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Messaggio  falcetto il Lun Apr 06, 2020 4:04 pm

Tutto si origina un paio di anni fa quando mi regalarono un vecchio Kaaz LM480 del 1992 con motore originale Mitsubishi ormai defunto per assenza di olio. Anche la trasmissione a cardano 2 velocità era fuori uso. Sacco di raccolta assente.
Il primo step fu la sostituzione della trasmissione con una standard Honda a cinghia ed il montaggio di un Honda GCV135. Utilizzato nel praticello di 500 m² con scarico libero.
Andava, ma quando l'erba era un po' alta il motore evidenziava i suoi limiti.
Qualche mese fa mi regalarono un vecchio rasaerba Viking con motore Kawasaki FC150V con albero supplementare per la trasmissione a cardano. Anche qui trasmissione fuori uso.
Motore mancante di asta olio, tappo serbatoio, avviamento parzialmente danneggiato e carburatore bisognoso di approfondita pulizia. 600 ml di olio nuovo e tappo di recupero.
Il motore aveva il gioco valvole oltre il mm di gioco, probabilmente mai registrato.
Settimana scorsa ho finito l'assemblaggio.
Autocostruito il telaio in tondino da 8 mm del sacco raccolta e utilizzato un sacco Viking nuovo che avevo inutilizzato da anni.
Il Kawasaki 150 è tutta un'altra cosa rispetto al GCV135 Honda, ma aspettiamo la crescita dell'erba. L'albero di trasmissione supplementare ruota a vuoto sotto la protezione in plastica.
Per il futuro, eventualmente, ho sempre l'opzione di un Kawasaki FC180V che ho in casa inutilizzato ma con serbatoio rotto. Saluti
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Messaggio  tomm450 il Lun Apr 06, 2020 4:22 pm

Ciao falcetto, una curiosità: come mai hai deciso di spostare il motore Kawasaki dal telaio Viking a quello attuale? Il telaio della Viking era in cattivo stato o era solo qualitativamente più scarso? Ciao grazie
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Messaggio  falcetto il Lun Apr 06, 2020 4:32 pm

Chassis parzialmente rotto inferiormente, crepato e rattoppato lateralmente con pezzo di lamiera. Trasmissione cardanica fuori uso. Saluti

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Messaggio  tomm450 il Lun Apr 06, 2020 5:19 pm

Ok te l'ho chiesto perché anch'io ho un tosaerba Viking con il Kawasaki fc150 e ad occhio il telaio mi sembra uguale a quello kaaz in foto... è possibile?
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Messaggio  Stepmeister il Lun Apr 06, 2020 5:33 pm

@falcetto, esiste la versione con il 150 Kawasaki già di fabbrica. Me lo lascia in affido l'inverno un conoscente che ha un baito qui vicino e vive in città. Ha più di vent'anni passati a tagliare 1000 mq una volta ogni dieci giorni durante la bella stagione. Un tiro e parte, negli anni oltre ai tagliandi ho dovuto solo solo cambiargli la guaina dell'acceleratore. Se non ricordo male la macchina é immutata anche ai giorni nostri, con stessa scocca su motore Robin.
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Messaggio  falcetto il Lun Apr 06, 2020 5:38 pm

Macchine care ma sostanziose. Esenti da manutenzione e morivano di vecchiaia. Però una debolezza l'hanno sempre avuta: gli pseudo cuscinetti aperti sulle piastre ruote posteriori che prendevano gioco.
E cosa mi dici dei volani in ghisa dei motori di 25-30 anni fa? Kawasaki 150-180 e Honda GXV120-140-160 che venivano utilizzati su telai da 53 cm. Ma anche il B&S da 190cc valvole laterali ha lasciato un segno indelebile di affidabilità. Saluti.

@tomm450: Sì, era molto simile, verniciato verde. Erano i telai giapponesi in alluminio di grosso spessore anni '90 utilizzati anche da Ideal e Honda. Anche questo Kaaz ha una crepa (cerchio giallo) in corrispondenza del foro vite protezione antiusura laterale metallica. Ho aggiunto io una vite supplementare. Saluti
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Messaggio  tomm450 il Lun Apr 06, 2020 9:25 pm

Stepmeister ha scritto:@falcetto, esiste la versione con il 150 Kawasaki già di fabbrica. Me lo lascia in affido l'inverno un conoscente che ha un baito qui vicino e vive in città. Ha più di vent'anni passati a tagliare 1000 mq una volta ogni dieci giorni durante la bella stagione. Un tiro e parte, negli anni oltre ai tagliandi ho dovuto solo solo cambiargli la guaina dell'acceleratore. Se non ricordo male la macchina é immutata anche ai giorni nostri, con stessa scocca su motore Robin.
Confermo la bontà del prodotto. Nel mio caso l'acquisto (usato) è stato un po' un azzardo: il precedente proprietario l'aveva probabilmente fatto girare per un periodo con poco olio e all'accensione a freddo fumava bianco. Poi un giorno ho preso accidentalmente un tombino nascosto nell'erba stortando l'albero motore. Ebbene il meccanico, riconoscendo il valore del motore, si è preso la briga di raddrizzarlo (non so quanti l'avrebbero fatto). Ad oggi, dopo tre anni in mio possesso, a parte la fumata iniziale e qualche vibrazione in più funziona ancora perfettamente e instancabilmente.
Insomma ci abbiamo provato in tutti i modi a fermarlo ma il Kawa per ora non ne vuole sapere Very Happy
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