Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 637 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 636 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Casper

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

infortuni sul lavoro - Pagina 2 Vote_lcap30%infortuni sul lavoro - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
infortuni sul lavoro - Pagina 2 Vote_lcap35%infortuni sul lavoro - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
infortuni sul lavoro - Pagina 2 Vote_lcap12%infortuni sul lavoro - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
infortuni sul lavoro - Pagina 2 Vote_lcap2%infortuni sul lavoro - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
infortuni sul lavoro - Pagina 2 Vote_lcap4%infortuni sul lavoro - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
infortuni sul lavoro - Pagina 2 Vote_lcap5%infortuni sul lavoro - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
infortuni sul lavoro - Pagina 2 Vote_lcap2%infortuni sul lavoro - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
infortuni sul lavoro - Pagina 2 Vote_lcap9%infortuni sul lavoro - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
infortuni sul lavoro - Pagina 2 Vote_lcap1%infortuni sul lavoro - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

infortuni sul lavoro

+23
gian66
ferrari-tractor
Cinghio93
beppe65
piske86
Checus
maxtor
Poseidon X6
Motosegaro 94
Robinia
Dan56k
giampy66
tottoli livio
psq
andry steel
marco63
NIBBIO
Stefano Pietro Jacopo
lazadruga
peppone
giampy130169
Nonno_sprint
gianninettis
27 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

infortuni sul lavoro - Pagina 2 Empty Re: infortuni sul lavoro

Messaggio  Cinghio93 Mer Nov 07, 2012 10:20 pm

al mio amico di avventure forstali è capitato che durante il sezionamento con la motosega si un tronco di pino per colpa di un nodo gli si è proiettata la barra verso il volto fortunatamente non ha riportato danni gravi solo due buchetti su una guancia e tanta paura anche se poteva andare peggio visto che la mts era priva di freno catena (Alpina A-40E) pochi mesi dopo si è dato la scure sul collo del piede tranciando il muscolo estensore superiore del ditone e ha perso la sensibilità al dito tutto questo per lavorare in ciabatte estive.
Cinghio93
Cinghio93
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  beppe65 Mer Nov 07, 2012 11:10 pm

Cinghio93 ha scritto:al mio amico di avventure forstali è capitato che durante il sezionamento con la motosega si un tronco di pino per colpa di un nodo gli si è proiettata la barra verso il volto fortunatamente non ha riportato danni gravi solo due buchetti su una guancia e tanta paura anche se poteva andare peggio visto che la mts era priva di freno catena (Alpina A-40E)
Chiedo scusa ma onestamente, non capisco come poteva "andargli peggio"...il freno catena serve (anche) per evitare il kick back (o rimbalzo), ma se la mts ne è priva... Peraltro, i "due buchetti" sanno molto di "miracolo": la catena se passa sulla pelle non fa buchi ma tagli profondi.
Beppe65

beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Cinghio93 Mer Nov 07, 2012 11:35 pm

hanno aggrappato solo 2 denti e hanno strappato solo in 2 punti

----

ecco un esempio di come farsi male facendo i deficenti

https://www.youtube.com/watch?v=I0zUAOrzu7E&feature=related

https://www.youtube.com/watch?v=OCq2z4HZhLo&feature=fvwrel

----

penso che sia stato propio un miracolo visto che è raro che il rimbalzo perdona!

Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Nov 08, 2012 1:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)
Cinghio93
Cinghio93
utente registrato
utente registrato

Messaggio  piske86 Gio Nov 08, 2012 6:45 am

Già mi sa che è stato proprio un"miracolo", comunque ascolta se a quel tuo amico vuoi bene, consigliali caldamente di cambiare mestiere perché uno che va nel bosco in ciabatte, perdonami se te lo dico ma é il capo dei cretini..tutti gli incidenti che ci hai raccontati sono da imputare a gente cretina e assolutamente irresponsabile..ti posso garantire che conosco boscaioli che in trenta anni o più di attività non si sono mai fatti un taglio etc, questo perché nel bosco ci si va sapendo con certezza quello che si può o non si può fare.. Se uno si da la scure sui piedi nel bosco in ciabatte, scusami ma più di quello non può meritare.
piske86
piske86
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Cinghio93 Gio Nov 08, 2012 12:38 pm

stavamo nel cortile di casa e comunque a volte anzi quasi sempre è la troppa sicurezza che ti frega!
Cinghio93
Cinghio93
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Gio Nov 08, 2012 1:36 pm

Cinghio93 ha scritto:quasi sempre è la troppa sicurezza che ti frega!

Frasi del genere si prestano a più interpretazioni.
Stai dicendo che dobbiamo andare a fare legna in bermuda o è una frase tanto per dire...

In ogni caso questo argomento sta scadendo di livello a causa appunto delle descrizioni sommarie e per giunta poco attendibili.
Visto che di questo passo l'argomento non serve a nulla se non a far perdere tempo ai moderatori per capire se chi scrive è furbo o fa finta, lo chiudo e festa finita.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  peppone Gio Nov 08, 2012 7:55 pm

ferrari-tractor ha scritto:
Visto che di questo passo l'argomento non serve a nulla se non a far perdere tempo ai moderatori per capire se chi scrive è furbo o fa finta, lo chiudo e festa finita.

condivido in pieno quanto scritto da ferrari.
riapro il topic solo per dare modo a motosegaro94 di fornirci le spiegazioni che gli avevo chiesto e che mi ha inviato via mp.
dopo il post di motosegaro94 il topic verrà immediatamente richiuso.

chiedo per cortesia, in attesa che motosegaro94 scriva, che gli altri utenti si astengano dal postare in questo topic.

grazie

******************************************************************************************************
infortuni sul lavoro - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  Motosegaro 94 Gio Nov 08, 2012 8:04 pm

Buona sera , vi descrivo meglio quel che è successo , soprattutto nell' incidente col decespugliatore ... ( scusate ma è un post che ho scritto alle undici e mezza , di solito vado a letto molto prima hipno hipno )
Il fatto è capitato ad un signore del paese di mio nonno , praticamente ha avvitato il parasassi troppo alto sull'asta ( era un vecchio Echo di quelli col parasassi verticale ) perchè gli dava fastidio , ad un certo punto mentre puliva un giardino incolto ha preso in pieno un lampione , e la lama ( trapezoidale a doppio taglio ) si è spaccata in due e gli ha quasi preso la gamba destra , se il parasassi fosse stato MONTATO bene ( così ci capiamo meglio Smile ), cioè all'altezza giusta , la metà di lama che è volata verso lui si sarebbe fermata nel parasassi ...QUESTA è la dinamica esatta ...!
Anche se come mi ha detto Peppone , nemmeno il parasassi sarebbe bastato a fermare la metà di lama spaccata , cosa che credevo possibile ...( scusate la mia ignoranza Sad )

Per quanto riguarda i due incidenti con la motosega di cui non era chiara la dinamica , posso giurare che son successi per davvero ( anche perchè quando mio padre ha portato quel signore all'ospedale , quella sera a cena c'ero pure io ...) anche se non sono documentati ( e mi verrrebbe da aggiungere MENO MALE perchè altrimenti vorrebbe dire che sarebbero terminati in maniera ben più grave Crying or Very sad ) , e anche lì erano persone (mio cugino in particolar modo grrr ) che non hanno MAI utilizzato DPI e non hanno mai prestato grossa attenzione alle norme di sicurezza , probabilmente perchè credono troppo nella loro esperienza ...
Mi scuso per non essermi espresso bene quando era il momento ...!
Saluti dal giovane Motosegaro ok capo
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone Gio Nov 08, 2012 8:11 pm

ok.
topic chiuso.

******************************************************************************************************
infortuni sul lavoro - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

infortuni sul lavoro - Pagina 2 Empty Infortuni sul lavoro nel campo forestale - video INAIL anni 50-60

Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 02, 2013 12:41 pm

E' un po' retorico alla "Don Camillo e Peppone" ma i suggerimenti e le considerazioni restano valide.
E' interessante notare le diversità dei metodi di lavoro e di stoccaggio.
Alcuni comportamenti sono ovviamente da evitare ai giorni nostri... così come i macchinari privi dei requisiti di sicurezza odierni
https://www.youtube.com/watch?v=_2-SIkJCrOg

Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Lug 03, 2013 6:12 am - modificato 1 volta.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Poseidon X6 Mar Lug 02, 2013 2:19 pm

Già dall'inizio il filmato parte subito con toni molto forti: la parola "morte" difficilmente la si trova negli odierni filmati sulla sicurezza, oppure il monumento con il nome e i volti dei boscaioli caduti sul lavoro. Prosegue con toni semplici, diretti e i concetti più importanti sono espressi senza giri di parole.
Battono sul punto che io da sempre ritengo il più critico: la consuetudine come la più grande insidia.
A me è piaciuto molto, grazie Ferrari-Tractor ok capo 
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  gian66 Mar Lug 02, 2013 4:23 pm

anche a me è piaciuto, .... il video è stato ben curato e le immagini seppur drammatiche sono molto belle.
da vedere e rivedere con attenzione.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  paolo67 Mar Lug 02, 2013 6:57 pm

Poseidon X6 ha scritto:Già dall'inizio il filmato parte subito con toni molto forti: la parola "morte" difficilmente la si trova negli odierni filmati sulla sicurezza, oppure il monumento con il nome e i volti dei boscaioli caduti sul lavoro. Prosegue con toni semplici, diretti e i concetti più importanti sono espressi senza giri di parole.
Battono sul punto che io da sempre ritengo il più critico: la consuetudine come la più grande insidia.
A me è piaciuto molto, grazie Ferrari-Tractor ok capo 
Giusto quello che dici danno molta importanza parola "morte", a mè per lavoro capita di vederne uno all' anno, ma credimi, che lo guardi ho nò no gli interessa a nessuno quando firmi ti prendi la tua responsabilità, però i cartelli antinfortunistici degli anni 60/70 ancora visibili erano molto più concreti fanno una certa impressione.

paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggio  beppe65 Mar Lug 02, 2013 7:17 pm

paolo67 ha scritto:Giusto quello che dici danno molta importanza parola "morte", a mè per lavoro capita di vederne uno all' anno, ma credimi, che lo guardi ho nò no gli interessa a nessuno quando firmi ti prendi la tua responsabilità , però i cartelli antinfortunistici degli anni 60/70 ancora visibili erano molto più concreti fanno una certa impressione.
paolo67
Scusa, ma non ho capito. Puoi spiegare meglio?
Grazie e buona serata.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  paolo67 Mar Lug 02, 2013 8:02 pm

Chiedo scusa indendevo dire questo: da un pò di tempo, prima di farti lavorare in un cantiere nuovo (mi capita spesso quando mi sposto, mi occupo di controlli di sicurezza sugli impianti di sollevamento) ti fanno vedere 15 minuti di video sui rischi a cui vai in corso lavorando, (non è che cambi molto da un posto all'altro), poi finito il video firmi e puoi cominciare a lavorare, ma nessuno ti dice di più, (numeri di soccorso ecc...) non è che l' interessi molto se hai capito o nò, sembra che puntino di più sulle sanzioni (€€€) che altro, quello che e triste e che quando fai qualche osservazione sul modo di lavorare o trovi qualcosa che non và di rispondono: "noi facciamo sempre così".
paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alessio510 Mer Lug 03, 2013 5:47 am

Video bello "crudo " nei termini e nelle immagini, ma sempre istruttivo! ok capo 
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

infortuni sul lavoro - Pagina 2 Empty infortuni sul lavoro

Messaggio  Roberto Volpi Mar Apr 28, 2020 11:10 am

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/imprese-operatori/infortuni-sul-lavoro-ambito-forestale-report-2014-2018

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Mer Apr 29, 2020 1:34 pm

Roberto Volpi ha scritto:https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/imprese-operatori/infortuni-sul-lavoro-ambito-forestale-report-2014-2018
spostato qui ok capo

"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2