Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 12:53 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24265 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pippo50

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310176 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 396 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 391 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alep1960, angelo73, boscocastagno, mrboch, paolo69

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

infortuni sul lavoro Vote_lcap30%infortuni sul lavoro Vote_rcap 30% [ 158 ]
infortuni sul lavoro Vote_lcap35%infortuni sul lavoro Vote_rcap 35% [ 184 ]
infortuni sul lavoro Vote_lcap12%infortuni sul lavoro Vote_rcap 12% [ 64 ]
infortuni sul lavoro Vote_lcap2%infortuni sul lavoro Vote_rcap 2% [ 13 ]
infortuni sul lavoro Vote_lcap4%infortuni sul lavoro Vote_rcap 4% [ 20 ]
infortuni sul lavoro Vote_lcap5%infortuni sul lavoro Vote_rcap 5% [ 24 ]
infortuni sul lavoro Vote_lcap2%infortuni sul lavoro Vote_rcap 2% [ 11 ]
infortuni sul lavoro Vote_lcap9%infortuni sul lavoro Vote_rcap 9% [ 47 ]
infortuni sul lavoro Vote_lcap1%infortuni sul lavoro Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


infortuni sul lavoro

+23
gian66
ferrari-tractor
Cinghio93
beppe65
piske86
Checus
maxtor
Poseidon X6
Motosegaro 94
Robinia
Dan56k
giampy66
tottoli livio
psq
andry steel
marco63
NIBBIO
Stefano Pietro Jacopo
lazadruga
peppone
giampy130169
Nonno_sprint
gianninettis
27 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

infortuni sul lavoro Empty Incidenti sul lavoro.

Messaggio  gianninettis Dom Ago 22, 2010 7:11 am

Ho aperto questa discussione,per parlare di incidenti sul lavoro e credo che un p'ò tutti abbiamo avuto almeno un incidente nella vita con i nostri attrezzi.Ovviamente si parla di incidenti che riguardano gli attrezzi che il nostro forum tratta,altrimenti capite bene.....diventerebbe una chat.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

infortuni sul lavoro Empty Re: infortuni sul lavoro

Messaggio  gianninettis Lun Ago 23, 2010 5:33 pm

Va bene,visto che voi vi vergognate a raccontare i vostri incidenti,che magari per chi legge ,se raccontati in maniera seria,possono aprire gli occhi,inizio io.Intanto ho aperto questa discussione in onore di un incidente avuto 11 giorni fà.Stavo in campagna da me,dove stavo dando una arieggiatura a degli alberi secolari di querce e poi vendere la legna ricavata.Una volta tagliato tutti i rami che ritenevo superflui dal primo albero in questione,sono sceso giù per iniziare a sezionare.Visto che i diametri non erano molto consistenti,ho preso la echo 350 monomano ed ho iniziato a tagliare.Siccome la 350,è un p'ò pesantina come monomano,dopo 10 minuti,mi ero stancato il polso,ma siccome avevo molti altri alberi da pulire, ho preferito continuare lo stesso,invece di fermarmi a riposare il polso.Così,un p'ò per stanchezza,un p'ò per fretta,mentre mantenevo con la sinistra il tronco in questione,con la destra mi sono avvicinato troppo alla mano sinistra nel tagliare e nel taglio ho sfiorato la parte superiore dell'indice sinistro.Dove la catena ha toccato,mi ha letteralmente strappato la carne e non potevo nemmeno ricucirla con i punti,perchè non c'era più.Fortunatamente si è esteso per solo 1,5 centimetri.Comunque oggi dopo 11 giorni,ancora non posso muovere bene il dito,ma fortunatamente stà guarendo piano piano.Ora sto pensando che se invece di aver preso il dito di sfruscio,gli fossi andato sopra diritto,come quando si taglia il tronco,oggi mi ritroverei con 9 dita.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

infortuni sul lavoro Empty Re: infortuni sul lavoro

Messaggio  Nonno_sprint Lun Ago 23, 2010 5:44 pm

Prevenire è meglio del curare.
Non mi stancherò mai di ripetere per l'ennesima volta che non sono motoseghe monomano bensì monoimpugnatura. Concepite così allo solo scopo di ridurne gli ingombri e i pesi e vanno usate con tutte e due le mani. Fine e scusate il sermone.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

infortuni sul lavoro Empty Re: infortuni sul lavoro

Messaggio  giampy130169 Sab Set 11, 2010 8:13 pm


Travolti e uccisi da un albero: muoiono due Vigili del fuoco
Alexander Frenner (38 anni) e suo nipote Fabian (23), vigili del fuoco volontari, stavano tagliando un albero ad alto fusto in un bosco della Val Pusteria. Secondo una prima ricostruzione l'albero, una volta tagliato, si sarebbe appoggiato su una seconda pianta, provocandone la caduta che ha sorpreso i due, schiacciandoli. Travolti e feriti altri tre uomini, due sono gravi

Tragedia sul lavoro questa mattina nei boschi della Val Pusteria in Alto Adige.
Due vigili del fuoco volontari di San Lorenzo di Sebato hanno perso la vita travolti da un albero. Altri tre compagni che li stavano aiutando sono rimasti feriti, due in modo grave. Le vittime sono Alexander Frenner di 38 anni e suo nipote Fabian (23).

Il fatto è accaduto verso le 10 del mattino in un bosco di Calstelbadia, una frazione di San Lorenzo di Sebato. I cinque erano incaricati di tagliare un albero da esibire nella piazza del paese per una festa tradizionale in programma nella sera.

Esperti boscaioli, si erano posizionati a monte della caduta della pianta che, però, inclinandosi, ha investito un secondo albero spezzandone la cima. Questa è precipitata addosso al gruppetto che non si è accorto di nulla, finché il pezzo di tronco non l'ha investito.

Quando i soccorritori sono arrivati sul posto per Alexander e Fabian Frenner non c'era più nulla da fare. Altri due vigili del fuoco, uno di 62 anni, l'altro di 47, sono stati soccorsi dalla Croce bianca e ricoverati all'ospedale di Brunico con ferite gravi: non sono comunque in pericolo di vita. Un quinto componente del gruppetto è sotto choc.


Come si puo dedurre succede anche ai piu esperti....purtroppo...

giampy130169
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 24.04.10
Età : 55
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

infortuni sul lavoro Empty Re: infortuni sul lavoro

Messaggio  gianninettis Dom Set 12, 2010 1:48 pm

Questa ve la dico,perchè può servire a noi che stiamo a contatto con le motoseghe.Oggi mentre ero a tavola,mio nonno mi ha detto che nel mio paese,parecchi anni fa un boscaiolo che tra l'altro era amico suo,dopo aver fatto la tacca direzionale all'albero e spostatosi dietro per l'abbattimento,al momento della caduta del tronco,i rami toccano per terra,facendo rimbalzare a velocità il tronco esattamente all'indietro che va a colpire in pieno il tagliatore che travolto dalla potenza del tronco,muore .

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

infortuni sul lavoro Empty Re: infortuni sul lavoro

Messaggio  peppone Dom Set 12, 2010 3:10 pm

gianninettis ha scritto:Questa ve la dico,perchè può servire a noi che stiamo a contatto con le motoseghe.Oggi mentre ero a tavola,mio nonno mi ha detto che nel mio paese,parecchi anni fa un boscaiolo che tra l'altro era amico suo,dopo aver fatto la tacca direzionale all'albero e spostatosi dietro per l'abbattimento,al momento della caduta del tronco,i rami toccano per terra,facendo rimbalzare a velocità il tronco esattamente all'indietro che va a colpire in pieno il tagliatore che travolto dalla potenza del tronco,muore .

capitata la stessa cosa 4 anni fa ad un mio vicino, anche lui boscaiolo: i rami hanno fatto da molla ed un qualsiasi frassino da 25cm di diametro gli è tornato indietro come un ariete sfondandogli il petto. morto sul colpo.
ma...forse lo avevo già raccontato... ?????

******************************************************************************************************
infortuni sul lavoro Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

infortuni sul lavoro Empty Re: infortuni sul lavoro

Messaggio  lazadruga Dom Set 12, 2010 3:17 pm

Meglio sentirle una volta di più.

lazadruga
lazadruga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 01.11.08
Località : lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

infortuni sul lavoro Empty Re: infortuni sul lavoro

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Dom Set 02, 2012 4:14 pm

Questo me lo ha raccontato mia madre che è medico: un uomo è riuscito a ficcarsi la barra della motosega nel collo. Operato prontamente, è morto a causa dell'elevato passaggio d'aria nelle arterie. Questo solo per dire che con le motosega ci vanno 10 occhi. Un altro, ragazzo di 20 anni si è quasi tagliato del tutto il piede per disattenzione durante il taglio. Operato, si è rimesso completamente. Questi incidenti devono far meditare. E molto. Salute a tutti e buoni tagli da Stefano Jacopo

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

infortuni sul lavoro Empty Re: infortuni sul lavoro

Messaggio  NIBBIO Lun Set 03, 2012 11:21 am

incidente capitato ad un mio compaesano quest'inverno...
si trovava in una scarpata e stava sezionando e sramando un albero quando, a causa del terreno scivoloso, dopo aver tagliato un ramo di grosse dimensioni è scivolato ed è caduto col ginocchio sulla catena della mts che ancora stava girando...
si è praticamente distrutto il ginocchio tantè che al CTO di torino glielo hanno ricostruito interamente.
altro incidente accaduto parecchi anni fa raccontatomi da mio padre che all'epoca era l'autista dell'ambulanza intervenuta sul luogo (fà accapponare la pelle) un contadino che stava potando un melo con la mts si trovava sulla scala (facendo un taglio praticamente in verticale) e per chissà quale motivo la motosega si è piegata all'indietro investendo l'agricoltore in pieno viso... si è aperto la testa in due... non penso di dover aggiungere altro.
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

infortuni sul lavoro Empty Re: infortuni sul lavoro

Messaggio  marco63 Lun Set 03, 2012 4:35 pm

Un mio amico mi prendeva in giro perché dopo ogni taglio inserivo il freno catena.

Adesso ha 2 dita e 1/2 in meno e ha capito il perché.

Lavorando con il cavalletto ha preso la catena non ancora ferma anziché il tronco.

Ho visto anche un falegname che ha appena, appena sfiorato la lama di una circolare. L'ultima falange é partita e non se é nemmeno accorto (subito, poi ....)
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

infortuni sul lavoro Empty Re: infortuni sul lavoro

Messaggio  andry steel Lun Set 03, 2012 4:48 pm

Dalle mie parti è pieno di gente che noi chiamiamo disperata (traduzione dal dialetto) in quanto lavorano da bestie per farsi i 100q giornalieri. Uno usando un cingolato con un vericello non omologato (quelli che a meno che non si blocchi la pdf del trattore non si fermano) e a forza di tirare e tirare come un matto due castagni interi si è spaccato il cavo e l' ha colpito proprio sulle parti intime tranciandogli un testicolo che ora non ha più.

Oppure un altro che anzichè usare la tacca direzionale tagliava di piatto l' intero albero e si faceva spingere con la pinza forestale la pianta, sfortuna delle sfortune non arriva olio al secondo braccio e la pinza colpisce in pieno viso l' abbattitore che ci rimane sul colpo. Era pure finita sul TG3 del Piemonte questa notizia.

Pure a mio padre è successo un infortunio lieve (per fortuna). Praticamente abbatteva un castagno secolare e mezzo secco. Solo che non si è accorto che nella parte verde c'era pure li un ramo secco il quale si è staccato mentre faceva il taglio di abbattimento cadendogli in testa, gli si è rotto il caschetto che è servito un po' a far curvare il pezzo verso il lato del viso tant'è che si è "solo" fatto un bel livido intorno all occhio sinistro e qualche graffio sulla spalla. Ho ancora il caschetto per ricordare quell evento fortunato.

andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

infortuni sul lavoro Empty Re: infortuni sul lavoro

Messaggio  psq Lun Set 03, 2012 5:56 pm

La cosa più assurda, oltre il grottesco, risale alle cronache del 2001 quando due cugini pensarono bene di simulare un incidente con la motosega per truffare l'assicurazione: uno è morto e l'altro è finito in galera.

Qui l'articolo sulla vicenda...
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

infortuni sul lavoro Empty Re: infortuni sul lavoro

Messaggio  tottoli livio Lun Set 03, 2012 6:08 pm

psq ha scritto:La cosa più assurda, oltre il grottesco, risale alle cronache del 2001 quando due cugini pensarono bene di simulare un incidente con la motosega per truffare l'assicurazione: uno è morto e l'altro è finito in galera.

Qui l'articolo sulla vicenda...
si' questo fatto me l'ho' ricordo.... ...àcc

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

infortuni sul lavoro Empty Re: infortuni sul lavoro

Messaggio  giampy66 Ven Ott 19, 2012 7:51 pm


perchè succedono ancora queste cose?
http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=245718
io ho poca esperienza nell'abbattimento ma non condivido l'idea di tagliare piante di certe dimensioni senza il supporto di altri operatori specializzati!
giampy66
giampy66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 57
Località : cunardo

Torna in alto Andare in basso

infortuni sul lavoro Empty Re: infortuni sul lavoro

Messaggio  Dan56k Mar Ott 23, 2012 9:48 am

Notizia di stamattina sul Corriere dell'Umbria: nei pressi di Città della Pieve, ieri, è morto un operatore forestale travolto da un pioppo abbattuto dal fratello. Secondo quanto riporta il quotidiano sembra che la dinamica dei fatti si sia svolta nel modo seguente: i due fratelli stavano diradando una pioppeta quando al maggiore, mentre stava tagliando un pioppo, finisce la benzina nella motosega. Quindi interrompe il taglio e va a prendere la tanica nell'auto mentre il fratello continua a lavorare nei dintorni. Quando sta tornando sul luogo di lavoro vede il pioppo (12-15 ml di altezza per circa 40 cm di diametro, almeno dalle foto sul giornale), evidentemente fatto arrivare al punto di disequilibrio, che cade sul fratello ignaro uccidendolo sul colpo.
Al di là della retorica della scienza del poi (se quello avesse fatto il pieno prima... se l'avesse avvertito... se l'altro si fosse guardato intorno...) questa ennesima tragedia fa riflettere di nuovo amaramente. Come già rimarcato innumerevoli volte in questo forum, ma una in più non credo che guasti, tutti noi abbiamo a che fare, chi per lavoro, chi per necessità e/o diletto, con situazioni e attrezzi pericolosi, potenzialmente letali, che vanno perciò trattati con i dovuti riguardi e la necessaria attenzione.
Oltre ai DPI, oltre alla manutenzione per la perfetta efficienza delle macchine, è proprio l'attenzione che non deve mai mancare quando ci si appresta a mettersi all'opera. L'attenzione per la cura dei particolari, la consapevolezza dell'ambiente circostante, lo stare sempre in campana quando si lavora da soli e ancora più quando si lavora in compagnia, il cercare di avere gli occhi anche dietro la schiena per prevenire tutti i possibili problemi che potrebbero presentarsi. Il cercare di ridurre al minimo il peso dell'imponderabilità.
Un dramma che a me ha fatto riflettere, e che stamattina, mentre ero nel bosco, mi ha portato ad essere ancora più conscio della situazione che stavo vivendo e degli attrezzi, dei tronchi, dei potenziali pericoli con cui avevo a che fare.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

infortuni sul lavoro Empty Re: infortuni sul lavoro

Messaggio  Robinia Gio Ott 25, 2012 2:01 pm

la tragedia è avvenuta oggi....

http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2012/10/25/news/investito-dal-treno-mentre-falcia-l-erba-1.5920807

perchè succedono ancora queste cose? Crying or Very sad Crying or Very sad
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

infortuni sul lavoro Empty Re: infortuni sul lavoro

Messaggio  Motosegaro 94 Lun Nov 05, 2012 10:27 pm

Buonasera , Mi sento di dare anche io un piccolo contributo al Topic ...!
il fatto risale a una decina di anni fa , mio cugino era andato dal solo a fare un pò di legna e dopo aver caricato le stanghe di legna sul motocoltivatore , le stava accorciando con la motosega perchè sporgevano dal cassone e non si sa come la 08 s gli è cascata ( per fortuna in fine corsa ) nell' interno coscia e gli aperto una lacerazione di circa 4/5 cm , ma è riuscito a riaccendere il motocoltivatore ( con l'avviamento manuale Laughing ) e tornare a casa , il bello è non sentiva granchè male e arrivato a casa si è anche fatto una doccia , è stato solo il fratello che trovando i pantaloni sporchi di sangue lo ha convinto ad andare in ospedale ( 4 punti ) .
Un altro nostro amico si è tagliato peggio dato che dopo aver tagliato una stanga dal cavalletto ha lasciato andare la motosega in finecorsa e si è segato la gamba di traverso , si è tamponato e fasciato la ferita ma ancora un pò sanguinava , la sera quando è venuto a cena da noi era pallidissimo e debole e solo dopo aver saputo dell' incidente mio padre lo ha accompagnato in ospedale ad Alba ( dopo 6 ore dal fatto ) dove oltre che essersi " guadagnato " 20 punti ha anche avuto bisogno di una trasfusione Shocked Shocked
Al paese di mio nonno un boscaiolo è morto trafitto da una pianta che ha scosciato e gli si è piantata nel' addome , non descrivo poi i vari traumi per la caduta di rami o addirittura di piccoli alberelli sugli operatori ( Capitato anche a me ... ma per fortuna avevo già comprato il casco ok capo ) , o di gente che si è quasi portata via un braccio per aver tolto il freno catena che gli dava fastidio o che si è quasi presa la lama del decespugliatore in una gamba per non aver avvitato bene il parasassi bonk!bonk!
Proprio per aver vissuto questi incidenti da " vicino" sono stato il primo del paese a dotarsi di pantaloni antitaglio e altri DPI che molti ritengono inutili , e fa pensare come quando li ho acquistati io avevo già i soldi in mano per pagarli , però ha insistito per pagarmeli mio padre Rolling Eyes !!!
Vi allego un video che ho trovato in rete che fa riflettere su quanto non lavorare in sicurezza possa influire ( anche economicamente , come giustamente dice Mad ) sulla propria vita ...!
https://www.youtube.com/watch?v=PMseEKzkQho
Come al solito ...DPI adeguati , buona manutenzione delle macchine e tanta ma tanta attenzione Wink
Saluti dal giovane Motosegaro ( influenzato grrr ) ok capo


Ultima modifica di Motosegaro 94 il Lun Nov 05, 2012 10:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta del video ...!)
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

infortuni sul lavoro Empty Re: infortuni sul lavoro

Messaggio  Poseidon X6 Mar Nov 06, 2012 10:31 am

Motosegaro 94 ha scritto:non descrivo poi i vari traumi per la caduta di rami o addirittura di piccoli alberelli sugli operatori
Un mio anziano compaesano una decina di anni fa ci è rimasto per un incidente del genere. Capita soprattutto quando si abbatte il secco dove puoi trovare una punta o una branca marcia. Per questo quando abbatto pretendo che mio padre o mio zio o amici che mi aiutano abbiano sempre l'elmetto a prescindere, altrimenti non accendo nemmeno la motosega snort
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

infortuni sul lavoro Empty Re: infortuni sul lavoro

Messaggio  NIBBIO Mar Nov 06, 2012 8:19 pm

un altro incidente accaduto nella mia zona...
http://www.targatocn.it/2012/11/06/leggi-notizia/argomenti/cronaca-1/articolo/cade-da-un-albero-che-stava-sfrondando-e-muore-a-martiniana-po-un-66enne-di-fossano.html#.UJlwL28maE0

riposi in pace...
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

infortuni sul lavoro Empty incidenti sul lavoro

Messaggio  maxtor Mer Nov 07, 2012 6:45 pm

Alcuni anni fà, propio di questi periodi,dopo una piena di un torrente vicino a casa,individuo in un ansa una grossa catasta di piante ammucchiate lì dalla furia del fiume. Gli salto dentro e comincio atagliare di santa ragione,quando addocchio un salice di circa 4 m pizzicato sia dal calcio che in punta da altre piante. Decido di tagliarlo in metà e poi dai lati per ricavarne 2 legni da 2 m Solo che questo tronco era caricato a molla propio verso me!! Me ne sono accorto nel momento stesso che ho iniziato atagliare,Troppo tardi,risultato: 2denti rotti frattura del setto nasale e parecchi punti; e mi è andata ancora bene. Saluti Maxtor

maxtor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 71
Località : canavese

Torna in alto Andare in basso

infortuni sul lavoro Empty Re: infortuni sul lavoro

Messaggio  Checus Mer Nov 07, 2012 6:52 pm

Attenzione , dotazione di sicurezza e aver presente la prima legge di Murphy, sempre!!!!
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

infortuni sul lavoro Empty Re: infortuni sul lavoro

Messaggio  peppone Mer Nov 07, 2012 7:10 pm

Motosegaro 94 ha scritto:gente che...si è quasi presa la lama del decespugliatore in una gamba per non aver avvitato bene il parasassi
perdonami motosegaro 94...ma la dinamica di questo evento non mi è chiara.

prendersi la lama del decespugliatore in un gamba può significare soltanto che la lama si è staccata dal gruppo di taglio e si è proiettata verso l'operatore.
non vi sono altre possibilità che ciò accada, a prescindere soprattutto dal parasassi (che non c'entra niente).
che la lama si stacchi dal gruppo di taglio è cosa difficilissima a verificarsi...ma per carità: tutto è possibile.
ma prima di staccarsi e partire come una lama rotante di goldrake tuttavia la lama del decespugliatore deve aver vibrato all'impazzata per alcuni minuti...come abbia fatto l'operatore a non accorgersene mi pare un mistero inspiegabile.

spiegami meglio per cortesia l'intera faccenda perchè c'è qualcosa che non mi torna...

quanto agli altri incidenti di cui ci racconti avvenuti con motoseghe anche lì nutro qualche dubbio circa la tua ricostruzione...soprattutto sul secondo...mi paiono davvero abbastanza inverosimili ma tuttavia, in linea teorica, potrebbero anche accadere (solo però, perdonami, a degli assoluti deficienti).

questo del decespugliatore invece davvero non riesco a capirlo come dinamica.
illustrami per favore.

******************************************************************************************************
infortuni sul lavoro Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

infortuni sul lavoro Empty Re: infortuni sul lavoro

Messaggio  piske86 Mer Nov 07, 2012 7:46 pm

Sono curioso anche io.
In ditta da me è capitato ad un povero senegalese di conficcarsi un pezzo di lama in una tibia, incidente agghiacciante, però per sua negligenza macinava rovi in una scarpata autostradale piena di ferri e pietre, ed un frammento della lama si è spezzato dopo aver impattato con un piantone di ferro, ovviamente il parasassi non è servito a molto e lui non indossava le protezioni adeguate..
piske86
piske86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 03.10.10
Età : 37
Località : Provincia di Genova

Torna in alto Andare in basso

infortuni sul lavoro Empty Re: infortuni sul lavoro

Messaggio  beppe65 Mer Nov 07, 2012 7:51 pm

Contributo:
http://www.puntosicuro.info/documenti/documenti/121024_sicurezza_cantieri_forestali_dinamiche_incidenti.pdf
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

infortuni sul lavoro Empty Re: infortuni sul lavoro

Messaggio  peppone Mer Nov 07, 2012 7:53 pm

piske86 ha scritto:Sono curioso anche io.
In ditta da me è capitato ad un povero senegalese di conficcarsi un pezzo di lama in una tibia, incidente agghiacciante, però per sua negligenza macinava rovi in una scarpata autostradale piena di ferri e pietre, ed un frammento della lama si è spezzato dopo aver impattato con un piantone di ferro, ovviamente il parasassi non è servito a molto e lui non indossava le protezioni adeguate..

cosa, questa, che può capitare e per la quale il parasassi non serve assolutamente a niente (come hai appena detto tu, giancarlo).

il caso di motosegaro94, per come lo ha espresso, mi pare invece molto differente.

attendiamo delucidazioni.

******************************************************************************************************
infortuni sul lavoro Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

infortuni sul lavoro Empty Re: infortuni sul lavoro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.