Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 555 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 551 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, Casper, Ghepardo, paolo69
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Decespugliatore Efco 8300
+2
galero96
maxking
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Decespugliatore Efco 8300
buongiorno a tutti, ho questo decespugliatore da circa 12 anni, è stato utilizzato nei anni precedenti non moltissimo, da marzo causa covid ha girato abbastanza, tra altro ho cambiato anche la testina con una semiautomatica EFCO.
La mia domanda e' molto semplice, il decespugliatore spesso e volentieri a meta' GAS gia' si ingolfa, ossia non prende gas e perde potenza...alche' ho aperto la scatola del filtro, ho pulito il filtrino ma non era eccessivamente sporco...se non rimetto il coperchio che protegge il carburatore e riaccendo il decespugliatore prende tutto il GAS e gira alla grande, come rimetto il coperchio a meta' gas si satura per perdere giri...
Sara' la candela da sostituire?
Grazie
La mia domanda e' molto semplice, il decespugliatore spesso e volentieri a meta' GAS gia' si ingolfa, ossia non prende gas e perde potenza...alche' ho aperto la scatola del filtro, ho pulito il filtrino ma non era eccessivamente sporco...se non rimetto il coperchio che protegge il carburatore e riaccendo il decespugliatore prende tutto il GAS e gira alla grande, come rimetto il coperchio a meta' gas si satura per perdere giri...
Sara' la candela da sostituire?
Grazie
maxking- UTENTE BANNATO
Re: Decespugliatore Efco 8300
Ciao, benvenuto.
Per come la vedo dato anche il prolungato fermo potrebbe essere qualche foro del carburatore otturato, a me era capitato che andasse fino a metà e poi se insistevo moriva. Ancora potrebbe essere il filtro del carburatore (quello interno in rete) parzialmente ostruito e non fa passare il carburante.
Tu in realtà dici che si ingolfa ma se così fosse avresti la candela bagnata e ci vorrebbe poi molto per metterlo in moto.
Per come la vedo dato anche il prolungato fermo potrebbe essere qualche foro del carburatore otturato, a me era capitato che andasse fino a metà e poi se insistevo moriva. Ancora potrebbe essere il filtro del carburatore (quello interno in rete) parzialmente ostruito e non fa passare il carburante.
Tu in realtà dici che si ingolfa ma se così fosse avresti la candela bagnata e ci vorrebbe poi molto per metterlo in moto.
galero96- utente registrato
non è che come chiudi il coperc filtro inavvertitamente schiacci il tubicino miscela? già capitato su un maccullok
sgaragnone- utente registrato
Questa sera dopo cena controllo,si se insisto muore....no, la messa in moto e' regolare, come e' regolare il minimo...
Il filtro in rete non lo vedo,sta dentro al forello in metallo che passa aria?
Questo problema lo fa ora, da marzo a venire qua e' stato acceso tante ore..e andava bene, non come ora che muore
Verifico inoltre se chiudendo il coperchio schiaccio il tubicino miscela.... ma non credo
Cmq effettivamente e' molto strano,senza coperchio in plastica sale di giri da paura ..
Il filtro in rete non lo vedo,sta dentro al forello in metallo che passa aria?
Questo problema lo fa ora, da marzo a venire qua e' stato acceso tante ore..e andava bene, non come ora che muore
Verifico inoltre se chiudendo il coperchio schiaccio il tubicino miscela.... ma non credo
Cmq effettivamente e' molto strano,senza coperchio in plastica sale di giri da paura ..
maxking- UTENTE BANNATO
Normale che salga di giri perché effettivamente smagrisci togliendo il filtro dell'aria.
Il filtro che menzionavo prima non lo vedi, è interno al carburatore e bisogna che tu lo smonti ma se non sei sicuro è semplice fare danni. Prova a guardare un tutorial così capisci cosa intendo e valuti se è un lavoro alla tua portata. Nel caso tu voglia provare (ma personalmente non mi assumo la responsabilità di eventuali guasti) posso aiutarti per quanto possibile da dietro ad una tastiera.
Saluti
Il filtro che menzionavo prima non lo vedi, è interno al carburatore e bisogna che tu lo smonti ma se non sei sicuro è semplice fare danni. Prova a guardare un tutorial così capisci cosa intendo e valuti se è un lavoro alla tua portata. Nel caso tu voglia provare (ma personalmente non mi assumo la responsabilità di eventuali guasti) posso aiutarti per quanto possibile da dietro ad una tastiera.
Saluti
Quando dici che va bene con la scatola filtro aria aperta, il filtro è installato o rimosso?
Mark Ingegno- utente registrato
Onde evitare errori stamane ho smontato scatola del filtro e il debimetro, ove regola apertura e chisura del flusso d'aria
Il filtrino lo rimosso, ma con o senza non cambia, quando la scatola esterna e' inserita a meta' gas muore
Ho fatto la foto anche alla candela
https://ibb.co/bXzycnT
https://ibb.co/2cKPZrx
https://ibb.co/t8Kt5N4
https://ibb.co/DrShGsD
Grazie a tutti
aggiungo solo una cosa,se lo metto per verticale con il motore rivolto verso il basso, allora si che prende più giri e muore di meno... ma con la testina rivolta al basso ricala di giri e si affoga...
Proabile che andra' smontato il carburatore... alche' lo porterò da un mecca ..
Il filtrino lo rimosso, ma con o senza non cambia, quando la scatola esterna e' inserita a meta' gas muore
Ho fatto la foto anche alla candela
https://ibb.co/bXzycnT
https://ibb.co/2cKPZrx
https://ibb.co/t8Kt5N4
https://ibb.co/DrShGsD
Grazie a tutti
aggiungo solo una cosa,se lo metto per verticale con il motore rivolto verso il basso, allora si che prende più giri e muore di meno... ma con la testina rivolta al basso ricala di giri e si affoga...
Proabile che andra' smontato il carburatore... alche' lo porterò da un mecca ..
Ultima modifica di falcetto il Mer Giu 24, 2020 4:08 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Corretto indirizzi e unito messaggio consecutivo)
maxking- UTENTE BANNATO
Perché un lavorone del genere per caricare 4 foto che nemmeno riesco a vedere?
Comunque smontare il carburatore non è difficile, basta solo capire come va montato e al massimo fare qualche foto nel durante.
edit: da pc si riescono a vedere ma è comunque una menata. il carburatore sembra uguale a quello del mio efco 300 che ho smontato e ti lascio una foto così vedi che non è niente di complicato nel caso tu voglia provarci. ti ho cerchiato il filtro di cui ti parlavo che, come vedi nel mio caso era totalmente otturato e causava lo stesso tuo problema e poi avevo anche un foro otturato come nella foto dopo in cui si vede anche il filtrino pulito.
Comunque smontare il carburatore non è difficile, basta solo capire come va montato e al massimo fare qualche foto nel durante.
edit: da pc si riescono a vedere ma è comunque una menata. il carburatore sembra uguale a quello del mio efco 300 che ho smontato e ti lascio una foto così vedi che non è niente di complicato nel caso tu voglia provarci. ti ho cerchiato il filtro di cui ti parlavo che, come vedi nel mio caso era totalmente otturato e causava lo stesso tuo problema e poi avevo anche un foro otturato come nella foto dopo in cui si vede anche il filtrino pulito.
Grazie si il carburatore lo ho smontato ( come da foto), devo togliere quelle 4 viti a croce piccole di fianco per arrivare al filtrino in metallo?
poi lo pulisco con la benzina e uno spazzolino immagino
Invece il filtro dell'aria dato che era un po inborfato di benzina, lo cambiato e fatto con una spugnetta che avevo...forse e' meglio rimetterlo dello stesso materiale
poi lo pulisco con la benzina e uno spazzolino immagino
Invece il filtro dell'aria dato che era un po inborfato di benzina, lo cambiato e fatto con una spugnetta che avevo...forse e' meglio rimetterlo dello stesso materiale
maxking- UTENTE BANNATO
allora il filtro dell'aria rimetti lo stesso che c'era altrimenti ti sballa troppo la carburazione e rischi di non avere un filtraggio corretto.
per smontare il carburatore devi togliere tutte le viti che vedi, sia la vite della membrana che le 4 del pompante dall'altro lato; togli anche le viti L ed H tanto poi le riconosci perchè la L è più corta e più sottile, non potrai mai confonderle.
fai le foto per come sono montate le membrane perchè non è molto intuitivo poi rimontarle e non romperle altrimenti ti tocca sostituirle.
se è otturato come lo era il mio prendi una cacciavite piatto piccolo e caccia il filtro della miscela, lo pulisci e lo metti da parte. controlla che altri buchi non siano otturati e se lo fossero con un ago o del filo di ferro togli quello che vedi. se lo lasci in ammollo qualche ora è meglio.
quando lo hai pulito per bene (lo spazzolino non è importante perchè non dovrebbe essere sporco incrostato) lo soffi col compressore buco per buco ad una pressione intorno ai 4-5 bar, soffia anche dentro l'alloggio delle viti di regolazione. una volta asciutto rimonti tutto e rimetti il carburatore al suo posto (ricorda di ungere la guarnizione con l'olio che usi per la miscela altrimenti non stringe bene e può entrare aria. se hai altre domande scrivi altrimenti ci vediamo direttamente alla carburazione se non sai farla.
questo video è fatto molto bene, guardalo magari prima di metterci mano.
per smontare il carburatore devi togliere tutte le viti che vedi, sia la vite della membrana che le 4 del pompante dall'altro lato; togli anche le viti L ed H tanto poi le riconosci perchè la L è più corta e più sottile, non potrai mai confonderle.
fai le foto per come sono montate le membrane perchè non è molto intuitivo poi rimontarle e non romperle altrimenti ti tocca sostituirle.
se è otturato come lo era il mio prendi una cacciavite piatto piccolo e caccia il filtro della miscela, lo pulisci e lo metti da parte. controlla che altri buchi non siano otturati e se lo fossero con un ago o del filo di ferro togli quello che vedi. se lo lasci in ammollo qualche ora è meglio.
quando lo hai pulito per bene (lo spazzolino non è importante perchè non dovrebbe essere sporco incrostato) lo soffi col compressore buco per buco ad una pressione intorno ai 4-5 bar, soffia anche dentro l'alloggio delle viti di regolazione. una volta asciutto rimonti tutto e rimetti il carburatore al suo posto (ricorda di ungere la guarnizione con l'olio che usi per la miscela altrimenti non stringe bene e può entrare aria. se hai altre domande scrivi altrimenti ci vediamo direttamente alla carburazione se non sai farla.
questo video è fatto molto bene, guardalo magari prima di metterci mano.
Grazie galero...domani mattina smontero' il carburatore...senza cambiare le membrane perché non le ho, puliro' il filtrino e se ho qualche foro otturato
Secondo te non puo' essere un problema del massimo allora che non e' ben carburato?
Purtroppo il filtro d'aria vecchio lo gettato alcune settimane fa, era ridotto veramente male
Ho rifatto la spugnettina con un pezzo che avevo...spruzzandoci del K&N che avevo per filtri d'aria di auto
Secondo te non puo' essere un problema del massimo allora che non e' ben carburato?
Purtroppo il filtro d'aria vecchio lo gettato alcune settimane fa, era ridotto veramente male
Ho rifatto la spugnettina con un pezzo che avevo...spruzzandoci del K&N che avevo per filtri d'aria di auto
maxking- UTENTE BANNATO
di filtri aria non me ne intendo tanto che il mio ha quello metallico in rete fitta, ogni tanto lo soffio ma non è danneggiato. non credo che sia un problema di carburazione da come lo presenti; meglio lo dovrebbe essere perchè arriva poca miscela che basta per il minimo, poi appena acceleri non gli basta, spurga quella che gli resta e muore mentre se ritorni al minimo nuovamente gli basta e resta acceso.
ora potrebbe essere che mi sbaglio ma il fermo è stato lungo, una revisione non costa poi molta fatica. conta che potrebbero essersi anche mosse delle morchie con l'uso per cui prima non lo faceva e adesso si.
tu comunque smontalo, fai delle foto ad ogni passaggio e puliscilo (rinnovo l'attenzione alle membrane che sono delicate). se non è quello ricercheremo altro.
dimenticavo, se revisioni il carburatore ricorda di pulire per bene il filtro nel serbatoio e il serbatoio stesso nonchè tutti i tubicini (non sostituirli se non sono ingottiti) altrimenti potrebbe rifare lo stesso scherzetto. attendiamo novità.
Ti lascio il topic che avevo aperto così magari lo leggi e capisci di cosa parlo, confronti il tuo problema.
https://lamotosega.forumattivo.com/t21750-revisione-carburatore-e-sostituzione-tubi-miscela
ora potrebbe essere che mi sbaglio ma il fermo è stato lungo, una revisione non costa poi molta fatica. conta che potrebbero essersi anche mosse delle morchie con l'uso per cui prima non lo faceva e adesso si.
tu comunque smontalo, fai delle foto ad ogni passaggio e puliscilo (rinnovo l'attenzione alle membrane che sono delicate). se non è quello ricercheremo altro.
dimenticavo, se revisioni il carburatore ricorda di pulire per bene il filtro nel serbatoio e il serbatoio stesso nonchè tutti i tubicini (non sostituirli se non sono ingottiti) altrimenti potrebbe rifare lo stesso scherzetto. attendiamo novità.
Ti lascio il topic che avevo aperto così magari lo leggi e capisci di cosa parlo, confronti il tuo problema.
https://lamotosega.forumattivo.com/t21750-revisione-carburatore-e-sostituzione-tubi-miscela
Coem immaginavo, ho smotnato il carburatore e non ho notato nulla di particolarmente sporco,dato una soffiata e faceva lo stesso scherzo..
Alche' ho Ritirato via il coperchio, ho agito nella carburazione con Lettera H un mezzo giro indietro ed ORA prende il gas che e' una meraviglia...solo un discorso di carburazione.
Grazie per tutto
DOmani lo testero' sul campo...anzi no, SULL'ERBA
Alche' ho Ritirato via il coperchio, ho agito nella carburazione con Lettera H un mezzo giro indietro ed ORA prende il gas che e' una meraviglia...solo un discorso di carburazione.
Grazie per tutto
DOmani lo testero' sul campo...anzi no, SULL'ERBA
maxking- UTENTE BANNATO
contento che tu abbia risolto con così poco. adesso se dovrai sostituire le membrane saprai come fare.
saluti e buona lavoro.
saluti e buona lavoro.
Stesso identico problema, mi succede spesso che ogni tanto devo svitare la vite H, possibile che si avviti da sola?
Skannator- utente registrato
Che si avviti da sola per vibrazioni, vincendo addirittura il contrasto della molla, mi sembra altamente improbabile. Fai un riferimento con bianchetto/vernice e potrai verificarlo di persona. Saluti
PS: ci sono le mollette sotto testa vite o il carburatore è del tipo con inserti in Nylon incassati?
PS: ci sono le mollette sotto testa vite o il carburatore è del tipo con inserti in Nylon incassati?
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Se non ricordo male ci sono le molle ma sono un tutt'uno con la vite
Argomenti simili
» Decespugliatore Efco 8300
» Rapporto di compressione decespugliatore Efco 8300
» Problemi carburazione decespugliatore efco 8300
» Rapporto di compressione decespugliatore Efco 8300
» Problemi carburazione decespugliatore efco 8300
Pagina 1 di 1