Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Carburatore
Da Andre andre Ieri alle 9:58 pm

» Echo SRM4000
Da galero96 Ieri alle 8:13 pm

» decespugliatore e rimessaggio mansarda
Da maxi Ieri alle 5:28 pm

» Stihl MS440
Da belcanto Ieri alle 8:39 am

» Carriole e motocarriole autocostruite
Da cecc Lun Nov 28, 2022 11:59 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da simmy106 Lun Nov 28, 2022 11:37 am

» spandicompost o spanditerriccio manuale
Da mais73 Lun Nov 28, 2022 5:05 am

» Oleomac 730s non parte
Da Giacomo B Dom Nov 27, 2022 6:08 pm

» Rasaerba Honda-Castelgarden ( lo stesso del precedente problema alle ruote posteriori): ora inserendo la trazione non procede
Da erofilo Dom Nov 27, 2022 8:14 am

» che attrezzo é ??
Da Kalimero Sab Nov 26, 2022 9:25 pm

» Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari
Da ferrari-tractor Sab Nov 26, 2022 7:39 pm

» Alpina A305 si spegne
Da Ales Ven Nov 25, 2022 7:19 pm

» COMPRESSORI
Da galero96 Ven Nov 25, 2022 6:39 pm

» Scampanellio nei pressi della frizione maruyama mcv 3100
Da falcetto Ven Nov 25, 2022 3:57 pm

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da adeej Ven Nov 25, 2022 3:03 pm

» Maruyama MCV3100 carburatore stenta
Da coals Ven Nov 25, 2022 12:02 pm

» consigli motosega da potatura oppure....?
Da luca31 Ven Nov 25, 2022 9:37 am

» CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI
Da luca31 Ven Nov 25, 2022 9:24 am

» Cavo bobina tranciato
Da rappys Ven Nov 25, 2022 6:43 am

» Rasaerba AMA NRT522
Da Lino23 Gio Nov 24, 2022 10:12 pm

» Bobina McCulloch Mac 740
Da Kalimero Gio Nov 24, 2022 12:03 pm

» Elettrosega: non lubrifica la catena
Da galero96 Mer Nov 23, 2022 5:20 pm

» Passaggio a pro o semipro
Da luca31 Mer Nov 23, 2022 6:47 am

» Compatibilità carburatore Husqvarna 50 rancher
Da eiueps Mar Nov 22, 2022 11:33 pm

» homelite XL valvola di non ritorno
Da luca31 Mar Nov 22, 2022 8:30 pm

» Avviamento tagliasiepe
Da Kalimero Mar Nov 22, 2022 4:31 pm

» Motosega per taglio tronchi da un metro
Da Kalimero Mar Nov 22, 2022 11:39 am

» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3
Da belcanto Lun Nov 21, 2022 8:46 pm

» MC Culloch 600014B
Da Fast 34 Dom Nov 20, 2022 7:22 pm

» Mi presento.
Da ferrari-tractor Dom Nov 20, 2022 4:56 pm

» Vite spanate
Da boscocastagno Dom Nov 20, 2022 3:51 pm

» Husqvarna 66: non parte! e successiva riesumazione
Da hiller Dom Nov 20, 2022 8:24 am

» Info candele
Da Massimiliano1980 Sab Nov 19, 2022 9:25 pm

» Motosega budget 250 Euro
Da ferrari-tractor Sab Nov 19, 2022 6:55 pm

» lubrificazione barra oleomac 935df
Da MirkoT5 Sab Nov 19, 2022 8:15 am

» sostituzione marmitta catalitica con normale
Da jotull Sab Nov 19, 2022 12:50 am

» Oleomac 981
Da Maurizio81 Ven Nov 18, 2022 8:13 pm

» ELETTROPOMPE
Da luca31 Ven Nov 18, 2022 7:48 pm

» Uso/abuso funzione " Quote "
Da luca31 Ven Nov 18, 2022 7:42 pm

» Efco MTH 5600
Da ferrari-tractor Ven Nov 18, 2022 5:46 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 22889 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RDV81

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 296201 messaggi in 15378 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 53 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 53 Ospiti :: 4 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 528 il Lun Lug 26, 2021 8:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Limone con foglie arriciate  Vote_lcap30%Limone con foglie arriciate  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Limone con foglie arriciate  Vote_lcap35%Limone con foglie arriciate  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Limone con foglie arriciate  Vote_lcap12%Limone con foglie arriciate  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Limone con foglie arriciate  Vote_lcap2%Limone con foglie arriciate  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Limone con foglie arriciate  Vote_lcap4%Limone con foglie arriciate  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Limone con foglie arriciate  Vote_lcap5%Limone con foglie arriciate  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Limone con foglie arriciate  Vote_lcap2%Limone con foglie arriciate  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Limone con foglie arriciate  Vote_lcap9%Limone con foglie arriciate  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Limone con foglie arriciate  Vote_lcap1%Limone con foglie arriciate  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Limone con foglie arriciate

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Limone con foglie arriciate  Empty Limone con foglie arriciate

Messaggio  sgaragnone Mar Mar 24, 2020 8:03 pm

salve a tutti. ho una piantina di limone che ho innestato circa tre anni fa, questa si presenta con colore delle foglie normali verdi ma alcune risultano arriciate.
secondo voi che problema potrebbe avere questa pianta?

IMG_20200324_183418.jpg

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Limone con foglie arriciate  Empty Re: Limone con foglie arriciate

Messaggio  galero96 Mar Mar 24, 2020 8:15 pm

Ciao, l'immagine non si vede ma se ho ben capito di cosa parli dovrebbe trattarsi di afidi. Prova a vedere se sulle foglie più basse c'è della fumaggine (residuo nero sulle foglie sottostanti alle foglie attaccate), di solito le formiche ci banchettano abbastanza per cui puoi anche seguire loro.
Se non ci ho preso posta una foto molto chiara e in dettaglio che cerchiamo di venirne a capo.
la cercai tempo fa e sulle piante che mi interessavano era la Phyllocnistis citrella che non fa fumaggine ma delle lunghe gallerie sulla pagina superiore. prova un po' a vedere.
Saluti

Ultima modifica di galero96 il Mar Mar 24, 2020 8:26 pm - modificato 1 volta.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  sgaragnone Mar Mar 24, 2020 8:23 pm

view

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  sgaragnone Mar Mar 24, 2020 8:37 pm

Limone con foglie arriciate  Img_2019

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  sgaragnone Mar Mar 24, 2020 8:43 pm

Limone con foglie arriciate  Img_2020

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 Mar Mar 24, 2020 8:58 pm

C'è anche del giallume, non sono proprio verdi! Potrebbero anche essere carenze nutrizionali, idriche o qualche parassita entrato con l'innesto. Domani do un occhio e ti faccio sapere. Se qualcuno nel frattempo sa già di cosa si tratta ci illumini!
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  sgaragnone Mar Mar 24, 2020 9:16 pm

sara carenza di azoto e ferro? cosa mi consigliate come concime per un effetto immediato?

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 Mar Mar 24, 2020 10:09 pm

Gli effetti immediati non servono. Mi informo e ti faccio sapere, non conosco bene gli agrumi ma potrebbe essere anche un patogeno.
Mica hai olivi o vite nelle vicinanze?
Il suolo sembra siciliano o sud-calabrese, confermi?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  sgaragnone Mar Mar 24, 2020 10:31 pm

si attorno ci sono alberi di olivo e qualche pianta di vite.
luogo nord sardegna

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 Mar Mar 24, 2020 11:07 pm

Navigando ho trovato questo, purtroppo non avendola di presenza è difficile determinare correttamente il motivo.
Comunque più le guardo e più mi sembra carenza di acqua, magari con carenze di micro e meso elementi. Posta delle foto rappresentative delle foglie, sia pagina superiore che inferiore.

https://images.app.goo.gl/duurENAjMrfFd3E38

C'è da dire che non sempre le carenze si presentano allo stesso modo, detto ciò facci sapere cosa pensi delle mie riflessioni in modo magari da poter ricercare altre cause possibili.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  sgaragnone Mar Mar 24, 2020 11:56 pm

tu dici carenza di acqua? possibile ,in effetti e un po di mesi che non piove , e non sto neanche irrigando. mi organizzo per l'irrigazione accompagnata da concimazione
a base di azoto e microelementi poiche avrei altre piante di agrumi sofferenti con foglie ingiallite . se ho tempo faccio delle foto alle foglie .per il momento ti ringrazio per la consulenza. ciao e grazie

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 Mer Mar 25, 2020 6:31 am

Aspetta, non troppo in fretta! Non dare l'azoto con l'acqua altrimenti lo perdi tutto perché è l'unico elemento che può essere dilavato (successiva eutrofizzazione delle acque -ma non mi dilungo).
Dai magari quei concimi che si trovano già formati e che hanno all'interno un po'di tutto ma non dare azoto o se vuoi darlo (non credo però che ce ne sia bisogno) fallo dopo l'irrigazione, un giorno dopo basta. Mi raccomando interra sempre i concimi quanto più vicino possibile alle radici. Se il problema è l'acqua te ne rendi conto immediatamente (al massimo qualche ora), se erano i microelementi o mesoelementi lo vedi in 2-3 giorni. Se passa una settimana e peggiora o non migliora allora è un patogeno.
Non dimenticare la foto delle foglie perché vedo felle macchioline bianche e vorrei capire di cosa si tratta.
Dimenticavo, se gli altri agrumi sono ormai grandi e in produzione e presentano gli stessi sintomi allora non credo sia carenza di acqua (a distanze ragionevolmente vicine, ovvio) ma provare ad irrigare non costa molta fatica.
Saluti
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  sgaragnone Sab Mar 28, 2020 8:20 pm

per galero96

le prime tre foto sono le foglie  del limone in questione , le altre piante sono di mandrino e clementino che anno problemi .

Limone con foglie arriciate  Img_2027

Limone con foglie arriciate  Img_2028

Limone con foglie arriciate  Img_2029

Limone con foglie arriciate  Img_2030

Limone con foglie arriciate  Img_2032

Limone con foglie arriciate  Img_2031

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Sab Mar 28, 2020 8:55 pm

a me sembrano afidi e cocciniglie...
ci sta ad inizio primavera, ma se hai  pompato con concimi azotati la cosa è facilitata.
andrei con un trattamento con sapone potassico (sapone di marsiglia) ben irrorato sopra e sotto le foglie per sciogliere la melata, e poi dopo 3-4 giorni con olio bianco per fare secchi i superstiti.
entrambi prodotti a basso impatto - occhio che i fiori siano ancora ben chiusi prima dell'olio.

PS: se trovi delle coccinelle in casa, puoi risparmiarti l'olio bianco trasferendole sulle foglie.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  sgaragnone Sab Mar 28, 2020 9:13 pm

per quanto riguarda il limone tu dici afidi e cocciniglia ok. e per il mandarino e clementino?

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 Sab Mar 28, 2020 10:03 pm

Ciao, sono d'accordo con Ferrari per le cocciniglie, meno per l'impiego di coccinelle perché hanno un impiego valido solo in serra, poi se fai il trattamento e loro sono lì le secchi. Se fumi o hai qualcuno che fuma puoi preparare un paio di litri d'acqua con 4-6 filtri di sigaretta. La nicotina è molto potente contro questi insetti e nel controllo delle colture in generale. Per le altre purtroppo non si capisce molto perché sono molto sfuocate proprio sulle foglie in primo piano.
Comunque non c'è melata, almeno non ancora altrimenti ci sarebbe anche la fumaggine (i funghi non tardano mai ad arrivare) per cui potrebbe significare che sono lì da poco. Questo per i trattamenti è fondamentale perché le generazioni di cocciniglia crescono le une sotto le altre formando una crosta molto spessa che rende inutili i trattamenti.
Ho visto che il terreno è più umido, hai notato miglioramenti sulle foglie?
A me dalle foto sembrano uguali per cui l'unica causa di arricchimento oltre all'acqua è la cocciniglia e carenza di calcio sai per caso che terreno hai? Intendo impasto e composizione del suolo (rocce presenti).
Leggi qua, ora non dico che tu l'abbia ma se conosci i sintomi è più facile individuarla. Lì c'è scritto che la pianta alla fine muore ma non è vero nella maggior parte dei casi; resta stentata, frutti piccoli, maturazione precoce.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Citrus_Tristeza_Virus
Purtroppo l'individuazione di patologie tramite schermo non è semplice perché può dipendere da moltissimi fattori. Aspettiamo aggiornamenti
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Roberto Volpi Dom Mar 29, 2020 9:40 am

Ci sono degli ottimi concimi liquidi per agrumi , da diluire nell’acqua di irrigazione. Basso tenore d’azoto e macro e microelementi. Li ho usati con successo in molte situazioni.
Bisogna vedere se l’arricciamento è causa o conseguenza della cocciniglia e degli afidi. Non mi sembra che l’infestazione sia così marcata...
C’è stato vento ? Potrebbe essere una disidratazione..ma la foglia è turgida, non appassita.. ?????

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  sgaragnone Dom Mar 29, 2020 11:34 am

per galero96

in una parte di appezzamento del terreno,questo sembra del tipo argilloso senza presenza né di roccia né di pietra.
l'altra parte adiacente del terreno questo si nota con qualche spuntone di roccia e del pietrisco in superficie.
e possibile che ci sia Carenza o eccesso di calcio?

per Roberto Volpi

in effetti qualche giornata ventosa da poco c'è stata, le foglie si presentano turgide ma non appassite.
a disposizione come concime licquido ho un flacone di sangue di bue della cifo, e un prodotto chiamato energiaizer 20-20-20 in polvere con microelementi da
diluire nell'acqua, mentre come concime a granuli ho un ternario NPK con microelementi, in alternativa ho anche un po di compost. quale prodotto mi consigliate di dare tra questi?

se notate bene nella prima foto al centro della foglia ce la presenza di un insetto tipo moscerino. cosa potrebbe essere?

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 Dom Mar 29, 2020 12:20 pm

Ci sono molti punti nel tuo messaggio, cerco di rispondere a tutto.
Quelle specie di moscerini bianchi sono afidi (insetti) che si nutrono della "linfa elaborata". Il problema è che passano da una foglia (pianta) all'altra e se nella precede hanno acquisito anche un virus (o batterio) lo trasmetteranno se le condizioni (che sono tante) lo permettono. Il vento non è una soluzione plausibile come visibilmente non lo era l'acqua.
Per sapere se hai del terreno con carenza di calcio (carbonato di calcio) dovresti prendere delle rocce bianche dal tuo terreno e metterci sopra un acido forte (con tutti i rischi che corri se non sai maneggiare la sostanza), se mettendolo all'orecchio senti friggere allora è carbonato di calcio. Altrimenti se ne hai in casa puoi dare (sempre interrato) del gesso (solfato di calcio) in modo che la pianta lo assimili e prenda anche un po' di zolfo. La vedo sinceramente come la soluzione migliore ed economica per verificare se sia quello il problema.
Purtroppo detta così la tessitura non è d'aiuto, bisognerebbe vederla così anche da capire se c'è carenza di qualche elemento.
Passiamo ai concimi. Che io ricordi il 20-20-20 non è altro che la percentuale di N (azoto) P (fosforo) e K (potassio) presente nel composto.
Stesso discorso per quello che chiami NPK con microelementi, bisognerebbe conoscere la composizione ma come detto precedentemente va interrato vicino alle radici perché P, K e gli altri presenti non sono mobili, l'azoto si! E con l'acqua lo perdi.

L'unico consiglio che mi sento di darti è quello dell'olio bianco suggerito da ferrari o quello a base di nicotina che ti avevo suggerito. Ti consiglio di muoverti alla svelta altrimenti poi sarà tardi e anche se farai i trattamenti saranno inutili.

Se hai altri dubbi siamo qua ma come ribadisco non è semplice se non si vede di persona.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  sgaragnone Dom Mar 29, 2020 1:22 pm

tengo a precisare che l'insetto che ho intravisto al centro della foglia simile a un moscerino, non si tratta di mosca bianca, ma è simile alla mosca del formaggio non so se sono stato chiaro.
non so cosa fare, sono molto disorientato per quanto riguarda il concime da dare bonk!bonk!

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 Dom Mar 29, 2020 1:42 pm

Da quello che posso vedere io sembra e dico SEMBRA carenza di calcio. Ora hai diversi modi per darlo: concime contenente calcio (che sia in granuli, liquido o qualunque altra cosa tu trovi) o una delle due opzioni che ti ho presentato prima, il carbonato di calcio (conune calcare dell'acqua) o il solfato di calcio (comune gesso da intonaco).
Ora di questo due uno si scioglie a pH acido (il calcare) e l'altro a pH basico (il gesso), per dirti questo bisognerebbe fare una analisi del terreno e verificarne il pH per poi agire (basta anche solo a grandi linee con cartina al tornasole, non il numero preciso). Se non conosci il pH dalli entrambi e non se ne parla più se vuoi fare con metodi casalinghi che funzionino.
Tieni conto che la rimozione degli insetti infestanti non è una opzione se vuoi risolvere (nel tuo precedente messaggio non ne hai parlato).
Se hai bisogno di aiuto e non hai voglia di fare da te posta le foto della composizione dei concimi o scrivi il nome che me li vado a cercare. Più di questo non so aiutarti.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Roberto Volpi Dom Mar 29, 2020 2:39 pm

Stai attento con l’azoto...corri il rischio di peggiorare l’infestazione.
Quelli che dico io sono concimi liquidi SPECIFICI per agrumi.
Prova con i trattamenti che ti hanno suggerito, vanno bene tutti. Non concimare con quello che hai. Meglio aspettare la ripresa vegetativa. Il compost va bene se non altro per migliorare le caratteristiche fisiche del terreno. Se hai a disposizione del letame di pecora STRAMATURO puoi interrarne un p’ò lavorando il terreno in prossimità della proiezione della chioma al suolo, senza andare a contatto diretto con le radici.
Prima di aggiungere calcio sarebbe opportuno fare l’analisi del terreno...oppure chiedere a qualche tecnico agrario della tua zona se conosce le caratteristiche di quei terreni. A prima vista sembrerebbe quasi di tipo “vulcanico”, quindi tendenzialmente acido, ma vai a sapere. Coi sintomi che rilevi la carenza di calcio ci sta..
Il terreno argilloso va lavorato per evitare asfissia, aggiungendo compost o sostanza organica o letame stramaturo, magari un p’ò di sabbia..

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  sgaragnone Dom Mar 29, 2020 9:41 pm

per il momento ho rattoppato mettendo un po di sabbia,  compost, e cenere non so quanto   sia efficace.  in alternativa ho questi prodotti , mi son ritrovato un prodotto liquido fogliare  a base di calcio non so se sia efficace per gli agrumi, dovrebbe essere più adatto per le orticole secondo voi  posso provarlo ugualmente?

Limone con foglie arriciate  Img_2035

Limone con foglie arriciate  Img_2036

Limone con foglie arriciate  Img_2035

Limone con foglie arriciate  Img_2036

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  sgaragnone Dom Mar 29, 2020 9:49 pm

Limone con foglie arriciate  Img_2037

Limone con foglie arriciate  Img_2038

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 Dom Mar 29, 2020 10:27 pm

Capisco tutto ma perché mettere la cenere? Non apporta sostanza organica e contiene un po' di potassio.
La sabbia è inutile, tra un po' la sabbia non ci sarà più e il terreno ritornerà com'era. Il compost è un buon ammendante ma non c'entra nulla con l'apporto di calcio.
Alla fine non hai fatto nulla di quanto ti è stato consigliato, il primis combattere le cocciniglie.
Questi a primo occhio sono tutti concimi complessi ma nessuno di essi sembra adatto perché il calcio assimilabile non è solubile in acqua, la pianta lo assorbe dalle radici e lo porta dove serve, inoltre dura molti anni se lo dai sotto forma di calcare o gesso. Ripeto che è fondamentale eliminare i parassiti come ripetuto moltissime volte in questo post.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili