Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» CARBURANTI ALCHILATI
Da Ghepardo Oggi alle 4:34 am

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Ieri alle 10:05 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24267 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pinom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310198 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 369 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 365 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, paolo69, Roberto1962, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Motosega per potatura? Vote_lcap30%Motosega per potatura? Vote_rcap 30% [ 158 ]
Motosega per potatura? Vote_lcap35%Motosega per potatura? Vote_rcap 35% [ 184 ]
Motosega per potatura? Vote_lcap12%Motosega per potatura? Vote_rcap 12% [ 64 ]
Motosega per potatura? Vote_lcap2%Motosega per potatura? Vote_rcap 2% [ 13 ]
Motosega per potatura? Vote_lcap4%Motosega per potatura? Vote_rcap 4% [ 20 ]
Motosega per potatura? Vote_lcap5%Motosega per potatura? Vote_rcap 5% [ 24 ]
Motosega per potatura? Vote_lcap2%Motosega per potatura? Vote_rcap 2% [ 11 ]
Motosega per potatura? Vote_lcap9%Motosega per potatura? Vote_rcap 9% [ 47 ]
Motosega per potatura? Vote_lcap1%Motosega per potatura? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Motosega per potatura?

+2
ferrari-tractor
LucaF
6 partecipanti

Andare in basso

Motosega per potatura? Empty Motosega per potatura?

Messaggio  LucaF Dom Lug 05, 2020 3:40 pm

Salve, avrei bisogno di aiuto per capire se una motosega da potatura mi può essere utile.
Devo abbassare una siepe che ha raggiunto una altezza importante (piu di 3/4 metri) per una lunghezza di circa 50 metri (un bel muro).  La vorrei abbassare a 2 metri circa utilizzando un trabattello per portarmi alla altezza di lavoro (ho provato ad usare una scala ma è molto limitativa nello spostamento).
Oltre ad un groviglio di  rami sottili ci sono anche i rami/fusti principali piuttosto grossi (circa 5/12 cm) che sono impossibili da tagliare con un tagliasiepi. Inizialmente pensavo di usare utilizzare una normale motosega ma non credo non sia una buona idea (considerando il peso e la pericolosità dovendola usare in equilibrio su un trabattello con i rami che restano piuttosto flessibili).  Mi chiedevo se queste motoseghe per potatura tipo la Stihl ms 151tc (per rimanere in casa Stihl), le Echo cs 2511 tesc o altri modelli che ho visto consigliati  potessero essere una buona soluzione per entrare nella parte alta della siepe e tagliare i rami (soprattutto quelli grossi) alla stessa altezza in modo pratico (ed in sicurezza) o se dovessi rivolgermi ad altro tipo di attrezzatura.
Grazie per i consigli.

LucaF
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.07.20

Torna in alto Andare in basso

Motosega per potatura? Empty Re: Motosega per potatura?

Messaggio  ferrari-tractor Dom Lug 05, 2020 6:25 pm

Benvenuto nel forum.
i modelli da te citati sono certamente validi, tieni però conto che per sicurezza la motosega da potatura deve essere usata a 2 mani.
ovvero, se pensavi con la sinistra di tenere il ramo e con la destra di tagliare, sappi che c'è il serio pericolo di lasciarci dita, mani o braccio.
per come la vedo, puoi risparmiare prendendo una motosega hobby tradizionale con cilindrata sui 30-35cc.
oppure, visto che hai citato modelli sui 400 euro, potresti pensare ad una motosega a batteria che per quel lavoro la vedo molto indicata.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motosega per potatura? Empty Re: Motosega per potatura?

Messaggio  LucaF Dom Lug 05, 2020 10:13 pm

Grazie per la risposta e del consiglio per le mani. Pensavo di tenerla saldamente con le due mani perchè ho capito che con queste motoseghe è meglio non scherzare molto.
In generale dove possibile preferirei i motori a scoppio alle batterie. Vedo che molti attrezzi da giardino sono ormai proposti a batteria ma per vari motivi di gestione non mi attirano molto.   Come esperienza passata ho visto d'altronde che acquistare attrezzature troppo economiche ha come conseguenza che dopo le prime volte  in  uno o due anni comincia a farti dannare. Oggi possiedo un decespugliatore da spalla Stihl (che uso anche come tagliasiepe) che utilizzo un paio di volte all’anno ma quando mi serve parte sempre subito dopo 3-4 tirate (cosa impagabile).  In questo caso 400€. sono anche per me piuttosto cari ed infatti oggi ero partito abbastanza convinto in un negozio per acquistare una motosega obbistica (ma non proprio bassa) come la Makita EA3201S che avevo trovato a 189€.  Una volta in negozio però mi è capitata per caso in mano una  MAKITA EA3110T25B (mi pare costasse 289€.) che ho letto essere dedicata alla potatura. Mi sono reso conto che aveva una ergonomia e presa molto diversa dalle motoseghe tradizionali ed ho capito che per quello che dovevo fare io era probabilmente la tipologia giusta. Le motoseghe tradizionali mi sono sembrate a quel punto tutte pesantissime e poco maneggievoli (d’altronde sono fatte per tagliare tronchi) . Tornato a casa cercando info su questo tipo di motoseghe sono arrivato al vostro interessante forum e ho cominciato ad approfondire l’argomento guardando quello che consigliavate in merito. Così sono arrivato ai modelli che ho indicato all'inizio che effettivamente hanno un costo altino.
Mi sembra di aver capito che come tipologia "potatura" sarebbe adatta al tipo di lavoro che devo fare.  Potrei forse restare sulla MAKITA EA3110T25B che credo sia più obbistica e più abbordabile come costo anche se più pesante oppure non ne vale la pena?


Ultima modifica di falcetto il Ven Lug 10, 2020 3:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

LucaF
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.07.20

Torna in alto Andare in basso

Motosega per potatura? Empty Re: Motosega per potatura?

Messaggio  luca31 Lun Lug 06, 2020 7:17 pm

la makita che dici è una maruyama mcv 3100 ts rimarchiata da dolmar-makita. Credo sia una motosega professionale da potatura. Anche la echo cs 280 tes o tesc va bene.

Io non ho mai usato la motosega per curare una siepe, mi chiedo se non sia il caso di usare macchine a doppia impugnatura tipo queste
https://www.echo-italia.it/prodotti/motoseghe/motoseghe-multiuso/cs-2511wes

https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Motoseghe/Motoseghe-compatte/2102612-110/MS-194-C-E.aspx .

Sono le stesse macchine da potatura compatte e leggere ma con la doppia impugnatura. Ma non saprei.

Certo che una volta tolti i rami grossi la siepe non la si può fare con la motosega perché il risultato è orrendo. Si tratta solo di capire come sei più comodo a fare il lavoro sul ponteggio e se la motosega può servirti per altro

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Motosega per potatura? Empty Re: Motosega per potatura?

Messaggio  matgreen Gio Lug 09, 2020 11:08 am

La maruyama mcv3100 ce l'ho da quasi 3 anni e per potature e piccoli tagli è un ottimo attrezzo per un privato, costa relativamente poco e va alla grande. L'unica perplessità è che, se intendi usarla solo per una siepe e poi nient'altro, probabilmente è pure troppo per le tue esigenze. Fossi in te ripiegherei su un segaccio a mano o, se intendi comunque comprare una motosega, ripiegherei su qualcosa di cinese, restando però su marchi con un minimo di assistenza, tipo Alpina/Stiga. Oppure cercherei un usato, visto l'impiego per un singolo lavoro.

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 12.03.18
Località : Prov Verona

Torna in alto Andare in basso

Motosega per potatura? Empty Re: Motosega per potatura?

Messaggio  nitro52 Gio Lug 09, 2020 11:41 am

Potresti prenderne una a noleggio ,personalmente prenderei un segaccio e con calma farei il lavoro
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Motosega per potatura? Empty Re: Motosega per potatura?

Messaggio  LucaF Gio Lug 09, 2020 9:01 pm

Ho in effetti provato  a tagliare con un bel segaccio però ti allego una foto per dare una idea della lunghezza. Questo è solo 1/3 della siepe. Dopo 1 metro mi sono arreso anche perché con il segaccio si tagliano abbastanza facilmente i rami grossi però poi cè un intrico di rami medi che rendono il lavoro con il segaccio un calvario con risultato pessimo(soprattutto non avevo manicotti per proteggere le braccia) .  Avevo anche pensato di noleggiare una motosega da potatura però dalle mie parti non si trovano così facilmente queste macchinette soprattutto con la catena fine ed avrei anche il problema che potrei fare il lavoro solo un po' al giorno. Dovrei tenerla a casa per 10/15gg e non credo sarebbe così a buon mercato.

Motosega per potatura? Siepe_10

LucaF
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.07.20

Torna in alto Andare in basso

Motosega per potatura? Empty Re: Motosega per potatura?

Messaggio  luca31 Ven Lug 10, 2020 5:53 am

Hai ricevuto diverse risposte anche sulla scelta della motosega, puoi valutare

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Motosega per potatura? Empty Re: Motosega per potatura?

Messaggio  nitro52 Ven Lug 10, 2020 6:10 am

È una siepe molto lunga ,ora la scelta è solo tua.
Hai provato a chiedere a un professionista un preventivo?
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Motosega per potatura? Empty Re: Motosega per potatura?

Messaggio  Venerdì Ven Lug 10, 2020 12:18 pm

però non è un lavoro da motosega.
i rami da 10cm quanti potranno essere? non se ne vedono. gli altri più piccoli li devi fare con un troncarami non col segaccio.
se riesci i rami troppo grossi tagliali completamente.
con la motosega dopo pochi minuti credo che si intasi la barra.
una volta fatta la prima volta compri un tosasiepi che è l'attrezzo giusto e la mantieni.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Motosega per potatura? Empty Re: Motosega per potatura?

Messaggio  LucaF Ven Lug 10, 2020 10:36 pm

Grazie per i consigli. In questi giorni leggendo ci ho pensato un pò e fatto un giro in alcuni negozi per capire bene come fossero fatte queste macchine da potatura/carving valutando peso/maneggevolezza/lunghezza lama, passo e spessore catene.
Fino ad alcuni anni fa la siepe la facevo regolare a dei professionisti che venivano ben attrezzati con piattaforma ecc., In questo periodo per diverse ragioni devo purtroppo riuscire a fare in qualche modo da solo. Certo queste macchine costano parecchio però tutto sommato se dopo aver fatto il lavoro vedrò che non mi può essere più utile credo che rivendere un buon modello con solo qualche ora di lavoro sarà possibile. Ci rimetterò qualche cosa ma a quel punto la spesa finale non sarà troppo alta.
Ringrazio per questo utile confronto. Adesso farò ancora qualche riflessione sulle cose interessanti che ho visto e cercherò di arrivare ad una conclusione su come sia meglio attrezzarmi. Se deciderò per una macchina da potatura (considerando che non voglio acquistare una cineseria ma una macchina poi in caso vendibile), penso mi indirizzerò o su una Stihl (per restare sulla marca del tagliasiepi che ho già) oppure su una echo/shindaiwa che sono talmente maneggevoli e leggere che forse anche chi non è professionista e abituato come voi riesce a usare per qualche ora senza distruggersi le spalle e i dorsali.

LucaF
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.07.20

Torna in alto Andare in basso

Motosega per potatura? Empty Re: Motosega per potatura?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.