Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Motosega da cambiare
+6
maxfinale
Roberto Volpi
luca31
Camaro71
Ghepardo
Filippo80
10 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1
Motosega da cambiare
Salve ragazzi spero di postare nella giusta sezione avrei bisogno di cambiare la mia motosega attualmente possiedo una homelite xl con barra da 45 che ha all'incirca 40 anni ma fra il peso comunque non indifferente dato che è completamente in ferro e le difficoltà di messa in moto mi sono veramente stufato.
Premetto che il mio uso è saltuario tagliando circa 50/60 Quintali di legna all'anno e non abbattimento ma solo taglio legna da un metro a misura di stufa.
Ovviamente vorrei spendere il meno possibile in quanto la uso poco ma ovviamente voglio qualcosa che funzioni subito quando mi servescusate la lunghezza ma volevo essere chiaro grazie a chi mi risponderà
Premetto che il mio uso è saltuario tagliando circa 50/60 Quintali di legna all'anno e non abbattimento ma solo taglio legna da un metro a misura di stufa.
Ovviamente vorrei spendere il meno possibile in quanto la uso poco ma ovviamente voglio qualcosa che funzioni subito quando mi servescusate la lunghezza ma volevo essere chiaro grazie a chi mi risponderà
Filippo80- utente registrato
Re: Motosega da cambiare
Benvenuto, intanto ti chiedo se dove tagli la legna hai a disposizione una presa elettrica, questo perché, se non fai abbattimenti ma solo depezzamento a misura di stufa, potresti valutare di prendere una buona elettrosega.
Che budget hai? Che diametri hanno i tronchi da tagliare?
Che budget hai? Che diametri hanno i tronchi da tagliare?
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Visto la modica quantità di legna che devi tagliare cercherei qualcosa nell' usato ricondizionato.
Puoi trovare macchine di qualità a buon prezzo.
L eletrosega può essere comoda da un lato ma detesto avere cavi in mezzo ai piedi mentre lavoro
Puoi trovare macchine di qualità a buon prezzo.
L eletrosega può essere comoda da un lato ma detesto avere cavi in mezzo ai piedi mentre lavoro
Camaro71- utente registrato
beh se deve creare pericolo assolutamente no.Camaro71 ha scritto:...
Ma se riesci a posizionarti bene in modo da non avere il filo che ti intralcia costa mooooolto meno, fa mooooolto meno rumore, nessun fumo e non devi fare miscela
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Il vantaggio maggiore delle elettroseghe è che non bisogna metterle in moto. Tagliando legna a cavalletto o in catasta sei sempre accendi-taglia-spegni-sposta-accendi-taglia ecc.
Le continue accensioni stancano più che il lavoro e inoltre per le macchine non è certo benefico questo alternarsi continuo senza andare mai bene in temperatura.
Inoltre se la motosega non la usi durante tutto l’arco dell’anno non è improbabile che il fermo macchina di qualche mese dia grane.
Con l’elettrosega puoi lavorare al chiuso..vantaggio enorme. Una bella bella costa meno di un cancello a scoppio e non ti darà problemi per anni...
Le continue accensioni stancano più che il lavoro e inoltre per le macchine non è certo benefico questo alternarsi continuo senza andare mai bene in temperatura.
Inoltre se la motosega non la usi durante tutto l’arco dell’anno non è improbabile che il fermo macchina di qualche mese dia grane.
Con l’elettrosega puoi lavorare al chiuso..vantaggio enorme. Una bella bella costa meno di un cancello a scoppio e non ti darà problemi per anni...
Roberto Volpi- utente registrato
Purtroppo non sempre posso disporre di presa elettrica nelle vicinanze ecco perche ero frenato nell'acquisto di una elettrica i tronchi che devo sezionare sono di max 40cm ora ho usato sempre barra da 45cm e per quello mi sono trovato sempre bene. Mi sembra strano che le motoseghe diano sempre problemi di accensione. Per fare un esempio ho un decespugliatore kawasaki che uso solo la stagione estiva e basta non lasciare miscela nel serbatoio e parte sempre subito
infatti non è così. Ma non credo Roberto abbia scritto questo.Filippo80 ha scritto:...Mi sembra strano che le motoseghe diano sempre problemi di accensione...
Se non hai la comodità della presa nessun problema. Motosega e non elettro sega.
Però se vuoi spendere il meno possibile non puoi non dirci cosa intendi.
Tieni conto che se vuoi una macchina con barra da 45 cm con un motore che regga la barra meno di 450 500 euro non conviene spenderli
Ultima modifica di luca31 il Dom Apr 05, 2020 9:46 am - modificato 2 volte.
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Le motoseghe buone non hanno grossi problemi all accensione anche se stanno ferme del tempo.
non ho esperienza con quelle dei brico
non ho esperienza con quelle dei brico
O.T. Ho rimesso in moto ieri la 2172 Jonsered..ferma da un anno con la miscela vecchia dentro..no alchilata. Macchina di vent’anni.
Primo colpo andata in moto.
Vogliamo provare con una da brico ?
Fine O.T.
“ Motosega buona da spendere poco “ è un ossimoro...
Primo colpo andata in moto.
Vogliamo provare con una da brico ?
Fine O.T.
“ Motosega buona da spendere poco “ è un ossimoro...
Roberto Volpi- utente registrato
Motosega buona e spendere poco..fantascienza pura,nei miei tanti anni di concessionaria di auto mi sono trovato spesso con richieste di questa tipologia,purtroppo la pubblicità e un marketing sbagliato hanno portato la gente a comprare un prezzo,non un prodotto e questo ha snaturato un intero sistema..il cliente viene indotto a pensare che con la Panda(macchinetta eccezionale tra l’altro) può fare ed arrivare dove arriva con una Mercedes,vero ,ma con due modi totalmente diversi di confort prestazioni e piacevolezza di guida,ovvio,due costi totalmente diversi non possono che dare risultati in linea con il progetto..nelle motoseghe questo è estremizzato,spendi poco hai niente..non ci sono se e ma..non è per demonizzare una fascia di mercato, ma non credo di sbagliare più di tanto se dico che certi prodotti da brico siano una truffa..
maxfinale- utente registrato
Un po' di idee in ordine sparso, basandomi sui diametri che hai scritto,restando suo 3-3,5 cv e pensando a spendere il meno possibile:
Usati sotto i 200€: oleomac 947 o efco 147 2,1kW 3,0cv oppure oleomac 952 - efco152 2,5kw 3,4cv si trovano sui 150€, un mulo. Altrimenti Dolmar ps420 o se fortunato ps5000 o ps5105. Altrimenti c'è da girare per rivenditori.
Nuovo, in ordine di potenza, prezzi online, esculse marche cinesi e simili:
Macchulloch CS50s 2,1kw - 2,9cv 260€ (gruppo husqvarna)
Oleomac GS451 2,1kw 2,9cv 335€
Efco MTH5100 2,2kw 3cv 169€ made in china, progettazione italiana (dalla Germania, modello non in vendita in Italia)
Makita EA4300F 2,2kw 3cv 330€ con cassetta e accessori ottima semi professionale uguale alla dolmar ps420. Si trova anche in una catena brico a 299€ (Br...man)
Shindaiwa 451s 2,3kw 3,1cv 369€
Oleomac gsh560 2,6kw 3,5cv 264€ sempre made in China da marchio italiano, spedizione dall'Inghilterra, modello non in catalogo in Italia.
Come qualità costruttiva prima makita, poi shindaiwa, segue oleomac gs451 e le altre leggermente sotto.
Da sentire emak ( proprietaria di efco e Oleomac) per l'assistenza e la garanzia dei modelli non in catalogo in Italia.
Usati sotto i 200€: oleomac 947 o efco 147 2,1kW 3,0cv oppure oleomac 952 - efco152 2,5kw 3,4cv si trovano sui 150€, un mulo. Altrimenti Dolmar ps420 o se fortunato ps5000 o ps5105. Altrimenti c'è da girare per rivenditori.
Nuovo, in ordine di potenza, prezzi online, esculse marche cinesi e simili:
Macchulloch CS50s 2,1kw - 2,9cv 260€ (gruppo husqvarna)
Oleomac GS451 2,1kw 2,9cv 335€
Efco MTH5100 2,2kw 3cv 169€ made in china, progettazione italiana (dalla Germania, modello non in vendita in Italia)
Makita EA4300F 2,2kw 3cv 330€ con cassetta e accessori ottima semi professionale uguale alla dolmar ps420. Si trova anche in una catena brico a 299€ (Br...man)
Shindaiwa 451s 2,3kw 3,1cv 369€
Oleomac gsh560 2,6kw 3,5cv 264€ sempre made in China da marchio italiano, spedizione dall'Inghilterra, modello non in catalogo in Italia.
Come qualità costruttiva prima makita, poi shindaiwa, segue oleomac gs451 e le altre leggermente sotto.
Da sentire emak ( proprietaria di efco e Oleomac) per l'assistenza e la garanzia dei modelli non in catalogo in Italia.
matgreen- utente registrato
Tutte quelle sopra menzionate sono buone macchine per stare sul nuovo, se no prova a cercare un buon usato di marca così avrai anche una buona rete di assistenza tipo Stihl o Husqvarna
simmy106- utente registrato
Cerco di essere più chiaro diciamo che al limite mi può andare bene anche barra da 40 cm e vorrei stare sui 300 euro... Ovviamente capisco che con meno parliamo proprio di giocattoli
Potresti pensare a una buona mts a batterie
bettix82- utente registrato
Filippo80 ha scritto:Cerco di essere più chiaro diciamo che al limite mi può andare bene anche barra da 40 cm e vorrei stare sui 300 euro... Ovviamente capisco che con meno parliamo proprio di giocattoli
Ciao, hai dato un'occhiata alla jonsered cs 2240 II ? Puoi trovarla a poco più di 300€ e ti posso dire che una bella motosega, buon motore, poche vibrazioni, leggera e maneggevole oviamente con barra da 40cm..
manuel55- utente registrato
STIHL ms181
Sui 300€ makita ea4300f tutta la vita, conta che salvo offerte di solito sta dai 360€ in su, è la gemella della dolmar ps 420c di cui si parla molto bene sul forum, io l'ho presa in mano un paio di volte e uso la dolmar 5105, che è per così dire, la "sorella maggiore". A 300€ spedita la trovi on-line dalla Germania cercando EA4300F38X su google. Come già scritto da altri sul forum la garanzia dolmar makita vale in tutta Europa. Altrimenti entro i 300€ rimane ben poco che possa portare una barra da 40cm senza soffrire troppo. Se vuoi risparmiare secondo me vanno bene anche i modelli Efco/Oleomac che ti ho scritto sopra, sicuramente sono di costruzione più economica ma hanno sicuramente un marchio serio alle spalle, rimane l'interrogativo sulla politica del gruppo emak circa la garanzia sulle macchine di provenienza estera. A 300€ di altro restando sul nuovo e su marchi affidabili non mi viene in mente altro, a meno di passare a macchine meno potenti, in qual caso però le barre da 40cm diventano un poco fuori misura. Magri aiuterebbe capire il diametro medio di quello che tagli, perché 40cm di tanto in tanto li puoi fare anche con macchine più piccole, ma se viaggi spesso tra i 35 e i 40 poi rischi di penare un po'. Comunque se decidi per qualcosa di più piccolo ti direi Efco/Oleomac o Echo/Shindaiwa.
matgreen- utente registrato
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1