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Messaggio  coals il Lun Apr 06, 2020 11:58 am

Buonasera

Avevo sostituito circa un anno fa il freno a questa motosega e dopo un utilizzo scarsissimo lo ritrovo rotto (si spezza la banda in un punto dove è molto fine).
Vorrei solo capire, visto che non ho avuto fermi di emergenza etc, se è una cosa normale che si rompono così, se magari funziona solo per una volta poi si distruggono o se in questo caso è fallace proprio di suo e quindi amen...

Grazie!

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Messaggio  Roberto Volpi il Lun Apr 06, 2020 1:00 pm

Ho usato per anni le 2151, macchine molto simili..
Non ricordo che avessero problemi particolari sul freno catena.. ?????

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Messaggio  ferrari-tractor il Lun Apr 06, 2020 1:15 pm

2151? mai sentita, 2152 si
usato la 2150 e possiedo la 2149, nessun problema di fragilità.
guarda bene che il carter catena sia ben allineato e che non ci sia nulla di storto, se il freno catena striscia costantemente contro la frizione si consuma in breve tempo e poi si spezza.
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Messaggio  Roberto Volpi il Lun Apr 06, 2020 1:24 pm

Scusa..errore di battitura...2152..le avevo in squadra come motoseghe di “servizio leggero”

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Messaggio  coals il Lun Apr 06, 2020 2:00 pm

https://ibb.co/zrtcw04

stesso guasto dell'altra volta.
no non struscia, si rompe proprio!
Si scusa CS2150 Smile

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Messaggio  Roberto Volpi il Lun Apr 06, 2020 2:11 pm

A me sembra che nel punto di rottura lo spessore della fascia sia molto assottigliato..(magari se gli dai una soffiata dalla segatura si vede meglio..).E’ anche il punto più stretto della fascia perché è dove si sovrappone per formare il “loop” del freno.
Quindi c’è un’usura anomala.
Quando lo sostituirai ( non usare la motosega senza freno !!!! fischio no no no idiot ) devi stare attento che il freno che si trova sul lato carter non sia scattato e che l’innesto a “trifoglio” sul lato motore sia nella posizione corretta, altrimenti c'è il rischio che resti in una posizione tocca-non tocca e lavori in maniera anomala causando usura e successivamente rottura..
Se per caso è scattato devi agganciare gli innesti senza stringere il carter e spingendolo leggermente avanti, quindi, tenendolo con la mano aderente al corpo macchina “ricaricare” il freno e procedere al serraggio...

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Messaggio  ferrari-tractor il Lun Apr 06, 2020 2:43 pm

l'usura è tipica... il freno catena va a strisciare contro la frizione e si "mangia".
per me le cause possono essere
- hai tanta segatura nel carter che fa da spessore
- non allinei bene il carter quando stringi i bulloni, lo lasci troppo basso ed il freno striscia con la frizione. cerca di spingere un pelo il freno in avanti quando stringi
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Messaggio  coals il Lun Apr 06, 2020 7:41 pm

Un pelo avanti intendo verso la catena?
Quindi il procedimento sarebbe faccio entrare il freno (tutto il carter) nella campana, poi prima di serrare applico una pressione della barra verso?

Grazie mille...

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Messaggio  ferrari-tractor il Mar Apr 07, 2020 6:51 am

l'usura è nella parte di freno vicino al paramani/leva.
quindi devi cercare di distanziare quella zona dalla frizione, la barra non c'entra nulla.
devi far si che il carter catena si sollevi un po' nella parte posteriore, questo lo puoi fare facendo una leggera pressione sul paramani spingendo verso la punta della barra.
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Messaggio  coals il Mar Apr 07, 2020 7:10 am

Si della leva dicevo, l'ho chiamata barra erroneamente.
Però così facendo non saprò mai se l'ho c'entrata bene. Cioè magari non la consumo sopra e la logoro sotto. Sad

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Messaggio  ferrari-tractor il Mar Apr 07, 2020 7:17 am

allora cambia macchina...
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