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Messaggio  lorenz bcs622 il Mer Giu 03, 2020 8:38 pm

Salve a tutti,
sto restaurando una vecchissima moto zappa con motore cotiemme CA 350 ancora in buone condizioni. Prima di smontare tutto la macchina era ancora funzionante, banche un ammasso di polvere ruggine e morchia.
Una volta rimosso il motore ho tolto serbatoio, estratto la ventola , aperta la testata e mi sono fermato,  dato che quello che smonto riesco a rimontarlo, ma non essendo un esperto di motori non vorrei mettere fuori fase qualcosa   ...àcc  

Una volta tolto il coperchietto delle puntine mi appare un sistema come quello che allego in foto : una molla tiene premuta la forcellina delle puntine sull alberino, a cavallo del quale è inserito un piccolo pannetto con un apertura centrale ( v. seconda foto )

Non sono andato oltre, anche se potrei smontare gli elementi contenuti ed aprire anche il successivo coperchio tenuto fermo da quattro viti dove presumo vi sia una sorta di bobina.
Chiedo se gentilmente qualcuno di voi sa dirmi che funzione ha il "pannetto" che allego in foto, quale è il suo corretto posizionamento, e che rischi di sfasare qualcosa potrei correre nello smontare oltre per arrivare alla bobina .

Oltretutto non ho il manuale di officina ( non sono riuscito a trovarlo in rete al momento  Crying or Very sad ) non vorrei per troppa curiosità compromettere la partenza del motore

grazie in anticipo per qualsiasi aiuto

saluti

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Messaggio  belcanto il Mer Giu 03, 2020 9:49 pm

Il feltrino serve per la lubrificazione della camma che striscia sul pattino della puntina mobile,va mantenuto umido di olio motore.Il posizionamento è intuitivo:il pattino deve passare nell'asola come si vede nella foto.
Dietro la piastra supporto puntine c'è il cuscinetto che supporta l'albero solidale con il magnete permanente.
La bobina è sopra.
Meglio non smontare l'albero perché ogni volta si perde un poco di carica magnetica.
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Messaggio  lorenz bcs622 il Gio Giu 04, 2020 2:01 pm

Grazie mille per le informazioni !

quindi la piastra supporto puntine potrei anche toglierla senza fare danni mi sembra di capire ... basta non smontare il magnete dall'alberino

Ho trovato queste due foto in rete che penso siano proprio riferite al retro della piastra delle puntine
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Messaggio  belcanto il Ven Giu 05, 2020 6:51 am

Si può smontare ma bisogna memorizzare la posizione sulle asole per non variare l'anticipo.
Il magnete è solidale all'albero e l'albero non si smonta dal corpo perché dietro c'è l'ingranaggio.Bisogna staccare il corpo.
Se si smonta il corpo bisogna sapere rimettere in fase.

perché BCS 622?
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Messaggio  lorenz bcs622 il Ven Giu 05, 2020 10:24 am

Ok , direi che lo lascio stare cosi per adesso e mi accontento di lubrificare il feltrino ( dato che tutto funzionava prima dello smontaggio è inutile correre rischi )

Un ultima cosa : le alette del blocco cilindro sono completamente arrugginite, probabilmente sarà di ghisa , e vorrei pulirle come si deve.

Pero prima di sbullonarlo dal basamento immagino dovrei togliere le valvole ( o si separerebbero da sole dalla punteria sottostante e dalla guida della punteria ? )

Vedo che sopra la testa della valvola c'e un intaglio. Non sono attrezzato a fare misure per risistemare le punterie e non dispongo di presse per rimettere in tensione delle molle ...unico scopo togliere il cilindro con meno complicazioni possibile

grazie

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Messaggio  lorenz bcs622 il Ven Giu 05, 2020 10:49 pm

Animato da ottimismo ho sbullonato e rimosso il cilindro. Le valvole sono rimaste inserite nel cilindro come previsto e le punterie separatesi , sono rimaste infilate dentro al basamento. Almeno in questo modo riuscirò a maneggiarlo meglio per pulire le alette arrugginite.

PS: dimenticavo... BCS 622 perche quando mi ero iscritto al forum cercavo info su questa macchina, ereditata da uno zio, che ho sistemato l'anno scorso In questo caso piu che altro pulito a fondo dopo anni rimasta ferma !

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Messaggio  belcanto il Sab Giu 06, 2020 7:41 am

Bello smontare e vedere "come è fatto dentro".
Bisogna stare attenti con le guarnizioni,specie quella di testa,non credo si possano trovare i ricambi.
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Messaggio  lorenz bcs622 il Mar Giu 09, 2020 9:17 pm

Sono andato avanti nello smontaggio  Ora sono un po perplesso sul "regolatore" di giri ( v.foto sotto ) il cui perno di uscita è calettato sui leveraggi che azionano l'apertura della farfalla.  Immagino che sia il meccanismo che apra il gas per compensare il calo di giri del motore quando va sotto sforzo.  E' un alberino che esce dal corpo motore , teneuto fermo fa una flangetta con due viti . Ho letto che all interno dovrebbe terminare con una specie di paletta che viene fatta ruotare da un congegno composto da un piattello e qualche sfera. Anche in questo caso ho preferito aspettare a sfilarlo...meglio assicurarsi che non si disperdano le sferette nella coppa dell olio se no sono rovinato  pale

Qualcuno sa quale è il suo principio di funzionamento in questo tipo di motori ?  

grazieInfo su Cotiemme 350  Regola11

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Messaggio  belcanto il Mar Giu 09, 2020 9:55 pm

Alla pagina 18 di questo manuale è descritto il funzionamento del regolatore IM Lombardini:
https://iservice.lombardini.it/documents//ProdCateg/1470/ED0053022820_Rev_00_MO_1_IM_I.pdf
Le masse possono essere di forma diversa ma il principio di funzionamento è uguale.

Muovendo l'asta rispetto al perno va fuori taratura la regolazione.
Non è difficile rimettere a posto ma,se non necessario,meglio evitare.
Attenzione anche alle molle.
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Messaggio  lorenz bcs622 il Mer Giu 10, 2020 11:50 am

ciao,
grazie per le informazioni. Ho visto la documentazione ed il funzionamento a masse rotanti mi è chiaro. Mi ricorda un po anche il regolatore dei vecchi Landini  con le masse che salivano per forza centrifuga. Però in questo caso deve esserci un funzionamento un po diverso. Gli elementi in questione sono oltre all asta del regolatore ( che termina con una sorta di paletta ) un piattello del regolatore, infilato sull'albero motore e 3 sferette del regolatore, illustrate nel disegno sotto. Molto probabilmente il piattello scorre avanti ed indietro sull albero motore, ma non capisco per quale motivo...

Se no, anziche sfilarlo, mi limiterò a togliere i leveraggi dall alberino, avendo cura di segnare con precisione a giusta posizione

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Messaggio  lorenz bcs622 il Mer Giu 24, 2020 10:57 pm

Salve a tutti,
aprendo la coppa dell'olio sono riuscito a vedere meglio il famoso regolatore. Si tratta di una sorta di manicotto che scorre per qualche mm sull albero motore. Quando si sposta il tastatore sull asta del regolatore la fa ruotare. Pero non ho capito per qule motivo l'aumentare dei giri lo fa spostare assialmente....
Allego due foto, una del motore visto da sotto ( dove in alto si vede l'asta del regolatore terminante con il tastatore che appoggia sul manicotto ) e l'altra dove con il cacciavite sollevo il manicotto , riproducendo lo spostamento assiale che avviene con l'aumentare dei giriInfo su Cotiemme 350  Imag111

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