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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
per rientrare in argomento intendo ricordare che macchine di simili cilindrate (oltre i 90/100cc) possono essere MOLTO pericolose. soprattutto se impiegate su diametri modesti e/o in mano a boscaioli occasionali.
la trazione che esercita una macchina di quella cilindrata non è cosa che tutti sono in grado di governare.
la trazione che esercita una macchina di quella cilindrata non è cosa che tutti sono in grado di governare.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Sono d'accordo.
Il dilettante deve, comunque porsi dei limiti, deve metterci anche un pò di ragione e considerare quanto hai detto. Più che giusto il tuo appunto, condivido in pieno.
Il dilettante deve, comunque porsi dei limiti, deve metterci anche un pò di ragione e considerare quanto hai detto. Più che giusto il tuo appunto, condivido in pieno.
Angelo- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Angelo ha scritto:Le case vendono anche grazie ad un certo numero di utilizzatori non professionisti.
Io capisco Elio perchè anch'io sono come lui.
Anche se non sei un professionista che utilizza la macchina appieno per l'uso a cui è destinata, è pur vero che se hai ogni tanto della legna da tagliare, il mezzo ti prende, hai la passione di sentire girare i motori, ecc., ecc., magari, sì, parti da una hobbistica però andando avanti vuoi sentire qualcosa di diverso ed avere anche tu in mano una semi-professionale e poi ancora una professionale.
Per noi è solo una innocente passione, un gioco, poi, decidi tu fino a che punto giocare; ma abbiamo comunque rispetto per le macchine, ci piace conoscerle, prenderle in mano e anche metterle sullo scaffale e.... guardarle. Sò che può sembrare imbecille tutto questo per un professionista, ma la realtà è anche questa. Mai riusciremo a mettere alla prova le nostre macchine per vedere qual'è il loro limite, ma a noi, forse, di quel limite non interessa nulla. Ma non deve essere visto come una cosa insensata o un approccio illogico. Quante altre cose facciamo nella vita che hanno poco senso ma le facciamo solo per il gusto di farle. Boh, qui mi fermo, avrei altre cose da aggiungere, ma.... scusate l'OT.
E'tempo di rientrare nei ranghi... Concordo pienamente, pur essendo anch'io come Angelo: anche se la passione può essere travolgente non bisogna mai dimenticarsi dei propri limiti. E la sicurezza viene prima di tutto.peppone ha scritto:per rientrare in argomento intendo ricordare che macchine di simili cilindrate (oltre i 90/100cc) possono essere MOLTO pericolose. soprattutto se impiegate su diametri modesti e/o in mano a boscaioli occasionali.
la trazione che esercita una macchina di quella cilindrata non è cosa che tutti sono in grado di governare.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
p'er peppone ...ma la 880 la usi con barra da 75cm e passo 404!!???perchè la mia non si siede poi così tanto....anche se preferisco usare la 660...
stefano 72 boscaiolo- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
le rarissime volte che la uso la impiego con barra 60cm passo 404.stefano 72 boscaiolo ha scritto:p'er peppone ...ma la 880 la usi con barra da 75cm e passo 404!!???perchè la mia non si siede poi così tanto....anche se preferisco usare la 660...
e si siede.
ovviamente la impiego sui diametri e sulle essenze per cui è nata: robinie, querce, castagni da 75/80cm di diametro almeno.
aggiungo una informazione: con la barra massima riportata dalla casa (150cm, eventualmente impiegabile con dispositivo per due persone) la macchina ha una resa che non stenterei a definire ridicola. ho provato la barra da 150cm (prevista da stihl per quella macchina) ma il motore non è assolutamente in grado di muovere una catena in tagli impegnativi su simili dimensioni di guida.
Ultima modifica di peppone il Mer Mar 23, 2011 10:29 pm - modificato 2 volte.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
ma allora dovresti usare il3/8....con barra da 60....dimmi quanti denti ha il rocchetto che usi!!!
stefano 72 boscaiolo- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
il rocchetto (leggi: pignone) è quello originale ed è previsto anche per barra da 60cm (dati stihl).stefano 72 boscaiolo ha scritto:ma allora dovresti usare il3/8....con barra da 60....dimmi quanti denti ha il rocchetto che usi!!!
non ci penso nemmeno a spendere i soldi per sostituire un pignone su una motosega così.
ho aggiunto mentre scrivevi alcune cose al mio post precedente.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
sono d accordo la barra da 150 è più per scena che per un inpiego da li non ci piove....per il resto posso dirti che la barra da 60 come la usi tu con passo 404 non la condivido....ache se la casa la prevede....soprattutto perchè con una barra"corta"da cm60 con passo 404 non deve poi scaricare più di tanto....che ne pensi...
stefano 72 boscaiolo- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
penso che invece una barra "corta" (che poi tanto corta non lo è) con passo 404 su quella macchina sia, oltre che quanto indicato (non previsto: indicato) dalla casa costruttrice, una valida soluzione, chiaro che montando un passo pignone 3/8 guadagnerei qualcosina in resa...ma...innanzitutto:stefano 72 boscaiolo ha scritto:sono d accordo la barra da 150 è più per scena che per un inpiego da li non ci piove....per il resto posso dirti che la barra da 60 come la usi tu con passo 404 non la condivido....ache se la casa la prevede....soprattutto perchè con una barra"corta"da cm60 con passo 404 non deve poi scaricare più di tanto....che ne pensi...
1) la stihl perchè consiglia passi pignone differenti?
2) quanta resa in più realizzerei adeguando il passo pignone?
è lì, caro ragazzo, il problema...una macchina non perfettamente prestante la puoi "aggiustare" con alcuni accorgimenti...ma rimane sempre una macchina non perfettamente prestante aggiustata più o meno.
ti pare?
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
ho avuto modo con gli anni di farmi un po di esperienza sulla mia pelle,ribadisco il mio concetto stihl come le altre ditte anno bisogno di fare numeri....penso che siamo noi a dare il giudizio di come in effetti è la macchina ,cio non toglie che sulle macchine si possano fare accorgimenti....e molte volte danno risultati inaspettati...secondo me la 880 è una buona motosega ,ma ....come ho gia detto la 660 è di gran lunga meglio
stefano 72 boscaiolo- utente registrato
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Località : biella
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
condivido in parte il tuo giudizio.
ovvero: la 660 è una ottima motosega. la 880 invece penso che sia un parto mal riuscito.
comunque il mio pignone è a 7 denti per passo 404.
aumentando di un dente (8 denti per passo tre ottavi) credo che non guadagnerei un granchè.
dato che, però, ho visto un istante fa che un pignone stihl 8 denti per quella macchina lo ho in casa, domani lo monto, lo provo in sezionatura di un castagno da 58cm di diametro con barra da 60 e domani vi saprò dire.
in ogni caso non mi aspetto "mirabilia"...
vedremo domani. sarò onesto nel resonconto (non abbiamo qui sul forum marchi o modelli da difendere e nemmeno marchi o modelli da distruggere )
ovvero: la 660 è una ottima motosega. la 880 invece penso che sia un parto mal riuscito.
comunque il mio pignone è a 7 denti per passo 404.
aumentando di un dente (8 denti per passo tre ottavi) credo che non guadagnerei un granchè.
dato che, però, ho visto un istante fa che un pignone stihl 8 denti per quella macchina lo ho in casa, domani lo monto, lo provo in sezionatura di un castagno da 58cm di diametro con barra da 60 e domani vi saprò dire.
in ogni caso non mi aspetto "mirabilia"...
vedremo domani. sarò onesto nel resonconto (non abbiamo qui sul forum marchi o modelli da difendere e nemmeno marchi o modelli da distruggere )
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Visto che si parlava di coppie potenza inserisco un link che riassume queste caratterische su un diagramma coppia potenza tra 3 diversi marchi molto noti. E' da notare come alcune delle concorrenti sono allineate, per quel che riguarda i valori.
http://www.woodworkforums.com/attachments/f132/160742d1297104182-how-good-090-stihl-really-torquvccspecs-4.jpg
http://www.woodworkforums.com/attachments/f132/160742d1297104182-how-good-090-stihl-really-torquvccspecs-4.jpg
maxmiole- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
maxmiole ha scritto:Visto che si parlava di coppie potenza inserisco un link che riassume queste caratterische su un diagramma coppia potenza tra 3 diversi marchi molto noti. E' da notare come alcune delle concorrenti sono allineate, per quel che riguarda i valori.
http://www.woodworkforums.com/attachments/f132/160742d1297104182-how-good-090-stihl-really-torquvccspecs-4.jpg
Qualche post fa si confrontava la MS660 con la MS880, e avevo capito che la 880 non era poi granchè.
Ora, dal grafico sembra invece che la 880 sia nella media, facendo i dovuti rapporti in base alla cilindrata.
Sono io che non so leggere il grafico o sono i dati che alla fine non contano poi più di tanto?
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
io quel grafico faccio davvero fatica a capirlo...con tutti quei triangolini e quadratini...boh...?
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Provo ad interpretare io la leggenda in alto a sinistra:
Quadrato beige = potenza massima per le stihl espresso in cavalli vapore
Triangolino beige = coppia massima per le stihl espresso in libre per feet (solitamente in espresso in Kg per metro)
Quadrato blu = potenza massima per le dolmar espresso in cavalli vapore
Triangolino blu = coppia massima per le dolmar espresso in libre per feet (solitamente in espresso in Kg per metro)
Quadrato rosso = potenza massima per le husqvarna espresso in cavalli vapore
Triangolino rosso = coppia massima per le husqvarna espresso in libre per feet (solitamente in espresso in Kg per metro)
bisogna sempre verificare se poi è veritiero.... io potrei avere come confronto un sito tedesco per vedere se le potenze e coppie massime rilevate possono avvicinarsi, giusto per far capire meglio come si fanno i confronti delle prove strumentali su un determinato modello di moto in base alle varie riviste specializzate.
Peccato che su quel grafico manchino i giri motore ai quali si sviluppi la coppia e potenza massima.....
Invece se qualcuno riesce a pubblicare i dati delle motoseghe da 30 a 50 anni fa per confrontarle con le attuali, sarebbe molto interessante per vedere le importanti variazioni coppie max a quanti giri di quelle di anni fa contro quelle di adesso, potenze massime a quanti giri di quelle di anni fa contro quelle di adesso, tenendo conto delle restrizioni normative sotto tutti gli aspetti a cui sono sottoposte quelle di adesso. Tutti sarebbero capaci di dar da bere più benzina ad un motore per ricavarci più potenza e coppia, o non guardare le severissime norme fonometriche come si faceva un tempo ma ora le cose purtroppo sono cambiate.
Giusto per far capire le potenze specifiche e coppie specifiche sono cambiate di molto nel corso degli anni anche in base alle restrizioni imposte dalle normative applicate di volta in volta dagli organismi preposti.
Quadrato beige = potenza massima per le stihl espresso in cavalli vapore
Triangolino beige = coppia massima per le stihl espresso in libre per feet (solitamente in espresso in Kg per metro)
Quadrato blu = potenza massima per le dolmar espresso in cavalli vapore
Triangolino blu = coppia massima per le dolmar espresso in libre per feet (solitamente in espresso in Kg per metro)
Quadrato rosso = potenza massima per le husqvarna espresso in cavalli vapore
Triangolino rosso = coppia massima per le husqvarna espresso in libre per feet (solitamente in espresso in Kg per metro)
bisogna sempre verificare se poi è veritiero.... io potrei avere come confronto un sito tedesco per vedere se le potenze e coppie massime rilevate possono avvicinarsi, giusto per far capire meglio come si fanno i confronti delle prove strumentali su un determinato modello di moto in base alle varie riviste specializzate.
Peccato che su quel grafico manchino i giri motore ai quali si sviluppi la coppia e potenza massima.....
Invece se qualcuno riesce a pubblicare i dati delle motoseghe da 30 a 50 anni fa per confrontarle con le attuali, sarebbe molto interessante per vedere le importanti variazioni coppie max a quanti giri di quelle di anni fa contro quelle di adesso, potenze massime a quanti giri di quelle di anni fa contro quelle di adesso, tenendo conto delle restrizioni normative sotto tutti gli aspetti a cui sono sottoposte quelle di adesso. Tutti sarebbero capaci di dar da bere più benzina ad un motore per ricavarci più potenza e coppia, o non guardare le severissime norme fonometriche come si faceva un tempo ma ora le cose purtroppo sono cambiate.
Giusto per far capire le potenze specifiche e coppie specifiche sono cambiate di molto nel corso degli anni anche in base alle restrizioni imposte dalle normative applicate di volta in volta dagli organismi preposti.
Ultima modifica di deturpator il Gio Mar 24, 2011 7:25 pm - modificato 2 volte.
deturpator- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
grazie deturpator. io la legenda la leggevo in orizzontale invece va letta in verticale. ok adesso ci sono.
comunque la coppia generalmente si indica in newtonmetri e non in kilogrammetri.
le moto per il momento lasciamole perdere.
comunque la coppia generalmente si indica in newtonmetri e non in kilogrammetri.
le moto per il momento lasciamole perdere.
Ultima modifica di peppone il Gio Mar 24, 2011 11:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : cancellazione link interno)
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Ok la coppia era registrata anche in Kg per metro ossia kilogrammetri, ossia la forza che serve per alzare il peso di un kg all'altezza di un metro, moto o macchina che sia.....
Naturalmente poi basta fare la trasformazione e trovi quello che più ti conviene.
interessante comunque il grafico.... qui si può vedere oltre ad altre differenze molto sorprendenti, come la 090 a parità di potenza della 880 grazie a quei 20cc di cubatura in più riesca ad ottenere quel 20% di coppia massima in più...... praticamente quello che ha in più di cilindrata (circa un 20% in più della 880) fermo restando la potenza massima riesce a tradurlo con un 20% in + di coppia massima......
Al contrario resto sorpreso vedendo una potenza massima uguale tipo la 6400 a parità di potenza della 362xp, riesca ad avere un filo di coppia in più, in questo caso brava Dolmar che è riuscita a ricava il miglior compromesso.
Bella anche la 051 che nonostante qualche cc in meno della 660 riesce praticamente ad eguagliare la coppia massima. Dalla 051 grazie alla bassa potenza specifica Sthil è riuscita a ricavare un motore con gran coppia.....
Molto interessante perchè ha svariati confronti su tutte le categorie
Naturalmente poi basta fare la trasformazione e trovi quello che più ti conviene.
interessante comunque il grafico.... qui si può vedere oltre ad altre differenze molto sorprendenti, come la 090 a parità di potenza della 880 grazie a quei 20cc di cubatura in più riesca ad ottenere quel 20% di coppia massima in più...... praticamente quello che ha in più di cilindrata (circa un 20% in più della 880) fermo restando la potenza massima riesce a tradurlo con un 20% in + di coppia massima......
Al contrario resto sorpreso vedendo una potenza massima uguale tipo la 6400 a parità di potenza della 362xp, riesca ad avere un filo di coppia in più, in questo caso brava Dolmar che è riuscita a ricava il miglior compromesso.
Bella anche la 051 che nonostante qualche cc in meno della 660 riesce praticamente ad eguagliare la coppia massima. Dalla 051 grazie alla bassa potenza specifica Sthil è riuscita a ricavare un motore con gran coppia.....
Molto interessante perchè ha svariati confronti su tutte le categorie
Ultima modifica di peppone il Gio Mar 24, 2011 11:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi ed armonizzazione del discorso con integrazione di due parole: "il grafico")
deturpator- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 53
Località : Verona
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
...sempre ammesso che i dati riportati, in merito ai quali non abbiamo NESSUN riscontro bibliografico, siano veritieri...
è doveroso inoltre ricordare come tale grafico nulla ci dica in merito ai regimi in cui si sprigiona la coppia massima e soprattutto non ci fornisca (cosa fondamentale) un andamento progressivo delle coppie motore con l'aumentare di giri (manca la curva di coppia, in pratica...)
è doveroso inoltre ricordare come tale grafico nulla ci dica in merito ai regimi in cui si sprigiona la coppia massima e soprattutto non ci fornisca (cosa fondamentale) un andamento progressivo delle coppie motore con l'aumentare di giri (manca la curva di coppia, in pratica...)
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grafico coppia potenza cc
Come ha giustamente indicato Peppone fonte ignota.
Allego innanzitutto link convertitore grandezze british, indispensabile per "tradurre" i valori.
http://www.mr2ownersclub.com/converter.htm
Ho speso qualche minuto a confrontare alcuni valori di coppia riportati nel grafico con i test del DLG. Aldilà di qualche approssimazione grafica coincidono. Chi l'ha preparato ci si è messo d'impegno. Non le ho controllate tutte.
357xp fonte Dlg 2.51Lbft
362xp fonte Dlg 2.8Lbft.
Ms360 fonte Dlg 2.95Lbft
Ms440 fonte Dlg 3.24Lbft
Ms880 fonte Dlg 5.75Lbft
372xp fonte dlg 3.02Lbft
6400 fonte dlg 3.24Lbft
7900 fonte dlg 3.76Lbft
Anche con le potenze è allineato ai test del Dlg. Non sono riuscito a capire se i dati riportati sul grafico sono da presi da manuali tecnici o da test. Purtroppo manca di definizione il grafico stesso (ma credo la cosa sia voluta da chi l'ha creato).
Utile per confronto quindi, ma non per studi matematici.
Allego innanzitutto link convertitore grandezze british, indispensabile per "tradurre" i valori.
http://www.mr2ownersclub.com/converter.htm
Ho speso qualche minuto a confrontare alcuni valori di coppia riportati nel grafico con i test del DLG. Aldilà di qualche approssimazione grafica coincidono. Chi l'ha preparato ci si è messo d'impegno. Non le ho controllate tutte.
357xp fonte Dlg 2.51Lbft
362xp fonte Dlg 2.8Lbft.
Ms360 fonte Dlg 2.95Lbft
Ms440 fonte Dlg 3.24Lbft
Ms880 fonte Dlg 5.75Lbft
372xp fonte dlg 3.02Lbft
6400 fonte dlg 3.24Lbft
7900 fonte dlg 3.76Lbft
Anche con le potenze è allineato ai test del Dlg. Non sono riuscito a capire se i dati riportati sul grafico sono da presi da manuali tecnici o da test. Purtroppo manca di definizione il grafico stesso (ma credo la cosa sia voluta da chi l'ha creato).
Utile per confronto quindi, ma non per studi matematici.
maxmiole- utente registrato
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Motoseghe Catalizzate
Salve a tutti,
Sono nuovo di questo forum, ma vecchio del Forum Tractorum, dove ho trovato il link di Voi.
Complimenti per il Forum, tremendamente utile.
Attualmente possiedo una XP346 ultimo tipo con carterino argento,
mi ci trovo molto bene, potente e leggera, magari un pò assetata
Miscela al 2% attualmente con Mobil 100% Sint
prima avevo una gloriosa Mondial 655, comprata nel 1985 è durata fino al 2009 poi sbiellata
era pesantuccia, ma abbastanza potente.
Mi piace fare il boscaiolo per la legna casalinga 30/40m^3/anno,
ma l'unico problema che mi dà fastidio sono i gas di scarico che dentro il bosco poco ventilato sono un serio problema.
a parte le benzine Alchilate molto costose, qualcuno di Voi ha esperienze sui modelli con marmitta catalitica????
Jonsered li costruisce.
Grazie e saluti
The Red Baron- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Chiedevo lumi relativi ai motivi per cui i motori delle vecchie motoseghe professionali riuscissero a sviluppare una coppia massima molto superiore rispetto alle odierne motoseghe.....
Qualcuno ne ha idea?
Ed il nostro amico The Red Baron chiedeva lumi sull'utilizzo delle motoseghe con marmitta catalitica
The Red Baron ha scritto:
Salve a tutti,
.......................................Mi piace fare il boscaiolo per la legna casalinga 30/40m^3/anno,
ma l'unico problema che mi dà fastidio sono i gas di scarico che dentro il bosco poco ventilato sono un serio problema.
a parte le benzine Alchilate molto costose, qualcuno di Voi ha esperienze sui modelli con marmitta catalitica????
Jonsered li costruisce.
Grazie e saluti
deturpator- UTENTE BANNATO
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Località : Verona
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
è vero...husqvarna (jonsered) produce motoseghe con marmitta catalizzata da un paio di anni. non ho mai avuto occasione di utilizzarne una...
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Ciao a tutti e complimenti per il forum. Io penso che il fatto che le vecchie motoseghe avessero piu coppia dipendesse tutto dalla fasatura dei travasi del cilindro che magari avevano uno scarico molto più basso e un rappoto di compressione piu alto sacrificando cosi i giri massimi ma aumentando di molto la coppia motrice.
Leo346xp- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Leo346xp ha scritto:Ciao a tutti e complimenti per il forum. Io penso che il fatto che le vecchie motoseghe avessero piu coppia dipendesse tutto dalla fasatura dei travasi del cilindro che magari avevano uno scarico molto più basso e un rappoto di compressione piu alto sacrificando cosi i giri massimi ma aumentando di molto la coppia motrice.
Grazie per il tuo pensiero di chiarimento, che conferma anche quello di Fernando62
fernando62 ha scritto:una precisazione le motoseghe di 30 anni fa avevano la potenza massima attorno ai 7500 giri ,non la coppia.
il regime di coppia varia dal diagramma delle luci. a parità di cilindrata piu potenza avra un motore maggiore sara la sua coppia (ovviamente a regimi piu alti)
ora vi faccio un esempio banale ma significativo, parlo di due macchine che ormai hanno fatto storia, la stihl 034 super e jonsered 630II
entrambe stessa cilindrata ,stesso ales.X corsa, la potenza 3,4kw per stihl 3,2kw per jon.
(la seconda ad un regime inferiore)
eppure la jonsered aveva decisamente prestazioni superiori sia come potenza sia come coppia semplicemente perchè la jonsered montava un carburatore hs di diametro maggiore rispetto allo zama della 034s.
Correggetemi se sbaglio: da quello che ho capito luci basse ed allora dovevano avere anche pistoni con corsa molto lunga e manovellismo più lungo = - accelerazione ma + tiro.....
Quelle di oggi, allora luci più alte pistoni corsa corta e manovellismo corto = + accelerazione ma - tiro...... Giusto?
Allora giusto lo sviluppo arrivato oggi giorno per le motoseghe da sramatura pure dove serve molta accelerazione ma le vecchie motoseghe per gli abbattimenti rimangono le migliori anche se in velocità di taglio più lente.....
La fasatura delle luci, poi incide molto sulla combustione nella camera di scoppio?
Se si a questo punto si capirebbe anche il perchè dell'abbandono dei motori con vecchi diagrammi...... guadagnando in gas di scarico più puliti.
deturpator- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Un motore a corsa corta sfrutta il fatto di avere piu giri motore per esprimere potenza ma a condizione di tenerlo sempre nell'arco di coppia. Io ho 25 anni e sinceramente non ho mai avuto possibilita di smontare una vecchia motosega ma se qualcuno ne ha una potebbe benissimo misurare il rapporto di compressione e la fasatura dei travasi e confrontarla con una motosega nuova a pari cilindrata ovviamente. Sarebbe una cosa curiosa e toglierebbe tanti dubbi.
Leo346xp- utente registrato
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