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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
le motoseghe con carburatore elettronico.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
riprende da qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/consigli-per-l-acquisto-di-una-motosega-f42/ms-440-o-xp-372-t2676-15.htm#22415
Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/consigli-per-l-acquisto-di-una-motosega-f42/ms-440-o-xp-372-t2676-15.htm#22415
Confermo anche io questo,io ho adoperato la 044(stessa cosa della 440) e adopero la 372,cadi bene quà e là.Forse nel taglio vena ti trovi meglio con la Stihl ma sono cose minimali.Purtroppo come suggerisce PEPPONE non ho mai avuto la possibilità di provare la 7300.Secondo un mio consiglio guarda si il prezzo ma tieni bene in considerazione anche l'eventuale assistenza più vicina.malax 76 ha scritto:A voler proprio cercare il pelo nell uovo la stihl nel taglio contro dovrebbe avere un qualcosina in piu per il classico discorso sulla coppia e per la potenza leggermente superiore(0,1kw)...Ma è proprio un pelo!Come del resto è un pelo la differenza di peso a favore dell husquy(200 gr in meno)
Saluti
pupipupi- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
la 044 anche se esternamente assomiglia ,o meglio la 440 non è la stessa motosega,la 044 era leggera e brillante. la 440 gran mulo, molta coppia e piu pesante
la 044 mi piaceva un casino come temperamento simile ai mod.husqvarna
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
...a non sapevo avessero caratteristiche tecniche differenti,credevo che la ms 440 avesse i tappi e qualcos'altro di differente,insomma solo qualcosa di estetico.Comunque capita anche a mè di tagliare qualche volta in senso vena,generalmente per fare qualche tavolame,ma in questi casi il mio "socio" mette in opera il suo ultimo aquisto ,la ms 660 ,ed è tutto un altro mondo!
pupipupi- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
i 6,3 kg di peso a vuoto della 440 contro i 5,8kg della 044 non sono dovuti solo al'estetica.
in primis un'albero motore di maggior robustezza ,un gruppo termico con fasature diverse e altri particolari senza allungarsi. anche la 660 pur riprendendo le linee della 066 ha soluzioni diverse.
in primis un'albero motore di maggior robustezza ,un gruppo termico con fasature diverse e altri particolari senza allungarsi. anche la 660 pur riprendendo le linee della 066 ha soluzioni diverse.
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
son due giorni che lavoro con una jonsered 2065 (acquistata usata da un nostro iscritto) e la trovo decisamente una gran macchina: il motore non è troppo aggressivo ma vuoti a regime massimo non ne ho avvertiti e poi ha un tiro decisamente notevole considerata la cilindrata! ottima motosega secondo me, molto equilibrata di motore e da impugnare con mani salde perchè tira...tira davvero...
qualcuno la conosce?
qualcuno la conosce?
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Vorrei chiedere lumi circa una Oleo-Mac 971 vista in un negozio: qualcuno la ha usata?
Sembra robusta, i dati sulla potenza sono nella media, rispetto alla cilindrata, ma sembra uscita di produzione, sostituita dalla serie Gs....è così?
Grasssie....saluti!
Sembra robusta, i dati sulla potenza sono nella media, rispetto alla cilindrata, ma sembra uscita di produzione, sostituita dalla serie Gs....è così?
Grasssie....saluti!
Blizzard- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Credo tu abbia ragione , dovrebbe essere stata sostituita dalla GS720 , i dati di potenza sono grossomodo in linea , forse e' solo un po' pesantuccia .
In quella cilindrada ci sono concorrenti agguerritissimi husqvarna 372xp , dolmar 7300 , stihl 440/441 .
mastiff- ex moderatori
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Località : vicenza
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Grazie, Mastiff, in effetti stavo valutando proprio le macchine che tu hai elencato, avevo anche visto le Jonsered 2271 e 2286 (che credo venga sostituita dalla 2288, se non ho capito male), che mi sembrano gran belle macchine.
La 372xp è ancora a pistone monofascia, se non erro, mentre la OleoMac, seppur meno potente e credo indubbiamente più pesante ha un doppia fascia....di una motosega apprezzo molto la coppia, oltre alla potenza pura, alla fine è questione di gusti.
L' altra sera, per esempio, ero da un fornitore e c' era un signore alto più di un metro e 80, e sarà pesato un centinaio di chili, che stava disquisendo tra le poche centinaia di grammi di peso di due Husquarna semipro, mentre a fianco c' era un boscaiolo di professione, snello e magrolino, che stava parlando con un collega sulla 392xp che usa tutto il santo giorno come unica motosega.....due estremi, naturalmente, il mondo è bello perchè vario, alla fine!
Questo per dire che sto valutando una motosega più grossa della 357xp che già posseggo, e che abbia, alla fine, anche coppia, senza per questo stare a guardare troppo il livello di potenza massima o i giri massimi, qualità che possono apprezzare i professionisti per i quali qualche quintale in più a fine giornata e qualche sforzo sulla schiena in meno sono molto importanti, nel mio caso l' importante è avere in mano un prodotto robusto con buona potenza e che mi affianchi per anni, come stanno facendo la 357xp e la vecchia Alpina 70s (che però è senza freno catena!) che sto utilizzando da molto, molto tempo.
Alla fine, della vecchia Alpina (tralasciando il fatto che non è ovviamente più attuale) non posso che dire bene, tranne che i livelli di potenza e coppia non sono elevatissimi, per una 70cc, della 357xp posso dire solo bene, a parte qualche variazione della carburazione con il variare della temperatura ambiente e dell' altitudine di utilizzo (risolvibile ricarburando, niente di che) ed a parte un problema sullo sfiato del serbatoio, che deve essersi otturato l' altro giorno, e che ne provoca lo spegnimento....lo smonterò per pulirlo.
Mi piacciono, in definitiva, le costruzioni robuste, prima ancora che qualche cento grammi in meno sul peso....alla fine peso quasi cento chili anche io!
L' altro giorno ho preso in mano una vecchia Landoni da 90cc, che era in riparazione da un fornitore, era ovviamente vetusta, ma era ancora lì, bella robusta e funzionante, dopo quaranta anni.......non so quanti professionisti di oggi sarebbero però disposti a portarsi dietro una bestia simile, come peso, sono cambiati i tempi, oggi per vivere occorre fare dei quintalaggi giornalieri che una volta si sognavano, il tempo è denaro, purtroppo.....ma quelle vecchie macchine, con la loro stazza e la loro scarsissima ergonomia conservano ancora molto, molto fascino.....forse sono le oramai quasi cinquanta primavere, forse sono troppo romantico.....
La 372xp è ancora a pistone monofascia, se non erro, mentre la OleoMac, seppur meno potente e credo indubbiamente più pesante ha un doppia fascia....di una motosega apprezzo molto la coppia, oltre alla potenza pura, alla fine è questione di gusti.
L' altra sera, per esempio, ero da un fornitore e c' era un signore alto più di un metro e 80, e sarà pesato un centinaio di chili, che stava disquisendo tra le poche centinaia di grammi di peso di due Husquarna semipro, mentre a fianco c' era un boscaiolo di professione, snello e magrolino, che stava parlando con un collega sulla 392xp che usa tutto il santo giorno come unica motosega.....due estremi, naturalmente, il mondo è bello perchè vario, alla fine!
Questo per dire che sto valutando una motosega più grossa della 357xp che già posseggo, e che abbia, alla fine, anche coppia, senza per questo stare a guardare troppo il livello di potenza massima o i giri massimi, qualità che possono apprezzare i professionisti per i quali qualche quintale in più a fine giornata e qualche sforzo sulla schiena in meno sono molto importanti, nel mio caso l' importante è avere in mano un prodotto robusto con buona potenza e che mi affianchi per anni, come stanno facendo la 357xp e la vecchia Alpina 70s (che però è senza freno catena!) che sto utilizzando da molto, molto tempo.
Alla fine, della vecchia Alpina (tralasciando il fatto che non è ovviamente più attuale) non posso che dire bene, tranne che i livelli di potenza e coppia non sono elevatissimi, per una 70cc, della 357xp posso dire solo bene, a parte qualche variazione della carburazione con il variare della temperatura ambiente e dell' altitudine di utilizzo (risolvibile ricarburando, niente di che) ed a parte un problema sullo sfiato del serbatoio, che deve essersi otturato l' altro giorno, e che ne provoca lo spegnimento....lo smonterò per pulirlo.
Mi piacciono, in definitiva, le costruzioni robuste, prima ancora che qualche cento grammi in meno sul peso....alla fine peso quasi cento chili anche io!
L' altro giorno ho preso in mano una vecchia Landoni da 90cc, che era in riparazione da un fornitore, era ovviamente vetusta, ma era ancora lì, bella robusta e funzionante, dopo quaranta anni.......non so quanti professionisti di oggi sarebbero però disposti a portarsi dietro una bestia simile, come peso, sono cambiati i tempi, oggi per vivere occorre fare dei quintalaggi giornalieri che una volta si sognavano, il tempo è denaro, purtroppo.....ma quelle vecchie macchine, con la loro stazza e la loro scarsissima ergonomia conservano ancora molto, molto fascino.....forse sono le oramai quasi cinquanta primavere, forse sono troppo romantico.....
Blizzard- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
peppone ha scritto:son due giorni che lavoro con una jonsered 2065 (acquistata usata da un nostro iscritto) e la trovo decisamente una gran macchina: il motore non è troppo aggressivo ma vuoti a regime massimo non ne ho avvertiti e poi ha un tiro decisamente notevole considerata la cilindrata! ottima motosega secondo me, molto equilibrata di motore e da impugnare con mani salde perchè tira...tira davvero...
qualcuno la conosce?
una 365 (husqvarna) ho avuto modo di adoperarla appena uscita (in anteprima se vogliamo) non ne ero molto entusiasta perchè abituato con la 262xp e trovavo che si aveva buon tiro ma non saliva di potenza ai regimi alti.una motosega come definisce "il mio socio di bosco"geiatrica.
diversamente molti anni dopo ,mi era capitata una 2065 usata ormai finita ma con il motore che cantava a meraviglia. posso dire che con la carburazione base ottimale per la macchina girava oltre i 1000 giri max stabiliti dal costruttore.
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
ci deve essere evidentemente qualcosa di diverso tra le due macchine. perchè anche la mia 2065 sale di giri alla grande pur conservando un notevole tiro...
indaga, fernando, indaga...
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
HO VISTO RECENTEMENTE LA 357XP DI UN MIO AMICO E NON HA DECOMPRESSORE MA UN TUBICINO CHE DALLA TESTA DEL CILINDRO SI COLLEGA ALLA BASE....
LA SUA MOTOSEGA E MARCHIATA COME ANNO DI FABBRICAZIONE 2002 QUALCUNO PUò DARMI DELUCIDAZIONI IN MERITO?
LA SUA MOTOSEGA E MARCHIATA COME ANNO DI FABBRICAZIONE 2002 QUALCUNO PUò DARMI DELUCIDAZIONI IN MERITO?
fedde '77- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
per prima , una grande cortesia, non scrivere in maiuscolo è come gridare.
la 357 con tubicino non è altro che il decompressore automatico, è stato successivamente eliminato perchè creava problemi, meglio il manuale.
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
grazie dell'informazione e scusate tutti per il maiuscolo ma non ho fatto caso che era inserito nella tasiera non era mia intenzione ''urlare''
fedde '77- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
io onestamente non riesco davvero a capire a cosa serva un decompressore su un 55cc...posso capire ancora ancora (ma con un grande sforzo di immaginazione) su un 90-100cc...ma su un 55? bah... :scratch:
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
infatti io non lo uso mai perche a volte non mi accorgo dell' accenno a partire e ingolfo la motosega.... forse problema mio...
fedde '77- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
fedde '77 ha scritto:infatti io non lo uso mai perche a volte non mi accorgo dell' accenno a partire e ingolfo la motosega.... forse problema mio...
cosa c'entra l'accenno di accensione? direi nulla...spiegati meglio...
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
condivido..l'uso del decompressore su' un 50cc non serve,forse fedde 77 intende dire che con il decompressore aperto e' piu' difficile sentire il primo scoppio con l'aria tirata...almeno credo...e continuando a tirare la funicella d'avviamento ingolfa la macchina.
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tottoli livio- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
esatto livio è proprio quello che intendevo dire, io il primo scoppio con aria tirata lo ho sempre chiamato accenno....
fedde '77- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
fedde '77 ha scritto:esatto livio è proprio quello che intendevo dire, io il primo scoppio con aria tirata lo ho sempre chiamato accenno....
infatti si chiama proprio così. ma ugualmente non riesco a capire cosa c'entri con il decompressore. con il decompressore l'accenno di partenza lo senti esattamente come senza decompressore...
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(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
si' esatto...cambia solamente la forza per tirare la funicella,se il decompressore funziona bene si chiude da solo appena si avvia il motore.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Ho una 357xp anche io, con il decompressore manuale....concordo con Peppone, alla fin fine il decompressore su un motore di quella cubatura non serve a granchè.....infatti, sulla 357xp di un amico, che aveva il decompressore automatico, quest' ultimo non funzionava sempre correttamente.
So che qualcuno lo aveva proprio eliminato, realizzando una sorta di tappo artigianalmente.
La mia parte benissimo anche senza utilizzarlo.
In un post precedente avevo accennato ad un problema sullo sfiato del serbatoio della 357, che provocava, dopo un uso intensivo ad alti regimi, prima uno smagrimento della carburazione, con aumento dei giri al minimo, e poi lo spegnimento, per mancanza di carburante nel carburatore.
Si può collegare il malfunzionamento della macchina alla valvolina se, quando inizia a girare male ed a salire di giri da sola, si prova a svitare leggermente il tappo di carico della miscela: si nota il serbatioi in depressione, l' aria entra, e la macchina torna a funzionare perfettamente.
Ho risolto dando una pulita alla valvolina di sfiato, con un filo metallico da circa 0.7 decimi di diametro (una graffetta da cancelleria aperta) ed una leggera soffiata con un pò di aria compressa (poca, piano piano).
Valvolina sbloccata dallo sporco e motosega perfettamente rifunzionante....biasimo per me per non averla tenuta perfettamente pulita, ovviamente....
Mi scuso se questo intervento è OT in questa parte del Forum, ma ritenevo potesse essere interessante per altri che hanno la 357xp ed hanno lo stesso problema. (nel caso prego i Moderatori di spostare in sede appropriata).
Saluti!
So che qualcuno lo aveva proprio eliminato, realizzando una sorta di tappo artigianalmente.
La mia parte benissimo anche senza utilizzarlo.
In un post precedente avevo accennato ad un problema sullo sfiato del serbatoio della 357, che provocava, dopo un uso intensivo ad alti regimi, prima uno smagrimento della carburazione, con aumento dei giri al minimo, e poi lo spegnimento, per mancanza di carburante nel carburatore.
Si può collegare il malfunzionamento della macchina alla valvolina se, quando inizia a girare male ed a salire di giri da sola, si prova a svitare leggermente il tappo di carico della miscela: si nota il serbatioi in depressione, l' aria entra, e la macchina torna a funzionare perfettamente.
Ho risolto dando una pulita alla valvolina di sfiato, con un filo metallico da circa 0.7 decimi di diametro (una graffetta da cancelleria aperta) ed una leggera soffiata con un pò di aria compressa (poca, piano piano).
Valvolina sbloccata dallo sporco e motosega perfettamente rifunzionante....biasimo per me per non averla tenuta perfettamente pulita, ovviamente....
Mi scuso se questo intervento è OT in questa parte del Forum, ma ritenevo potesse essere interessante per altri che hanno la 357xp ed hanno lo stesso problema. (nel caso prego i Moderatori di spostare in sede appropriata).
Saluti!
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
il decompressore si chiude appena si avvia la motosega, ma sono io evidentemente che non percepisco l'accenno con il decompressore aperto, come avevo detto nel mio post precedente....
fedde '77- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
fedde '77 ha scritto:il decompressore si chiude appena si avvia la motosega, ma sono io evidentemente che non percepisco l'accenno con il decompressore aperto, come avevo detto nel mio post precedente....
stesso problema mi era successo con l'alpina pr760,non sentivo il primo scoppio e la ingolfavo...quando ho capito anche con il decompressore(provato qualche volta solo per curiosita')e' sempre partita bene.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
altra gloriosa giornata di lavoro con la jonsered 2065...quanto mi piace questa motosega!!!!!
l'ho impegnata su travoni di castagno di un centinaio di anni...con catena windsor su barra da 50cm...ho avuto la netta sensazione di avere fra le mani una macchina davvero inarrestabile!!!!! motore pieno e pastoso a qualsiasi regime di giri!!!! gran macchina!!!!
l'ho impegnata su travoni di castagno di un centinaio di anni...con catena windsor su barra da 50cm...ho avuto la netta sensazione di avere fra le mani una macchina davvero inarrestabile!!!!! motore pieno e pastoso a qualsiasi regime di giri!!!! gran macchina!!!!
Ultima modifica di peppone il Gio Ott 21, 2010 6:18 pm - modificato 1 volta.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
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