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Scintilla anomala Alpina 070

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Messaggio  rgianluca Ven Mag 01, 2020 10:45 am

Carissimi,
grazie per questo forum è stato sin ora molto interessante.
Sono nuovo e nuovo al restauro di una motosega. Mi sono molto divertito a restaurare una vecchia alpina 70 trovata in garage.

Ho risolto molti problemi. Quello che adesso non riesco a risolvere è che la motosega fa scintilla un paio di volte quando provo e poi non fa più nulla. Riprovo il giorno dopo, fa un paio di scintille e poi nulla.
Ho appurato che il cavo bobina non è interrotto e che la candela è buona.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?
grazie

rgianluca
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Messaggio  nitro52 Ven Mag 01, 2020 11:12 am

Potrbbebessere dovuto alla bobina controlla la
Ciao nitro
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Messaggio  rgianluca Ven Mag 01, 2020 12:58 pm


Ho controllato la bobina, dal cavo della candela mi da 9,3K OHMs. Da questo ho dedotto che la bobina è a posto.


Ultima modifica di falcetto il Ven Mag 01, 2020 3:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

rgianluca
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Messaggio  nitro52 Ven Mag 01, 2020 1:40 pm

Hai controllato l'interruttore e relativo filo inoltre verifica la pipetta che il filo interno faccia bene contatto con la molla .
Controlla anche i magneti volano con la bobina
In ogni caso penso che il problema sia da ricercare nel triangolo pipetta , bobina , interruttore e relativi fili
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Messaggio  falcetto Ven Mag 01, 2020 3:51 pm

rgianluca ha scritto:.. la motosega fa scintilla un paio di volte quando provo e poi non fa più nulla. Riprovo il giorno dopo, fa un paio di scintille e poi nulla.
E' una versione elettronica o ancora a puntine? In questo ultimo caso, controllo puntine e sostituzione condensatore. Saluti

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Messaggio  rgianluca Sab Mag 02, 2020 9:15 am

È una versione a puntine. Come faccio a stabilire che le puntine siano da sostituire? Vanno sostituite a prescindere?
nitro52 ha scritto:Hai controllato l'interruttore e relativo filo inoltre verifica la pipetta che il filo interno faccia bene contatto  con la molla .
Controlla anche i magneti volano con la bobina
In ogni caso penso che il problema sia da ricercare nel triangolo   pipetta , bobina , interruttore  e relativi fili
In realtà il filo interruttore è stato troncato e non c'è più l'interruttore. C'è qualcosa che posso fare senza sostituire la bobina?


Ultima modifica di falcetto il Sab Mag 02, 2020 2:44 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)

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Messaggio  falcetto Sab Mag 02, 2020 2:46 pm

Bisogna rimuovere il volano. Puntine da regolare (0,4 mm apertura max) e non devono essere ossidate o bruciacchiate. Saluti

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Messaggio  rgianluca Sab Mag 02, 2020 5:31 pm

Mi sai dire se il filo interruttore tranciato è un problema?
Io ho visto che comunque c'è continuità al cavo candela.
In oltre, se le puntine sono ossidate devo cambiarle o basta pulirle?
Grazie mille delle risposte. Apprezzo molto l'aiuto.


Ultima modifica di falcetto il Sab Mag 02, 2020 6:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente.)

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Messaggio  falcetto Sab Mag 02, 2020 6:29 pm

- Il filo tranciato (circuito aperto) non crea problemi.
- Se sono solo ossidate vanno pulite con benzina pura o diluente nitro. Se invece sono bruciacchiate/scalinate si può tentare con limetta grana fine ma è un intervento di emergenza e dura poco. Saluti

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Messaggio  rgianluca Dom Mag 03, 2020 6:45 pm

Eureka, pulito le puntine e adesso ho una scintilla consistente.
Purtroppo il motosega non parte. Potrebbe essere che la scintilla non sia buona abbastanza? Comunque proverò a cambiare puntine.
grazie


Ultima modifica di falcetto il Lun Mag 04, 2020 2:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  Mark Ingegno Dom Mag 03, 2020 8:33 pm

Non so come siano messe le puntine (se da cambiare oppure no), però tieni in considerazione che i motivi per cui non parte potrebbero anche essere di altra origine, ad esempio alimentazione carburante. Quando tenti l'avviamento, trovi poi la candela asciutta o bagnata?
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Messaggio  rgianluca Lun Mag 04, 2020 10:00 am


La candela è bagnata! Ho revisionato il carburatore con nuove guarnizioni e nuova membrana.


Ultima modifica di falcetto il Lun Mag 04, 2020 2:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  Mark Ingegno Lun Mag 04, 2020 11:32 am

Quindi scintilla presente e membrane nuove.
Alcuni spunti:
- camera di scoppio e/o di manovella allagate di miscela, per eventuali molti tentativi di avviamento non andati a buon fine. => Togliere la candela, capovolgere la macchina sottosopra, azionare ripeturamente l'avviamento, lasciare scolare e asciugare.
- spillo conico del carburatore che non chiude bene (punta consumata) o relativo bilancere con la "coda" troppo alta.
- scarsa compressione: => verifica stato mantello pistone e fasce attraverso la luce di scarico (rimuovendo la marmitta) ed eventualmente di aspirazione (rimuovendo carburatore e flangia termica).
- altro che più esperti vorranno eventualmente indicare Smile
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Messaggio  rgianluca Lun Mag 04, 2020 6:36 pm

L'unica cosa potrebbe essere lo spillo conico, non l'ho voluto cambiare perchè mi sembrava buono. Le imperfezioni dello stesso sono visibili o impercettibili? a occhio mi sembrava buono.

Se smonto marmitta poi sono costretto a cambiare guarnizioni, giusto?

grazie mille.


Ultima modifica di falcetto il Mar Mag 05, 2020 3:37 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  Mark Ingegno Lun Mag 04, 2020 8:45 pm

Per lo spillo: potrebbe notarsi che la punta non è più perfettamente conica, ma presenta ad esempio uno scalino su una circonferenza. Se per caso era presente nel kit che comprendeva le membrane, cambia anche quello, così elimini una variabile Smile
Per la marmitta: la guarnizione, che dovrebbe essere di tipo metallico o con anima metallica, di solito (a mia esperienza) è riutilizzabile, diversamente dalle guarnizioni a monte del cilindro, che a volte, per vecchiaia o incollamento, si rompono durante la rimozione.
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Messaggio  rgianluca Mar Mag 05, 2020 9:08 am


Mi tocca rismontare il carburatore! ...àcc


Ultima modifica di falcetto il Mar Mag 05, 2020 3:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  rgianluca Mer Mag 06, 2020 7:47 am

Mark Ingegno ha scritto:Non so come siano messe le puntine (se da cambiare oppure no), però tieni in considerazione che i motivi per cui non parte potrebbero anche essere di altra origine, ad esempio alimentazione carburante. Quando tenti l'avviamento, trovi poi la candela asciutta o bagnata?
Il problema si è ripresentato. La motosega fa scintilla per un po e poi niente più. Premesso che le puntine sono da cambiare, mi sapete dire un sito dove posso trovarle, per adesso io non ho trovato nulla.
Un altra domanda, potrebbe essere anche il condensatore? Mi conviene cambiare entrambe?

In oltre devo risolvere il problema della candela bagnata. Ho notato che dopo alcune prove di messa in moto ritrovo la candela e la filettatura della testata bagnate. Possibili soluzioni?

grazie di nuovo.

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Messaggio  Mark Ingegno Gio Mag 07, 2020 6:46 am

falcetto ha scritto: controllo puntine e sostituzione condensatore.
Quindi sostituirei il condensatore.
Gli esplosi:
https://www.lagros.com/pdf/Alpina70.pdf
indicano per esso il codice 3210080. Se cerchi in rete "alpina 3210080" ti salta fuori qualcosa.
Per le puntine, 3210070.
Per la candela bagnata, potrebbe essere normale dopo una serie di tentativi di avviamento non andati a buon fine.
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Messaggio  Edoardo Salamon Gio Mag 06, 2021 10:13 pm

Risolto? Ho gli stessi problemi😅😅🤷🏻‍�

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