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Decespugliatore Tayakana 530B non parte

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Messaggio  zorba Sab Apr 18, 2020 9:25 pm

Buonasera, un mio amico visto che ha comprato un dece Kawa nuovo mi ha regalato il decespugliatore in argomento. Premetto che è stato fermo 3 anni e come difetto aveva una piccola perdita di benzina. Visto che dovevo decespugliare un giardino nella seconda casa che è in Grecia, in Italia ho lasciato il maruyama e ho portato via il vecchietto. Da una prima occhiata ho scoperto il cicchetto del carburatore ( cupolina in gomma)
lesionata e ho pensato che il problema fosse quello fortunatamente in terra ellenica l'ho trovato, ho messo miscela nuova ma non parte e ho notato che quando agisco sul cicchetto esce copiosa la miscela da un tubicino che penso sia il recupero del sovrappiù del carburatore. Io penso che il problema è lì e che si sia incantato il galleggiante o qualche getto. Poi la scintilla alla candela mi sembra fiacca però devo dire che non l'ho sostituita perché mi sembrava ancora buona, voi che ne pensate?
Grazie!

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Messaggio  falcetto Dom Apr 19, 2020 9:54 am

Normalmente il tubetto di sfiato è collegato anch'esso al serbatoio e scarica libero all'interno.
Servirebbe foto. Saluti

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Messaggio  zorba Lun Ago 03, 2020 7:45 pm

Presa visione del dece,  vi allego le foto. Faccio presente che fig. 1 è il dece in oggetto. fig 2 Freccia azzurra indica una valvolina con fori e al centro una sfera (penso acciaio) che era incastrata l'ho pulita ora scorre,aiutata  da una molletta credo. Freccia arancio, è il famoso tubicino che quando aziono il cicchetto,butta benza e non fa riempire completamente e indurire il gommino, in un primo momento pensavo che il problema era li, credevo che la sfera facesse da valvola di non ritorno ma non è stato così. Fig. 3 segnato dentro il riquadro celeste il tubo nero che dal serbatoio va al carburatore presenta delle crepe e trasuda miscela. Per quello che ho potuto vedere non ho trovato nulla dove possa essere innestato il tubicino.
Ho smontato il carburatore e ho dato una pulita ma non parte, la vs. esperienza che vi fa pensare?
GrazieDecespugliatore Tayakana 530B non parte Taya111

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Messaggio  galero96 Lun Ago 03, 2020 9:15 pm

ciao, ho un efco serie 300 nato spalleggiato che è identico al tuo e per ciò mi permetto di rispondere; riguardo alla tua domanda sul tubetto in uscita dal carburatore è così che deve andare, butta fuori e purtroppo non ho capito come rimediare; la miscela che viene eliminata non è molta ma è pursempre carburante inutilizzato.
ti consiglio di avere una candela di scorta ed almeno finchè non va in moto utilizza la candela nuova, poi la sostituisci e se non vedi differenza termini la vecchia finchè và.
il carburatore è un classico a membrane, se lo stesso che ho io un po' rognoso da carburare ma alla fine anche con un po' di fortuna si riesce; per il resto non capisco cosa ci sia che non va, cambia i tubi (controlla l'infame nel serbatoio) se sono rovinati e non più elastici, il pescante e revisiona tutto il carburatore se non parte.
alla fine ce la farai perchè sono motori robusti e vanno sempre se non hanno problemi più gravi che una membrana indurita.
buona resurrezione
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Messaggio  falcetto Mar Ago 04, 2020 5:48 am

Il dece è molto simile a questo:
https://lamotosega.forumattivo.com/t21590-motor-hobby-garden-30?highlight=hobby+garden

Ragionevolmente e vista la vetustà della macchina, hai la membrana talmente indurita che non fornisce miscela per l'accensione. Prova a mettere qualche goccia di miscela in ingresso carburatore, lato filtro aria e se fa qualche scoppio hai identificato la causa.
Bisogna aprire il carburatore e verificare la situazione membrana e filtrino interno carburatore.
Poi devi sistemare la linea di alimentazione dal serbatoio al carburatore. Per "il troppo pieno" che scarica miscela all'esterno la situazione si complica perché il serbatoio è posto in alto. Per il momento lascia così. Aggiorna con foto membrana. Saluti
PS: la tua seconda foto mostra una targhetta "Emak". Probabile importatore nel passato del marchio Tayakana.

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Messaggio  zorba Gio Set 10, 2020 1:48 pm

Portato qui in Grecia da un meccanico, mi ha detto che i ricambi sono difficili da trovare ma proverà a sistemarlo chiaramente prima mi dirà la cifra da spendere. secondo voi è difficile reperire il tubo che va dal serbatoio al carburatore? Ho fatto la prova di mettere un pò di miscela nel carburatore lato filtro come mi è stato suggerito ed in effetti il motore è partito mio signore anche se per alcuni secondi quindi penso che siano da cambiare la membrana o visto la non facilità di carburazione adattare un altro carburatore visti i bassi costi che ho visto su internet e sperando che ce ne siano di adattabili. Suggerimenti?
Grazie!

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Messaggio  nitro52 Gio Set 10, 2020 2:32 pm

In genere i tubicini mix si trovano facilmente
È normale che se metti mix dell'aspirazione resti in moto per qualche secondo
Ciao nitro
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Messaggio  galero96 Gio Set 10, 2020 2:50 pm

Io a trovare le membrane ed a cambiarle ci ho messo pochissimo; intubi anche. Se fai il lavoro da te quando lo smonti pulisci bene il carburatore altrimenti potrebbero esserci dei fori chiusi che impediscono il passaggio della miscela
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Messaggio  zorba Lun Set 14, 2020 11:46 am


Buonasera, sapete dirmi qualche sito dove trovare le membrane e i tubi?
Grazie!


Ultima modifica di falcetto il Lun Set 14, 2020 4:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  galero96 Lun Set 14, 2020 12:12 pm

vai da un ricambista nella tua zona con le membrane vecchie così ti fai dare il kit, io ho fatto così. su internet non saprei dove trovarle.
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Messaggio  luca31 Lun Set 14, 2020 1:09 pm

Per chi avesse siti da consigliare... Solo via mp ok capo

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Messaggio  zorba Mer Apr 07, 2021 5:07 pm

Buonasera, l'estate passata ho fatto cambiare le membrane in Grecia ma il mecc. mi ha detto che è da cambiare il carburatore e il tubicino (Vedi foto) che è inserito nel serbatoio perché è crepato/cotto. Il dece. parte il mecc. spruzzava nel lato filtro penso dell'etere e partiva ma per pochi secondi. Cerco aiuto per trovare il tubicino/filtro e il carburatore, su internet ce ne sono un infinità. Il carburatore dovrebbe essere marca Zama ci sono anche delle sigle C1Q  e vicino le viti di regolazione c'è un numero 65, nella parte dei tubi miscela SK15   17A. Su internet ho trovato un walbro per per i modelli alpina Vip 21 -vip 25 -vip 30 a 55€ . il foro della farfalla è di 16 mm. è la distanza tra i prigionieri 31mm. Info per mp Grazie!Decespugliatore Tayakana 530B non parte 16177912
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Messaggio  zorba Mer Apr 07, 2021 5:27 pm

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Messaggio  zorba Mer Mag 12, 2021 8:35 am

Ho visto su internet dei carburatori molto simili a quello che cerco ho domandato ai venditori la distanza dei fori dei prigionieri e il diametro del foro lato cilindro ma non ho avuto risposta a questo punto visto che il prezzo va da 60 a 80 € e se prendessi il dece della lidl  What a Face a 99 euri cosa ne pensate sarebbe per uso hobbystico. Grazie

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Messaggio  Venerdì Mer Mag 12, 2021 9:13 am

Il carburatore è da cambiare perché? Te lo ha detto? Alla fine sono carburatori che cambiare le membrane dovrebbero andare. Il tubo di sfiato potresti provare a chiuderlo. Chissà che succede. Certo dipende da quanto sfiata. Ho una domanda per gli espoerti: a cosa serve il primer se il serbatoio è sopra? Ti è venuto il dubbio che non sia il suo carburatore?

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Messaggio  nitro52 Mer Mag 12, 2021 9:25 am

zorba ha scritto:Ho visto su internet dei carburatori molto simili a quello che cerco ho domandato ai venditori la distanza dei fori dei prigionieri e il diametro del foro lato cilindro ma non ho avuto risposta a questo punto visto che il prezzo va da 60 a 80 € e se prendessi il dece della lidl  What a Face a 99 euri cosa ne pensate sarebbe per uso hobbystico. Grazie
Il decespugliatore della Lidl è un cinese finché va va poi solitamente sono problemi
Poi vedi tu
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Messaggio  Venerdì Mer Mag 12, 2021 9:36 am

Il primer però avendo quella valvola nera dovrebbe servire a caricare il carburatore. Comunque quel carburatore credo possa funzionare anche col serbatoio sotto. O sbaglio?

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Messaggio  galero96 Mer Mag 12, 2021 10:39 am

È corretto, il carburatore funziona sempre anche senza primer solo che questo sistema permette di riempire il carburatore tirando meno volte la corda (un paio di tirate in meno).
Se il serbatoio è sopra non è indispensabile ma visto che c'è è bene tenerselo a mio vedere.
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Messaggio  nitro52 Mer Mag 12, 2021 10:57 am

Si vero , anche perché se togli il primer devi chiudere qualche buchino
Ciao nitro


Ultima modifica di nitro52 il Mer Mag 12, 2021 11:24 am - modificato 1 volta.
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Messaggio  Venerdì Mer Mag 12, 2021 11:16 am

ZAMA C1Q-E3 dovrebbe essere il tuo. Il kit revisione completo si trova. Forse il meccanico ha fatto un lavoro parziale.

Se scrivi ZAMA RB-47 trovi pure a meno di 10 euro.

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Messaggio  zorba Mer Mag 12, 2021 3:02 pm

Venerdì, il meccanico greco che mi hanno indicato dei miei pareti mi hanno detto che è in gamba, ha usato tutte le guarnizioni e membrane della bustina e non va, mi ha detto che era da cambiare il carburatore. Nitro,sono convinto anche io che è meglio questo vecchio che quello della Lidl, anche perché ancora ha molta compressione. In effetti ho trovato
dei carburatori simili online senza primer, però ero dubbioso se potevano andare lo stesso. Mi ha contattato un venditore di Pescara dove avevo chiesto e mi ha detto che al momento non è disponibile ed è uguale al Efco 300a, il ricambio è originale  Emak 2318520  per 87.50 € Shocked  mi ha anche mandato lo spaccato del carburatore per confrontarlo e sembra lui cambia solo un beccuccio della benza che è piegato ma penso non sia influente.

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Messaggio  Venerdì Mer Mag 12, 2021 4:57 pm

Non è che ci siano solo le membrane e le guarnizioni nel kit. C'è lo spillo, il bilanciere, ...
Poi non capisco quale tubicino sua da cambiare. E perché non l'ha cambiato. Gli mancava un tubo?

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Messaggio  zorba Ven Mag 14, 2021 1:32 pm


in effetti lo spillo e il bilanciere mi sembra che non c'erano nel kit. Il tubo da cambiare è quello che esce dal serbatoio quello nero perché è crepato e un ricambista di zona mi ha detto che non si trovano.

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Messaggio  zorba Lun Lug 12, 2021 10:53 am

Comprato carburatore nuovo Zama C1Q-E3(80€) partito quasi subito ma ho dovuto regolare il minimo. Il dece ha ancora molta potenza solo che dopo l'uso ho notato una perdita di miscela, purtroppo dopo aver tagliato una parte del beccuccio di gomma nero che esce dal serbatoio che era ridotto male sperando che il rimanente reggesse e invece era completamente tutto cotto. Allora ho trovato un tubo nero di gomma per benzina che incamiciasse quello vecchio ma dove mi sono rivolto mi hanno detto che non c'era nessun tipo di colla che resistesse alla benzina tenendo i due tubi incollati. Come ultimo tentativo sono andato in un negozio di nautica e lui stesso mi ha attaccato il tubo nuovo anche nel serbatoio facendo tutto un blocco con una colla bicomponente chiamata gorilla, sembra che regge, speriamo che duri perché sembra che questo tubo che va dentro il serbatoio con relativo filtro benza sia introvabile. Grazie a tutti per i consigli! ok capo

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