sulle husky) siamo d'accapo: filtri che si intasano in breve tempo.
miscela- utente registrato
- Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
ahhhh su quello non ci piove...!miscela ha scritto:Ops..peppone ha scritto:qui il principio di filtraggio è assai diverso da quello husky/jonsy...per certi aspetti più antiquato...però...3 micron!!!
miscela...contieniti, please
ok, 3 micron.. spettacolare.. ma se l'aria non viene adeguatamente purificata prima (come sulle husky) siamo d'accapo: filtri che si intasano in breve tempo.
filtri che si intasano come su tutte le motoseghe non air injection, ma almeno direi con maggior trattenuta di roba anche molto piccina...
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
sopratutto dal fatto che il filtro non è di dimensioni generose.sul mercato americano e canadese husqvarna-jonsered .stihl propongono le loro macchine con filtri aria maggiorati, lo si nota dal voluminoso copri filtro.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
fernando62 ha scritto:peppone ha scritto:qui il principio di filtraggio è assai diverso da quello husky/jonsy...per certi aspetti più antiquato...però...3 micron!!!
miscela...contieniti, please
3 micron,ma come respira il motore?
più o meno come respira su tutte le motoseghe con vecchio sistema di filtraggio direi...quindi non bene come i motori svedesi...
beh anche qui però il coprifiltro non è esattamente piccolino...fernando62 ha scritto:sopratutto dal fatto che il filtro non è di dimensioni generose.sul mercato americano e canadese husqvarna-jonsered .stihl propongono le loro macchine con filtri aria maggiorati, lo si nota dal voluminoso copri filtro.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
lo standard husqvarna è44o80 micron. in alternativa il filtro HD è in carta ma di notevoli dimensioni.un triplo sistema di filtraggio viene usato sulle mototroncatrici eppure...
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
io mi sento di fare un plauso al filtro della echo (cs420- cs450- cs510 ) perchè è in carta (indi filtra meglio di qualunque altra soluzione in spugna o che) e non si intasa facilmente, sicuramente non all'altezza di husqvarna ma comunque un'ottima soluzione davvero.
miscela- utente registrato
- Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
infatti credo che questo sistema di filtraggio sia ereditato dalle mototroncatrici (sulle quali non sempre si rivela salvifico...). va anche detto che le motoseghe di norma non dovrebbero trovarsi ad aspirare roba sottile come le troncatrici...in ogni caso anche il sistema dolmar prevede un filtro in carta. sulle dimensioni non saprei dire...ma a vederlo ripeto che non mi sembra proprio piccino...fernando62 ha scritto:lo standard husqvarna è44o80 micron. in alternativa il filtro HD è in carta ma di notevoli dimensioni.un triplo sistema di filtraggio viene usato sulle mototroncatrici eppure...
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
In piu' c'e' da dire che le mts non respirano materiale cosi' abrasivo come le mototroncatrici (la segatura non e' polvere di marmo o cemento). Ritengo che i filtri di carta condizionino la carburazione di piu' degli altri, soprattutto se parliamo di ambienti particolarmente umidi, ma questa e' solo una considerazione personale. Comunque se il filtro non respira abbastanza, controllate che ci siano i buchini del naso liberi...
Il Celtico- Admin
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Località : Ca' mea.
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
concordo pienamente. anche la stessa motosega con il filtro aria "scamosciato" o con retina in nylon ha un 'altro cantare
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
e, cambiando argomento, della vecchia cara komatsu (poi zenoah) g5000 che ne pensate?
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