Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm

» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 721 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 717 Ospiti :: 4 Motori di ricerca

a2369, eugenio.bonac, Men_13, simmy106

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 23 Vote_lcap30%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 23 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 23 Vote_lcap35%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 23 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 23 Vote_lcap12%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 23 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 23 Vote_lcap2%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 23 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 23 Vote_lcap4%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 23 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 23 Vote_lcap5%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 23 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 23 Vote_lcap2%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 23 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 23 Vote_lcap9%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 23 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 23 Vote_lcap1%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 23 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

+126
paolo-husky353
ghismo82
tizianoclimb
vorrei ma non posso
biker57
Celtico1967
Cerrini
Vellut
jhonson
sanjbb
tnt07
giampy66
marco86
CanBastardo
TheChainsawMan
Don Camillo
luca31
sgaragnone
marco1957
Stefano Pietro Jacopo
agribio77
sanremese
Motosegaro 94
psq
disma
francesco80
Accrocchista
Dan56k
francesco "cecce"
roberto
cetrone
jd.isidoro
paro65
andry steel
MASTROTURI
gianlucabelfo
piccolo boscaiolo
tia046
giperf
Erne
Francisko
passione
ferrari giacomo
Checus
claudio 0-70s
maura
motomix
claudio 81
juannes 83
active 51
Dominik
ghezzi
cipo
gigiu
Dudum
Smielatore
Desmomania
gingio
fiat500
marcobi
mattia74
corvo50
nic.la
Ema
magicoalverman
sabbia
garfield
rakyura
andrea abruzzo
Giuseppe Peppani
Lorenzo C.
catena motosega
Poseidon X6
alby365pro
Robinia
gian66
JACI
belcanto
zam
ccccc
nembo
piske86
straker
coglians79
cri393
beppe65
irisotta
stefanog87
stefano 72 boscaiolo
squirrel
perbacco
HusqyXP
bolo86
miscela
ferrari-tractor
tonio1973
The Mask
Il Celtico
dico60
f
chainsawcarver
xp
boscaiolo87
iury1977
polmau
cristian
curva
lazadruga
fernando62
dolmar85
paolaas
arnaldo
gianninettis
Nonno_sprint
maxi
s_riki
tottoli livio
Drago 100
frozik
mastiff
Valentine
tonino
alle
arrigo
Berbero
peppone
130 partecipanti

Pagina 23 di 40 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 31 ... 40  Successivo

Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 23 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  Poseidon X6 Sab Mar 10, 2012 3:25 pm

Si tratta del livello di protezione della tuta antitaglio, non delle categorie del DPI. Esistono 4 classi di protezioni e il parametro di riferimento è la velocità della catena, espresso in metri al secondo.
La classe 0 protegge fino a 16 m/s ed è tipicamente dei guanti antitaglio
La classe 1 protegge fino a 20 m/s
La classe 2 protegge fino a 24 m/s
La classe 3 protegge fino a 28 m/s
Ho letto di una classe 4 che protegge fino a 32 m/s ma non sono certo.
Se hai altre domande dicci pure: è un argomento estremamente importante e molto sentito qui sul forum quello della protezione personale Very Happy
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 23 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  piske86 Sab Mar 10, 2012 4:08 pm

Poseidon X6 ha scritto:Si tratta del livello di protezione della tuta antitaglio, non delle categorie del DPI. Esistono 4 classi di protezioni e il parametro di riferimento è la velocità della catena, espresso in metri al secondo.
Se hai altre domande dicci pure: è un argomento estremamente importante e molto sentito qui sul forum quello della protezione personale Very Happy

Grazie poseidon dell'attenta spiegazione!! ok capo
piske86
piske86
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gianlucabelfo Sab Mar 10, 2012 5:11 pm

Poseidon X6 ha scritto:Si tratta del livello di protezione della tuta antitaglio, non delle categorie del DPI. Esistono 4 classi di protezioni e il parametro di riferimento è la velocità della catena, espresso in metri al secondo.
GRAZIE compliments! era un ora che stavo scrutando nei siti senza venirne a capo mio signore
Visto che ci sei mi sai dire qualcosa sulle categorie!!!!!
Sto impazzendo!!! bonk!bonk!
gianlucabelfo
gianlucabelfo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Poseidon X6 Sab Mar 10, 2012 5:56 pm

Le categorie dei DPI è un discorso un pelo OT, ma comunque importante, quindi spero che lo staff chiuda un occhio. Ci sono 3 categorie, la prima è per rischi lievi che non provocano lesioni permanenti, ad esempio un robusto paio di pantaloni da lavoro.
La terza comprende i DPI per rischi molto seri (esempio: i completi antifiamma dei vigili del fuoco o gli autoprotettori con bombole che usano quelli che puliscono le cisterne) e richiedono formazione particolare da parte di chi li userà oltre che certificazione e controllo della produzione, li chiamano i "salvavita"
Nella seconda categoria ci sono quei dispositivi intermedi, che proteggono dal rischio di lesioni più serie, ma non letali o invalidanti: una visiera di policarbonato o un elmetto.
Spero di essere stato comprensibile!
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  gianlucabelfo Dom Mar 11, 2012 6:23 pm

Poseidon X6 ha scritto:Le categorie dei DPI è un discorso un pelo OT, ma comunque importante, quindi spero che lo staff chiuda un occhio. Ci sono 3 categorie, la prima è per rischi lievi che non provocano lesioni permanenti, ad esempio un robusto paio di pantaloni da lavoro.
La terza comprende i DPI per rischi molto seri (esempio: i completi antifiamma dei vigili del fuoco o gli autoprotettori con bombole che usano quelli che puliscono le cisterne) e richiedono formazione particolare da parte di chi li userà oltre che certificazione e controllo della produzione, li chiamano i "salvavita"
Nella seconda categoria ci sono quei dispositivi intermedi, che proteggono dal rischio di lesioni più serie, ma non letali o invalidanti: una visiera di policarbonato o un elmetto.
Spero di essere stato comprensibile!
Sei stato chiaro anzi chiarissimo ok capo ok capo
grazie molto gentile !!!!!!!!!
gianlucabelfo
gianlucabelfo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fiat500 Dom Mar 11, 2012 8:41 pm

Ciao ragazzi Smile

perdonatemi una domanda...ma le salepette antitaglio non le ho mai viste con la protezione su addome e fianchi...
ce qualche marchio che le commercializza?
fiat500
fiat500
utente registrato
utente registrato

Messaggio  s_riki Dom Mar 11, 2012 9:45 pm

pfanner fa una tuta antitaglio completa.
sono per lo piu' indumenti per coloro che lavorano in pianta con la motosega.

s_riki
utente registrato
utente registrato

http://www.aforsativa.it

Messaggio  fiat500 Dom Mar 11, 2012 9:53 pm

Sisi quella la conosco...ma ho letto dei post precedenti dove se parlava di salopette..Smile
fiat500
fiat500
utente registrato
utente registrato

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 23 Empty utilizzo saltuario

Messaggio  paro65 Gio Mar 15, 2012 11:33 am

Ciao a tutti.. ho letto quasi tutti i post perchè intendo "proteggermi" durante l'utilizzo della mts e chiedo a voi esperti.
Il mio utilizzo è limitato a circa 60/80 q. di legna all'anno in parte comperata a stanghe e in parte fatta nel bosco, qui da noi si chiama "la part", che alcuni anni è in piedi ed altri a terra e poi mi capita di andare ad aiutare alcuni amici.. insomma non un'utilizzo intenso. Detto questo sarà l'età, sarà che son diventato papà.... mi è venuta un pò più di paura di farmi male quindi vi chiedo questo:
Utilizzo già scarpe antinfortunistica, cuffie, occhiali e guanti(normali) con Husqvarna 55 o 350 ...

Cos'altro NON può mancare ? Non Vorrei svenarmi, economicamente parlando.
Grazie per tutti i consigli che darete.

Chiedo scusa... volevo inserirlo nel "ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI" ma mi è partito il clik su "New topic"... bonk!bonk!

paro65
utente registrato
utente registrato

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 23 Empty Scarponi antitaglio - normative

Messaggio  Desmomania Gio Mar 15, 2012 12:28 pm

Sinceramente non so se sia il topic giusto...
Per i scarponi antitaglio sappiamo esistono le diverse classi (1 o 2 come il resto dell'abbigliamento) ma esiste una specifica sulle zone protette?
Se non dico male, per i pantaloni esistono le tipologie A, B e forse C ossia in base il tipo si distinguono le aree della gamba protette.
Per gli scarponi è uguale?
Che area del piede è protetta indossandoli?
Solo il collo con la linguetta imbottita e la punta per via del puntale in acciaio?
Grazie.
Ciao.
Desmomania
Desmomania
utente registrato
utente registrato

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 23 Empty UTILITA' ELMETTO

Messaggio  iury1977 Gio Mar 15, 2012 4:06 pm

Mi inserisco non per parlare di un tipo di elmetto, ma solo per sottolinearne l'utilità.
Il week end scorso, sono andato a lavorare in bosco, c'era un vento pazzesco (non sarebbe certo il tempo migliore per andare nel bosco, ma mi resta solo un w-e di taglio), quindi appena sono arrivato ho indossato l'elmetto insieme agli altri DPI ed ho iniziato a d abbattere e a depezzare. Quando interrompevo queste due attività per dedicarmi alla pulizia delle ramaglie con la roncola, tenevo ugualmente l'elmetto con la rete abbassata per avitare che la segatura portata dal vento mi entrasse negli occhi. Anche con le cuffie alzate l'elmetto ben regolato resta perfettamente ancorato al capo (dopo un pò non lo senti nemmeno) e lavori in perfetto confort. Un'altro punto per i DPI, se ben utilizzati si prestano anche per lavori paralleli.. ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  andry steel Gio Mar 15, 2012 6:01 pm

paro65 ha scritto:Ciao a tutti.. ho letto quasi tutti i post perchè intendo "proteggermi" durante l'utilizzo della mts e chiedo a voi esperti.
Il mio utilizzo è limitato a circa 60/80 q. di legna all'anno in parte comperata a stanghe e in parte fatta nel bosco, qui da noi si chiama "la part", che alcuni anni è in piedi ed altri a terra e poi mi capita di andare ad aiutare alcuni amici.. insomma non un'utilizzo intenso. Detto questo sarà l'età, sarà che son diventato papà.... mi è venuta un pò più di paura di farmi male quindi vi chiedo questo:
Utilizzo già scarpe antinfortunistica, cuffie, occhiali e guanti(normali) con Husqvarna 55 o 350 ...

Chiedo scusa... volevo inserirlo nel "ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI" ma mi è partito il clik su "New topic"... bonk!bonk!
Beh diciamo che per gli abbattimenti e l' uso in bosco non possono mancare i pantaloni antitaglio e il caschetto con tutte le protezioni (visiera, paraorecchie e caschetto di protezione). All incirca per attrezzatura non di marca ma, di qualità vai a spendere sui 100 euro, certo non andrai a fare una sfilata ma sarai protetto!

Pensaci bene ad utilizzarli perchè a mio padre quando abbatteva un castagno secco gli è arrivato in testa un ramo, non essendo prevista nessuna protezione in quegli anni (anni '90) e facendolo solo per conto proprio ha rischiato di rimanerci secco.

Io la penso cosi: 100 euro non li valgono la mia gamba, la mia testa, la mia vita? Saranno i 100 euro meglio spesi per il bosco.

Ultima modifica di peppone il Gio Mar 15, 2012 6:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : inserimento quote)
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone Gio Mar 15, 2012 6:55 pm

paro65 ha scritto:Ciao a tutti.. ho letto quasi tutti i post perchè intendo "proteggermi" durante l'utilizzo della mts e chiedo a voi esperti.

che uno abbatta una pianta all'anno o che ne abbatta cento le protezioni ci vogliono comunque.
100 euro sono pochini per una protezione anche minima: bastano appena per i pantaloni antitaglio.

innanzitutto dovremmo sapere che motosega usi poichè gli indumenti antitaglio sono commisurati alla velocità di scorrimento della catena; se ad esempio indossi protezioni per scorrimento catena 20m/s e usi una motosega da 26m/s non ti serve a nulla la protezione.

in ogni caso 100 euro (minimo) per un paio di pantaloni antitaglio
30 euro per un paio di guanti antitaglio.
40 euro per un paio di mezze maniche antitaglio
40 euro (minimo) per un caschetto forestale con cuffie e visiera.

discorso calzature: le scarpe antiinfortunistiche non ti servono a niente. servono scarpe antiinfortunistiche e antitaglio. altri 150 euro almeno

siamo ampiamente oltre i 350 euro per una protezione minima.

******************************************************************************************************
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 23 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  andry steel Gio Mar 15, 2012 7:17 pm

Io i miei scarponi (sconsiglio li stivali in quanto ho entrambi) antitaglio e antiinfortunistici li ho pagati 250 euro, sugli scarponi non bado molto a spese, tanto li uso dappertutto e per tutto.

Peppone comunque si hai ragione 100 euro sono pochini, ma con 130 euro ti porti a casa pantaloni e caschetto husqvarna (guardare il catalogo offerte di questo mese)
Per il resto direi che beh in sicurezza bisogna sempre rimanere, ma con un po' di attenzione alle offerte vedrai che troverai il tutto a una cifra modica. ok capo
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  jd.isidoro Ven Mar 16, 2012 9:09 am

Ciao a tutti volevo chiedre se le protezzioni Stihl essendo di 1 cat. possono andare bene anche per motoseghe grosse ..Chiedo questo perchè oltre alla cat. 1 non fanno niente che mi risulta a parte dei pantaloni di 2 cat..
Volevo anche chiedere se nel caso andassero bene i gambaletti interi in quanto hanno protezione avanti e dietro, mentre i pantaloni e shalopet hanno protezione solo davanti
jd.isidoro
jd.isidoro
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 Ven Mar 16, 2012 9:18 am

jd.isidoro ha scritto:Ciao a tutti volevo chiedre se le protezzioni Stihl essendo di 1 cat. possono andare bene anche per motoseghe grosse ..Chiedo questo perchè oltre alla cat. 1 non fanno niente che mi risulta a parte dei pantaloni di 2 cat..
Volevo anche chiedere se nel caso andassero bene i gambaletti interi in quanto hanno protezione avanti e dietro, mentre i pantaloni e shalopet hanno protezione solo davanti

Ciao jd.isidoro, vedo che sei un pochino a digiuno, ti consiglierei di dare un'occhiata anche alle pagine prima, un sunto ben fatto sulle classi di protezione è questo
In ogni caso guarda bene perchè ci sono pantaloni con protezione su ambo i lati. ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  andrea abruzzo Ven Mar 16, 2012 10:07 am

Ragazzi buongiorno a tutti, forse sono fuori OT ma volevo chiedervi una cosa..avete sentito di quel boscaiolo fulminato nel bellunese? L'albero in fase di abbattimento si è adagiato su alcuni cavi dell'alta tensione facendo da ponte quindi con la motosega e il corpo dell'operaio...Che razza di sfortuna. Qui penso nessun DPI possa sostituire l'attenzione e l'allerta durante queste operazioni delicatissime. saluti e buona giornata.

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  paro65 Ven Mar 16, 2012 10:14 am

Ciao a tutti, sono andato a dare un'occhiata e mi hanno proposto un kit husqvarna esattamente QUESTO A 148 Euro, cosa ne dite per iniziare può andare bene?
Per gli scarponi hanno prezzi da svenimento.... devo trovare qualche offerta !!!

paro65
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andrea abruzzo Ven Mar 16, 2012 10:17 am

Il kit che dici l'ho visto e provato in negozio. per cominciare penso sia un ottima scelta. Gli scarponi...ahimè...Sono lacrime e dolori . Ma vuoi mettere la sensazione di sentirti protetto e lavorare in assolutà tranquillità? Ciao

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andry steel Ven Mar 16, 2012 12:01 pm

paro65 ha scritto:Ciao a tutti, sono andato a dare un'occhiata e mi hanno proposto un kit husqvarna esattamente QUESTO A 148 Euro, cosa ne dite per iniziare può andare bene?
Per gli scarponi hanno prezzi da svenimento.... devo trovare qualche offerta !!!

beh calcola che se volessi stare a un prezzo minore io avevo preso gli stivali (scomodi a parer mio ma va a gusti) della jonsered a 130 euro. Gli scarponi sempre Jonsered li ho pagati 250 (290 di listino) però calcola che comunque qualsiasi buon scarpone in pelle (non crosta) costa parecchio, se poi ci aggiungi il fatto che debba avere pure delle protezioni sale di molto il prezzo. Mio padre si è preso tipo i miei solo più belli e hanno cifre davvero da capogiro, però sono pesi piuma rispetto ai miei (che sono comunque comodi ma lui li usa tutto il giorno io solo mezza giornata)
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  paro65 Ven Mar 16, 2012 12:21 pm

beh calcola che se volessi stare a un prezzo minore io avevo preso gli stivali (scomodi a parer mio ma va a gusti) della jonsered a 130 euro. Gli scarponi sempre Jonsered li ho pagati 250 (290 di listino) però calcola che comunque qualsiasi buon scarpone in pelle (non crosta) costa parecchio, se poi ci aggiungi il fatto che debba avere pure delle protezioni sale di molto il prezzo. Mio padre si è preso tipo i miei solo più belli e hanno cifre davvero da capogiro, però sono pesi piuma rispetto ai miei (che sono comunque comodi ma lui li usa tutto il giorno io solo mezza giornata)

in effetti stavo guardando proprio gli stivali, che , tutto sommato, potrebbero bastare.. per 10 ore anno posso anche soffrire un pò... ho notato invece che nel kit husqvarna i guanti non sono antitaglio... cosa dite se accendo bene bene il cervello posso farne a meno ?

paro65
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andry steel Ven Mar 16, 2012 12:48 pm

Guarda ho controllato ora nel libro del corso di mio padre che aveva fatto i guanti li richiedevano solo per le potature, mentre a terra non li richiedevano, io detto con sincerità non li uso sempre.
In estate il caldo ti permette a mala pena di tenere il caschetto e le protezioni antitaglio leggere dei pantaloni e non un paio di guanti cosi spessi (sudi da morire già solo con quelli di pelle spessa).

Però per 10 ore ti consiglio di prendere gli stivali (metti un paio di calze in più e prendili di un numero giusto, il piede non deve ballare altrimenti vedrai che vesciche (parlo per esperienza in quanto i miei stivali sono più grossi di quelli di mio padre e quando li ha confusi si è ritrovato con delle belle vesciche alla sera).

I d.p.i. sono importanti ma costosi, cerca delle belle offerte, tipo quella da te citata.

Io ho questi
http://www.husqvarna.com/it/forest/accessories/safety-equipment-and-clothes/guanti/guanto-comfort-a-cinque-dita-con-protezione-antitaglio/

e ti posso dire che sono comodi in inverno ma in estate lasciali perdere.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  paro65 Ven Mar 16, 2012 12:56 pm

grazie mille delle dritte... domani vado in fiera e magari trovo anche delle offerte in fiera "Mostra dell'agricoltura - Trento" che alle volte qualche promozione la fanno..

paro65
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Dominik Ven Mar 16, 2012 1:18 pm

scusate una cosa che non riesco a capire ma per lavoro a terra (non con macchine monomano)come si ci fa a tagliare le mani se si mantiene la motosega? comunque io i guanti non li uso (tranne quando combatto con rovi) ma sia chiaro io non li sconsiglio anzi la sicurezza prima di tutto ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

http://www.nolobarchesaturno.it

Messaggio  iury1977 Ven Mar 16, 2012 1:29 pm

dominik ha scritto:scusate una cosa che non riesco a capire ma per lavoro a terra (non con macchine monomano)come si ci fa a tagliare le mani se si mantiene la motosega? comunque io i guanti non li uso (tranne quando combatto con rovi) ma sia chiaro io non li sconsiglio anzi la sicurezza prima di tutto ok capo
I guanti antitaglio Husqy, hanno la protezione solo sul dorso sinistro, per evitare che con un contraccolpo violento il dorso della mano che tiene l'impugnatura superiore della motosega possa entrare in contatto con la catena. Altri modelli come ad esempio oregon hanno la protezione su entrambe le mani. In ogni caso non bisogna vedere la protezione solo nel momento di taglio, quando la concentrazione dovrebbe anche essere molto elevata, ma soprattutto nelle fasi di accensione, spostamento (che dovrebbero sempre essere fatti con il freno azionato), sramatura e soprattutto taglio a terra di piccoli rametti, ecc. quando cioè l'attenzione cala ed il rischio aumenta. Se la pensi così perchè dovrei rischiare di tagliarmi un piede mentre faccio un abbattimento??? ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 23 di 40 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 31 ... 40  Successivo

- Argomenti simili