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Consigli per manutenzione e riparazione motoseghe, decespugliatori e piccole macchine.
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consigli per manutenzione e riparazione motoseghe, decespugliatori e piccole macchine.
Ciao a tutti. Vedo che in questi giorni, probabilmente anche in seguito al fermo obbligato Covid19, molti utenti sono impegnati in interventi di manutenzione e riparazione.
Allo stesso tempo mi sono reso conto che spesso le conoscenze tecniche non sono all’altezza del lavoro da eseguire. Ho visto qualcuno in difficoltà con il montaggio di una testina dece o per il riposizionamento di un carter catena..
Vorrei dare qualche consiglio generico di metodo di intervento che mi auguro possa tornare utile ai meno esperti.
1- prima di smontare qualsiasi cosa per la prima volta premuratevi di avere gli esplosi a disposizione, anche per capire l’architettura del macchinario e procedere con più facilità allo smontaggio.
2-In mancanza di esplosi procedere piano piano facendo fotografie che torneranno utilissime al momento del rimontaggio
3-Avere a disposizione tutti gli attrezzi necessari e della misura giusta : viti a brugola, torx, a croce, piane..a ognuna il suo attrezzo preciso preciso. Altrimenti le viti si rovinano e poi non si può rimontare. Chiavi del numero giusto: non si sostituisce una chiave con un pappagallo..
4- Non forzare lo smontaggio per evitare danni. I carter delle piccole macchine sono generalmente in metalli leggeri o addirittura plastica. Forzare una vite può causare la spanatura della sede. Spesso il danno è irreversibile. La rottura di una vite d’acciaio dentro una sede in magnesio è una grana molto antipatica.
5-Lavorare su un piano pulito e ben illuminato. Meglio sarebbe appoggiarsi su un tappetino da smontaggio. Vanno benissimo i poggiapiedi da auto in gomma quadrettata: le cavità impediscono alle piccole viti o parti di rotolare e cadere in terra.
6- Mettere in ordine i pezzi in recipienti diversi, con tutte le parti-viti, bulloni,dadi,rondelle,molle ecc.
7- Se ce l’abbiamo teniamo una calamita vicino a dove lavoriamo: ci terrà tutto unito pronto a essere messo in un barattolo.
8- Se dobbiamo sostituire una vite o un dado attenzione al passo...non tutta la viteria da ferramenta va bene. Occhio a eventuali viti con passo a pollici...
Per es. le viti delle testine dece Stihl hanno un passo particolare introvabile ( una via di mezzo tra una Parker e una legno) bisogna andare a ricambio...
9- Attenzione a molle e simili : segeer, molle, coppiglie, anelli elastici ecc. saltano facilmente e diventano introvabili.
Quando smontiamo comandi con molle di ritorno - carburatori, acceleratori, freno catena ecc. fare molta attenzione al caricamento delle molle perchè se no poi non funziona niente.
10- Pulire prima, durante e dopo. Spesso particolari minuti vengono nascosti dalla sporcizia. Le teste delle viti brugola, torx e anche a croce, si riempiono di sporcizia e l’inserto non lavora bene spanando la testa della vite..
11- Capire bene il funzionamento di un sistema prima di smontare.
12- Non andiamo oltre alle nostre capacità. Un intervento maldestro può causare anche danni irreversibili alla macchina ma soprattutto pericolo per noi e gli altri.
Ho visto una testina di dece stretta male, con il macinone, saltare a quasi venti metri e piantarsi nella portiera di una macchina...
Allo stesso tempo mi sono reso conto che spesso le conoscenze tecniche non sono all’altezza del lavoro da eseguire. Ho visto qualcuno in difficoltà con il montaggio di una testina dece o per il riposizionamento di un carter catena..
Vorrei dare qualche consiglio generico di metodo di intervento che mi auguro possa tornare utile ai meno esperti.
1- prima di smontare qualsiasi cosa per la prima volta premuratevi di avere gli esplosi a disposizione, anche per capire l’architettura del macchinario e procedere con più facilità allo smontaggio.
2-In mancanza di esplosi procedere piano piano facendo fotografie che torneranno utilissime al momento del rimontaggio
3-Avere a disposizione tutti gli attrezzi necessari e della misura giusta : viti a brugola, torx, a croce, piane..a ognuna il suo attrezzo preciso preciso. Altrimenti le viti si rovinano e poi non si può rimontare. Chiavi del numero giusto: non si sostituisce una chiave con un pappagallo..
4- Non forzare lo smontaggio per evitare danni. I carter delle piccole macchine sono generalmente in metalli leggeri o addirittura plastica. Forzare una vite può causare la spanatura della sede. Spesso il danno è irreversibile. La rottura di una vite d’acciaio dentro una sede in magnesio è una grana molto antipatica.
5-Lavorare su un piano pulito e ben illuminato. Meglio sarebbe appoggiarsi su un tappetino da smontaggio. Vanno benissimo i poggiapiedi da auto in gomma quadrettata: le cavità impediscono alle piccole viti o parti di rotolare e cadere in terra.
6- Mettere in ordine i pezzi in recipienti diversi, con tutte le parti-viti, bulloni,dadi,rondelle,molle ecc.
7- Se ce l’abbiamo teniamo una calamita vicino a dove lavoriamo: ci terrà tutto unito pronto a essere messo in un barattolo.
8- Se dobbiamo sostituire una vite o un dado attenzione al passo...non tutta la viteria da ferramenta va bene. Occhio a eventuali viti con passo a pollici...
Per es. le viti delle testine dece Stihl hanno un passo particolare introvabile ( una via di mezzo tra una Parker e una legno) bisogna andare a ricambio...
9- Attenzione a molle e simili : segeer, molle, coppiglie, anelli elastici ecc. saltano facilmente e diventano introvabili.
Quando smontiamo comandi con molle di ritorno - carburatori, acceleratori, freno catena ecc. fare molta attenzione al caricamento delle molle perchè se no poi non funziona niente.
10- Pulire prima, durante e dopo. Spesso particolari minuti vengono nascosti dalla sporcizia. Le teste delle viti brugola, torx e anche a croce, si riempiono di sporcizia e l’inserto non lavora bene spanando la testa della vite..
11- Capire bene il funzionamento di un sistema prima di smontare.
12- Non andiamo oltre alle nostre capacità. Un intervento maldestro può causare anche danni irreversibili alla macchina ma soprattutto pericolo per noi e gli altri.
Ho visto una testina di dece stretta male, con il macinone, saltare a quasi venti metri e piantarsi nella portiera di una macchina...
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 63
Località : Sestri Levante
Re: Consigli per manutenzione e riparazione motoseghe, decespugliatori e piccole macchine.
Gran tutorial e consigli veramente da seguire
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Consigli per manutenzione e riparazione motoseghe, decespugliatori e piccole macchine.
infatti grazie della tua esperienza
contadinodicittà- utente registrato
- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 02.04.20
Re: Consigli per manutenzione e riparazione motoseghe, decespugliatori e piccole macchine.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Consigli per manutenzione e riparazione motoseghe, decespugliatori e piccole macchine.
Aggiungerei come prima cosa: la lettura del semplice manuale d'uso e manutenzione di ogni attrezzatura non è tempo perso, anzi...
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 4015
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: Consigli per manutenzione e riparazione motoseghe, decespugliatori e piccole macchine.
Ghepardo ha scritto:Aggiungerei come prima cosa: la lettura del semplice manuale d'uso e manutenzione di ogni attrezzatura non è tempo perso, anzi...
Quello lo davo per scontato...
Bisognerebbe farlo PRIMA di usarla...se arrivo a smontarla senza averlo mai letto...le mie azioni non sono la soluzione ma il problema
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 63
Località : Sestri Levante
Re: Consigli per manutenzione e riparazione motoseghe, decespugliatori e piccole macchine.
Parole sante
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Consigli per manutenzione e riparazione motoseghe, decespugliatori e piccole macchine.
Eh ma avrai notato che una discreta fetta di persone ha una sorta di "allergia" ai manuali d'uso salvo poi trovarsi alle prese con problemi che si potevano evitare.Roberto Volpi ha scritto:
Quello lo davo per scontato...
Bisognerebbe farlo PRIMA di usarla...
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
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Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: Consigli per manutenzione e riparazione motoseghe, decespugliatori e piccole macchine.
Il fatto di non essere tanto furbo mi invita a leggere tutti i manuali ogni volta che prendo una macchina nuova..
Non so come sia ma ogni volta trovo qualcosa di interessante...anche dopo quasi 40anni che uso motoseghe, decespugliatori ecc. ecc.
Probabilmente tanti “nascono imparati “..non ho quella fortuna e mi tocca arrangiarmi..-
E poi , come disse Niels Bohr “ Esperto è colui che in un dato settore ha commesso tutti gli errori possibili..”
Non so come sia ma ogni volta trovo qualcosa di interessante...anche dopo quasi 40anni che uso motoseghe, decespugliatori ecc. ecc.
Probabilmente tanti “nascono imparati “..non ho quella fortuna e mi tocca arrangiarmi..-
E poi , come disse Niels Bohr “ Esperto è colui che in un dato settore ha commesso tutti gli errori possibili..”
Roberto Volpi- utente registrato
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