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Problemi Tecumseh Vantage 35

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Messaggio  Vmarco Dom Mar 29, 2020 6:05 pm

Ciao a tutti,

Questo è il mio primo post anche se è da un bel po' di tempo che seguo il forum, (solo ultimamente mi sono registrato ma consultavo regolarmente da qualche anno... anzi, complimenti!  ok capo ); premetto che non sono un esperto di meccanica, ma sicuramente non mancano iniziativa e buona volontà... ciò detto scrivo per avere un consiglio da persone più esperte su un motore Tecumseh Vantage 35 (un po' vecchio ma è l'unica rasaerba che ho).

Dopo numerosi anni di servizio l'altro giorno volevo utilizzarlo ma non si avviava. Essendo costretto in casa come molta altra gente ho deciso di provare a smontatare il carburatore; pulito/soffiato tutto e rimontato (spero coi leveraggi giusti), ma ancora nessun segno di vita (il carburatore mi sermbra a posto, noto solo una minima goccia sotto la vaschetta tonda inferiore). Ho allora letto per bene tutti i post su quel motore qui sul forum ed ho provato a mettere un po' di benzina direttamente nella testata per vedere se arriva la scintilla: con questo sistema si accende ma dopo 3-4 secondi si spegne e,ovviamente, provando ad avviare con lo strappo continua a non funzionare.  no no no
Ho allora smontato la testa del cilindo e fatto qualche foto per chiedervi (appunto dopo aver letto diversi post sull'ovalizzazione del pistone, sullo "scalino", ecc.) se secondo voi vale la pena portare a ripararlo o meglio comprare direttamente un rasaerba nuovo... ?????  Ah, se qualcuno avesse qualche dritta da darmi, più che volentieri!!!

Grazie!!
Marco
sotto qualche foto
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Messaggio  falcetto Dom Mar 29, 2020 7:15 pm

Vedo che l'hai proprio lucidato ...
A vista il cilindro è sano mentre la povera guarnizione testa si è divisa a metà.
I tiranti vanno bene anche se quello che aziona la farfalla l'hai leggermente deformato.
Il tuo motore è in versione full speed senza acceleratore di regolazione giri.
Dov'è lo spillo del carburatore e/o perché l'hai tolto forzando il galleggiante senza togliere la spinetta trasversale?
Hai pulito bene il getto integrato nella vite di chiusura inferiore vaschetta? Saluti
Se parte con benzina "esterna" significa che non ha nulla ma la prossima volta è meglio che metti la benzina lato filtro aria. Saluti
PS: il primer rosso è ancora morbido o è diventato duro come un mattone?

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Messaggio  Vmarco Dom Mar 29, 2020 8:04 pm

Grazie per la risposta falcetto.
In realtà lo spillo me lo sono trovato in mano quando ho svitato la vaschetta e quindi l'ho semplicemente rimesso a posto incastrandolo in quei dentini di ottone che si vedono nella foto del carburatore smontato, vicino alla spinetta del galleggiante.
Credo di aver pulito il carburatore in tutto e per tutto stra-bene con benzina, filo metallico in qualsiasi buco e poi compressore.
Infine, il primer è ancora gommoso. Purtroppo però continua a non funzionare nulla.

Che faccio, mollo il colpo o val la pena portarlo a riparare da qualche centro assistenza???

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Messaggio  falcetto Lun Mar 30, 2020 6:37 am

Il carburatore è di una semplicità disarmante e non richiede l'opera dello scienziato.
Quando hai smontato c'era benzina in vaschetta?
Il primer spruzza un po' di benzina nel condotto carburatore?
Controlla bene il forellino trasversale passante alla base della vite di chiusura vaschetta.
In mattinata cerco un carburatore e supporto con foto. Saluti
EDIT ore 10:10
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Messaggio  carlo f Lun Mar 30, 2020 9:58 am

la vite che tiene montata la vaschetta fa da ciclor bisogna che i forellini di passaggio benzina compreso quello centrale siano tassativamente puliti altrimenti non passa benzina, si puliscono con filo armonico fine e aria compressa occhio a non svasare il diametro dei forellini specialmente qullo centrale saluti

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Messaggio  Vmarco Lun Mar 30, 2020 11:26 am

Grazie molte, rismonto e riguardo bene il carburatore allora, nel frattempo confermo che quando l'ho smontato la vaschetta era piena di benzina. Provo anche a vedere se il primer funziona bene e vi aggiorno.

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Messaggio  Vmarco Gio Apr 02, 2020 8:25 pm

Solo per aggiornamento... ancora niente. Ho rismontato e ripulito bene tutto il carburatore ma nulla (i buchi sono tutti liberi).
Problemi Tecumseh Vantage 35  Img_0917

Nel frattempo ho ordinato un kit di guarnizioni nuove ed un nuovo primer.
Tra i suggerimenti ricevuti c'era "Il primer spruzza un po' di benzina nel condotto carburatore?" ecco, il primer non sembra cotto, ma effettivamente non saprei come fare per provare a vedere se spruzza benzina...
Ultima domanda: è normale che il foro indicato nella freccia in giallo sia libero oppure ci andava qualche tappo?
Problemi Tecumseh Vantage 35  Inkedi10
grazie!!

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Messaggio  falcetto Ven Apr 03, 2020 3:04 pm

- se guardi bene il foro vedrai che è cieco e pertanto non ci va nulla.
- al centro del tappo di ottone di chiusura vaschetta c'è un forellino da 7/10 di mm. E' libero? Infilaci qualcosa di diametro inferiore e guarda se lo vedi attraverso i forellini trasversali tra fine filetto ed esagono tappo.
- con vaschetta piena di benzina, senza filtro, premi in modo deciso il primer e guarda lato filtro aria se sale ed entra benzina nel corpo carburatore. Saluti

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Messaggio  Vmarco Ven Apr 03, 2020 5:26 pm

Grazie mille per la risposta. Comunque tutti i fori sono liberi, se infilo un ago lo vedo passare dai due forellini alla base.
Anche il primer funziona (avvitando le viti del filtro aria e vedo che pompa benzina).
A questo punto non so cos'altro provare... l'unica cosa che rimane è la guarnizione della vaschetta che effettivamente non tiene benissimo (inclinando il carburatore esce un filo di benzina. Aspetterò che arrivino le guarnizioni nuove e poi vi aggiorno! grazie nuovamente.

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Messaggio  falcetto Ven Apr 03, 2020 5:59 pm

La guarnizione della vaschetta è da sistemare ma è una cosa che non ha niente a che fare con la mancata accensione.
Se hai benzina nel condotto carburatore si deve accendere, tale e quale come si accendeva quando mettevi benzina direttamente nel cilindro. Il contatto di massa è a posto? E' collegato alla leva sul manubrio? Saluti

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Messaggio  Vmarco Ven Apr 03, 2020 7:37 pm

Non sai quanto ti invidio per quante ne sai... dalla bobina vedo la messa a terra ben collegata ma non riesco a vedere dove va a finire perché non ho smontato il volano... comunque penso che quella sia a posto perché non l’ho mai toccata ed è sempre funzionato. Domani riprovo a montare l’ennesima volta tutto e a vedere se va.. grazie!

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Messaggio  Vmarco Sab Apr 04, 2020 9:36 am

Buondì. Rimontato tutto e, in sede, il maledetto primer non pompa grrr
Provato smontato invece vedevo benzina uscire dal tubicino bianco verticale che si vede nel condotto principale. Mi arrendo?

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Messaggio  falcetto Sab Apr 04, 2020 9:53 am

C'è la benzina nella vaschetta? Il primer serve solo per arricchire l'avviamento a freddo.
Una volta avviato ci pensa il motore ad aspirare benzina. Metti un pò di benzina nel carburatore e vedrai che parte. Saluti

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Messaggio  Vmarco Sab Apr 04, 2020 3:26 pm

Falcetto, sei il migliore, non so come ringraziarti... dopo un (bel) po' di strappi e qualche regolazione ai leveraggi è partito!
I owe you big time!!!

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Messaggio  Vmarco Lun Apr 06, 2020 1:20 pm

Scusate, vorrei chiedere solamente un altro consiglio al forum per sapere se qualcuno conosce il part number del mozzo portalama per detto motore: pare che negli anni sia stato sostituito con uno che tiene la lama molto più bassa e ora tale mozzo ha i dentini laterali rotti, col risultato che la lama ruoti sul mozzo, pur avendola stretta bene col perno centrale. Vorrei provare ad ordinarlo online dato che nel mio paese non ci sono rivenditori/riparatori.

L'attuale mozzo che non sono convinto sia proprio il suo, ha scrito solo "GGP 07" da un lato e "FB 22" dall'altro, è nelle foto sotto:
Problemi Tecumseh Vantage 35  Img_1012

Problemi Tecumseh Vantage 35  Img_1010

Problemi Tecumseh Vantage 35  Img_1011

Problemi Tecumseh Vantage 35  Ntvz6410
Grazie!

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Messaggio  falcetto Lun Apr 06, 2020 4:17 pm

I 2 dentini si rompono facilmente/frequentemente su tutti i mozzi in alluminio. Un bel foro passante in corrispondenza e una vite da 6 MA con dado autobloccante. Rondella grossa a tazza sotto la vite di fissaggio lama. Saluti
EDIT ore 20:00 guarda la foto qui sotto col particolare cerchiato in rosso.
https://lamotosega.forumattivo.com/t21522-rasaerba-kaaz-trapianto-componenti#280105

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Messaggio  Vmarco Lun Apr 06, 2020 7:33 pm

Tooop, Grazie del consiglio!!!
Ora mi pare blindatissima (solo, i dadi sono normali perchè qui a casa non avevo altro):
Problemi Tecumseh Vantage 35  Img_1014
Problemi Tecumseh Vantage 35  Img_1013


PS: complimenti per il tuo lavoro sul Kaaz

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Messaggio  davide78 Mar Apr 07, 2020 5:34 am

secondo me,ti conviene girare i bulloni con la testa rivolta verso il basso così il filetto rimane più protetto per un eventuale smontaggio.
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Messaggio  Vmarco Mar Apr 07, 2020 6:20 pm

Grazie per il consiglio, bulloni girati.
L'ho accesa solo un paio di minuti per scaldarla e durante l'accensione avvertivo ogni tanto qualche colpo, come fosse la lama che toccava il telaio.
L'ho allora subito spenta, smontato la lama e i nuovi bulloni con un po' di fatica rispetto al loro montaggio; per togliere il portalama ho invece faticato non poco (prima invece saliva e scendeva senza problemi)... e dopo esserci riuscito ho notato che che la chiavetta aveva un consumo molto pronunciato (che prima non c'era), unitamente al solco dentro al mozzo che si presentava scalfito. Anche senza chiavetta, il portalama ora fa fatica a scorrere sull'albero. L'albero invece, a me, parrebbe comunque dritto.
Ciò detto... ho deciso che io mi fermo qua, riconosco i miei limiti (sono infatti un informatico!). Ho smontato e pulito tutte le parti in attesa di portarlo in mani + esperte. Al riguardo, qualcuno del forum (possibilmente qui in brianza) sarebbe interessato a prendere questo lavoretto? O ancora, un contatto di un riparatore bravo e onesto in zona? GRAZIE!!!

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Messaggio  falcetto Mar Apr 07, 2020 7:14 pm

La chiavetta ha preso tanti colpi (probabilmente perché la lama non era fissata bene) e si è deformata.
Con la deformazione ti ha lievemente danneggiato anche il suo alloggiamento dell'albero motore che si è "gonfiato". Una bella telata/limata per ripristinare il diametro/rotondità originale e va tutto a posto.
Te lo scrivo bonariamente: fossero tutti così i problemi.....
Saluti

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Messaggio  Vmarco Mar Apr 07, 2020 8:27 pm

Ci mancherebbe, anzi grazie ovviamente per il consiglio ma davvero, sono più incline a pagare qualcuno che sappia fare questi lavori e che soprattutto che abbia gli attrezzi che io non ho.
E inoltre, anche ammesso che riesca a risolvere la cosa della testa dell'albero, una volta rimontato tutto cosa eviterebbe che succeda la stessa identica cosa? Non sono un esperto di meccanica, ma proprio per niente e non lo nascondo. Ad esempio, la chiavetta io l'ho fatta passare nel solco più profondo del portalama (l'unico che va fino alla fine della canna), non so nemmeno se è giusto così tanto per dirti. Tu falcetto, ripari anche macchine per conto di altri?

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Messaggio  falcetto Mer Apr 08, 2020 6:23 am

E dopo aver tolto la testa, sistemato il carburatore, il mozzo e aver tolto il motore dal telaio ti fermi?
E' chiaro che devi infilare il mozzo sull'albero con la scanalatura più lunga. Diversamente il mozzo non calzerebbe completamente sull'albero e avresti la lama più bassa del filo inferiore del telaio. Rimonta e taglia l'erba.
Riparo occasionalmente per amici e conoscenti che apprezzano la mia passione. Ma sono anche esigente e pretendo collaborazione. Reperibilità e acquisto ricambi a loro carico. Saluti

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Messaggio  Vmarco Mer Apr 08, 2020 11:36 am

No che non mi fermo... con una buona guida vado avanti! Allora, ho lucidato bene l'albero e ora il mozzo sale liscio (in fondo al mozzo c'era uno spessore di ca.1 cm che, se non messo, fa si che la lama tocchi il telaio; quindi ho dovuto rimettere anche quello). Fortunatamente avevo una chiavetta di scorta di una vespa che calza a perfezione; ho ingrassato la testa dell'albero e rimontato fino in fondo. Noto però che un minimo di gioco del mozzo sull'albero continua ad esserci: prima di accendere vorrei un vs parere se va bene o se meglio cambiare proprio il mozzo (che tra l'altro, visto lo spessore interno, sospetto non sia proprio il suo ma che chi ha montato quel motore ha adattato).
Come sempre grazie!
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Messaggio  falcetto Mer Apr 08, 2020 3:26 pm

Vmarco ha scritto:.. ho ingrassato la testa dell'albero e rimontato fino in fondo. Noto però che un minimo di gioco del mozzo sull'albero continua ad esserci
Un informatico che capisce l'importanza della lubrificazione preventiva non è frequente...
Personalmente non capisco perchè Windows necessita di aggiornamenti settimanali....
Il gioco sulla chiavetta è accettabilissimo. Lo spessore è previsto e serve per compensare tutte le variabili di motori con lunghezza albero diversa e telai con appoggio motore (lamiera, alluminio e materiale plastico).
Vai di collaudo. Saluti

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Messaggio  Vmarco Mer Apr 08, 2020 5:07 pm

Potrei riuscire a farla partire ma, cavolo, quel rumore a me parrebbe la lama che tocca la scocca. Girandola a mano ovviamente gira libera ma vai a sapere alla velocità di rotazione del motore cosa fa. E' ora di arrendersi e magari comprare almeno una lama nuova o c'è qualche altra cosa che posso provare a fare??


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