Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 706 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 701 Ospiti :: 4 Motori di ricercaa2369, eugenio.bonac, luca31, Men_13, mr_brown72
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Rasaerba Kaaz: trapianto componenti
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rasaerba Kaaz: trapianto componenti
Tutto si origina un paio di anni fa quando mi regalarono un vecchio Kaaz LM480 del 1992 con motore originale Mitsubishi ormai defunto per assenza di olio. Anche la trasmissione a cardano 2 velocità era fuori uso. Sacco di raccolta assente.
Il primo step fu la sostituzione della trasmissione con una standard Honda a cinghia ed il montaggio di un Honda GCV135. Utilizzato nel praticello di 500 m² con scarico libero.
Andava, ma quando l'erba era un po' alta il motore evidenziava i suoi limiti.
Qualche mese fa mi regalarono un vecchio rasaerba Viking con motore Kawasaki FC150V con albero supplementare per la trasmissione a cardano. Anche qui trasmissione fuori uso.
Motore mancante di asta olio, tappo serbatoio, avviamento parzialmente danneggiato e carburatore bisognoso di approfondita pulizia. 600 ml di olio nuovo e tappo di recupero.
Il motore aveva il gioco valvole oltre il mm di gioco, probabilmente mai registrato.
Settimana scorsa ho finito l'assemblaggio.
Autocostruito il telaio in tondino da 8 mm del sacco raccolta e utilizzato un sacco Viking nuovo che avevo inutilizzato da anni.
Il Kawasaki 150 è tutta un'altra cosa rispetto al GCV135 Honda, ma aspettiamo la crescita dell'erba. L'albero di trasmissione supplementare ruota a vuoto sotto la protezione in plastica.
Per il futuro, eventualmente, ho sempre l'opzione di un Kawasaki FC180V che ho in casa inutilizzato ma con serbatoio rotto. Saluti
Il primo step fu la sostituzione della trasmissione con una standard Honda a cinghia ed il montaggio di un Honda GCV135. Utilizzato nel praticello di 500 m² con scarico libero.
Andava, ma quando l'erba era un po' alta il motore evidenziava i suoi limiti.
Qualche mese fa mi regalarono un vecchio rasaerba Viking con motore Kawasaki FC150V con albero supplementare per la trasmissione a cardano. Anche qui trasmissione fuori uso.
Motore mancante di asta olio, tappo serbatoio, avviamento parzialmente danneggiato e carburatore bisognoso di approfondita pulizia. 600 ml di olio nuovo e tappo di recupero.
Il motore aveva il gioco valvole oltre il mm di gioco, probabilmente mai registrato.
Settimana scorsa ho finito l'assemblaggio.
Autocostruito il telaio in tondino da 8 mm del sacco raccolta e utilizzato un sacco Viking nuovo che avevo inutilizzato da anni.
Il Kawasaki 150 è tutta un'altra cosa rispetto al GCV135 Honda, ma aspettiamo la crescita dell'erba. L'albero di trasmissione supplementare ruota a vuoto sotto la protezione in plastica.
Per il futuro, eventualmente, ho sempre l'opzione di un Kawasaki FC180V che ho in casa inutilizzato ma con serbatoio rotto. Saluti
Ultima modifica di falcetto il Lun Apr 06, 2020 6:46 pm - modificato 2 volte.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Rasaerba Kaaz: trapianto componenti
Ciao falcetto, una curiosità: come mai hai deciso di spostare il motore Kawasaki dal telaio Viking a quello attuale? Il telaio della Viking era in cattivo stato o era solo qualitativamente più scarso? Ciao grazie
tomm450- utente registrato
- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.09.17
Re: Rasaerba Kaaz: trapianto componenti
Chassis parzialmente rotto inferiormente, crepato e rattoppato lateralmente con pezzo di lamiera. Trasmissione cardanica fuori uso. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Rasaerba Kaaz: trapianto componenti
Ok te l'ho chiesto perché anch'io ho un tosaerba Viking con il Kawasaki fc150 e ad occhio il telaio mi sembra uguale a quello kaaz in foto... è possibile?
tomm450- utente registrato
- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.09.17
Re: Rasaerba Kaaz: trapianto componenti
@falcetto, esiste la versione con il 150 Kawasaki già di fabbrica. Me lo lascia in affido l'inverno un conoscente che ha un baito qui vicino e vive in città. Ha più di vent'anni passati a tagliare 1000 mq una volta ogni dieci giorni durante la bella stagione. Un tiro e parte, negli anni oltre ai tagliandi ho dovuto solo solo cambiargli la guaina dell'acceleratore. Se non ricordo male la macchina é immutata anche ai giorni nostri, con stessa scocca su motore Robin.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Rasaerba Kaaz: trapianto componenti
Macchine care ma sostanziose. Esenti da manutenzione e morivano di vecchiaia. Però una debolezza l'hanno sempre avuta: gli pseudo cuscinetti aperti sulle piastre ruote posteriori che prendevano gioco.
E cosa mi dici dei volani in ghisa dei motori di 25-30 anni fa? Kawasaki 150-180 e Honda GXV120-140-160 che venivano utilizzati su telai da 53 cm. Ma anche il B&S da 190cc valvole laterali ha lasciato un segno indelebile di affidabilità. Saluti.
@tomm450: Sì, era molto simile, verniciato verde. Erano i telai giapponesi in alluminio di grosso spessore anni '90 utilizzati anche da Ideal e Honda. Anche questo Kaaz ha una crepa (cerchio giallo) in corrispondenza del foro vite protezione antiusura laterale metallica. Ho aggiunto io una vite supplementare. Saluti
E cosa mi dici dei volani in ghisa dei motori di 25-30 anni fa? Kawasaki 150-180 e Honda GXV120-140-160 che venivano utilizzati su telai da 53 cm. Ma anche il B&S da 190cc valvole laterali ha lasciato un segno indelebile di affidabilità. Saluti.
@tomm450: Sì, era molto simile, verniciato verde. Erano i telai giapponesi in alluminio di grosso spessore anni '90 utilizzati anche da Ideal e Honda. Anche questo Kaaz ha una crepa (cerchio giallo) in corrispondenza del foro vite protezione antiusura laterale metallica. Ho aggiunto io una vite supplementare. Saluti
Ultima modifica di falcetto il Lun Apr 06, 2020 5:59 pm - modificato 1 volta.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Rasaerba Kaaz: trapianto componenti
Confermo la bontà del prodotto. Nel mio caso l'acquisto (usato) è stato un po' un azzardo: il precedente proprietario l'aveva probabilmente fatto girare per un periodo con poco olio e all'accensione a freddo fumava bianco. Poi un giorno ho preso accidentalmente un tombino nascosto nell'erba stortando l'albero motore. Ebbene il meccanico, riconoscendo il valore del motore, si è preso la briga di raddrizzarlo (non so quanti l'avrebbero fatto). Ad oggi, dopo tre anni in mio possesso, a parte la fumata iniziale e qualche vibrazione in più funziona ancora perfettamente e instancabilmente.Stepmeister ha scritto:@falcetto, esiste la versione con il 150 Kawasaki già di fabbrica. Me lo lascia in affido l'inverno un conoscente che ha un baito qui vicino e vive in città. Ha più di vent'anni passati a tagliare 1000 mq una volta ogni dieci giorni durante la bella stagione. Un tiro e parte, negli anni oltre ai tagliandi ho dovuto solo solo cambiargli la guaina dell'acceleratore. Se non ricordo male la macchina é immutata anche ai giorni nostri, con stessa scocca su motore Robin.
Insomma ci abbiamo provato in tutti i modi a fermarlo ma il Kawa per ora non ne vuole sapere
tomm450- utente registrato
- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.09.17
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.