Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
TRUCCHI DEL MESTIERE
+18
Drago 100
iury1977
s_riki
gingio
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
matrix888
corvo50
garfield
Il Celtico
tecla
Angelo
curva
paolaas
tottoli livio
arnaldo
Berbero
peppone
22 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: SICUREZZA E PROTEZIONE DI CHI LAVORA :: SICUREZZA: INTERVENTI VARI
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: TRUCCHI DEL MESTIERE
Giusto, il Carpino era un pò troppo piccolo per un taglio a tuffo, questa tecnica l'avevo utilizzata un attimo prima su un Frassino più grosso.tottolilivio ha scritto:il taglio a tuffo puo' dare qualche possibilita' in piu' ad evitare la scosciatura ,ma va' effettuato su' tronchi di una certa dimensione ,cosa che (almeno da quello che si vede dalla foto)la pianta abbattuta da arnaldo mi sembra un po' sotto alla misura per praticare questa tecnica..arnaldo correggimi se sbaglio...
Ho modificato il mio post precedente, ora la pag si dovrebbe leggere meglio.
arnaldo- ex moderatori
Questo è un video che ho trovato su you tube. Si può capire facilmente quanto sia pericolosa la scosciatura di un albero. Fortunatamente il tizio del video aveva capito cosa stava succedendo ed è scappato in tempo, ma purtroppo spesso non si ha il tempo di reagire. https://www.youtube.com/watch?v=A9j6GpNJZ_c&feature=related
garfield- utente registrato
per forza,ha fatto la tacca dalla parte sbagliata,si poteva vedere da subito che l'albero pendeva dall'altra parte
corvo50- utente registrato
allora io non sono molto esperto, ma una cosa sono sicuro voi avete parlato benissimo ma secondo me avete lasciato una cosa importante e l'aria che tante volte chiude la traccia del taglio e prende un giro diverso il tronco.
matrix888- utente registrato
non mi e' molto chiaro cio' che scrivi..ma' credo che tu' intenda la fessura che si forma dietro al taglio(spero di aver capito giusto)...si utilizzano i cunei da abbattimento....evitano la chiusura della catena e aiutano nel direzionamento di caduta..
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
si si intendevo quello scusatemi ma non sono molto tecnico su materia io vado taglio a sieme a mio cugino poi dividiamo però e lui che tira giu le piante perche ha piu esperienza di me
matrix888- utente registrato
Interessante il video che è stato postato, perché fa capire bene cosa significhi scosciatura. ( ottimi i dp dell'operatore ) ma se ti resta la barra e la motosega nel tronco e la pianta sta cadendo ha senso tirarla via con tutte le proprie forze o è meglio lasciare li e sperare che non faccia un volo esagerato? Saluti
Stefano Jacopo
Stefano Jacopo
Stefano Pietro Jacopo- utente registrato
Le motoseghe si ricomprano, la vita noStefano Jacopo ha scritto:ma se ti resta la barra e la motosega nel tronco e la pianta sta cadendo ha senso tirarla via con tutte le proprie forze o è meglio lasciare li e sperare che non faccia un volo esagerato? Saluti
Stefano Jacopo
Poseidon X6- ex moderatori
Immaginavo, grazie per la conferma. Ma nel caso di una scosciatura, la si vede osservando la punta e la chioma della pianta? Oppure si vedono le fratture nel tronco prima che la pianta cade? Perchè finora non mi è mai succedo di prendere una scrosciatura, tranne su qualche ramo che non avevo inciso bene.
ma può essere utile modificare l'angolo della tacca direzionale? mi spiego: ho letto che se l'angolo tra il taglio obliquo e quello orizzontale (che compongono appunto la tacca direzionale) è "abbondante", la pianta cade lentamente. caso opposto: angolo più contenuto (in termini di gradi) la pianta cade più velocemente.
vi risulta, e può essere una sicurezza in più, nel caso si sospetti una scosciatura?
gingio
P.S.: a me è sempre capitato di vedere il tronco aprirsi. quando taglio guardo poco la chioma (errore) e mi concentro su come reagisce la pianta proprio nella zona in cui viene recisa.
vi risulta, e può essere una sicurezza in più, nel caso si sospetti una scosciatura?
gingio
P.S.: a me è sempre capitato di vedere il tronco aprirsi. quando taglio guardo poco la chioma (errore) e mi concentro su come reagisce la pianta proprio nella zona in cui viene recisa.
gingio- utente registrato
la scosciatura di norma avviena quando lasci la cerniera troppo abbondante.
le piante piu' soggette a scosciatura sono quelle che pendono nella direzione di caduta.
a seconda dei diametri generalmente si opera con una tacca profonda o con un taglio a punta, per diametri maggiori.
le piante piu' soggette a scosciatura sono quelle che pendono nella direzione di caduta.
a seconda dei diametri generalmente si opera con una tacca profonda o con un taglio a punta, per diametri maggiori.
più che trucchi li definirei attenzione elevata ed idonee tecniche da utilizzare, le tecniche di abbattimento sono state create con l'esperienza, meglio non sperimentare trucchetti.....
generalmente succede più spesso nelle piante molto inclinate dove quindi facciamo il taglio di abbattimento nella zona in cui le fibre sono in forte tensione, quindi meglio effettuare tacca di direzione un pò più profonda e taglio di abbattimento decisamente rapido, concentrando l'attenzione nei movimenti del tronco, serve poco guardare la cima se la pianta pende già nella direzione di abbattimento. Molto importanti sono anche i rumori che la pianta emette, con buone cuffie si possono udire bene anche sopra il rumore della motosega. In ogni caso tenersi il più possibile distanti dal tronco cercando di misruare il raggio di azione della scosciatura posteriore, una frustata di quel genere può essere letale
generalmente succede più spesso nelle piante molto inclinate dove quindi facciamo il taglio di abbattimento nella zona in cui le fibre sono in forte tensione, quindi meglio effettuare tacca di direzione un pò più profonda e taglio di abbattimento decisamente rapido, concentrando l'attenzione nei movimenti del tronco, serve poco guardare la cima se la pianta pende già nella direzione di abbattimento. Molto importanti sono anche i rumori che la pianta emette, con buone cuffie si possono udire bene anche sopra il rumore della motosega. In ogni caso tenersi il più possibile distanti dal tronco cercando di misruare il raggio di azione della scosciatura posteriore, una frustata di quel genere può essere letale
iury1977- Moderatori
Interessante attrezzo per simulare tronchi in tensione
Drago 100- ex moderatori
Sinceramente non ne comprendo l'uso effettivo..... Didattico o per studiare il comportamento delle fibre alla tensione?
Mi associo e pongo domanda banale,ingenua ma sincera: quale ne è l'utilità?Stefano Jacopo ha scritto:Sinceramente non ne comprendo l'uso effettivo..... Didattico o per studiare il comportamento delle fibre alla tensione?
beppe65- ex moderatori
In Germania sono diffusissimi i corsi per gli operatori forestali, penso sia uno strumento per la didattica e pensato per creare una situazione di difficoltà durante il corso, ma senza rischi di farsi del male. Diciamo una specie di simulatore
Poseidon X6- ex moderatori
OT: si vede chi ha soldi...Poseidon X6 ha scritto:In Germania sono diffusissimi i corsi per gli operatori forestali, penso sia uno strumento per la didattica e pensato per creare una situazione di difficoltà durante il corso, ma senza rischi di farsi del male. Diciamo una specie di simulatore
Contenti loro...
Beppe65
beppe65- ex moderatori
Metto un video che credo sia già stato inserito da qualche parte, ma è sicuramente utile perchè fa vedere la corretta postura da tenere e )sperimentato sulla mia pelle) a fine giornata senti la differenza:
https://www.youtube.com/watch?v=CJV70oF1gZs
il video completo è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=23Ihr_FeFSk
https://www.youtube.com/watch?v=CJV70oF1gZs
il video completo è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=23Ihr_FeFSk
ferrari-tractor- Moderatori
la conoscenza è fondamentale
moltissimo interessantissimo sapere i trucchi del mestiere....
nel mio piccolo (100-150 q.li anno) ho sperimentato per la legna da ardere il taglio classico, con tacca e taglio di abbattimento, ma effettuato ad altezza del bacino. la schiena ringrazia, in caso di imprevisti si è già in piedi e pronti per la fuga e non ho capito perchè.... ma gli scosciamenti non avvengono più. il ceppo che resta ovviamente viene tagliato in seguito, con un taglio unico senza strappi delle fibre nella zona cerniera.
nel mio piccolo (100-150 q.li anno) ho sperimentato per la legna da ardere il taglio classico, con tacca e taglio di abbattimento, ma effettuato ad altezza del bacino. la schiena ringrazia, in caso di imprevisti si è già in piedi e pronti per la fuga e non ho capito perchè.... ma gli scosciamenti non avvengono più. il ceppo che resta ovviamente viene tagliato in seguito, con un taglio unico senza strappi delle fibre nella zona cerniera.
lovato- utente registrato
scusa ma non capisco cosa intendi, puoi spiegare meglio la tua frase?lovato ha scritto:e non ho capito perchè.... ma gli scosciamenti non avvengono più. il ceppo che resta ovviamente viene tagliato in seguito, con un taglio unico senza strappi delle fibre nella zona cerniera.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
..certo. dopo l'abbattimento con questa tecnica rimane il tronco piantato a terra, alto circa un'ottantina di cm. ma anche se è di grosso diametro, non fà più paura. basta semplicemente girargli attorno con la motosega fino a quando si stacca.
lovato- utente registrato
Ciao lovato,
Ti spiego perchè gli scosciamenti non avvengono più ( ...ovvero...sono meno "probabili..) .
Siccome lo scosciamento avviene su piante in forte tensione...se tu "alzi " il punto di taglio diminuisci il momento flettente che lo provoca. Paradossalmente se andassi in cima alla pianta le probabilità che avvenga sono ancora minori...
Inoltre il diametro inferiore del punto di taglio consente un taglio più veloce.
Riguardo al taglio con rischio di scosciatura vatti a cercare le tecniche della tacca profonda e/o del taglio di punta.
Ciao
Ti spiego perchè gli scosciamenti non avvengono più ( ...ovvero...sono meno "probabili..) .
Siccome lo scosciamento avviene su piante in forte tensione...se tu "alzi " il punto di taglio diminuisci il momento flettente che lo provoca. Paradossalmente se andassi in cima alla pianta le probabilità che avvenga sono ancora minori...
Inoltre il diametro inferiore del punto di taglio consente un taglio più veloce.
Riguardo al taglio con rischio di scosciatura vatti a cercare le tecniche della tacca profonda e/o del taglio di punta.
Ciao
Roberto Volpi- utente registrato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: SICUREZZA E PROTEZIONE DI CHI LAVORA :: SICUREZZA: INTERVENTI VARI
Pagina 2 di 2