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Atomizzatore Carpi problema bobina accensione?

4 partecipanti

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Messaggio  mg72 Mar Giu 02, 2020 5:06 pm

Ciao, come anticipato apro un nuovo post per un problema su un vecchio atomizzatore della Carpi che monta un motore CA80 (è la marca o la sigla della Carpi?) da 4CV.
E' una macchina comprata da mio suocero credo almeno 25-30 anni fa', usata molto poco e che è sempre rimasta ferma con la miscela nel serbatoio. Ha sempre faticato un po' ad accendersi e ultimamente era peggiorata. Quindi ho smontato e pulito il carburatore (Dell'orto SHA 14/12); il carburatore monta un filtro a rete con sigla Dell'orto IGM 0846 S e all'interno c'era un prefiltro in spugna completamente sgretolato: per ora l'ho tolto, devo rimetterlo o posso lascirlo senza? (non trovo ricambi, cosa posso usare?)
Dopo un po' di fatica è partito e per circa 5 minuti ha lavorato bene, poi ha iniziato a calare di giri e si è spento. Lasciato fermo un po', poi è ripartito: dopo qualche minuto ancora spento, anche provando a "giocare" con l'acceleratore.
Quindi ho controllato la candela (ma non sono in grado di capire se è magro o grasso, posso dire che la candela è vecchia e sporca di nero) e verificato la scintilla: inizialmente non la faceva, poi l'ho vista e quindi credevo fosse tutto ok. Però a parte uno sporadico avvio, non sono più riuscito ad avviarlo e ho quindi controllato ancora la candela.
Mi sono così accorto che la scintilla non scocca quasi mai....
Ho quindi aperto il motore e verificato il volano (codice CEV 6998), l'ho estratto (era fissato bene) e mi sono trovato davanti a una cosa mai vista che ho scoperto essere una bobina di accensione (CEV 04235).
Ho pulito i contatti dell'interruttore e verificato che aprano e chiudano. Ho oliato il feltrino e riprovato il funzionamento della candela, ma niente. Qualcuno mi sa dire come verificare se la bobina funziona bene?
Ho provato anche a cambiare la candela (un tipo diverso, solo per vedere se scoccava la scintilla) ma il risultato è il medesimo.
Scusate il "tema", ma volevo essere chiaro sui sintomi e su quello che ho fatto per non farvi perdere tempo.

Grazie!

mg72
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Messaggio  mg72 Lun Gen 03, 2022 6:42 am

Ciao a tutti, torno sul problema che vi avevo descritto più di un anno fa; attualmente la situazione è questa: motore smontato, aperto e pulito da un amico che se intende più di me. Ha detto che a parte un po’ di incrostazioni il motore e le fasce sono ok.
Carburatore (SHA14/12 Dell’Orto) smontato, pulito per bene tutti i fori, sostituito filtro aria, guarnizioni, spillo. Sostituita candela.
Il motore parte ma dopo qualche secondo muore. Riaccendo e fa qualche colpo poi si spegne. Non c’è verso di tenerlo acceso neanche al minimo.
Non so cosa controllare. Potrebbe essere il circuito a punterie dell’accensione? Potrebbe essere un insufficiente arrivo di benzina nella vaschetta? A che livello dovrei trovare il carburante nella vaschetta?
C’è qualche regolazione da fare sul carburatore?
Grazie!

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Messaggio  falcetto Lun Gen 03, 2022 7:33 am

Carburatore estremamente semplice. Se il getto è pulito non c'è altro. Controlla che il galleggiante abbia escursione libera alto/basso. Chiudi rubinetto benzina e togli vaschetta: se livello benzina è almeno a metà il problema non è lui.
Togli candela dopo che si spegne: se bagnata la benzina c'è. La candela fa scintilla?
E c'è anche da capire se siamo a posto con la compressione. Non avete guardato le condizioni del gruppo termico?

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Messaggio  mg72 Lun Gen 03, 2022 7:50 am

Il mio amico aveva controllato le fasce elastiche e mi ha detto che erano a posto. Io ho provato a fare una prova di compressione utilizzando un aggeggio che mi son costruito (di una vecchia candela ho tenuto la parte filettata, ho incollato con bicomponente un raccordo, poi una valvola di non ritorno e infine un manometro) e la pressione arriva a circa 2,5 bar ma è molto "ballerina" per cui la lettura non è precisa; probabilmente la valvola di non ritorno è difettosa perchè quando mi fermo la pressione scende a zero. Se vi sembra che l'aggeggio sia fatto nel modo corretto provo a sostituire la valvola e a rifare la prova.
Getto pulito, ma se mi dici che la vaschetta deve essere piena almeno a metà mi sa che il problema è quello, a me si riempie al massimo 3-4 mm. Se però lascio spento con rubinetto aperto la vaschetta la trovo più piena; mi viene il dubbio che il riempimento sia un po' lento. Ieri ho ricontrollato e pulito proprio il condotto di ingresso benzina e l'ho trovato pulito. Ricontrollo ancora questa sera.
La candela fa scintilla, non vorrei però che in funzionamento ci sia qualche malfunzionamento su bobina, condensatore o puntine: come posso fare a verificare il loro stato? Le puntine le avevo già pulite con carta vetro fine, con una passata leggera leggera.

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Messaggio  Stepmeister Lun Gen 03, 2022 10:09 am

2,5 bar di compressione sono pochi. Generalmente si sta dai 5 in sù. Metti le fasce nel cilindro la prossima volta che le smonti e vedi che gap c'è fra le punte. Se sei sopra i 0,7/0,8 mm puoi cercarne senza indugio delle altre.
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Messaggio  mg72 Mar Gen 04, 2022 8:43 pm

Ciao,
oggi dopo il lavoro sono riuscito a dare un occhio: ho cambiato la valvola di non ritorno sull'aggeggio che mi ero costruito per verificare la compressione ed ora la pressione arriva a 5,5-6 bar quindi direi che le fasce sono ok. Ho verificato nuovamente il carburatore e ho cambiato un tubicino che perdeva un po'. Tra venerdì e sabato lo provo e vi faccio sapere.
Per ora grazie a tutti.

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Messaggio  falcetto Mer Gen 05, 2022 4:40 pm

mg72 ha scritto:... se mi dici che la vaschetta deve essere piena almeno a metà mi sa che il problema è quello, a me si riempie al massimo 3-4 mm. Se però lascio spento con rubinetto aperto la vaschetta la trovo più piena; mi viene il dubbio che il riempimento sia un po' lento.
Con 3-4 mm di livello il getto non pesca benzina. Hai già notato che il riempimento è lento: o hai lo spillo con punta deformata, o il galleggiante non si abbassa completamente o hai un filtro sporco nel serbatoio o all'ingresso del carburatore.

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Messaggio  mg72 Mer Gen 05, 2022 5:56 pm

Spillo e filtro carburante montato sul carburatore sono nuovi. Il serbatoio non ha filtri. Il galleggiante si muove bene. Venerdì provo e al massimo smonto tutto ancora e verifico.
Vi tengo aggiornati. Ciao.

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Messaggio  mg72 Ven Gen 07, 2022 10:13 am

Ciao,
oggi al primo colpo è partito e ha funzionato regolarmente per almeno 5 minuti. Ho fatto un po' di prove portandolo al massimo e poi al minimo e tutto sembrava regolare. Ho quindi iniziato a lavorare ma dopo circa 5 minuti ha iniziato ad andare giù di giri e a perdere potenza fino a che non si è spento. Riacceso ho lavorato ancora 10 minuti poi lo stesso problema. Ho controllato la candela e mi sembra ok. Ho un dubbio sulla miscela: teoricamente essendo una macchina molto vecchia richiederebbe una miscela al 5%. Un negoziante mi aveva detto che con gli olii di oggi posso andare tranquillamente al 2%. Potrebbe essere che una scarsa lubrificazione faccia surriscaldare il pistone e quindi il motore presenti i sintomi che vi ho descritto?
Questa è la foto della candela:
Atomizzatore Carpi problema bobina accensione? Img_2021

Grazie, ciao?

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Messaggio  Stepmeister Ven Gen 07, 2022 12:08 pm

No, sembra più un problema di sfiato nel serbatoio. Lo ha nel tappo?
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Messaggio  mg72 Ven Gen 07, 2022 12:44 pm

Si, lo sfiato si trova nel tappo. Come faccio a controllare se è tutto ok?

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Messaggio  falcetto Ven Gen 07, 2022 5:18 pm

Soffiando dall'esterno verso l'interno del forellino nel tappo. Non riesci a farlo funzionare con tappo allentato in modo che possa passare un filo di aria?

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Messaggio  mg72 Ven Gen 07, 2022 6:05 pm

Ho verificato, nel tappo c'è un forellino di meno di 1mm di diametro. Domani provo con il tappo allentato.

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Messaggio  mg72 Lun Gen 10, 2022 6:55 am

Ciao, ho provato allentando completamente il serbatoio ed effettivamente il motore ha funzionato quasi senza problemi. Dico quasi per due motivi: il primo è perchè ho fatto la prova lasciandolo appoggiato al prato, senza avendolo quindi sulle spalle, e non so quindi se questo possa aver influito sul "pescaggio" del getto dalla vaschetta. Dovrò quindi fare un'altra prova in movimento.
Il secondo è che comunque ci sono stati due momenti in cui il motore, che stava girando con acceleratore tutto aperto, ha iniziato a decelerare fin quasi a spegnersi per poi tornare su di giri. Inoltre ogni tanto "scoppietta, come se perdesse qualche colpo. Appena riesco faccio un video e lo allego, così magari capite quale può essere il motivo.
Grazie a tutti.
Ciao

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Messaggio  mg72 Ieri alle 9:15 am

Questa mattina sono riuscito a farvi qualche video. In uno si sente il motore che cambia di giri autonomamente senza che io tocchi l'acceleratore, in uno si sente il motore girare in modo non regolare, nel terzo lo spegnimento. Il motore ha però girato inizialmente per più di 5 minuti in modo regolare al massimo dei giri, per cui non capisco casa ci possa essere che ad un certo punto lo fa calare di giri fino a spegnersi. Non riesco però ad allegare i video, qualcuno mi dice come si fa?
Grazie!

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Messaggio  luca31 Ieri alle 10:46 am

mg72 ha scritto:...Non riesco però ad allegare i video, qualcuno mi dice come si fa?
Grazie!
non si possono allegare... occorre caricarli su qualche sito hosting oppure ad esempio youtube e poi posti il link qui, non ci sono altri mezzi ok capo .
Qui trovi il post di peppone https://lamotosega.forumattivo.com/t202-istruzioni-per-il-caricamento-dei-video

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Messaggio  mg72 Ieri alle 12:09 pm

Ok grazie, avevo cercato le istruzioni ma non le avevo trovate. Ci provo, grazie.

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Messaggio  luca31 Ieri alle 12:57 pm

se hai problemi scrivici qui staff.lamotosega@yahoo.it

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Messaggio  mg72 Oggi alle 10:34 am

Ciao, spero di essere riuscito a caricare i video. Quello che vedete è quello che succede: cambio di giri, marcia irregolare, spegnimento. Grazie, ciao!

cambio giri (al secondo 41 si sente il motore accelerare e portarsi al regime massimo)


marcia non regolare


spegnimento

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