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Messaggio  Il Celtico il Lun Dic 14, 2009 10:45 pm

Si accendono magari di rado, spesso il sabato e la domenica, per piccoli lavori e a volte anche per quelli un po' piu' impegnativi... sono le motoseghe hobbistiche (ma per questo non meno pericolose, anzi!) Sorelle di quelle professionali, oneste e sincere senza chiedere troppo, dicono la loro spesso nei lavori piu' sporchi e meno riconosciuti. Possiamo discutere liberamente di tutte le motoseghe hobbistiche, di qualsiasi marca e tipo, come se fossimo al bar... Impressioni e pareri sono ben accetti. Dite la vostra, senza bisogno di aprire nuovi topic. Utilizziamo questo spazio per una bella chiaccherata. Chi vuole partire con il primo taglio?
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Messaggio  peppone il Lun Dic 14, 2009 10:58 pm

che cosa ne pensate di questa John Deere?

http://images.meredith.com/lcl/images/2006/06/l_chainsaw3.jpg

è un 48cc con lama da 45cm.

via alle danze....!!!
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Messaggio  Berbero il Lun Dic 14, 2009 11:04 pm

peppone ha scritto:che cosa ne pensate di questa John Deere?

http://images.meredith.com/lcl/images/2006/06/l_chainsaw3.jpg

è un 48cc con lama da 45cm.

via alle danze....!!!

Mai vista, nè sentita, penso che sarà ai livelli del "marchio" (altissimo), fra l'altro, oggi ho visto un tosaerba motorizzato Lamborghini!!!
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Messaggio  peppone il Lun Dic 14, 2009 11:09 pm

altro non è che una Efco o Oleomac o Olympyc o....
insomma è una italiana fatta per il mercato americano USA e carrozata John Deere. in america, dopo le Mc Culloch, è la più venduta in assoluto sul mercato delle macchine non professionali. la vendono nelle ferramente, nei briko e nei centri commerciali.
se vai in un centro specializzato americano John Deere e compri un trattore John Deere te ne regalano due: una da 60cc e l'altra da 80cc!!!
figuratevi un pò...
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Messaggio  Il Celtico il Lun Dic 14, 2009 11:38 pm

E' proprio vero, esistono dei modelli che all'estero vengono venduti con colorazioni e marchi differenti (a volte anche con qualche piccola modifica). E questo e' marketing. Un nome ed un colore in un paese funzionano piu' di un altro, ovviamente non solo per le motoseghe. Probabilmente Efco in America dice poco niente, ma John Deere, al contrario...
Se non sbaglio Mr. John Deere diceva: "Non darò mai il mio nome ad un trattore che non racchiuda in sè il meglio di me stesso". Speriamo che la cosa valga anche per le mts, anche se hobbistiche.
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Messaggio  peppone il Lun Dic 14, 2009 11:53 pm

beh...efco e oleomac nel segmento hobbistico non fanno esattamente schifo!
anzi...
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Messaggio  Il Celtico il Mar Dic 15, 2009 12:11 am

Un piccolo aneddoto. Un amico mi dice che un'amica della suocera (e pensare che c'e' gente che parla male delle suocere...) ha una vecchia mts e vuole disfarsene.
-Cosa faccio la prendo?
- Certo, poi se non va la vediamo, al massimo per qualche ricambio. Che marca e'?
- Non so, vedremo.
Arriva la motosega (in regalo, ovviamente).
Dopo aver levato un po' di terra si vede il rosso della Efco. Nuova! Se ha girato 10 ore ha girato tanto.
-Cosa ne dici, ho fatto bene a prenderla? (gratis)
Voi che ne dite? Considerato che dopo aver messo miscela e' partita subito.
L'ho usata (non ricordo il modello, ma mi sembra un 40/45cc) e devo dire che mi sono trovato subito a mio agio. Maneggevole, ma la cosa che mi ha colpito e' stato il motore. Molto brillante.
Certo che con la livrea verde e gialla della John Deere sarebbe stata tutta un altra cosa...
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Messaggio  Drago 100 il Mar Dic 15, 2009 1:15 am

peppone ha scritto: se vai in un centro specializzato americano John Deere e compri un trattore John Deere te ne regalano due: una da 60cc e l'altra da 80cc!!!
figuratevi un pò...
Io ho un John Deere, però l'ho comprato usato e non in America Sad Sad Sad

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Messaggio  peppone il Ven Dic 18, 2009 5:25 pm

una efco che a me non dispiace è la 152.
questa:
http://www.efco.it/Prodotto.jsp?idMarchio=2&idProdotto=943&idFamigliaRif=227&idFamiglia=373&idSottoFamiglia=377

oddio...una motosega così non è facile decidere se collocarla fra le hobbistiche o le professionali...
chiaro che non ha le prestazioni professionali di una Dolmar PS5000...ma è comunque una macchina valida.

la colloco fra le hobbistiche solo perchè qua dalle mie parti le 152 ce la hanno parecchie persone che se va bene usano la motosega una volta all'anno...

non è una macchina costosa ma trovo che sia versatile, ben bilanciata e discretamente brillante di motore.
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Messaggio  tonino il Ven Dic 18, 2009 5:48 pm

peppone ha scritto:una efco che a me non dispiace è la 152.
questa:
http://www.efco.it/Prodotto.jsp?idMarchio=2&idProdotto=943&idFamigliaRif=227&idFamiglia=373&idSottoFamiglia=377

oddio...una motosega così non è facile decidere se collocarla fra le hobbistiche o le professionali...
chiaro che non ha le prestazioni professionali di una Dolmar PS5000...ma è comunque una macchina valida.

la colloco fra le hobbistiche solo perchè qua dalle mie parti le 152 ce la hanno parecchie persone che se va bene usano la motosega una volta all'anno...

non è una macchina costosa ma trovo che sia versatile, ben bilanciata e discretamente brillante di motore.

bè, secondo me merita di stare di più tra le prof. sicuramente è un gradino sottoalle husky xp, ma è sicuramente superiore alle e-series( quelle che, secondo il sito husquarna, si avvicinerebbero di più alle professionali...)e c'è di bello che non solo costa meno (molto) delle xp, ma pure delle e-series.......
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Messaggio  peppone il Ven Dic 18, 2009 6:15 pm

guarda...a parer mio le mancano forse quei 3 - 4 decimi di kw per rientrare a pieno diritto fra i cinquantini professionali...
poi però bisogna anche vedere la coppia...il sito non ne parla ma se tu hai qualche dato (tu che sei un esperto emak) in proposito postalo pure qui.
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Messaggio  fernando62 il Ven Dic 18, 2009 7:33 pm

tonino ha scritto:
peppone ha scritto:una efco che a me non dispiace è la 152.
questa:
http://www.efco.it/Prodotto.jsp?idMarchio=2&idProdotto=943&idFamigliaRif=227&idFamiglia=373&idSottoFamiglia=377

oddio...una motosega così non è facile decidere se collocarla fra le hobbistiche o le professionali...
chiaro che non ha le prestazioni professionali di una Dolmar PS5000...ma è comunque una macchina valida.

la colloco fra le hobbistiche solo perchè qua dalle mie parti le 152 ce la hanno parecchie persone che se va bene usano la motosega una volta all'anno...

non è una macchina costosa ma trovo che sia versatile, ben bilanciata e discretamente brillante di motore.

bè, secondo me merita di stare di più tra le prof. sicuramente è un gradino sottoalle husky xp, ma è sicuramente superiore alle e-series( quelle che, secondo il sito husquarna, si avvicinerebbero di più alle professionali...)e c'è di bello che non solo costa meno (molto) delle xp, ma pure delle e-series.......
la e-series non sono assolutamente classificate dallahusqvarna ne come pro ne come semipro gurdate il catalogo in rete, le semipro partono dalla vecchia 55 - fino arrivare alla 570 x torq le pro dietro la sigla portano xp. sono per come sono costruite tutto un altro pianeta rispetto alla e-series se poi chi le vende le spaccia per semipro o pro che ci volete fare'

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Messaggio  tonino il Ven Dic 18, 2009 8:07 pm

peppone ha scritto:guarda...a parer mio le mancano forse quei 3 - 4 decimi di kw per rientrare a pieno diritto fra i cinquantini professionali...
poi però bisogna anche vedere la coppia...il sito non ne parla ma se tu hai qualche dato (tu che sei un esperto emak) in proposito postalo pure qui.
magari.....l'esperto sarebbe miscela, io diciamo che ho solamente molta passione per quel marchio......se comunque dovessi riuscire a trovarli non mancherò di postarli
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Messaggio  peppone il Ven Dic 18, 2009 8:18 pm

parlane con miscela (è un utente di un altro forum) e digli di venirci a trovare qui. sarebbe interessante il suo contributo in quanto esperto motori emak.
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Messaggio  fernando62 il Ven Dic 18, 2009 8:21 pm

peppone ha scritto:guarda...a parer mio le mancano forse quei 3 - 4 decimi di kw per rientrare a pieno diritto fra i cinquantini professionali...
poi però bisogna anche vedere la coppia...il sito non ne parla ma se tu hai qualche dato (tu che sei un esperto emak) in proposito postalo pure qui.
forse sarò noioso ma non è la potenza,ma come sono costruite che distingue le pro dalle altre. restando n casa emak se prendiamo la 956 troviamo i carter banco motore costruiti in magnesio (o lega leggera) fusi in due parti, con tutte le lavorazioni che poi comportano( spianatura, maschiatura barenatura,alesatura ecc) anche molte semipro addottano queste soluzioni, ma per il resto per contenere i costi molti costruttori preferiscono addottare soluzioni molto più economiche,con minor durata e affidabilità delle macchine comunque con ampio margine perun uso sporadico. ciao.

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Messaggio  peppone il Sab Gen 09, 2010 12:21 pm

si parla di husqvarna 235e

tonino ha scritto:spero di potere inserire un messaggio su questo argomento, nel caso commetta uno sbaglio spero mi perdonerete.....comunque, ora finalmente ,posso dirlo ad alta voce( in passato, quando l'avevo accennato, mi ero preso una mangiata di faccia da spavento):quella motosega è quasi uguale alla mia defunta mcculloch!!!!!cambia solo la forma di alcune plastiche esterne e il filtro dell'aria, per il resto è la stessa roba, perfino la stessa identica pompa dell'olio che si è inchiodata dopo un'anno di utilizzo saltuario, e usando olio oregon, non porcherie...

peppone ha scritto:se ti riferisci alle nuove e-series husqvarna a vederle dafuori non posso che darti ragione e aggiungo che tali simiglianze sono un pò "sospette" (anche se ormai mcculloch è della husqvarna).

forse non ho capito bene io il senso, ma...qualcuno ti ha mangiato la faccia??? a te capitano delle cose davvero tremende a volte... affraid

tonino ha scritto:per mangiato la faccia intendo dire che mi ha detto che certe cose non mi dovevo nemmeno sognare di dirle, con toni un pò forti.....fortunatamente qui non ci sono censure preventive verso nessun marchio,se una cosa è buona è buona, e se è un cesso rimane un cesso, sia che lo facciano husquarna, stihl,mcculloch, oleomac,ecc.....

peppone ha scritto:beh...ora ho capito...
"mangiare la faccia" era una espressione che non conoscevo.
a me pare comunque assurdo negare l'evidenza.
immagino che questa disavventura ti sia accaduta sul web (se è così non diciamo dove...credo che lo abbiamo capito)...
mah...io ho un sospetto su alcuni siti zeppi di pubblicità...


Ultima modifica di peppone il Dom Gen 10, 2010 4:44 pm, modificato 2 volte
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Messaggio  fernando62 il Sab Gen 09, 2010 7:48 pm

da molti anni le hobbistiche erano costruite in usa col marchio husqvarna dalla EMAB. devo dire che i vecchi modelli 36 -40 non erano cosi male. sempre relativamente all'uttilizzo che uno fà. tonino, se dici che la nuova 235 e series non discosta dalla mcculloc per cortesia indicami il modello, magari cosi riusciamo a trovare il manuale officina sotto un altro marchio

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Messaggio  tonino il Sab Gen 09, 2010 7:55 pm

certo, quella che ho io è la mcculloch 8-42, comunque non ti preoccupare, non ho nessuna intenzione di ripararla, sta bene sullo scaffale dove si trova,dopo avere provato oleomac tornare a mcculloch sarebbe un'autocastrazione....
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Messaggio  davide il Sab Gen 09, 2010 8:14 pm

Ho aquistato una Alpina A400 16 per la mia casetta di montagna,mi dai un tuo parere?

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Messaggio  peppone il Sab Gen 09, 2010 8:51 pm

secondo me se la hai comprata per tagliare tronchetti da camino o per abbattere alberi non particolarmente grossi, considerato il prezzo che probabilmente la hai pagata e considerato che sicuramente ne farai un uso molto occasionale e non intensivo...
considerato tutto ciò penso che tu abbia comprato una discreta motosega hobbistica che farà dignitosamente il suo lavoro a condizione che tu le faccia la dovuta manutenzione, che tu non la sovrautilizzi e che non ti aspetti da lei performace da campionato.
una macchina che vale forse anche qualcosina in più di quel poco che costa.
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Messaggio  fernando62 il Dom Gen 10, 2010 1:53 pm

tonino ha scritto:certo, quella che ho io è la mcculloch 8-42, comunque non ti preoccupare, non ho nessuna intenzione di ripararla, sta bene sullo scaffale dove si trova,dopo avere provato oleomac tornare a mcculloch sarebbe un'autocastrazione....

ho confrontato i due esplosi, 235e series mcculloch 8 42 a parte il freno catena non sono uguali. husqvarna monta cilindro x torq quindi caruratore con doppia farfalla, banco biella in plastica ,mcculloch coppa in alluminio.
ribadisco "mia opinione" la vecchia serie hobbi dl huski era fatta meglio, purtroppo come spesso accade la fascia a cui è destinata mira al prezzo non alla bontà.

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Messaggio  tonino il Dom Gen 10, 2010 4:39 pm

da quello che dici sembrerebbe fatta meglio mcculloch(che è pure di cilindrata più grossa), a me però sembrava di avere tra le mani un morto,l'oleomac è tutto un'altro pianeta, se dovevo fare quello che ho fatto in due giorni con l'oleomac con la mcculloch me ne volevano 5 o 6....la pompa dell'olio è uguale a quella che ho visto sull'esploso dell'husky, avendo avuto in mano della mcculloch....diciamoche ,più in generale, si può parlare di due mts con molte somiglianze, così è più corretto.
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Messaggio  tnt07 il Lun Gen 11, 2010 11:41 am

tonino ha scritto:da quello che dici sembrerebbe fatta meglio mcculloch(che è pure di cilindrata più grossa), a me però sembrava di avere tra le mani un morto,l'oleomac è tutto un'altro pianeta, se dovevo fare quello che ho fatto in due giorni con l'oleomac con la mcculloch me ne volevano 5 o 6....la pompa dell'olio è uguale a quella che ho visto sull'esploso dell'husky, avendo avuto in mano della mcculloch....diciamoche ,più in generale, si può parlare di due mts con molte somiglianze, così è più corretto.

Questi ultimi messaggi, partendo da quelli postati sett. scorsa, mi preoccupano un pò! Ho comprato una Husqvarna 235e, ho fatto un pessimo acquisto? Cosa avrei potuto acquistare di più "solido" con la stessa cifra (€. 230/250)?
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Messaggio  peppone il Lun Gen 11, 2010 12:04 pm

in attesa che tonino o altri ti rispondano ti dico la mia.
no. non hai fatto un pessimo acquisto. si tratta comunque di una macchina (sia pur economica) realizzata da un grosso marchio con una valida rete di assitenza sul territorio e con un "nome" che, un domani volessi rivenderla come usato, ti permetterà di trovare facilmente un acquirente.

è tuttavia una macchina sicuramente con dei limiti.
non ho presente come sia fatta dentro (anche se fernando dice che monta carter biella in plastica...e non ho motivo di dubitare che sia così) ma, basandomi su quello che vedo e quello che alcuni forumisti seri ed affidabili come tonino e fernando sostengono credo che i punti deboli di questa motosega siano sostanzialmente la pompa dell'olio ed il sistema tendicatena rapido.

vale sostanzialmente esattamente quello che costa e come ho detto già altre volte a proposito di altre motoseghe se le farai la dovuta manutenzione, non la sovrautilizzerai e non pretenderai da lei prestazioni superlative è una motosega che farà dignitosamente il proprio mestiere. immagino in ogni caso che non ci dovrai abbattere delle querce secolari, ma che più che altro ti servirà per tagliare tronchi per il camino o la stufa e magari per tirare giù alberi di modeste dimensioni.
per quello è fatta e quello farà.
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Messaggio  tnt07 il Lun Gen 11, 2010 12:44 pm

Devo dire che io utilizzo la motosega per la legna da ardere per uso domestico, quindi un pò di lentischio, eucalipto e altri alberelli vari. Tranne l'eucalipto, che in alcuni casi ha una circonferenza più importante, 30-40 cm, per gli altri non ci sono grossi diametri. Per il resto una volta portata a casa devo depezzarla, per la stufa mi servono pezzi abbastanza piccoli. Quindi non faccio un utilizzo proprio intensivo!
Piccola considerazione sulla motosega: non sò come è la pompa dell'olio, dall'esploso non sono riuscito a capire qual'è; per il tendicatenca: può essere comodo per il fatto che non richiede l'uso di attrezzi, ma anche io avrei preferito il classico vite + bulloni, mi dà l'idea di un sistema più "fermo".
Se qualcuno ha suggerimenti su come "trattare" la pompa dell'olio o, ancora più importante, quali manutenzioni devo assolutemente fare, sono pronto a leggere!
Ultima nota sull'assistenza: è molto vicina. A fine dicembre ho avuto un problema, si è rotto uno dei cuscinetti del volano. Ho portato la motosega dove l'avevo acquistata lunedì 21, hanno controllato, ordinato il pezzo e giovedì 24 avevo nuovamente la motosega funzionante. Considerato il periodo (durante le feste i corrieri non sono proprio celeri) mi sono sembrati abbastanza veloci.
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