Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 624 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 622 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, eugenio.bonac
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI
+126
paolo-husky353
ghismo82
tizianoclimb
vorrei ma non posso
biker57
Celtico1967
Cerrini
Vellut
jhonson
sanjbb
tnt07
giampy66
marco86
CanBastardo
TheChainsawMan
Don Camillo
luca31
sgaragnone
marco1957
Stefano Pietro Jacopo
agribio77
sanremese
Motosegaro 94
psq
disma
francesco80
Accrocchista
Dan56k
francesco "cecce"
roberto
cetrone
jd.isidoro
paro65
andry steel
MASTROTURI
gianlucabelfo
piccolo boscaiolo
tia046
giperf
Erne
Francisko
passione
ferrari giacomo
Checus
claudio 0-70s
maura
motomix
claudio 81
juannes 83
active 51
Dominik
ghezzi
cipo
gigiu
Dudum
Smielatore
Desmomania
gingio
fiat500
marcobi
mattia74
corvo50
nic.la
Ema
magicoalverman
sabbia
garfield
rakyura
andrea abruzzo
Giuseppe Peppani
Lorenzo C.
catena motosega
Poseidon X6
alby365pro
Robinia
gian66
JACI
belcanto
zam
ccccc
nembo
piske86
straker
coglians79
cri393
beppe65
irisotta
stefanog87
stefano 72 boscaiolo
squirrel
perbacco
HusqyXP
bolo86
miscela
ferrari-tractor
tonio1973
The Mask
Il Celtico
dico60
f
chainsawcarver
xp
boscaiolo87
iury1977
polmau
cristian
curva
lazadruga
fernando62
dolmar85
paolaas
arnaldo
gianninettis
Nonno_sprint
maxi
s_riki
tottoli livio
Drago 100
frozik
mastiff
Valentine
tonino
alle
arrigo
Berbero
peppone
130 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: SICUREZZA E PROTEZIONE DI CHI LAVORA :: SICUREZZA: INTERVENTI VARI
Pagina 25 di 40
Pagina 25 di 40 • 1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40
Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI
Beh quello è un buon modo ma io preferisco andare in bici per allenare le gambe
Diciamo però che tutto dipende anche da quello che uno deve fare, se mettiamo che te fai 300 q di legna di sicuro non ti interessa di essere anche leggero in quanto il lavoro è minimo ma, uno che come me fa qualche quintale in più pensa anche a cercare di stare comodo. Poi ovviamente te ci guadagni due volte perchè ti diverti e ti rilassi e in più stai in forma
Diciamo che in fatto di abbigliamento non sono uno che bada molto a spese se deve stare comodo e protetto. Poi sono ottimi per potare su fune in quanto molto aderenti i prodotti della pfanner. Cosa che con i pantaloni jonsered non mi sognerei mai di fare in quanto molto spessi (sono il modello professionale quelli neri con la scritta laterale)
Diciamo però che tutto dipende anche da quello che uno deve fare, se mettiamo che te fai 300 q di legna di sicuro non ti interessa di essere anche leggero in quanto il lavoro è minimo ma, uno che come me fa qualche quintale in più pensa anche a cercare di stare comodo. Poi ovviamente te ci guadagni due volte perchè ti diverti e ti rilassi e in più stai in forma
Diciamo che in fatto di abbigliamento non sono uno che bada molto a spese se deve stare comodo e protetto. Poi sono ottimi per potare su fune in quanto molto aderenti i prodotti della pfanner. Cosa che con i pantaloni jonsered non mi sognerei mai di fare in quanto molto spessi (sono il modello professionale quelli neri con la scritta laterale)
andry steel- utente registrato
Se sono quelli che ho usato li ho trovati un po' troppo rigidi, ma concordo che per le spine vanno bene.Poseidon X6 ha scritto:Io uso gli Ansell Edmond mod. Hycron 27-600 perché resistono bene alle spine delle robinie e sono robustissimi, ma leggeri http://industrialcatalogue.ansell.eu/en/hycron uso la variante 27-600 con polsino elasticizzato (così non entra segatura) e dorso non gommato, mentre mio padre e mio zio preferiscono le varianti a polsino aperto.
Io uso guanti Showa gialli, costano 4euro, hanno un ottimo grip anche su castagno bagnato e durano di più dei guanti in pelle.
Non sono antitaglio per motosega.
ferrari-tractor- Moderatori
Come quanti antitaglio uso Husqvarna con protezione sul dorso sinistro, appena li metti sono duri, ma in un attimo si molltano e calzano bene in modo da poter avere buone prese anche al di fuori della motosega. Unico forte neo è che essendo in pelle, la cuciture sul palmo sono molto soggette a lacerarsi e quindi ad aprirsi, ne ho già cambiati un paio che solo dopo due giorni tendevano ad aprirsi, questi hanno ormai un anno ed iniziano a presentare il problema.
iury1977- Moderatori
iury1977 ha scritto:Come quanti antitaglio uso Husqvarna con protezione sul dorso sinistro, appena li metti sono duri, ma in un attimo si molltano e calzano bene in modo da poter avere buone prese anche al di fuori della motosega. Unico forte neo è che essendo in pelle, la cuciture sul palmo sono molto soggette a lacerarsi e quindi ad aprirsi, ne ho già cambiati un paio che solo dopo due giorni tendevano ad aprirsi, questi hanno ormai un anno ed iniziano a presentare il problema.
Io avendo mio padre che faceva calzature meli faccio aggiustare da lui, cambia completamente la pelle dei guanti e ne fa una su misura con pelle di qualità migliore. Prova ad informarti in questo modo risparmierai molto! A me durano un intera stagione un paio di guanti rifatti da mio padre. Purtroppo la pelle usata sui guanti antitaglio è di pessima qualità in quanto molto sottile e con poco grip.
andry steel ha scritto:
Io avendo mio padre che faceva calzature meli faccio aggiustare da lui, cambia completamente la pelle dei guanti e ne fa una su misura con pelle di qualità migliore. Prova ad informarti in questo modo risparmierai molto! A me durano un intera stagione un paio di guanti rifatti da mio padre. Purtroppo la pelle usata sui guanti antitaglio è di pessima qualità in quanto molto sottile e con poco grip.
Pensavo che il punto debole fossero le cuciture cioè il logorio del filo in seguito allo sfregamento del guanto e non la pelle, infatti volevo chiedere se fosse possibile cucirli con filo di nylon, chiederò grazie andry steel
iury1977- Moderatori
No ci vuole una cucitura effettuata con la cucitrice per la pelle (viene usato un normalissimo filo leggermente più grosso di quelli per cucire maglie ecc..). il punto debole anche su quelli da lavoro semplici ma in pelle è proprio il fatto che la pelle si consuma. E' raro che si rompano le cuciture ma possibile.
Per valutare che i guanti siano di buona qualità è sempre bene controllare che ci sia un lieve ripiegamento interno della pelle (basta indossarli e sulla punta e sui lati si deve sentire come una doppia linguetta). Noi da un po' di tempo usiamo guanti più leggeri che si acquistano in ferramenta, ovviamente quando non si taglia con la motosega. Sono più leggeri indubbiamente più comodi, solo che si consumano ancora più in fretta di quelli di pelle. Però il costo è esiguo. Comprandone lo stock da 250 paia lo paghi sui 161 euro la scatola intera, poco più di un euro al paio. E posso dire che durano comunque abbastanza: ne cambieremo un paio ogni 2 settimane. Li si possono usare per svariate cose: dal fieno alla ramaglia e all uso sul trattore in quanto sottilissimi, unico difetto, le spine si sentono.
Per valutare che i guanti siano di buona qualità è sempre bene controllare che ci sia un lieve ripiegamento interno della pelle (basta indossarli e sulla punta e sui lati si deve sentire come una doppia linguetta). Noi da un po' di tempo usiamo guanti più leggeri che si acquistano in ferramenta, ovviamente quando non si taglia con la motosega. Sono più leggeri indubbiamente più comodi, solo che si consumano ancora più in fretta di quelli di pelle. Però il costo è esiguo. Comprandone lo stock da 250 paia lo paghi sui 161 euro la scatola intera, poco più di un euro al paio. E posso dire che durano comunque abbastanza: ne cambieremo un paio ogni 2 settimane. Li si possono usare per svariate cose: dal fieno alla ramaglia e all uso sul trattore in quanto sottilissimi, unico difetto, le spine si sentono.
Oggi provato i guanti antitaglio Stihl 1 classe con rialzo in kevlar per avambraccio (perchè spesso sezziono piccoli rami con la monomano) ,devo dire che come primo impatto é stato tragico per i movimenti e sensibilità alla mano su impugnatura e gas..Poi piano piano si sono ammorbiditi e la situazione é migliorata ed avevo una sensazione strana, mi dava una sensazione più amichevole verso la motosega...
Speriamo non mi dia troppa tranquillità da portarmi a provare se funzionano ....Proprio non ci tengo...
Saluti........
Speriamo non mi dia troppa tranquillità da portarmi a provare se funzionano ....Proprio non ci tengo...
Saluti........
jd.isidoro- utente registrato
se li hai provati con la tua nuova ms 441 sappi che i classe 1 non sono assolutamente una protezione adeguata per la velocità di scorrimento catena della tua motosega...jd.isidoro ha scritto:Oggi provato i guanti antitaglio Stihl 1 classe con rialzo in kevlar per avambraccio (perchè spesso sezziono piccoli rami con la monomano) ,devo dire che come primo impatto é stato tragico per i movimenti e sensibilità alla mano su impugnatura e gas..Poi piano piano si sono ammorbiditi e la situazione é migliorata ed avevo una sensazione strana, mi dava una sensazione più amichevole verso la motosega...
Saluti........
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
L' ho pensato subito appena fatto il primo taglio ma non saprei cosa debba comprare datemi una drittta e se possibile non solo per i guanti...peppone ha scritto:
se li hai provati con la tua nuova ms 441 sappi che i classe 1 non sono assolutamente una protezione adeguata per la velocità di scorrimento catena della tua motosega...
PS:Secondo l,e informazioni avute dal forum per la 192 e la 270 vanno bene...
Grazie Peppone.....
Saluti...
credo che per la tua ms 441 ci vada almeno un classe 3...guanti, pantaloni, scarpe, giubbetto...
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Se puoi darmi informazioni cosa mi consigli ????
dipende da quali marchi hai in zona...se ti rileggi le molte pagine del topic troverai molti produttori che realizzano dpi seri ed affidabili...
Grazie Peppone ..
Io mi sono letto tutte le pagine del topic ma di classe 3 oltre le calzature, che già possiedo non ho trovato nulla oltre la classe 2....
Aiuto.....
Saluti....
Io mi sono letto tutte le pagine del topic ma di classe 3 oltre le calzature, che già possiedo non ho trovato nulla oltre la classe 2....
Aiuto.....
Saluti....
Ciao jd.isidoro, come dice peppone classe 2 (20 m/sec.) non sono sufficienti per la tua macchina, devi andare su classe 3 (24 m/sec.). Se hai concessionari di qualche marca vai a farti un giro. Se hai già letto le pagine precedenti avrai potuto farti un'idea delle marche più utlilizzate, per il resto devi per forza provarli i dpi. Il confort e troppo soggettivo e cambia in virtù della corporatura, dal modo di maneggiare gli attrezzi, dal grado di protezione, ecc. ecc.jd.isidoro ha scritto:Grazie Peppone ..
Aiuto.....
Saluti....
iury1977- Moderatori
Guarda per i guanti io ho fatto una spesa e mi sono preso quelli da classe 3 di protezione (24m/s) dell Husqvarna. Li ho da un bel po' di mesi e per il più non sono male (solo tanto tanto caldi) Per i pantaloni io ho quelli jonsered da 24m/s ma li ho dovuti far arrivare in quanto è difficile che siano sempre in magazzino in quanto la gente che tratta motoseghe da 24 m/s da me non sono tante. Scarponi idem (ti sconsiglio li stivali in quanto posseggo entrambi e li stivali vanno bene solo se lavori nel fango e non vuoi rovinare gli scarponi (con quello che li ho pagati) Per le giacche di solito sono abbinate ai pantaloni, oppure mio padre ha preso solo le maniche da mettere su una maglia qualsiasi, anche lui da 24 m/s in quanto aveva solo quelli a disposizione. Da qui si nota quando dalle mie parti si usino di DPI.
Io appena potrò mi prenderò i pantaloni e la giacca della pfanner, sono ottimi e leggeri da usare in estate (meno in inverno) il costo è vicino a quello che ho speso io, solo che quando li ho comprati non avevo mai sentito parlare di questa marca
Io appena potrò mi prenderò i pantaloni e la giacca della pfanner, sono ottimi e leggeri da usare in estate (meno in inverno) il costo è vicino a quello che ho speso io, solo che quando li ho comprati non avevo mai sentito parlare di questa marca
per esperienza personale gli dpi in classe 3 sono quasi introvabili nei concessionari , hanno qualcosina in classe 1 , massimo classe 2 , ma per la classe 3 devi ordinarli e se poi sbagli misura sono dolori
mastiff- ex moderatori
Intendi i classici Showa 310? quelli che sono commercializzati anche verdi e col palmo rugoso? Se sono loro ho provati un paio di volte, hanno il pregio di avere la parte in tessuto resistentissima e che non si sforma, cosa che succede in altri modelli simili tipo il North Duro Task.ferrari-tractor ha scritto:Io uso guanti Showa gialli, costano 4euro, hanno un ottimo grip anche su castagno bagnato e durano di più dei guanti in pelle.
Non sono antitaglio per motosega.
Li terrò in considerazione per testarli presto
Poseidon X6- ex moderatori
Anch'io uso quelli sono comodissimi,hanno un eccezionale grip,e con la motosega sembra non averli,bisogna tenere sempre conto come ha gia' detto Ferraritractor che non sono antitaglio,ho tutto l'abbigliamento husquarna e scarponi treemme ma i guanti per ora non sono ancora riuscito a trovarne un paio che siano comodi,mio parere s'intende.
roberto- utente registrato
margine di rischio con DPI di classe insufficiente
Scusate domandona da intendersi da un punto di vista del buon senso non solo delle norme.
Se si hanno gia DPI classe 1 ( 20 m/s) e si volesse comprare una motosega con velocità catena a massima accelerazione 21,3 m/s si possono mantenere gli stessi indumenti o è da cretini?
Ragionando così mi verrebbe da dire che c'è solo un rischio maggiore di farsi un poco piu male se si ci si tagliasse a tutto gas. Magari invece mi sbaglio e gli incidenti avvengono sempre a tutto gas e le fibre non fermerebbero affatto la catena.
boh.. grazie delle eventuali risposte
ps: guanti 2g qualcuno li conosce antitaglio e antivibrazione ho letto su internet ma non ho trovato rivenditori, li ho contattati via mail, mi hanno prontamente risposto, salvo interrompere ogni risposta quando hanno capito che sono un privato e non un rivenditore.
Se si hanno gia DPI classe 1 ( 20 m/s) e si volesse comprare una motosega con velocità catena a massima accelerazione 21,3 m/s si possono mantenere gli stessi indumenti o è da cretini?
Ragionando così mi verrebbe da dire che c'è solo un rischio maggiore di farsi un poco piu male se si ci si tagliasse a tutto gas. Magari invece mi sbaglio e gli incidenti avvengono sempre a tutto gas e le fibre non fermerebbero affatto la catena.
ps: guanti 2g qualcuno li conosce antitaglio e antivibrazione ho letto su internet ma non ho trovato rivenditori, li ho contattati via mail, mi hanno prontamente risposto, salvo interrompere ogni risposta quando hanno capito che sono un privato e non un rivenditore.
francesco "cecce"- utente registrato
francesco "cecce" ha scritto:Scusate domandona da intendersi da un punto di vista del buon senso non solo delle norme.
Beh tutto dipende da quanto uno tiene alla gamba..
Diciamo che con un rapporto simile la catena si ferma, ma con la possibilità che quando si ferma,la catena, sia già entrata 3-4 cm nella gamba.
Poi bisogna calcolare che a meno che uno non si voglia tagliare proprio la gamba (appena perde il controllo normalmente uno lascia l' acceleratore) la velocità della catena quando si va a mollare l' acceleratore scende di qualche metro in pochi istanti.
Teoricamente quindi con dei pantaloni del genere e con un rapporto di 1,3 m/s in più del consentito uno non si dovrebbe tagliare se ha i riflessi e molla l' acceleratore. Ma è un po' come giocare alla rulette russa.. Meglio spendere 150 euro (normalmente costano quella cifra quelli da 24 m/s in quanto pensati già per chi usa macchine professionali). Io per essere tranquillo li ho presi ancora sopra la 2a categoria.
Salve ragazzi
volevo porvi una domanda: in estate voi come vi comportate con i DPI? Pantaloni e caschetto indossato sono a dir poco improponibili specialmente dalle mie parti. Specialmente gli antitagliol'anno scorso il mese di settembre una domenica eravamo con alcuni amici ad abbattere e sezionare alcune querce di una certa importanza, verso le 10,30 di mattina pensavo di collassare, troppo era il caldo che avevo addosso e sulle gambe, avevo paura di usare i normali jeans ( una volta indossati gli antitaglio difficile tornare indietro e lavorare con una motosega senza, almeno per me ) praticamente mi son dovuto fermare, slacciare i pantaloni e restare sotto l'ombra con un paio di pantaloncini, mi sonno messo a recuperare le ceppaie... I modelli 4 stagioni o estivi sono meno termici? io ho un paio di sthil serie standard...aspetto vostre impressioni ed esperienze d'uso. Saluti e buona giornata.
Andrea
volevo porvi una domanda: in estate voi come vi comportate con i DPI? Pantaloni e caschetto indossato sono a dir poco improponibili specialmente dalle mie parti. Specialmente gli antitagliol'anno scorso il mese di settembre una domenica eravamo con alcuni amici ad abbattere e sezionare alcune querce di una certa importanza, verso le 10,30 di mattina pensavo di collassare, troppo era il caldo che avevo addosso e sulle gambe, avevo paura di usare i normali jeans ( una volta indossati gli antitaglio difficile tornare indietro e lavorare con una motosega senza, almeno per me ) praticamente mi son dovuto fermare, slacciare i pantaloni e restare sotto l'ombra con un paio di pantaloncini, mi sonno messo a recuperare le ceppaie... I modelli 4 stagioni o estivi sono meno termici? io ho un paio di sthil serie standard...aspetto vostre impressioni ed esperienze d'uso. Saluti e buona giornata.
Andrea
andrea abruzzo- utente registrato
andrea abruzzo ha scritto:Salve ragazzi
Andrea
..... in quanto al caldo dalle mie parti non abbiamo questo problema, l'estate (pensando al gran caldo) quando va bene dura 2 mesi e per i panataloni anti taglio uso l'ostesso modello tutto l'anno.
però .... ti dico la mia opinione ...
hai mai pensato ai ganbali di protezione integrali ???
se qualcuno li usa .... ci può dire la sua opinione a riguardo ?.
per il casco c'è poco da fare, .... ci si deve abiruare, oppure usare uno più leggero e ben areato.
saluti
gian66- Moderatori
gian66 ha scritto:andrea abruzzo ha scritto:Salve ragazzi
Andrea
..... in quanto al caldo dalle mie parti non abbiamo questo problema, l'estate (pensando al gran caldo) quando va bene dura 2 mesi e per i panataloni anti taglio uso l'ostesso modello tutto l'anno.
però .... ti dico la mia opinione ...
hai mai pensato ai ganbali di protezione integrali ???
se qualcuno li usa .... ci può dire la sua opinione a riguardo ?.
per il casco c'è poco da fare, .... ci si deve abiruare, oppure usare uno più leggero e ben areato.
saluti
Sarei interessato anch'io ai gambali protettivi che si mettono sopra i pantaloni. Oltre a quanto richiesto da Gian66, qualcuno sa dove si possono prendere e i prezzi?
Dan
Dan56k- Moderatori
Ma i gambali antitaglio ( sthil ne fa un modello neanche troppo costoso ) possono usarsi anche su pantaloncini o si devono indossare per forza pantaloni lunghi??
andrea abruzzo- utente registrato
Se guardi sul web, li trovi ovunque, ma il suggerimento spassionato che diamo è quello di cercare un concessionario e provare i DPI.Dan56k ha scritto:
Sarei interessato anch'io ai gambali protettivi che si mettono sopra i pantaloni. Oltre a quanto richiesto da Gian66, qualcuno sa dove si possono prendere e i prezzi?
Dan
Puoi trovare DPI, anche leggermente più leggeri ma alla fine se vuoi protezione, devi soffrire. Il consiglio che ti posso dare è non andare ad abbattere piante in pieno estate, non puoi rimandare o anticipare quel tipo di lavori in autunno/inverno. Dalle mie parti, da ora in avanti la motosega va in aspettativa, tranne per piccoli lavoretti di pulizia o sistemazione lasciati in sospeso durante il periodo di taglio. Io preferisco finire il discorso "legna" per gli inizi di maggio. Polvere, olio, segatura e sudore non vanno molto d'accordo.andrea abruzzo ha scritto:Salve ragazzi
volevo porvi una domanda.....:Andrea
Ultima modifica di iury1977 il Mar Apr 24, 2012 2:07 pm - modificato 1 volta.
iury1977- Moderatori
Pagina 25 di 40 • 1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: SICUREZZA E PROTEZIONE DI CHI LAVORA :: SICUREZZA: INTERVENTI VARI
Pagina 25 di 40