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Motore Honda GCV135 minimo troppo basso

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Messaggio  Freegiox Mar Apr 07, 2020 11:15 am

Ciao a tutti.
Ho un tagliaerba con motore Honda GCV 135. Da qualche un po' gira particolarmente basso di giri, fino ad oggi che ha un minimo cois' basso da impossibilitare l'utilizzo.

Ho ho pulito carburatore e controllato i leveraggi, ho soffiato il filtro aria e messo miscela fresca.
Ho anche provato a regolare la bacchetta che esce da sotto il basamento. Credo sia un regolatore centrifugo a massette che regola l'acceleratore automatico ma nulla.
Una volta ricordo che toccando quella leva saliva di giri per poi tornare a regime. Oggi non fa più

Come si alza il minimo? Neutral Neutral Neutral

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Messaggio  falcetto Mar Apr 07, 2020 3:23 pm

E' una versione a velocità fissa o hai acceleratore sul manubrio? Il minimo lo puoi alzare con l'apposta vite prevista, difficile da vedere e raggiungere. Serve un cacciavite lungo.
Spostando col dito la leva che esce dal carter riesci ad aumentare il regime o no? Saluti
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Messaggio  Freegiox Mar Apr 07, 2020 4:54 pm

Ciao Falcetto,
grazie mille della riposta.
Il carburatore e' quello. Sono certo di averlo pulito alla perfezione (a bagno nel nitro, soffiato con compressore, passato i condotti con il filo di rame). Ho rimontato tutto e parte sempre al primo colpo.

Il problema rimane pero' il minimo. Ho notato che la valvola dell'acceleratore è completamente aperta, per cui la vite che mi hai gentilmente segnalato praticamente non interviene. In sostanza ad ora anche intervenendo sul manettino dell'acceleratore non sale di giri nonostante la farfalla completamente aperta...


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Messaggio  falcetto Mar Apr 07, 2020 5:42 pm

Freegiox ha scritto: Il problema rimane pero' il minimo. Ho notato che la valvola dell'acceleratore è completamente aperta,
Faccio fatica a crederci...
La farfalla lato motore non è mai completamente aperta perché altrimenti il motore andrebbe a 10.000 giri/'. La farfalla è comandata dall'asta collegata al regolatore di giri che al calare dei giri sotto sforzo tende ad aprirla fornendo anche più benzina da bruciare.
La farfalla secondaria avviamento a freddo si riapre tutta? Fa fumo nero dallo scarico? Hai smontato il diffusore/polverizzatore interno sopra il getto del massimo? Prova senza filtro per favore. Saluti
EDIT ore 21:00
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Messaggio  Freegiox Mer Apr 08, 2020 4:41 pm

Il getto lo ho pulito e soffiato per bene e ho provato anche senza filtro (e' pure nuovo)... il diffusore /polverizzatore non lo ho tolto perchè non sono riuscito neanche forzando. Ho pero' lasciato a mollo nel nitro il corpo carburatore e soffiato con il compressore il condotto.
Tu scrivi:
La farfalla è comandata dall'asta collegata al regolatore di giri che al calare dei giri sotto sforzo tende ad aprirla fornendo anche più benzina da bruciare.

A me sembra invece che l'astina a motore spento spinga l'astina come ad aprire al massimo il carburatore e credo che ad aumentare di giri "chiuda" la farfalla in modo da far diminuire l'afflusso di miscela aria/benzina.
In pratica il contrario. Puo' essere?

Il motore è al minimo, il manettino dell'acceleratore/aria al massimo e non vuole saperne di aumentare di giri. Eppure la farfalla dell'accelerazione e' tutta aperta, tanto che se tocco la bacchetta si chiude e tenta a spegnersi.

Il problema è che cosi' e' troppo basso di giri per tagliare e non riesco ad alzare il regime.

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Messaggio  falcetto Mer Apr 08, 2020 6:26 pm

Confermo quello che avevo scritto e che hai evidenziato in corsivo perché è il normale comportamento a motore funzionante.
E' normale che a motore fermo non ci sia nessuna azione da parte del regolatore centrifugo interno al motore e la farfalla è aperta nella condizione della mia 2a foto.
A motore in moto la leva si sposterà a sinistra (vista frontale) e la farfalla del carburatore
verrà aperta solo il necessario, in funzione del contrasto effettuato dalla molla nella parte inferiore della leva.
Hai spostato la leva rispetto al perno uscente dal motore allentando il collarino?
Con leva acceleratore oltre il max si chiude la farfalla avviamento a freddo e quest'ultima si riapre riducendo la posizione della leva sul manubrio? Saluti
PS: Cerca sul tubo che ci saranno sicuramente video al riguardo.

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Messaggio  Freegiox Lun Apr 27, 2020 11:46 am

Ciao a tutti.
Aggiornamento:
Dopo aver provato diverse cose e giunto al punto di comprendere che non riuscivo, ho chiamato il meccanico che e' venuto a prenderselo.

Il problema era la valvola di aspirazione che non apriva completamente il condotto di aspirazione. Il meccanico mi ha spiegato che l'acceleratore è collegato ad un meccanismo che regola anche l'apertura delle valvole.. Stento a capirlo ma cosi' mi è stato detto...

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Messaggio  falcetto Lun Apr 27, 2020 3:28 pm

L'acceleratore non ha alcun collegamento fisico con la valvola di aspirazione. Ma se ti ha risolto il problema siamo tutti felici. Saluti

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Messaggio  rappys Mar Lug 07, 2020 5:43 pm

Salve scusate l'intromissione ma ho bisogno di un consiglio, dopo aver pulito il carburatore dell'honda gcv 135, e lavato bene con il wd 40, non riesco più a stabilizzare il minimo, che risulta altalenante al minimo, mentre quando va su di giri ,funziona bene, se sposto la molla del regolatore nel secondo buco, più in alto allora è sempre altalenante! cosa posso fare?

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Messaggio  nitro52 Mar Lug 07, 2020 5:54 pm

Mai sentito fare il lavaggio del carburatore con vd40 ho sempre sentito con benzina ,mix , ultrasuoni
Forse potrebbe essere che sia rimasto del vd40 nei microcondotti , è solo un'idea che mi viene ora
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Mar Lug 07, 2020 7:26 pm

rappys ha scritto: se sposto la molla del regolatore nel secondo buco, più in alto allora è sempre altalenante! cosa posso fare?
Non si sposta niente perché non risolverai il problema. Guarda le mie foto all'inizio di questo argomento. Il problema è generato sempre e solo dai getti sporchi. Saluti

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Messaggio  rappys Mer Lug 08, 2020 9:49 am

grazie per le vs risposte sempre esaurienti, quello che stona nei motori honda, è la vite saldata con l'attak, che poi si fatica a regolarla, l'unico posto dove potrebbe esserci dello sporco che crea problemi al minimo, o sbaglio?anche chiudendo la farfalla non si ottiene un minimo decente !

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Messaggio  Gennro.postiglione Dom Feb 21, 2021 11:28 pm

Per cortesia avrei bisogno di istruzioni sul montaggio delle leve e molle della piastra dei comandi per honda gcv 135 poiché l ho smontata e non so se ho messo male qualcosa perché quando accendo si accelera e decelerazione da sola grazie

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Messaggio  falcetto Lun Feb 22, 2021 4:11 pm

Guarda le mie foto nel post e la risposta c'è già. Ribadisco che il problema del pendolamento di regime è sempre causato da getti e polverizzatore parzialmente sporchi.
Perchè hai smontato il carburatore? Avevi già il pendolamento di regime dopo tanti mesi di fermo senza aver drenato la benzina vecchia dalla vaschetta carburatore?

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Messaggio  Eugenio Rigo Lun Feb 22, 2021 5:39 pm

salve, ti manderei una foto del mio ma non ho mai postato una foto e non so come si fa. ma in qualche esploso o simili dovresti vederlo. E Rigo

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