Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI
+126
paolo-husky353
ghismo82
tizianoclimb
vorrei ma non posso
biker57
Celtico1967
Cerrini
Vellut
jhonson
sanjbb
tnt07
giampy66
marco86
CanBastardo
TheChainsawMan
Don Camillo
luca31
sgaragnone
marco1957
Stefano Pietro Jacopo
agribio77
sanremese
Motosegaro 94
psq
disma
francesco80
Accrocchista
Dan56k
francesco "cecce"
roberto
cetrone
jd.isidoro
paro65
andry steel
MASTROTURI
gianlucabelfo
piccolo boscaiolo
tia046
giperf
Erne
Francisko
passione
ferrari giacomo
Checus
claudio 0-70s
maura
motomix
claudio 81
juannes 83
active 51
Dominik
ghezzi
cipo
gigiu
Dudum
Smielatore
Desmomania
gingio
fiat500
marcobi
mattia74
corvo50
nic.la
Ema
magicoalverman
sabbia
garfield
rakyura
andrea abruzzo
Giuseppe Peppani
Lorenzo C.
catena motosega
Poseidon X6
alby365pro
Robinia
gian66
JACI
belcanto
zam
ccccc
nembo
piske86
straker
coglians79
cri393
beppe65
irisotta
stefanog87
stefano 72 boscaiolo
squirrel
perbacco
HusqyXP
bolo86
miscela
ferrari-tractor
tonio1973
The Mask
Il Celtico
dico60
f
chainsawcarver
xp
boscaiolo87
iury1977
polmau
cristian
curva
lazadruga
fernando62
dolmar85
paolaas
arnaldo
gianninettis
Nonno_sprint
maxi
s_riki
tottoli livio
Drago 100
frozik
mastiff
Valentine
tonino
alle
arrigo
Berbero
peppone
130 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: SICUREZZA E PROTEZIONE DI CHI LAVORA :: SICUREZZA: INTERVENTI VARI
Pagina 40 di 40
Pagina 40 di 40 • 1 ... 21 ... 38, 39, 40
grazie puntale!
intento a tagliare le cime degli asparagi col falcetto, per poco mi rovinavo la giornata!
un istante di disattenzione e la punta accuminata (mio suocero affila le lame come rasoi) è fermata dal puntale dei miei scarponi...stavo per "cucinarmi " ben'altra frittata di quella di asparagi...
un istante di disattenzione e la punta accuminata (mio suocero affila le lame come rasoi) è fermata dal puntale dei miei scarponi...stavo per "cucinarmi " ben'altra frittata di quella di asparagi...
MASTROTURI- Moderatori
Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI
MASTROTURI ha scritto:intento a tagliare le cime degli asparagi col falcetto, per poco mi rovinavo la giornata!
quindi è sempre consigliato avere un puntale "antitaglio"
gian66- Moderatori
Vorrei sapere se quando non usate la motosega ma altri attrezzi da taglio per sramare usate guanti antitaglio oppure altri guanti da lavoro .
Io per stare più tranquillo uso gli antitaglio ma mi chiedevo se possono resistere ad esempio ad un accidentale colpo di striscio dell'accetta.
Io per stare più tranquillo uso gli antitaglio ma mi chiedevo se possono resistere ad esempio ad un accidentale colpo di striscio dell'accetta.
Smielatore- utente registrato
Smielatore ha scritto:Vorrei sapere se quando non usate la motosega ma altri attrezzi da taglio per sramare usate guanti antitaglio oppure altri guanti da lavoro .
io i guanti antitaglio li uso molto, anche quando lavoro con accette o seghetti e .... con la motosega sempre e in ogni caso ci sono talmente abituato che li uso anche a movimentare la legna (in questo caso, putroppo, si consumano molto).
fai solo attenzione che sul palmo della mano i guanti antitaglio non hanno la resistenza al taglio.
poi, .. i guanti antitaglio non ti bastano a salvarti da un colpo di accetta sulle mani.
gian66- Moderatori
La protezione anti taglio offerta dall'abbigliamento è limitata all'uso della motosega. Quando i denti della catena toccano il tessuto strappano le fibre e le trascinano verso le parti in rotazione della motosega bloccandone il funzionamento. Se colpisci il guanto con una accetta o una roncola è sicuro che ti ferisci.
psq- utente registrato
Quindi quando non si adopera la motosega si possono usare altri tipi di guanti ?
Quale tipo secondo voi è più idoneo da usare ?
Smielatore- utente registrato
Personalmente uso il guanto in pelle. Se lavoro con la robinia uso in guanto in crosta che offre maggior protezione contro le spine. Il guanto antitaglio essendo molto delicato sul palmo e molto costoso lo adopero solo con la motosega. In ogni caso indosso sempre un guantino in lattice come sottoguanto
psq- utente registrato
io quando appoggio la motosega e mi metto a sramare con la roncola o quando pulisco la zona utilizzo guanti tipo questiSmielatore ha scritto:Quindi quando non si adopera la motosega si possono usare altri tipi di guanti ?
In primo luogo, come gia accennato sopra anche i guanti antitaglio non tutelano al 100% da colpi di roncola accidentali, in secondo luogo con questi guanti ho molta più sensibilità che si trasforma in sicurezza e per ultimo perchè i guanti antitaglio in pelle rischiano di deteriorarsi utilizzandoli sfregando su rami, corteccia ecc, soprattutto le cuciture. Penso che protezioni contro un colpo accidentale di arma da taglio debbano avere la rete metallica tipo i guanti da macellaio..
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Io invece quelli in pelle non li uso perché non puoi toccare nel bagnato e prediligo quelli "spalmati". Di solito usiamo gli Ansell Hycron che proteggono bene dalle spine di robinia e dopo mediamente 4 mesi sono da cambiare perché si sono irrigiditi e perdi grip. Proteggono bene anche dalle lame, ma non un colpo di accetta ben piazzato
Poseidon X6- ex moderatori
Gli Showa Thermo secondo me sono i migliori guanti invernali che esistano.
psq- utente registrato
psq ha scritto:Gli Showa Thermo secondo me sono i migliori guanti invernali che esistano.
concordo pienamente! .... in inverno sul lavoro uso solo quelli, sono caldissimi e protteggono bene. ..... però nella movimentezione della legna noto che il rivestimento in neoprene tende a consumarsi e spellare, quindi in questo caso sono molto meglio gli Ansell Hycron, robustissimi ma meno isolanti dal freddo.
gian66- Moderatori
anche io per sramare o per spostare la legna uso i guanti in pelle,soprattutto se si ha a che fare con rovi e simili,inoltre sono molto robusti e resistenti,in caso di legna bagnata uso quelli della foto di yuri qualche post sopra
Io uso gli Showa ma non termici (quelli gialli), anche con la motosega perchè avere un guanto antitaglio (sinistro) con protezione solo sul dorso per me non ha utilità se non si usano motoseghe da potatura.gian66 ha scritto:psq ha scritto:Gli Showa Thermo secondo me sono i migliori guanti invernali che esistano.
concordo pienamente! .... in inverno sul lavoro uso solo quelli, sono caldissimi e protteggono bene. ..... però nella movimentezione della legna noto che il rivestimento in neoprene tende a consumarsi e spellare, quindi in questo caso sono molto meglio gli Ansell Hycron, robustissimi ma meno isolanti dal freddo.
Fenomenali, durano una vita ed hanno un ottimo grip ache con legna bagnata, cosa che non ho riscontrato con i Ansell Hycron che non mi sono piaciuti per niente, troppo duri e una volta secchi si strappano tra le dita.
ferrari-tractor- Moderatori
Quest'inverno ho usato anche i guanti Cofra FREEZING
sono paragonabili agli Showa Thermo, forse ancora più caldi, ma a parità di taglia sono più grandi.
sono paragonabili agli Showa Thermo, forse ancora più caldi, ma a parità di taglia sono più grandi.
psq- utente registrato
ferrari-tractor ha scritto:
Io uso gli Showa ma non termici (quelli gialli), anche con la motosega perchè avere un guanto antitaglio (sinistro) con protezione solo sul dorso per me non ha utilità se non si usano motoseghe da potatura.
Fenomenali, durano una vita ed hanno un ottimo grip anche con legna bagnata, cosa che non ho riscontrato con i Ansell Hycron che non mi sono piaciuti per niente, troppo duri e una volta secchi si strappano tra le dita.
sono questi, ... con il plamo arancio ?
mai usati, ma dopo quanto ci dici, ... li provo.
gian66- Moderatori
Si sono quelli. Costano circa 4 euro al paio ma li valgono.gian66 ha scritto:sono questi, ... con il plamo arancio ?
Durano il doppio dei classici guanti in pelle e niente ti scivola mai di mano.
Li puoi lavare in acqua e sapone a freddo e tornano nuovi, l'unica cosa è che alla lunga ti fanno puzzare le mani
-------
https://lamotosega.forumattivo.com/viewtopic.forum?t=10603
ferrari-tractor- Moderatori
Pagina 40 di 40 • 1 ... 21 ... 38, 39, 40
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: SICUREZZA E PROTEZIONE DI CHI LAVORA :: SICUREZZA: INTERVENTI VARI
Pagina 40 di 40