Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da luca31 Oggi alle 9:35 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314181 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 415 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 414 Ospiti :: 2 Motori di ricercaloker
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
+90
mangusta
tigersix105
piccolo boscaiolo
gian66
Leo346xp
The Red Baron
maxmiole
roberto
Dolmar PS 6800i
Pino85
Matic
lupo
AndreaB
bolo86
centopercento
elio1999
jomotosega
nicoletta
polmau
FLEXMARCO
jack
formula1
masmary65
Drago 100
The Mask
Erne
irisotta
morris ugo
stefano 72 boscaiolo
belcanto
xp
poncia
marco206
corvo50
Mimmo
tnt07
fausto coppi
chainsawcarver
ferrari-tractor
gmax
flaviofender
riccardo
iury1977
ferrari giacomo
HusqyXP
deturpator
Roccia
jonseredVS
piske86
cri393
JACI
f
murdock
fedde '77
Blizzard
pupipupi
pippo69
malax 76
beppe65
Checus
nich88
luca75
Miciscrin
Nonno_sprint
rubiiy
marco70
mastiff
maxi
dautàrr
arnaldo
antonio
miscela
Angelo
Pinomugo
alle
vento
dolmar85
curva
maura
s_riki
linksradler
arrigo
Valentine
gianninettis
tottoli livio
tonino
Orsoarcubo
fernando62
peppone
Il Celtico
94 partecipanti
Pagina 18 di 38
Pagina 18 di 38 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 28 ... 38
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
io ho la 357 con decompressore, la 2071 con deco ,la2083 con deco ecc tutte con deco.tottolilivio ha scritto:stesso problema mi era successo con l'alpina pr760,non sentivo il primo scoppio e la ingolfavo...quando ho capito anche con il decompressore(provato qualche volta solo per curiosita')e' sempre partita bene.fedde '77 ha scritto:il decompressore si chiude appena si avvia la motosega, ma sono io evidentemente che non percepisco l'accenno con il decompressore aperto, come avevo detto nel mio post precedente....
uso i DPI quindi casco con le cuffie ,eppure lo scoppio con deco premuto lo sento.
una visitina audiometrica no?
fernando62- ex moderatori
anche io oggi (pure io con casco e cuffie, oltre ad un bel passamontagna poichè ho tagliato a 1400 mt di altitudine e faceva freddino) sulla jonsered 2065 con decompressore lo scoppio del falso avviamento lo sentivo benissimo. ho usato il decompressore solo un paio di volte, poichè sono abituato a far partire macchine ben più grosse e compresse di quella senza l'ausilio della decompressione...eppure quelle due volte lo ho sentito davvero bene...
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
iil bello che la prova audiometrica la facciamo tutti gli anni...bah....
a parte gli scherzi...mi ha fatto tribolare due volte...poi tutto ok... a parte che il decompressore non l'ho uso mai.....
a parte gli scherzi...mi ha fatto tribolare due volte...poi tutto ok... a parte che il decompressore non l'ho uso mai.....
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
tottolilivio ha scritto: iil bello che la prova audiometrica la facciamo tutti gli anni...bah....
l'avviamento con deco non va fatto in maniera classica cioè strappo deciso di forza, ma con leggeri e continui tiri alla funicella.
spesso neppure io ne faccio uso,ma in molte situazioni (posizioni scomede o anguste ,stanchezza) risulta utile e comodo. inoltre allunga la vita dei leggeri carter d'avviamento in plastica.
Ultima modifica di fernando62 il Gio Ott 21, 2010 6:37 pm - modificato 1 volta.
condivido..aggiungerei anche la durata della funicella...
sarà...io lo trovo discretamente inutile su macchine sopra i 70cc...figuriamoci su quelle più piccine...ma magari è un errore mio...io a volte sramo ancora con macchine come stihl di 50 anni fa da 137cc senza decompressore per 16kg di motosega...sarà che son forzuto ( ) ma il decompressore è qualcosa di cui davvero non avverto la necessità.
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone...non sara'.....ma' sicuramente E'..........sramare con 16 kg..penso richieda un minimo di fisico...cosa che mi sembra non manchi a te' ..qui' direi che il problema di usare o meno il deco...sia molto molto lontano.... ..fine OT.
ah beh se vogliamo tornare nel bosco con segone e acetta...
mi avete fatto ridere...fernando e tottolivio...
avete ragione: sono un pò retrò...ma non riesco davvero a pensare che su una motosega professionale (cioè una macchina che in teoria dovrebbe andare in mano a boscaioli professionisti) il decompressore sia una "conditio sine qua non ", cioè qualcosa di irrinuciabile.
comunque il discorso sarebbe sterile e ci porterebbe molto fuori argomento...
in ogni caso gli ultimi due post (di fernando e tottolivio) li ho trovati davvero spiritosi...
saluti
peppone
PS: torniamo pure a parlare di motoseghe professionali...
è da qualche giorno che propongo l'argomento della jonsered 2065...ma a parte fernando...tutti tacciono...qualcuno la ha mai usata, provata, tenuta in mano o per lo meno vista?
cosa ve ne pare?
avete ragione: sono un pò retrò...ma non riesco davvero a pensare che su una motosega professionale (cioè una macchina che in teoria dovrebbe andare in mano a boscaioli professionisti) il decompressore sia una "conditio sine qua non ", cioè qualcosa di irrinuciabile.
comunque il discorso sarebbe sterile e ci porterebbe molto fuori argomento...
in ogni caso gli ultimi due post (di fernando e tottolivio) li ho trovati davvero spiritosi...
saluti
peppone
PS: torniamo pure a parlare di motoseghe professionali...
è da qualche giorno che propongo l'argomento della jonsered 2065...ma a parte fernando...tutti tacciono...qualcuno la ha mai usata, provata, tenuta in mano o per lo meno vista?
cosa ve ne pare?
Qui c' è un bel taglio su vena con una Jonsered 2065.....e mi sembra che di segatura ne faccia un bel pò, ed alla svelta.
https://www.youtube.com/watch?v=g3LPKjwZNdc
Per riprendere l' argomento sui decompressori si/no, qui fa vedere chiaramente lo strappone deciso che l' operatore dà alla macchina per l' accensione: non credo abbia usato nessun decompressore.
Peppone: non ti conosco di persona, ma sicuramente se accendi una motosega di oltre 100cc senza decompressore significa che hai la "schiena solida come un tronco di quercia" (come Guareschi scrive di Peppone Bottazzi nel bellissimo episodio della statua girata dal Mericano e rimessa a posto, appunto, da Peppone e da Don Camillo....)
Saluti!
https://www.youtube.com/watch?v=g3LPKjwZNdc
Per riprendere l' argomento sui decompressori si/no, qui fa vedere chiaramente lo strappone deciso che l' operatore dà alla macchina per l' accensione: non credo abbia usato nessun decompressore.
Peppone: non ti conosco di persona, ma sicuramente se accendi una motosega di oltre 100cc senza decompressore significa che hai la "schiena solida come un tronco di quercia" (come Guareschi scrive di Peppone Bottazzi nel bellissimo episodio della statua girata dal Mericano e rimessa a posto, appunto, da Peppone e da Don Camillo....)
Saluti!
Blizzard- utente registrato
no, infatti nel video non usa il decompressore.
anche oggi ho lavorato con la jonsered 2065 (tranne un paio di casi che mi serviva lama e motore per dimensioni considerevoli...ed allora ho fatto ricorso alla fida dolmar ps9000 con lama da 80cm montata per l'occasione)...questa svedese mi piace davvero tanto: il motore è pastoso, pieno di grinta a qualsiasi regime di giri, la bilanciatura è perfetta ed anche gli antivibranti lavorano bene. il sistema turbo di filtraggio dell'aria mi pare funzioni bene. che dire: ottima motosega: la trovo persino leggera.
per blizzard: io assomiglio moltissimo a Gino Cervi...solo devi immaginarmi quasi il doppio di lui...per statura e peso...faccio vita di trattore e di bosco da sempre...far partire un 100 ed oltre cc senza decompressore e stando in piedi con la motosega impugnata salda nella mano destra è cosa che ha a che vedere, certo, con la stazza. ma anche e soprattutto con l'esperienza, con la...mano...
anche oggi ho lavorato con la jonsered 2065 (tranne un paio di casi che mi serviva lama e motore per dimensioni considerevoli...ed allora ho fatto ricorso alla fida dolmar ps9000 con lama da 80cm montata per l'occasione)...questa svedese mi piace davvero tanto: il motore è pastoso, pieno di grinta a qualsiasi regime di giri, la bilanciatura è perfetta ed anche gli antivibranti lavorano bene. il sistema turbo di filtraggio dell'aria mi pare funzioni bene. che dire: ottima motosega: la trovo persino leggera.
per blizzard: io assomiglio moltissimo a Gino Cervi...solo devi immaginarmi quasi il doppio di lui...per statura e peso...faccio vita di trattore e di bosco da sempre...far partire un 100 ed oltre cc senza decompressore e stando in piedi con la motosega impugnata salda nella mano destra è cosa che ha a che vedere, certo, con la stazza. ma anche e soprattutto con l'esperienza, con la...mano...
come vi avevo annunciato la 452s e' arrivata,come prima impressione l'estetica molto ben curata,plastiche ben stampate e forme tondeggianti( ..sto' parlando di una motosega)...monta carburatore walbro senza regolazioni,particolare il tendicatena posto a 45',campana con anello,leva aria fatta in maniera di poter essere usata anche con guanti spessi.passiamo al motore...dopo scaldata ho' provato a sgasare un po' e direi molto molto aggressivo...vibrazioni al minimo...buono il sound...la prova sul legno ancora non l'ho' fatta ma' sono sicuro che non mi deludera'(peccato non e' mia).....da 1 a 10 credo si meriti un buon 9 e1/2....
cosa intendi per carburatore senza regolazioni ?
mastiff- ex moderatori
mi sembra strano la mia ha le viti h e l con una testa tipo millerighe .
mastiff- ex moderatori
mi e' sembrato che a posto delle viti H e L sul carburatore ci siano due piccoli tappi (a meno che siano sotto)..ho' solo dato un'occhiata veloce....appena posso vi aggiorno....
riprendendo il discorso di peppone sulla 2065...se non sbaglio la 2065 jonsered equivale alla husqvarna 365....comunque nel video
https://lamotosega.forumattivo.com/video-motoseghe-moderne-f98/jonsered-2065-video-t2752.htm#23112
devo dire che mi sembra ben equilibrato il motore nell'erogare potenza e coppia....anche l'affilatura della lama mi sembra buona visto la segatura che tira dietro......certo che per il fattore sicurezza l'operatore lascia molto a desiderare..... ....bel video Peppone
https://lamotosega.forumattivo.com/video-motoseghe-moderne-f98/jonsered-2065-video-t2752.htm#23112
devo dire che mi sembra ben equilibrato il motore nell'erogare potenza e coppia....anche l'affilatura della lama mi sembra buona visto la segatura che tira dietro......certo che per il fattore sicurezza l'operatore lascia molto a desiderare..... ....bel video Peppone
Ultima modifica di peppone il Sab Ott 23, 2010 8:58 am - modificato 1 volta. (Motivazione : incollaggio post ed armonizzazione del discorso)
murdock- utente registrato
oggi mi sono cimentato nel taglio di alcuni tronchi,con una "solo" 662 allestita con spranga da 43 cm e catena 3/8 spessore 1,6
questa si che ha tiro, forse in virtu della suo motore a corsa lunga. e pensare che ho sempre snobbato questo modello.
questa si che ha tiro, forse in virtu della suo motore a corsa lunga. e pensare che ho sempre snobbato questo modello.
la 662 è stata una delle gloriose Solo dei tardi anni '80...un 63cc di gran razza (cilindro rivestito al nikasil, carburatore walbro serie hda...roba di lusso). ne ho riparate numerose anni addietro e anche provate: grande coppia a bassi regimi...macchine di altri tempi...una erede della medesima tecnologia della Solo 662 è stata negli anni '90 la dolmar ps6000 (di derivazione sachs-dolmar) che tuttavia era carburata tillotson hs.
la 662 è abbastanza recente uno dei ultimi modelli di questa serie (1996) sul vericello ZOLERN ho una 667 stessabase ma piu datata è quella che applicata al vericello ha dato i risultati migliori, (se non fosse per la frizione che non riesce a trasmettere tutta la coppia). unico neo monta carburatore "bing"
a me sembra che la 662 sia entrata in produzione nel 1988 o comunque fine anni '80 e con carburatore walbro hda...forse la tua è una fine serie. il carburatore "bing" non lo ho mai sentito nominare
bing è una nota fabbrica di carburatori da moto, specialmente di quelle da cross-enduro(in generale fuoristrada)non so se esista ancora, ma fino alla fine degli anni 80 era conosciutissima nell'ambiente motociclistico..
tonino ha scritto:bing è una nota fabbrica di carburatori da moto, specialmente di quelle da cross-enduro(in generale fuoristrada)non so se esista ancora, ma fino alla fine degli anni 80 era conosciutissima nell'ambiente motociclistico..
grazie per l'informazione. non lo sapevo. io ho avuto parecchie moto da cross da ragazzo ma erano quasi tutte carburate dell'orto.
fine OT.
torniamo a parlare di motoseghe professionali...
piccola rettifica la 662sp e un2001 penso fine serie gia dotata di primer, la 667 è invece una m fine anni 80. il carburatore bing veniva montato anche sulle motoseghe stihl serie 038.
come icarburatori dell'orto montati sulle oleomac agristar ,non hanno avuto sucesso semai problemi.
ah bòm: se parli della 662sp allora sì probabilmente è una motosega recente, anche se io non la conosco davvero.
la 662 invece è del 1987 (e non dell'88 come dicevo io):
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/87bd8a4a31285ecb88256b5e001b0819?OpenDocument
la 038 stihl la conosco pochissimo, forse per nulla...tolto il nome: mai adoperata nè avuta in riparazione.
invece i carburatori dell'orto montati sulle oleomac me li ricordo bene..purtroppo...
quindi hai lavorato con la 662sp...e ti è piaciuta per la coppia motore...dicci qualcosina di più sulle tue impressioni...è bilanciata bene? si avvia con semplicità sia a caldo che a freddo? quali limiti hai riscontrato nel carburatore bing che monta? dimmi dimmi...anche se classificata come semiprofessionale penso che date le caratteristiche tecniche sia a tutti gli effetti una professionale...
Pagina 18 di 38 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 28 ... 38
Pagina 18 di 38