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Carburatore walbro Wya85 cambio membrane ed altre problematiche
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Carburatore walbro Wya85 cambio membrane ed altre problematiche
Buongiorno. In procinto di sostituire le membrane del carburatore visto che avevo comprato il KIT (K21) ho fatto un piccolo test sulla pressione di apertura dello spillo. Forzando l'aria con una siringa sebbene il manometro sia arrivato ad almeno 1.5 bar - la siringa di più non poteva - lo spillo non si è aperto. Vi domando: è normale? Non dovrebbe aprirsi verso 0,8 - 1 bar?
Dopo aver sostituito i componenti, spillo compreso, ho ripetuto il test ma il risultato è rimasto medesimo. C'è qualcosa che non va?
In ultimo: nel kit c'è un piccolo seeger, un fermo, che non so dove montare dal momento che nello smontaggio non ne è venuto fuori niente di identico. Dove andrebbe?
Grazie per la attenzione.
Dopo aver sostituito i componenti, spillo compreso, ho ripetuto il test ma il risultato è rimasto medesimo. C'è qualcosa che non va?
In ultimo: nel kit c'è un piccolo seeger, un fermo, che non so dove montare dal momento che nello smontaggio non ne è venuto fuori niente di identico. Dove andrebbe?
Grazie per la attenzione.
assenzio58- utente registrato
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 30.04.12
Re: Carburatore walbro Wya85 cambio membrane ed altre problematiche
Il seeger va sotto il fermo della corda del gas. Per mettere in moto il decespugliatore serve sempre lo schizzettino di miscela nell'aspirazione del carburatore. Pensavo Migliorasse con la revisione ma non c é nulla da fare
assenzio58- utente registrato
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 30.04.12
Carburatore walbro Wya85 cambio membrane ed altre problematiche
ciao,
innanzitutto cerchiamo di capire il problema che hai perchè non è ben chiaro.
per la tua prova della pressione, non è corretta,in quanto non è la pressione della benzina che apre lo spillo, ma è la menbrana, che viene ...diciamo abbassata dalla depressione creata dall'aspirazione, tale menbrana se hai visto agisce sulla levetta dove è ancorato lo spillo,abbassandosi, vince il contrasto della molla,apre lo spillo,entra la benzina che poi viene aspirata attraverso i fori di passaggio.
la prova la si fa per controllare la tenuta dello spillo,e di solito deve tenere circa 0,6, che è anche la pressione generata dal gruppo pompa.
la pompetta (primer) non è uno spruzzatore di benzina, non funga da cicchetto,è solo un circolatore,cioè carica il carburatore facendo circolare la benzina al suo interno, ma assolutamente non entra in contatto con l'aspirazione.
se riesci ad essere piu' chiaro sul problema che hai forse riusciamo tra tutti ad aiutarti.
ciao
il mecc.
innanzitutto cerchiamo di capire il problema che hai perchè non è ben chiaro.
per la tua prova della pressione, non è corretta,in quanto non è la pressione della benzina che apre lo spillo, ma è la menbrana, che viene ...diciamo abbassata dalla depressione creata dall'aspirazione, tale menbrana se hai visto agisce sulla levetta dove è ancorato lo spillo,abbassandosi, vince il contrasto della molla,apre lo spillo,entra la benzina che poi viene aspirata attraverso i fori di passaggio.
la prova la si fa per controllare la tenuta dello spillo,e di solito deve tenere circa 0,6, che è anche la pressione generata dal gruppo pompa.
la pompetta (primer) non è uno spruzzatore di benzina, non funga da cicchetto,è solo un circolatore,cioè carica il carburatore facendo circolare la benzina al suo interno, ma assolutamente non entra in contatto con l'aspirazione.
se riesci ad essere piu' chiaro sul problema che hai forse riusciamo tra tutti ad aiutarti.
ciao
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino
Re: Carburatore walbro Wya85 cambio membrane ed altre problematiche
Ti ringrazio. Nei vari video su youtube e leggendo anche qualche vecchio post sul forum della motosega avevo capito che si potesse fare un test per l'apertura dello spillo spingendo aria con un pistoncino (anche una siringa) nel circuito di entrata della benzina finché il primo non si aprisse o sollevasse. Leggendo sul manometro il valore in bar che misurava all'apertura dello spillo si poteva avere una qualche relazione del funzionamento. Un valore che avevo letto era 0,8 - 1 bar. A me questo non è accaduto, non si è aperto niente, anche facendo il test a carburatore completo e pronto a funzionare. Il massimo che ho potuto forzare con la siringa era 1,5 bar ma lo spillo non si è aperto. Vi chiedevo dove avevo sbagliato o se per quel carburatore fosse normale.
La mia idea malsana è questa: visto che tribolo per mettere in moto questo motore kawasaki TJ45 seguendo le procedure normali, e visto che con un goccio di miscela nel condotto dell'aria risolvo in un attimo, avevo pensato che il carburatore non fornisse miscela adeguatamente in fase di avvio. Ecco perchè mi stato concentrando sulla apertura dello spillo. E' vero che leggendo in rete tutti si disperano per la messa in moto di queste macchine salvo poi riempirsi di soddisfazione una volta avviate ma il mio caso mi sembra troppo.
Il colore della candela è sul nocciola. In rete quel colore viene associato ad una carburazione magra: correggetemi se sbaglio. Non so se è tipica di questi motori strato charged
oppure è un vero e proprio difetto di carburazione. Avevo pure pensato di intervenire sullo spillo principale, se solo capissi dove sia possibile regolarne appena appena il livello.
Spero di aver dato un piccolo contributo alla chiarezza.
La mia idea malsana è questa: visto che tribolo per mettere in moto questo motore kawasaki TJ45 seguendo le procedure normali, e visto che con un goccio di miscela nel condotto dell'aria risolvo in un attimo, avevo pensato che il carburatore non fornisse miscela adeguatamente in fase di avvio. Ecco perchè mi stato concentrando sulla apertura dello spillo. E' vero che leggendo in rete tutti si disperano per la messa in moto di queste macchine salvo poi riempirsi di soddisfazione una volta avviate ma il mio caso mi sembra troppo.
Il colore della candela è sul nocciola. In rete quel colore viene associato ad una carburazione magra: correggetemi se sbaglio. Non so se è tipica di questi motori strato charged
oppure è un vero e proprio difetto di carburazione. Avevo pure pensato di intervenire sullo spillo principale, se solo capissi dove sia possibile regolarne appena appena il livello.
Spero di aver dato un piccolo contributo alla chiarezza.
assenzio58- utente registrato
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 30.04.12
Carburatore walbro Wya85 cambio membrane ed altre problematiche
ciao,
molto strana questa cosa,lavoravo oggi su un tj ,avviamento perfetto,certo finche non arriva in temperatura è un poco capriccioso,ma molto meno di altri stratocharger.
puoi fare una prova,togli il filtro aria metti il pollice sul condotto pricipale,quindi lo tappi a tenuta,e prova a tirare,magari fatti aiutare,se dopo 2 tiri senti che parte,allora hai qualcosa nelle palette che chiudono i condotti,o qualche gua messa male o rotta.
controlla col mio sistema poi mi dici.
il mecc.
molto strana questa cosa,lavoravo oggi su un tj ,avviamento perfetto,certo finche non arriva in temperatura è un poco capriccioso,ma molto meno di altri stratocharger.
puoi fare una prova,togli il filtro aria metti il pollice sul condotto pricipale,quindi lo tappi a tenuta,e prova a tirare,magari fatti aiutare,se dopo 2 tiri senti che parte,allora hai qualcosa nelle palette che chiudono i condotti,o qualche gua messa male o rotta.
controlla col mio sistema poi mi dici.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Età : 54
Località : torino
Re: Carburatore walbro Wya85 cambio membrane ed altre problematiche
Non ho ancora avuto modo di fare la prova suggerita però ti chiedo: che cosa intendi per le "palette che chiudono i condotti"?
Ti ringrazio, buona serata.
assenzio58- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.04.12
Re: Carburatore walbro Wya85 cambio membrane ed altre problematiche
ciao, togli filtro aria,muovi la levetta dello starter e vedi le palette che si muovono,quelle tappano a valle il carburatore.
tu fallo co dito.
tu fallo co dito.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Giu 10, 2020 6:13 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino
Re: Carburatore walbro Wya85 cambio membrane ed altre problematiche
Salve a tutti , volevo chiedere perchè non si può adattare la membrana quella con la parte in metallo che apre lo spillo, l'importante non è che combacino i 4 fori delle viti di chiusura?
Da profano, mi sembrano tutti della stessa misura ,cambiano solo i fori sulle linguette esterne!
grazie per le vs risposte!
Da profano, mi sembrano tutti della stessa misura ,cambiano solo i fori sulle linguette esterne!
grazie per le vs risposte!
rappys- utente registrato
- Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 18.09.17
Re: Carburatore walbro Wya85 cambio membrane ed altre problematiche
Che io sappia devono essere proprie del carburatore, non dovrebbe andare bene una qualunque
galero96- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Carburatore walbro Wya85 cambio membrane ed altre problematiche
I carburatori a farfalla Walbro e Zama, nelle loro numerose versioni, hanno moltissime parti in comune. La differenza sostanziale della membrana risiede nella lunghezza/sporgenza del piolino premispillo rispetto alla flangetta forata.
Nelle versioni a valvola rotante la situazione si complica come pure nelle versioni con o senza primer per la presenza sulla membrana del forellino di ritorno miscela che può essere centrato o disassato. Saluti
Nelle versioni a valvola rotante la situazione si complica come pure nelle versioni con o senza primer per la presenza sulla membrana del forellino di ritorno miscela che può essere centrato o disassato. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Carburatore walbro Wya85 cambio membrane ed altre problematiche
buonasera Falcetto grazie per la tua risposta esaustiva!
rappys- utente registrato
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