Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 695 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 689 Ospiti :: 4 Motori di ricercaa2369, eugenio.bonac, luca31, Men_13, mr_brown72, simmy106
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI
+126
paolo-husky353
ghismo82
tizianoclimb
vorrei ma non posso
biker57
Celtico1967
Cerrini
Vellut
jhonson
sanjbb
tnt07
giampy66
marco86
CanBastardo
TheChainsawMan
Don Camillo
luca31
sgaragnone
marco1957
Stefano Pietro Jacopo
agribio77
sanremese
Motosegaro 94
psq
disma
francesco80
Accrocchista
Dan56k
francesco "cecce"
roberto
cetrone
jd.isidoro
paro65
andry steel
MASTROTURI
gianlucabelfo
piccolo boscaiolo
tia046
giperf
Erne
Francisko
passione
ferrari giacomo
Checus
claudio 0-70s
maura
motomix
claudio 81
juannes 83
active 51
Dominik
ghezzi
cipo
gigiu
Dudum
Smielatore
Desmomania
gingio
fiat500
marcobi
mattia74
corvo50
nic.la
Ema
magicoalverman
sabbia
garfield
rakyura
andrea abruzzo
Giuseppe Peppani
Lorenzo C.
catena motosega
Poseidon X6
alby365pro
Robinia
gian66
JACI
belcanto
zam
ccccc
nembo
piske86
straker
coglians79
cri393
beppe65
irisotta
stefanog87
stefano 72 boscaiolo
squirrel
perbacco
HusqyXP
bolo86
miscela
ferrari-tractor
tonio1973
The Mask
Il Celtico
dico60
f
chainsawcarver
xp
boscaiolo87
iury1977
polmau
cristian
curva
lazadruga
fernando62
dolmar85
paolaas
arnaldo
gianninettis
Nonno_sprint
maxi
s_riki
tottoli livio
Drago 100
frozik
mastiff
Valentine
tonino
alle
arrigo
Berbero
peppone
130 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: SICUREZZA E PROTEZIONE DI CHI LAVORA :: SICUREZZA: INTERVENTI VARI
Pagina 24 di 40
Pagina 24 di 40 • 1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 32 ... 40
Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI
Quoto perfettamente con iury. Quando si è stanchi la concentrazione ha un brusco calo ed è piu facile sbagliare!!!
A volte facciamo cose ed azioni senza rendercene conto specie quando siami stanchi o peggio quando si va di fretta!!!
Mio prade di ricordava sempre a volte quello che non succede in una vita può capitare in un istante!!!
A volte facciamo cose ed azioni senza rendercene conto specie quando siami stanchi o peggio quando si va di fretta!!!
Mio prade di ricordava sempre a volte quello che non succede in una vita può capitare in un istante!!!
gianlucabelfo- utente registrato
iury1977 ha scritto:I guanti antitaglio Husqy, hanno la protezione solo sul dorso sinistro, per evitare che con un contraccolpo violento il dorso della mano che tiene l'impugnatura superiore della motosega possa entrare in contatto con la catena. Altri modelli come ad esempio oregon hanno la protezione su entrambe le mani. In ogni caso non bisogna vedere la protezione solo nel momento di taglio, quando la concentrazione dovrebbe anche essere molto elevata, ma soprattutto nelle fasi di accensione, spostamento (che dovrebbero sempre essere fatti con il freno azionato), sramatura e soprattutto taglio a terra di piccoli rametti, ecc. quando cioè l'attenzione cala ed il rischio aumenta. Se la pensi così perchè dovrei rischiare di tagliarmi un piede mentre faccio un abbattimento???dominik ha scritto:scusate una cosa che non riesco a capire ma per lavoro a terra (non con macchine monomano)come si ci fa a tagliare le mani se si mantiene la motosega? comunque io i guanti non li uso (tranne quando combatto con rovi) ma sia chiaro io non li sconsiglio anzi la sicurezza prima di tutto
Si questo è ovvio, però penso che chi li ha capirà benissimo che avere dei guanti cosi in piena estate in montagna magari dove picchia il sole è una cosa insostenibile, già caschetto e pantaloni sono pesanti da tenere tutto il giorno con 30 gradi però le protezioni ci vanno. In quanto ai guanti, beh io penso che più sicurezza si ha meglio è, ma sulla questione della lucidità ti posso dire che sudare come un mulo ti fa perdere un mucchio l' attenzione in quanto ti si annebbia pure la mente.
andry steel- utente registrato
Vero ASSOLUTAMENTE ho appena finito di " segmentare " risulta di potatura di ulivo con la mia sachs 116 che il freno catena ancora non l'avevano inventato, che pesa " assai " con la mia " leggittima" che li vuole " non più di 40 cm " per il caminetto, " non più di 30 per la stufa e la cucina economica " e dire che l'otto marzo l'ho pure portata a cena fuori...ma sì...o cambio sega o cambio moglie!In ogni caso non bisogna vedere la protezione solo nel momento di taglio, quando la concentrazione dovrebbe anche essere molto elevata, ma soprattutto nelle fasi di accensione, spostamento (che dovrebbero sempre essere fatti con il freno azionato), sramatura e soprattutto taglio a terra di piccoli rametti, ecc. quando cioè l'attenzione cala ed il rischio aumenta
MASTROTURI- Moderatori
Allora non perdiamoci in discussioni da bar! I DPI ci sono, il lavoro è motlo pericoloso, èstancante e porta a movimenti a volte poco controllati......quindi, se uno vuole stare tranquillo deve indossare i DPI, faccia freddo o faccia caldo.andry steel ha scritto:
Si questo è ovvio, però penso che chi li ha capirà benissimo che avere dei guanti cosi in piena estate in montagna magari dove picchia il sole è una cosa insostenibile, già caschetto e pantaloni sono pesanti da tenere tutto il giorno con 30 gradi però le protezioni ci vanno. In quanto ai guanti, beh io penso che più sicurezza si ha meglio è, ma sulla questione della lucidità ti posso dire che sudare come un mulo ti fa perdere un mucchio l' attenzione in quanto ti si annebbia pure la mente.
Quando devi verniciare con una vernicie tossica ma fa caldo, non indossi la mascherina??
Se devi smerigliare dei ferri ma fa caldo non indossi gli occhiali di protezione??
Non vado aventi perchè non è necessario e non ce l'ho assolutamente con te, ma un conto è quello che fai tu a casa tua e un conto e dire che non si usano perchè fa caldo , ogniuno è in grado di pesare la sofferenza per il caldo o per il peso di queste sicurezze in base al valore che da alla sua incolumità. Per carità c'è anche gente che ha tagliato tonnellate di legna senza DPI, alcuni sono vivi ed alcuni sono morti.
Torniamo per favore a parlaredi DPI e non di sudore!
iury1977- Moderatori
iury1977 ha scritto:Allora non perdiamoci in discussioni da bar! I DPI ci sono, il lavoro è motlo pericoloso, èstancante e porta a movimenti a volte poco controllati......quindi, se uno vuole stare tranquillo deve indossare i DPI, faccia freddo o faccia caldo.andry steel ha scritto:
Quando devi verniciare con una vernicie tossica ma fa caldo, non indossi la mascherina??
Se devi smerigliare dei ferri ma fa caldo non indossi gli occhiali di protezione??
Non vado aventi perchè non è necessario e non ce l'ho assolutamente con te, ma un conto è quello che fai tu a casa tua e un conto e dire che non si usano perchè fa caldo , ogniuno è in grado di pesare la sofferenza per il caldo o per il peso di queste sicurezze in base al valore che da alla sua incolumità. Per carità c'è anche gente che ha tagliato tonnellate di legna senza DPI, alcuni sono vivi ed alcuni sono morti.
Torniamo per favore a parlaredi DPI e non di sudore!
Si hai ragione, grazie per il cazziatone e devo darti assolutamente ragione. Scusate il mio sbaglio.
Non sò voi, ma al sottoscritto la visiera in policarbonato si appanna continuamente appena fà un pò umido, tanto che ho dovuto sostituirla col " retino " , se usate il decespugliatore non dimenticatela mai...
MASTROTURI- Moderatori
MASTROTURI ha scritto:Non sò voi, ma al sottoscritto la visiera in policarbonato si appanna continuamente appena fà un pò umido, tanto che ho dovuto sostituirla col " retino " , se usate il decespugliatore non dimenticatela mai...
e vero anche a me succedeva la stessa cosa infatti anch'io ho preso la retina che è davvero indispensabile
Ma esistono pure i caschetti con la visiera in policarbonato? Io personalmente la troverei pericolosa per fare legna, si rompe subito.
Io la uso per tagliare con la circolare in quanto ferma tutto quello che la visiera in retina non ferma.
Io la uso per tagliare con la circolare in quanto ferma tutto quello che la visiera in retina non ferma.
Praticamente avendo le Stihl MS192T e la MS270 con abbigliamento Stihl sarei protetto???
I gambali integrali Stihl sono comodi o meglio i pantaloni o shalopet entrambi 1 classe???
Per i guanti sono propenso con la protezione avambraccio 1 classe
Stivali di 3 classe
Casco non saprei sciegliere bo! vedrò il modello
Che dite oltre a imprevisti di destino che possono succedere, sarei protetto dalle mie umili macchine???
I gambali integrali Stihl sono comodi o meglio i pantaloni o shalopet entrambi 1 classe???
Stivali di 3 classe
Che dite oltre a imprevisti di destino che possono succedere, sarei protetto dalle mie umili macchine???
jd.isidoro- utente registrato
le classi appartengono al grado di protezione relativo alla velocità della catena.
per le motoseghe monomano la tuta antitaglio ha le protezioni sia sul davanti che sul dietro e in'altre parti che possono venire a contatto.
la monomano avendo un uttilizzo diversa dalla classica e potendo effettuare il taglio in "qualsiasi" posizione è molto pericolosa nonostante la velocità catena sia relativamente bassa.
in molti paesi è richiesto il patentino specifico per l'uso delle monomano.
per le motoseghe monomano la tuta antitaglio ha le protezioni sia sul davanti che sul dietro e in'altre parti che possono venire a contatto.
la monomano avendo un uttilizzo diversa dalla classica e potendo effettuare il taglio in "qualsiasi" posizione è molto pericolosa nonostante la velocità catena sia relativamente bassa.
in molti paesi è richiesto il patentino specifico per l'uso delle monomano.
fernando62- ex moderatori
Quindi per le mie motoseghe gli indumenti che ho citato vanno bene..
teoricamente sì...dovresti essere protetto discretamente bene.jd.isidoro ha scritto:Praticamente avendo le Stihl MS192T e la MS270 con abbigliamento Stihl sarei protetto???
Stivali di 3 classe
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
La salopette Stihl in classe 1 della linea Economy Plus la trovo comoda per esperienza diretta e pareri di diversi utilizzatori. Degli stivali classe 3 della Stihl avevo parlato 4/5 pagine indietro con l'iscritto fiat500, hanno i loro pro e contro, ma per l'utilizzatore privato che lavora anche su fango e pendenze sono una buona scelta secondo me.jd.isidoro ha scritto:
Stivali di 3 classe
L'elmetto con rete e cuffie te lo raccomando tanto quanto la salopette e le calzature. Ce ne sono di validi (Stihl Profi, Husqvarna/Jonsered Pro Forest) e meno validi (Stihl Aero Light) ma comunque tutti certificati e omologati.
Poseidon X6- ex moderatori
Grazie a tutti maa...volevo chiedere forse non sono meglio i gambali che oltre ad essere integrali come copertura dovrebbero essere veloci per mettere e togliere...??? oppure é meglio andare sulla shalopet direttamente....????
Guanti da lavoro
Quali sono i miglior guanti per usare motoseghe
cetrone- utente registrato
cetrone ha scritto:Quali sono i miglior guanti per usare motoseghe
Io in inverno mi trovo bene con quelli dell Husqvarna, solo un po' caldi di estate e pesantini. Per il resto sono passabili, rispetto a quelli di mio padre sono dei pesi piuma. Lui ha preso quelli senza marchio blasonato, dovrei vedere il nome.
Re:Guanti da lavoro
Io invece uso i RESISTA di colore verde.
sei sicuro che siano guanti da motosega? cioè guanti antitaglio?cetrone ha scritto:Io invece uso i RESISTA di colore verde.
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re:Abbigliamento antiinfortunistico-DPI
Non lo so, sinceramente me gli ha consigliati un amico perchè dice che sono comodi.
i guanti da motosega devono essere antitaglio. cioè devono , se a contatto con la catena tagliente in rotazione, sfilacciarsi in sottili filamenti che vadano ad arrestare il pignone per evitare di mozzarti una mano. devono quindi essere imbottiti di una speciale fibra che svolge questa funzione.cetrone ha scritto:Non lo so, sinceramente me gli ha consigliati un amico perchè dice che sono comodi.
se poi sono anche comodi tanto meglio. ma non può essere solo quello il discrimine per la scelta di un guanto.
aggiungo che vi sono guanti antitaglio di diverse classi (1, 2, 3 e credo anche classe 4) che hanno l'imbottitura rapportata alla velocità di scorrimento della catena che si utilizza. pertanto, nella scelta del guanto, bisogna anche valutare la velocità in metri al secondo della catena della motosega che si impiega.
Re:Abbigliamento antiinfortunistico-DPI
Grazie ne terrò conto per il prossimo aquisto di guanti da taglio.
Saluti Cetrone
Saluti Cetrone
Io uso gli Ansell Edmond mod. Hycron 27-600 perché resistono bene alle spine delle robinie e sono robustissimi, ma leggeri http://industrialcatalogue.ansell.eu/en/hycron uso la variante 27-600 con polsino elasticizzato (così non entra segatura) e dorso non gommato, mentre mio padre e mio zio preferiscono le varianti a polsino aperto.
Uso quelli in tela gommata perché rispetto al cuoio posso maneggiare roba bagnata senza che si inzuppino.
Fra tutti quelli che ho provato, per lavorare nel bosco questi sono i migliori.
Ho anche un paio di guanti antitaglio Oregon che uso per le pulizie di terreni in pendenza , tuttavia non proteggono il palmo dalle spine tanto bene quanto gli Hycron. Una protezione del palmo decisamente superiore agli Oregon la danno i guanti antitaglio Stihl...ma c'è il problema che essendo di pelle si bagnano e io non riesco a lavorare coi guanti zuppi
Uso quelli in tela gommata perché rispetto al cuoio posso maneggiare roba bagnata senza che si inzuppino.
Fra tutti quelli che ho provato, per lavorare nel bosco questi sono i migliori.
Ho anche un paio di guanti antitaglio Oregon che uso per le pulizie di terreni in pendenza , tuttavia non proteggono il palmo dalle spine tanto bene quanto gli Hycron. Una protezione del palmo decisamente superiore agli Oregon la danno i guanti antitaglio Stihl...ma c'è il problema che essendo di pelle si bagnano e io non riesco a lavorare coi guanti zuppi
Poseidon X6- ex moderatori
io nella scelta di guanti scarponi giacche ecc. antitaglio scelgo sempre le piu pesanti che sono piu doppie è resistenti ma appaerte questo mi piace idossare indumenti pesanti dopo una giornata che li indossi dopo ti senti leggero come una piuma e risparmi di andare in palestra
dominik ha scritto:io nella scelta di guanti scarponi giacche ecc. antitaglio scelgo sempre le piu pesanti che sono piu doppie è resistenti ma appaerte questo mi piace idossare indumenti pesanti dopo una giornata che li indossi dopo ti senti leggero come una piuma e risparmi di andare in palestra
Eh ma credimi quando lavori tutto il giorno tutti i giorni con abbigliamento pesante a fine mese conti i danni alla schiena. Io appena avrò occasioni di andare in qualche fierà mi prenderò la giacca e i pantaloni della pfanner, costano poco più dei miei che vanno bene in inverno ma non in estate.
andry steel ha scritto:dominik ha scritto:io nella scelta di guanti scarponi giacche ecc. antitaglio scelgo sempre le piu pesanti che sono piu doppie è resistenti ma appaerte questo mi piace idossare indumenti pesanti dopo una giornata che li indossi dopo ti senti leggero come una piuma e risparmi di andare in palestra
Eh ma credimi quando lavori tutto il giorno tutti i giorni con abbigliamento pesante a fine mese conti i danni alla schiena. Io appena avrò occasioni di andare in qualche fierà mi prenderò la giacca e i pantaloni della pfanner, costano poco più dei miei che vanno bene in inverno ma non in estate.
io intendo pesanti di peso piu che altro indosso solo gli scarponi pesanti(2kg) anche perche gli altri indumenti pesano piu o meno lo stesso ma con quei scarponi quando la sera li tolgo e mi metto in ciabbatte mi sembra di camminare da soloi io li indosso tutti i giorni anche quando non taglio legna in 3 mesi mi sono venute le cosce come quelle di un corridore
Pagina 24 di 40 • 1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 32 ... 40
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: SICUREZZA E PROTEZIONE DI CHI LAVORA :: SICUREZZA: INTERVENTI VARI
Pagina 24 di 40